Berlusconi è sceso in campo per sedersi al tavolo del Governo. Punto.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

zancle

Nuovo Utente
Registrato
1/7/09
Messaggi
23.842
Punti reazioni
1.017
Nient'altro.

Il timing l'ha scelto per evitare che, in limine temporis, modificassero il porcellum.

Col porcellum Bersani e Vendola avranno la maggioranza alla Camera.
Ma, al Senato, col sistema elettorale relativo, anche con i numeroni di oggi, Bersani non avrà la maggioranza, neanche se prende il 40%. Lì ci vuole almeno l'8% su base regionale ed esisteranno solo 4 partiti: Pd (senza Vendola, a meno che non si faccia accorpare, ma non lo farà), M5S, Pdl e Lega (che l'8% lo farà in almeno 3 regioni grandi, con un buon numero di Senatori).

Quindi, poichè il M5S non prende accordi con nessuno, occorrerà l'accordo Bersani/Berlusconi per governare.

Ma deve tenersi vicina, molto vicina, persino aderente, la Lega. Se la deve arruffianare. Perchè è l'unica che lo può far fuori una volta per tutte. Proprio per via del Senato, e se sapete usare il pallottoliere, capite perchè.
 
analisi condivisibile ma difficilmente realizzabile ora che dell'utri ricatta berlusconi le pentole sono scoperchiate:

Marcello Dell’Utri
“La mia storia è la stessa di B. È mio diritto essere in lista”

di Beatrice Borromeo

Senatore Dell’Utri, il Pdl non la vuole candidare. Non le resta che Santo Domingo.
R: Non me lo dica. Anche perché una settimana fa mi hanno sequestrato sia il conto corrente che la villa. Ci posso abitare ma non la posso vendere.

Come mai?

Le autorità locali, su input della Procura di Palermo, sono andate oltre le richieste di informazioni che dovevano trasmettere – tipo da chi avevo acquistato l’immobile e a che prezzo. E dato che i pm hanno detto che la casa è il frutto di un’estorsione e mi hanno dipinto come un bandito internazionale, senza citare nemmeno la sentenza di Cassazione, le autorità dominicane già che c’erano hanno sequestrato tutto! Ho fatto richiesta di dissequestro, ma Ingroia avrà qualche amico lì: tra droga, antidroga e mafia i due Stati si fanno favori a vicenda.

Un bel guaio per lei: se non la mettono in lista salta il “piano B” nel caso la condannino.

Non possono non ricandidarmi perché io lì non sono più sicuro. Se uno non vuole andare in galera deve pur trovare un posto dove stare, ma qui non c’è posto al mondo dove posso andare ormai.

E allora come si spiega l’uscita di Berlusconi secondo cui lei è “purtroppo incandidabile”?

Ha colto la palla al balzo. Io gli avevo detto tempo fa che non volevo più stare in Parlamento. Lui poi non si è aggiornato e ha fatto un’osservazione demagogica, per stupire il pubblico, un colpo di teatro. Ma io mica sono preoccupato: sono andato a casa sua ieri sera (mercoledì, ndr) e lui: “Perché non me l’hai detto prima? Mi spiace, non c’è problema, ora la situazione cambia”. Ma io credo che se c’è uno che si deve candidare sono io, scusi la presunzione, o no? Sono il primo della lista, è il mio partito, sono io che decido. O no? Nel ’94 avevo in mano io il libro delle candidature e non mi sono presentato...

Poi nel ’95 l’arrestano per Publitalia e nel ’96 quindi corre per le elezioni. Ne avevamo già parlato.

Infatti. E lo ripeto: sono in politica per legittima difesa, e la situazione non è cambiata. La lotta continua.

Ieri ha detto: “Berlusconi non può non candidarmi”.

Non è esatto, non lo posso mica costringere. Però se mi vuole escludere l’unico modo è di rinnegare il mio passato, di rivedere tutta la mia storia e dire che ho avuto torto.

Un po’ difficile, visto che le vostre storie sono intrecciate.

Appunto.

Dunque è tranquillo?

Assolutamente. Io sono un candidato di diritto. O di dovere.:cool:

Come farà ora il Cavaliere a rimangiarsi ciò che ha detto?

Non deve: basta che alla fine mi metta in lista, mica deve fare un annuncio pubblico.

Alfano non sarà felice di questa svolta.

Parlerà di liste pulite, di quelle cose lì di cui ciancia lui. Ma ho già detto troppo sul segretario: Plutarco sosteneva che quando due si insultano poi non si capisce più chi ha torto.

Ha detto: “Alfano è senza palle”...

È ovvio che non le ha: è il nulla del nulla. E non ha fatto nulla. Da quando guida il partito tutto è fermo, non ci sono nuovi coordinatori nè dirigenti. Lo sostengono tutti, solo che io l’ho detto ufficialmente. E Alfano, invece di ribattere sul piano politico, la mette sul personale. Io sarei un “fuori di testa”, un “povero disgraziato”, e così evita di rispondere nel merito dei problemi che ha causato, come la Sicilia che è un disastro, inguardabile. Poi l’altra cosa che non ha fatto è intervenire sul libro di Ingroia, Io so, pasolinianamente, visto che non sa niente: il libro dice che Forza Italia è nata per input della mafia e tu, da segretario di quel partito, te ne stai zitto? Inaccettabile.

Nemmeno Berlusconi ne ha parlato, però.

In effetti avrebbe dovuto intervenire. E sa cos’avrebbe detto? Che è inaudito, un’offesa. Comunque ora querelo Ingroia. E mi aspetto che lo faccia immediatamente anche il partito, altrimenti sarebbe come ammettere che ciò che c’è scritto nel libro è vero.

Ma B., che lei sappia, vuole davvero correre per la presidenza?

Non lo so, non si capisce. Il problema è che non lo sa neanche lui. Ma sul fatto che io mi candidi non c’è neanche un dubbio.:cool:

Twitter: @BorromeoBea
 
analisi condivisibile ma difficilmente realizzabile ora che dell'utri ricatta berlusconi le pentole sono scoperchiate:

Marcello Dell’Utri
“La mia storia è la stessa di B. È mio diritto essere in lista”

di Beatrice Borromeo

questo è un falso problema, permettimi. Dovuto a polemichette della settimana.
Lo candida e basta.
 
dell'utri secondo me fa i conti senza l'oste. Se anche venisse eletto quale maggioranza vrede che voterebbe contro l'autorizzazione al suo arresto in un parlamento col 15% di m5s, 30-35% di pd, 5% di sel più lega, finiani, montezemoliani e montiani?
 
dell'utri secondo me fa i conti senza l'oste. Se anche venisse eletto quale maggioranza vrede che voterebbe contro l'autorizzazione al suo arresto in un parlamento col 15% di m5s, 30-35% di pd, 5% di sel più lega, finiani, montezemoliani e montiani?

minaccerebbero di far cadere il Governo al Senato, sia per dell'utri che per il suo dante causa.

Partecipano al Governo anche in autoprotezione, facendosi passare per perseguitati politici.
 
Se non ricordo male, lo sbarramento all'8% vale per i partiti non all'interno di coalizioni. In questo caso il limite scende al 4%. Ma sto andando a memoria, quindi non garantisco.
 
minaccerebbero di far cadere il Governo al Senato, sia per dell'utri che per il suo dante causa.

Partecipano al Governo anche in autoprotezione, facendosi passare per perseguitati politici.

ma se ci sarà una maggioranza senza pdl sarà difficile che possano far cadere un governo che non sosterranno.
 
Indietro