Best Rank Joel Greenblatt (area €)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A titolo comparativo:
S&P 500 all'08/07/10= 1070.25
S&P 500 al 15/07/11= 1316.14

Rendimento lordo (non annualizzato) = 22,98%

Wilshire 5000 (Full cap) all'08/07/10 = 43.01828
Wilshire 5000 (Full cap) al 15/07/11= 54.76755

Rendimento lordo (non annualizzato) = 27,31%

La differenza è principalmente legata al fatto che mentre S&P 500 contiene solo i titoli più grandi, il Wilshire 5000 è un "whole market" index, quindi presumibilmente beneficia dell'effetto small cap sui risultati.
Facciamo la controprova con un indice small cap.

MSCI US Small Cap 1750 Index all'08/07/10 = 1674.83
MSCI US Small Cap 1750 Index all'15/07/11 = 2255.97

Rendimento lordo (non annualizzato) = 34,70%

Ed ecco la controprova.

Ora fai un'ulteriore considerazione.
Se fai trading per le azioni e fai il portafoglio minimo di greenblatt considera anche i costi di transazione pari a 20 (numero minimo di azioni consigliato) * 2 (acquisti e vendi una volta all'anno) * commissione, che devi erodere al risultato lordo che hai.
Aggiungi anche la tassazione (nel caso).

EDIT: non so se mi spiego bene.. poni il caso che la tua commissione sia 0,2%, ma con massimi e minimi. Significa che ti carichi di uno 0,4% di commissione all'anno, sempre che tu non sia in grado di superare i massimi.
Nel mio caso, operando con IwBank significa tradare in blocchi da 5/0.00199=2512 euro, o maggiori di 18/0.00199=9045 euro. il che significa che devi avere almeno 20*2512 euro da investire.
Anche in tal caso hai una commissione annua (data dai costi di trading) di circa lo 0,4%.

Se investi in lotti da 1000 euro il tuo costo diventa pari all'1% annuo.

Ti conviene focalizzarti su questo strumento o è forse più efficiente un etf sul Wilshire 5000 (così da prendere tutti i titoli?) o MSCI USA?
In tal caso sostieni il TER e la commissione di acquisto iniziale, ma non hai ulteriori costi fino alla vendita.

Posto che non sembra esservi ER in questo anno.

potresti dirmi un isin di un wilshire 5000 ? non riesco a trovarne di così performanti, mi serve una mano
 
potresti dirmi un isin di un wilshire 5000 ? non riesco a trovarne di così performanti, mi serve una mano

Wilshire 5000 lo trovi solo non armonizzato.

La cosa più simile sul mercato europeo è un MSCI USA che ha registrato la seguente performance:

8/07/10 = 1017.78
14/07/11 (il 15 non era disp)= 1251.96

Rendimento 23,08%.

Putroppo sono in attesa di indici whole market anche sui mercati europei, speriamo che l'ingresso nel mercato degli etf europei di state street e vanguard vada in questa direzione, ma per il momento state street ha solo lanciato prodotti su MSCI.
 
L'assett è tutto. M il 65% di azionario puo essere a sua volta ripartito in diversi ptf azionari, uno dei quali il GB.

Nell'allocazione già dividi per tipo di asset e per area geografica. A quel punto la scelta più semplice è quella di acquistare tutto il mercato.
O sbaglio?
Su questo lo stesso G si è espresso a mio parere in modo convincente. Il suo ptf non è per niente facile da seguire, soprattutto perchè ti obbliga ad acquistare anche quando tu vorresti che la borsa non sia mai esistita (vedi 2008). Eppure anche qui si segue la regola aurea di comprare quando c'è il sangue per le strade...Molti non terranno botta, molti preferiranno modi apparentemente piu veloci di guadagnare..insomma ci sono molti motivi per i quali, alla fine il metodo continuerà a funzionare, non ultimo il fatto che i titoli disponibili sono molti, ma ognuno di noi ne prenderà solo 20-30

Non sono convincenti queste risposte, secondo me. Ti spiego perchè:
il parco buoi può avere esitazioni a entrare a borsa in crollo, ma sicuramente non gli asset manager. Che sono quelli che hanno poi conoscenze tecniche e risorse per replicare l'analisi di JG.
Diciamo che alla fine JG ti sta dando un consiglio di puro buonsenso che è legato anche alla scelta di ribilanciamento (vedi Swensen e Graham) e del dollar cost averaging, ma che non garantisce nello specifico dal rischio che i suoi indici siano riprodotti e replicati.

C'è un passaggio del libro di Graham molto attinente secondo me quando parla di un particolare tipo di operazioni degli hedge fund. In seguito afferma che negli anni 40 era facile guadagnare così, mentre al momento della terza stesura del suo libro non era più conveniente, in quanto un sacco di asset manager si scannava su quella particolare operazione.

Anche quando fosse quindi provato che effettivamente i due indicatori selezionati da Greenblatt fossero indicatori che portano ad ER, credi davvero che tutti i gestori di fondi con approccio Value non siano in grado di includerli nel loro processo di selezione dei portafogli azionari?

E questo conta molto di più delle scelte della Sciura Maria.


Non faccio pubblicità qui ma esistono siti piuttosto economici, che scelgono fior da fiore dai titoli GB
Sono iscritto e li ho usati per un paio d'anni. Il punto è che non puoi comunque fidarti a scatola chiusa di quelle indicazioni. I prezzi e i bilanci ti spiegano il 90% dell'andamento del titolo. Ma a volte c'è un 10% di fattori esterni.

Prendi Finmeccanica. Il noto sito la consiglia nel suo ptf da almeno 2 anni. Come mai pur a fronte di bilanci solidi il titolo non sale?
Perchè ci sono fattori extra-bilancio (indagini, mazzette, ecc).
Qui l'unica speranza è quella di poterle pagare le tasse...significa che abbiamo fatto gain ;-)

Mi ricorda il discorso di quello contento di essere cornuto, perchè vuol dire che ha una bella moglie :D

Battute a parte è inefficiente. Le tasse vanno pagate il più tardi possibile. Un portafoglio con ribilanciamenti garantisce che paghi l'imposta solo sulla parte che muovi, mentre sulla parte che rimane fissa continui a ritardare il pagamento dell'imposta a Tremonti&Soci.

Se questa sembra una cosa da niente, rifletti un attimo sul fatto che il 12,5% di imposta non versata continua a generare interessi per n anni, assieme ai futuri 12,5%.

Tra l'altro con i ribilanciamenti e una corretta asset allocation potresti anche essere in grado di nettare l'imposta con la corretta compensazione di minus su redditi diversi derivanti dalla parte azionaria con plus derivanti dalla parte obbligazionaria (obbligazioni sotto alla pari)
 
Era solo per dire molto brevemente quello che poi ha detto Gorion : comperi S&P500 , hai una sola transazione , meno rischio e meno costi .
Sto continuando a simulare Greenblatt per vedere se davvero è outperforming.
s&P500 ha qualche titolo in più nel suo paniere
 
c'è anche da dire che investendo in un ETF o un fondo, la performance è relativa all'anno in corso, cioè quest'anno faccio il 30%, l'anno prox è difficile ripetersi o cmq ripetersi all'infinito con il 30% annuo (Sarebbe proprio un bel fondo OK! )

invece STANDO AL LIBRO, GB ruota ogni anno i titoli, e in teoria è + facile garantirsi il rendimento fisso (in cui io non credo fino a che non vedo, lo sto testando apposta)
 
c'è anche da dire che investendo in un ETF o un fondo, la performance è relativa all'anno in corso, cioè quest'anno faccio il 30%, l'anno prox è difficile ripetersi o cmq ripetersi all'infinito con il 30% annuo (Sarebbe proprio un bel fondo OK! )

Nemmeno greenblatt ti garantisce il 30% annuo :)
Il concetto con un fondo indice è quello di ribilanciare.. puoi farlo a vari intervalli, però per esempio se hai un allocazione 60% azioni e 40% bond e le azioni ti fanno un +30% ti ritrovi ad avere 78 in azioni e magari un 41 in bond (valori assoluti, partendo da 100)

A quel punto il tuo nuovo totale è 119 e devi avere in azioni 71. Vendi 7 e compri bond e vedi che succede nell'anno dopo. Magari imbrocchi il crollo mondiale e vendi bond per ricomprare azioni, e così via.

Così facendo ti garantisci comunque buoni rendimenti nel corso della vita e un livello di rischio minore.

Per quanto riguarda poi i numeri del libro.. nella nuova versione ti dà i rendimenti per almeno un paio di anni? Così si può fare il confronto con un paio di indici al volo..

Per quanto riguarda la mia esperienza il rendimento è stato molto vicino a quello del DAX (i cui titoli erano metà del mio portafoglio :))
 
Nemmeno greenblatt ti garantisce il 30% annuo :)
Il concetto con un fondo indice è quello di ribilanciare.. puoi farlo a vari intervalli, però per esempio se hai un allocazione 60% azioni e 40% bond e le azioni ti fanno un +30% ti ritrovi ad avere 78 in azioni e magari un 41 in bond (valori assoluti, partendo da 100)

A quel punto il tuo nuovo totale è 119 e devi avere in azioni 71. Vendi 7 e compri bond e vedi che succede nell'anno dopo. Magari imbrocchi il crollo mondiale e vendi bond per ricomprare azioni, e così via.

Così facendo ti garantisci comunque buoni rendimenti nel corso della vita e un livello di rischio minore.

Per quanto riguarda poi i numeri del libro.. nella nuova versione ti dà i rendimenti per almeno un paio di anni? Così si può fare il confronto con un paio di indici al volo..

Per quanto riguarda la mia esperienza il rendimento è stato molto vicino a quello del DAX (i cui titoli erano metà del mio portafoglio :))

no no come ho scritto qualche post + indietro indicando anche la pagina del libro, lui garantisce il 20% annuo in media (ok non 30 ma non credo tu ti riferissi al numero)
 
si in effetti 14 mesi sono veramente poco attendibili. Ma l'avranno letto il libro ?? mah.
 
Performance con Greenblatt al 21 agosto 2011

Ecco le performance , comparate con S&P500 , per vedere se c'è un Excess Return (ER) oppure no .
Ultimo bimestre ER -3,1 . Da Aprile 09 : ER +4,1.
 
Performance con Greenblatt al 29 ottobre 2011

Ecco le performance , comparate con S&P500 , per vedere se c'è un Excess Return (ER) oppure no .
Ultimo bimestre ER +0,9 . Da Aprile 09 : ER +5,0.
 
greenblatt

volevo chiedere.....dove posso leggere una classifica di tutte le azioni del mondo?

su finanze.net la mettono a pagamento....
quella americana pubblicata sul sito non mi serve a nulla perche usando markets.com non ci sono molti titoli che posso tradare...

di recente ho letto un post nel quale si vedevano le 10 di greenblatt...però mi piacerebbe avere una visione piu ampia della situazione...

e fare i calcoli se entrare ora o piu tardi sui titoli..
 
volevo chiedere.....dove posso leggere una classifica di tutte le azioni del mondo?

su finanze.net la mettono a pagamento....
quella americana pubblicata sul sito non mi serve a nulla perche usando markets.com non ci sono molti titoli che posso tradare...

di recente ho letto un post nel quale si vedevano le 10 di greenblatt...però mi piacerebbe avere una visione piu ampia della situazione...

e fare i calcoli se entrare ora o piu tardi sui titoli..

che io sappia, l'unico sito gratuito ma con azioni solo USA è quello di Greenblatt.
Ce ne sono altri come ad esempio Value investing stock screener - newsletter - Systematic Quantitative Value Investing su azioni europee, ma a pagamento
 
all'apertore del thread.............Novità sul portafoglio? Che titoli ci sono nel portafoglio?
è stato seguito alla lettera il libro?
 
all'apertore del thread.............Novità sul portafoglio? Che titoli ci sono nel portafoglio?
è stato seguito alla lettera il libro?

non tengo traccia di un portafoglio costruito esattamente seguendo le indicazioni di Greenblatt (quindi non posso dire come avrebbe performato).

Comunque di seguito le azioni in cui ho investito seguendo i filtri di G. (poi facendo mie analisi) e che ho attualmente in portafolgio:

- Agfa Gevaert
- Joyou
- SMA Solar Technology
- Hornbach Baumarkt
- Statoil
- D/S Norden
- Hellenic Carriers
- Promethean World
- China Mobile
- OPAP
- Danieli & C
- Bijou Brigitte
- Astrazeneca
 
grazie della risposta;)

ci son dentro anche società di servizi....da evitare per greenblatt;)

Quali principi hai utilizato?Vorrei crearmi un portafoglio simile al tuo ,
ma quali caratteristiche prendere in considerazione?

Capitalizzazione, p/e, dividend yeld?

Io vorrei fare un po come te...applicando greenblatt con varianti....
Mi piacerebbe avere 10 titoli da piazze diverse con un'alto p/e....ma vorrei anche averli ad elevata capitalizzazione perche purtroppo opero con una piattaforma che offre solo i titoli BIG;)

Come mai non includesti Apple e Microsoft al tuo portafoglio?
 
Indietro