Best Rank Joel Greenblatt (area €)

Se vuoi fare le tue selezioni :
Home Channel | Digital Look
volevo chiedere.....dove posso leggere una classifica di tutte le azioni del mondo?

su finanze.net la mettono a pagamento....
quella americana pubblicata sul sito non mi serve a nulla perche usando markets.com non ci sono molti titoli che posso tradare...

di recente ho letto un post nel quale si vedevano le 10 di greenblatt...però mi piacerebbe avere una visione piu ampia della situazione...

e fare i calcoli se entrare ora o piu tardi sui titoli..
 
Secondo Greenblatt (ed altri ) 10 azioni sono poche . Nei prossimi giorni aggiorno il portafoglio e le performance e posto sia qui che sul mio blog.
grazie della risposta;)

ci son dentro anche società di servizi....da evitare per greenblatt;)

Quali principi hai utilizato?Vorrei crearmi un portafoglio simile al tuo ,
ma quali caratteristiche prendere in considerazione?

Capitalizzazione, p/e, dividend yeld?

Io vorrei fare un po come te...applicando greenblatt con varianti....
Mi piacerebbe avere 10 titoli da piazze diverse con un'alto p/e....ma vorrei anche averli ad elevata capitalizzazione perche purtroppo opero con una piattaforma che offre solo i titoli BIG;)

Come mai non includesti Apple e Microsoft al tuo portafoglio?
 
.....

ci son dentro anche società di servizi....da evitare per greenblatt;)

questa mi è nuova

Quali principi hai utilizato?Vorrei crearmi un portafoglio simile al tuo ,
ma quali caratteristiche prendere in considerazione?

Capitalizzazione, p/e, dividend yeld?

Io vorrei fare un po come te...applicando greenblatt con varianti....
Mi piacerebbe avere 10 titoli da piazze diverse con un'alto p/e....ma vorrei anche averli ad elevata capitalizzazione perche purtroppo opero con una piattaforma che offre solo i titoli BIG;)

Come mai non includesti Apple e Microsoft al tuo portafoglio?

prima di investire in una società faccio un'analisi sul business, struttura finanziaria, redditivià storica, sostenibilità nel tempo, flussi di cassa, management, etc... (mi leggo i bilanci, cerco interviste, cerco di determinare un valore realistico della società, risk-reward ...)

non capisco perché cerci un alto P/E :confused:

non ho investito in apple perché è sulla bocca di tutti, perché possiedo diversi suoi apparecchi e per me sono sopravvalutati (sto invece pensando di comprare qualche put perché sono short sul titolo)

microsoft: non l'ho analizzata, quindi non posso dare un giudizio sensato
 
grenblatt spiega che è uno degli indici che si deve guardare-....titoli con prezzo redditivita altri...
ho detto Apple perchè non avendo seguito rigidamente grenblatt magari l'avevi messa dentro....
Microsoft è una delle azioni che so per certo grenblatt abbia nel suo portafoglio...
avevo reperito un'interessantissimo articolo dove venivano elencati mi sembra i top 10 titoli di grenblatt 2012.....desidero ritrovare quell'articolo!!!!
 
Performance con Greenblatt al 19 Febbraio 2012

Ecco le performance , comparate con S&P500 , per vedere se c'è un Excess Return (ER) oppure no .
Ultimo bimestre ER +4,7 . Da Aprile 09 : ER +9,5.
 
io posto qui i risultati del portafoglio anno per anno, facendo esattamente quello che dice lui. chiaramente si tratta di un post all'anno..
e + che altro per curiosità

Nella realtà prendo si le azioni che JG suggerisce sul suo sito, però a volte nei risultati vengono fuori azioni con eps negativo, super indebitate etc, e insomma faccio un po di filtro.
In linea di massima prendo società con eps crescente o cmq stabile, un bel return, zero debiti.
Non mi reputo in grado di poter valutare il management e cose simili. mi baso soltanto sui numeri.

Poi chiaramente invece di tenerle per un anno valuto in base al trend del mercato (che è un po, credo, quello che suggerisce lui).
Visto che mi è successo di avere in pf azioni a +40% e poi alla scadenza dell'anno me le sono ritrovate a -20%.

Applico degli stop in base all'analisi tecnica in modo da difendere i titoli dalle inevitabili oscillazioni e/o crisi finanziarie che sono cmq inevitabili.

Dopo questo rally ho titoli a +80% +50% etc, e non voglio assolutamente perdere questi risultati (anche se i 12 mesi non sono ancora scaduti) , quindi ho degli stop inseriti un po sotto.

Come sempre bisogna proteggere i guadagni.
Viceversa, considerando che "i fondamentali dovrebbero essere buoni", in caso di titoli in downtrend da 12 mesi ma con i fondamentali sempre solidi, si può anche aspettare.

O almeno io faccio così.
 
io posto qui i risultati del portafoglio anno per anno, facendo esattamente quello che dice lui.

Poi chiaramente invece di tenerle per un anno valuto in base al trend del mercato (che è un po, credo, quello che suggerisce lui).

Non ho mai letto che JG si basi sul trend di mercato.

Applico degli stop in base all'analisi tecnica in modo da difendere i titoli dalle inevitabili oscillazioni e/o crisi finanziarie che sono cmq inevitabili.

Questo certamente non sta nelle regole della MFI.
 
non c'è scritto ma c'è scritto che le performance possono essere migliorate essendo più presenti sul portafoglio, invece di controllarlo una volta ogni 365 gg.

E secondo me si riferisce al timing, visto che non può riferirsi ad una valutazione sui fondamentali.
 
non c'è scritto ma c'è scritto che le performance possono essere migliorate essendo più presenti sul portafoglio, invece di controllarlo una volta ogni 365 gg.

E secondo me si riferisce al timing, visto che non può riferirsi ad una valutazione sui fondamentali.



Per la verità neanche questo c'è scritto. JG in nessuna parte parla ne di timing ne di vendite premature, stop loss o altro.
Dopodichè sono certo che chi gestisce i portafogli MFI a Gotham fa ben altro che acquistare e stare a guardare i titoli per un anno, ma di fatto nel Piccolo Libro non c'è alcuna indicazione di discrezionalità nella gestione. Si acquista, si tiene un anno e si vende se dopo un anno non c'è più il titolo, oppure si tiene.

Ciò detto, mi domando anch'io che fare con titoli che magari hanno un gain del 40%-50%. Inserire variabili significa alterare, magari in meglio ma chi lo può dire, un sistema che secondo JG ha reso il 33% in 17 anni (ma studi più approfonditi hanno dimostrato che la resa non poteva essere superiore ad un pur sempre rispettabile 11-12% annuo).
 
Per la verità neanche questo c'è scritto. JG in nessuna parte parla ne di timing ne di vendite premature, stop loss o altro.
Dopodichè sono certo che chi gestisce i portafogli MFI a Gotham fa ben altro che acquistare e stare a guardare i titoli per un anno, ma di fatto nel Piccolo Libro non c'è alcuna indicazione di discrezionalità nella gestione. Si acquista, si tiene un anno e si vende se dopo un anno non c'è più il titolo, oppure si tiene.

Ciò detto, mi domando anch'io che fare con titoli che magari hanno un gain del 40%-50%. Inserire variabili significa alterare, magari in meglio ma chi lo può dire, un sistema che secondo JG ha reso il 33% in 17 anni (ma studi più approfonditi hanno dimostrato che la resa non poteva essere superiore ad un pur sempre rispettabile 11-12% annuo).


non mi metterò li a rileggerlo ma sono quasi sicuro che ci sia scritto che nel caso ci sia + tempo a disposizione, il timing debba essere gestito diversamente.
Qualcuno in questo thread lo ha anche scritto mi pare. cmq.

Io se sono a +40/50% faccio come ho scritto. nel caso rompa un supporto al ribasso vendo e poi magari se riprende rientro sul titolo.

perchè come ho detto è si successo che da +40% sono tornato a +10% e adesso sono a +50%

ma è anche successo che da +40% adesso sono a -20%

nel primo caso sarei dentro di nuovo
nel secondo caso sarei gia uscito e magari adesso potrei riacquistare.
 
non mi metterò li a rileggerlo ma sono quasi sicuro che ci sia scritto che nel caso ci sia + tempo a disposizione, il timing debba essere gestito diversamente.
Qualcuno in questo thread lo ha anche scritto mi pare. cmq.

Io se sono a +40/50% faccio come ho scritto. nel caso rompa un supporto al ribasso vendo e poi magari se riprende rientro sul titolo.

perchè come ho detto è si successo che da +40% sono tornato a +10% e adesso sono a +50%

ma è anche successo che da +40% adesso sono a -20%

nel primo caso sarei dentro di nuovo
nel secondo caso sarei gia uscito e magari adesso potrei riacquistare.

Il problema in questo caso è quello di aggiungere una variabile discrezionale ad un metodo integralmente meccanico. I risultati potrebbero anche essere migliori, ma non replicabili e quindi se sia meglio o peggio intervenire rimarrà sempre un'opinione.
Da parte mia fa da forte deterrente all'intervento discrezionale il sapere che ci si va ad inserire in una metodica apparentemente vincente sul lungo, anche se come detto ci sono opinioni diverse su quanto sia vincente.
Credo che la MFI vada trattata come un trading system: confermo che non esiste alcuna indicazione su eventuali interventi discrezionali.
 
Sono d'accordo . Il sistema è meccanico e , se si vuole vedere se funziona realmente (e quanto) , bisogna seguire le istruzioni. Io posto periodicamente le performance per consentire una valutazione "asettica" .
Ovviamente si può usare la lista di Greenblatt come una specie di screening system e trattarla come si vuole , ma è un altro "trading system".
Il problema in questo caso è quello di aggiungere una variabile discrezionale ad un metodo integralmente meccanico. I risultati potrebbero anche essere migliori, ma non replicabili e quindi se sia meglio o peggio intervenire rimarrà sempre un'opinione.
Da parte mia fa da forte deterrente all'intervento discrezionale il sapere che ci si va ad inserire in una metodica apparentemente vincente sul lungo, anche se come detto ci sono opinioni diverse su quanto sia vincente.
Credo che la MFI vada trattata come un trading system: confermo che non esiste alcuna indicazione su eventuali interventi discrezionali.
 
Performance con Greenblatt al 22 Aprile 2012

Ecco le performance , comparate con S&P500 , per vedere se c'è un Excess Return (ER) oppure no utilizzando pedestremente la sua tecnica ed il suo data bade.
Ultimo bimestre ER -3,8 . Da Aprile 09 : ER + 5,7 .
Dopo 3 anni , niente di trascendentale .
Tra due mesi nuovo aggiornamento .
 
Ecco le performance , comparate con S&P500 , per vedere se c'è un Excess Return (ER) oppure no utilizzando pedestremente la sua tecnica ed il suo data bade.
Ultimo bimestre ER -3,8 . Da Aprile 09 : ER + 5,7 .
Dopo 3 anni , niente di trascendentale .
Tra due mesi nuovo aggiornamento .

il 5.7% è il guadagno medio annuale per ognuno dei 3 anni ?
 
il 5.7% è il guadagno medio annuale per ognuno dei 3 anni ?
No , è la differenza tra la crescita di un portafoglio Greenblatt e di uno S&P500 . Dopo 3 anni , con S&P500 avrei avuto il 59,1% di crescita , con G. 59,1+5,7 = 64,8 %.
 
No , è la differenza tra la crescita di un portafoglio Greenblatt e di uno S&P500 . Dopo 3 anni , con S&P500 avrei avuto il 59,1% di crescita , con G. 59,1+5,7 = 64,8 %.

Cioè avresti ottenuto 64.8/3= 21.6% di rendimento annuo per 3 anni, vicino a quanto dichiarato da JG come rendimento annuo medio ma lontanissimo nella differenza anno su anno con S&P500


Ma quanti titoli selezioni dal database e tieni per un anno, e come li selezioni?
 

Allegati

  • greenblatt2009.JPG
    greenblatt2009.JPG
    124,2 KB · Visite: 85
Cioè avresti ottenuto 64.8/3= 21.6% di rendimento annuo per 3 anni, vicino a quanto dichiarato da JG come rendimento annuo medio ma lontanissimo nella differenza anno su anno con S&P500


Ma quanti titoli selezioni dal database e tieni per un anno, e come li selezioni?

30 titoli , market value>5bn , 5 titoli ogni bimestre , escono quelli in portafoglio da un anno ed entrano i nuovi , i nuovi vengono acquistati con i ricavi della vendita di quelli che escono .

Dico che la performance non è un granchè perchè la paragono ad altre tecniche altrettanto meccaniche che hanno risultati superiori .
 
30 titoli , market value>5bn , 5 titoli ogni bimestre , escono quelli in portafoglio da un anno ed entrano i nuovi , i nuovi vengono acquistati con i ricavi della vendita di quelli che escono .

Dico che la performance non è un granchè perchè la paragono ad altre tecniche altrettanto meccaniche che hanno risultati superiori .


e se quando vendi il titolo è in perdita e non ci sono soldi per reinvestire ?
 
Indietro