Best Rank Joel Greenblatt (area €)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi si è chiuso il terzo anno

dal 16/07/2012 a oggi 18/07/2012.

performance +28,08%.

Quindi riassumendo
Primo anno +23,70% lordo
Secondo anno -13,71% lordo.
Terzo anno +28,08% lordo

Siamo nettamente in positivo.

Saluti.

Se avessi comprato un indice avrei fatto molto di meglio :rolleyes:
 
Se fossi stato Buffett avrei fatto ancora meglio.. mi limito a riportare i risultati di questo "metodo".
 
continuo a sostenere la validità del sistema

a me è andata bene anche se non lo applico sistematicamente, ma solo come prima scrematura.
Mi è utile per concentrare l'attenzione in un'area dove penso sia alta la probabilità di trovare ottime società a prezzi interessanti ...ma il lavoro viene dopo, cioè quello di analizzare + nel dettaglio le singole opportunità e concentrare l'investimento sono su alcune.
Poi ci sono periodi in cui sono +/- liquido e non è detto che investa su ognuna lo stesso ammontare di capitale.
Tutto deve poi sempre comunque basarsi su una stima del valore "reale" dell'investimento e sul rischio-opportunità (almeno x me).

Molto interessante la tua equity:
http://www.finanzaonline.com/forum/28561529-post147.html
Ehi Luca, continui ad investire seguendo "il metodo"?
 
Molto interessante la tua equity:
http://www.finanzaonline.com/forum/28561529-post147.html
Ehi Luca, continui ad investire seguendo "il metodo"?

In realtà da fine 2011 ad oggi ho concentrato i miei investimenti in altre aree/situazioni diverse....principalmente banche e assicurazioni, settore marittimo, real estate USA e natual gas
mi sono concentrato su questi investimenti perché secondo me offrivano un miglior rapporto rischio-rendimento

da quest'anno ho ripreso ad investire qualcosa seguendo la logica di Greenblatt e ti ho allegato le società che ho trovato interessanti

Comp MF Port.jpg

comunque ripeto, io non applico meccanicamente la procedura indicata nel libro (anche se la ritengo ottima)
nell'altra immagine trovi un piccolo aggiornamento dell'andamento a cui ti riferivi con i link che hai postato
Value Portfolio.jpg
ciao
 
Il problema principale è che fra i risultanti escono sempre le stesse società. Molte delle quali altamente indebitate, rendimenti negativi etc.

Quindi o si prendono i ticker e si compra, oppure è dura accettare di buttare soldi in un'azienda che rimette da anni e altamente indebitata.. anche con una scrematura non si arriva a molto.
 
Il problema principale è che fra i risultanti escono sempre le stesse società. Molte delle quali altamente indebitate, rendimenti negativi etc.

Quindi o si prendono i ticker e si compra, oppure è dura accettare di buttare soldi in un'azienda che rimette da anni e altamente indebitata.. anche con una scrematura non si arriva a molto.

a me escono invece società che solitamente non hanno quasi debito finanziario (anzi spesso hanno troppa liquidità) e non possono aver rendimenti negativi (visto che l'EBIT calcolato sugli ultimi 12 mesi deve esser positivo perché si abbia una redditività positiva sul Capitale Investito Netto)

con questo metodo vengono infatti premiate quelle società che:

- per il calcolo della redditività (EBIT/CIN) hanno al numeratore un Ebit positivo (anche se questo non significa che la società sia in salute) e al denominatore molte attività immateriali, molta liquidità ed elevate passività correnti (escluo il debito finanziario a breve termine)

- per il calcolo dell'Earnings Yield (EBIT/EV) hanno sempre EBIT positivo e al denominatore bassa capitalizzazione di mercato, elevate disponibilità liquide e basso debito finanziario
Enterprise Value = Market Cap + Financial Debt - Excess Liquidity

Ogni tanto mi capita di trovare società con addirittura EV < 0

Spesso vengono fuori società con problemi (es business in declino), ma da quando faccio le mie ricerche non mi è mai capitato di avere (come scrivi tu) "'aziende che rimettono da anni e altamente indebitate"
Può capitare qualche d'una...ma sono veramente eccezioni
 
continuate ad usarla come va?

Ciao continui ad usare il metodo di Greenblat? Come procede?


Critiche a Greenblatt ...benvengano sempre. Aiutano a porsi delle domande (che non fanno mai male) e a cercare delle risposte (almeno si spera)

Io ho scoperto il libro più di un anno e mezzo fa e ne sono stato piacevolmente colpito dalla semplicità espositiva e dei concetti che ne stanno alla base.

Benchè la "formula" appaia estremamente semplice (per qualcuno forse troppo per poter veramente funzionare) in realtà non è affatto banale. Un mio consiglio è infatti quella di porvare a "smontarla", provare a fare valutazioni di diverse aziende usando i modelli classici di valutazione (dal Discounted Cash Flow, ai multipli, etc) e probabilmente scoprirete la validità di quanto dice Greenblatt.
Importante è comprendere che la "formula" ha senso nel caso di un paniere di titoli (20 o 30) o per aiutare nella ricerca di possibili storie interessanti.
Non è che una singola azienda solo per il fatto di avere un EV/Nopat basso e un Nopat/CIN elevato possa essere considerata un buon investimento (lo dice lo stesso Greenblatt)

Io continuo a seguire questo grande investitore.

A proposito di formule vincenti, chi ne avesse vogli si legga il documento che trovate all'indirizzo
http://www4.gsb.columbia.edu/valueinvesting/research/vi/vi_intro

ciao e buon studio a tutti
 
Ragazzi come procedono gli investimenti consigliati dalla formula vincente? Alla fine, la formula è davvero "magica" o è risultata una fregatura?
 
io è da un pò che la sto seguendo e se sai scegliere tra le azioni della lista funziona, se le scegli a caso non funziona.
 
io è da un pò che la sto seguendo e se sai scegliere tra le azioni della lista funziona, se le scegli a caso non funziona.

Io vorrei scegliere 15/20 azioni massimo (quindi non prese a caso) nella lista top 100 ITALIA.. Quindi solo azioni Italia.. Avendo directa posso acquistare anche 250/300 euro ad azione
 
E' un buon metodo, ma direi che si adatta particolarmente ad aziende in crescita che distribuiscono poco o niente dividendi.
 
Indietro