Best Rank Joel Greenblatt (area €)

Altra cosa: più che applicare la formula senza riflettere sarebbe bene cercare di capire che ci fornisce un metodo relativamente semplice che cerca di rispondere a domande che tutti noi ci poniamo giornalmente: "l'azienda che sto seguendo è a buon prezzo ed è abbastanza sana da poter crescere ancora?".
Io, come molti di voi, mi sono fatto la mia classifica con i due criteri. Devo dire che, in maniera molto più veloce, arrivi alle solite considerazioni a cui giungi utilizzando criteri molto complicati

Se applichi metodi quantitativi e applichi la formula, va seguita perentoriamente, se introduci aspetti qualitativi, rischi che siano scelte soggettivi e sbagliate che falsificano il risultato. Il rischio è questo.
Se scegli un metodo quantitativo, non sempre appaiano scelte convincenti, ma questo giudizio va preso a posteriori, il difficile è resistere alla tentazione di introdurre idee, scelte, decisioni personali...
gioia23
 
Le scelte soggettive, però, entrano quasi inevitabilmente in gioco quando, per motivi di budget, l'investitore è costretto ad investire solo in es. 20 titoli, e non in 30...

ps: naturalmente, parlo sempre di titoli che abbiano le caratteristiche specificate da Greenblatt.
 
Per quanto riguarda la scelta di 20 titoli invece che di 30 puoi anche non introdurre criteri soggettivi perchè scelti "solo" i primi 20 titoli della classifica invece che i successivi 10 per arrivare a trenta.
 
Se applichi metodi quantitativi e applichi la formula, va seguita perentoriamente, se introduci aspetti qualitativi, rischi che siano scelte soggettivi e sbagliate che falsificano il risultato. Il rischio è questo.
Se scegli un metodo quantitativo, non sempre appaiano scelte convincenti, ma questo giudizio va preso a posteriori, il difficile è resistere alla tentazione di introdurre idee, scelte, decisioni personali...
gioia23

Non intendevo dire che devi introdurre criteri tuoi: se vuoi applicare la formula la devi applicare in toto. Intendevo che è FONDAMENTALE capire come funziona e perchè funziona perchè se no alla prima occasione lasci tutto.
Io poi non la applico sta formula (almeno per ora)
 
non sono molto pratico della materia, per cui vi leggo molto volentieri;
ma la redditività sul capitale investito con picchi percentuali a tre cifre che si trova quì,
che valore ha?
http://titoli.finanze.net/

ps la redd. su cap. inv sarebbe il ROI?
 
Ultima modifica:
Questi i miei titoli

acquistati il 27 marzo 2008, seguendo le indicazioni di Greenblatt e la relativa situazione alla data odierna (per quello che vale, tenuto conto che si parla di anni).

Landi Renzo > + 19,79 %
Gruppo Coin > + 0,41 %
Italmobiliare > - 2,44 %
Interpump > - 3,11 %
Sogefi > - 11,65 %

Saluti.
 
ciao a tutti. ho letto anche io il libro e sono iscritto a finanze.net. ho visto la top 100 europea e qualche perplessità ce l'ho su alcuni titoli....anche italiani. (insomma telecom italia e pagine gialle non mi sembrano granche'...). pero' vorrei capire ogni quanto tempo c'è una revisione di questa lista. io ho costruito un indice con i titoli segnalati e con anche il numero di azioni che indica il sito. i risultati a ritroso nel tempo sono comunque buoni. ad esempio se fatto un portafoglio con questi titoli nel maggio 2004, oggi saremmo a +70% contro il +21% del mercato europeo e il +30% di quello usa.
saluti.
 
ciao a tutti. ho letto anche io il libro e sono iscritto a finanze.net. ho visto la top 100 europea e qualche perplessità ce l'ho su alcuni titoli....anche italiani. (insomma telecom italia e pagine gialle non mi sembrano granche'...). pero' vorrei capire ogni quanto tempo c'è una revisione di questa lista. io ho costruito un indice con i titoli segnalati e con anche il numero di azioni che indica il sito. i risultati a ritroso nel tempo sono comunque buoni. ad esempio se fatto un portafoglio con questi titoli nel maggio 2004, oggi saremmo a +70% contro il +21% del mercato europeo e il +30% di quello usa.
saluti.
Leggo ora...scusate:

"La selezione è sottoposta giornalmente ad una revisione, sulla base delle variazioni nei prezzi e nelle trimestrali più recenti, per accertare che dette variazioni consentano ai titoli indicati di rispettare i criteri di eccellenza nella selezione."
una variazione GIORNALIERA mi sembra un tantino esagerato.....!!
 
ciao a tutti. ho letto anche io il libro e sono iscritto a finanze.net. ho visto la top 100 europea e qualche perplessità ce l'ho su alcuni titoli....anche italiani. (insomma telecom italia e pagine gialle non mi sembrano granche'...). pero' vorrei capire ogni quanto tempo c'è una revisione di questa lista. io ho costruito un indice con i titoli segnalati e con anche il numero di azioni che indica il sito. i risultati a ritroso nel tempo sono comunque buoni. ad esempio se fatto un portafoglio con questi titoli nel maggio 2004, oggi saremmo a +70% contro il +21% del mercato europeo e il +30% di quello usa.
saluti.

Hai già cominciato a comprare seguendo il suo metodo? Quello che mi lascia perplesso è il consiglio di vendere ogni 12 mesi.. non sembra qualcosa di adatto a un value investor.

Per la variazione giornaliera: credo che intendano che ricalcolino l'earnings yield sulla base del prezzo di riferimento giornalmente, non tutti i parametri. Si può fare senza fatica con uno script.
 
Hai già cominciato a comprare seguendo il suo metodo? Quello che mi lascia perplesso è il consiglio di vendere ogni 12 mesi.. non sembra qualcosa di adatto a un value investor.

Per la variazione giornaliera: credo che intendano che ricalcolino l'earnings yield sulla base del prezzo di riferimento giornalmente, non tutti i parametri. Si può fare senza fatica con uno script.

ho creato un indice con i titoli del top100 indicati sul sito. nn so ogni quanto modifichino queste posizioni, pero' con le posizioni del 3 giugno sono in grado di dire "come sarebbe andata".
ecco l'andamento:
Ytd
top 100 -17

eurostoxx 50 -19

S&P (in euro) -13


1 anno
top 100 -32

eurostoxx 50 -19

S&P (in euro) -13

3 anni
top 100 +25,90

eurostoxx 50 +13,8

S&P (in euro) -12,3

3 anni
top 100 +25,90

eurostoxx 50 +13,8

S&P (in euro) -12,3

4 anni

top 100 +68,20

eurostoxx 50 +30

S&P (in euro) -5,40
 
Ultima modifica:
ho creato un indice con i titoli del top100 indicati sul sito. nn so ogni quanto modifichino queste posizioni, pero' con le posizioni del 3 giugno sono in grado di dire "come sarebbe andata".
ecco l'andamento:

Non si vede niente.. e cmq una settimana è un po' pochino. E cmq nei titoli del top 100 ci sono sicuramente dati anomali, il 1870% di ROA o RONA è impossibile
 
Non si vede niente.. e cmq una settimana è un po' pochino. E cmq nei titoli del top 100 ci sono sicuramente dati anomali, il 1870% di ROA o RONA è impossibile

adesso si vede. no, ho provato andando indietro nel tempo come si sarebbe comportato. Lo so è una forzatura...pero' era giusto per confronto.

saluti.
 
adesso si vede. no, ho provato andando indietro nel tempo come si sarebbe comportato. Lo so è una forzatura...pero' era giusto per confronto.

saluti.

Anche questo mi suona un po' strano.
Cioè, dovremmo identificare azioni "bargain" e ci troviamo con azioni che salgono da un anno? Non avremmo dovuto acquistarle un anno fa allora? Che siano rimaste le stesse a distanza di un anno?

Poi comunque bisogna dire che un paniere di 100 titoli è impossibile per il risparmiatore.. sarei curioso di vedere com'è il comportamento con i primi 20 o 30 (anomali esclusi). Se ho tempo provo a farlo..
 
ho creato un indice con i titoli del top100 indicati sul sito. nn so ogni quanto modifichino queste posizioni, pero' con le posizioni del 3 giugno sono in grado di dire "come sarebbe andata".
ecco l'andamento:
Ytd
top 100 -17

eurostoxx 50 -19

S&P (in euro) -13


1 anno
top 100 -32

eurostoxx 50 -19

S&P (in euro) -13

3 anni
top 100 +25,90

eurostoxx 50 +13,8

S&P (in euro) -12,3

3 anni
top 100 +25,90

eurostoxx 50 +13,8

S&P (in euro) -12,3

4 anni

top 100 +68,20

eurostoxx 50 +30

S&P (in euro) -5,40

stai continuando a testare per caso?
Se si, come va?
 
Ho letto anche io il libro e tutti i post che ho trovato oltre che le sezioni dell investitore accorto.Sono giovane (1989) appassionato di finanza e vorrei iniziare a investire i miei primi spiccioli.L'intenzione che ho,data la mia completa inesperienza, è di seguire passo passo il metodo di Greenblatt e sono pronto anche alle probabili perdite in ogni caso sono pochi soldi quelli che ora inviestirei e inizierei in ogni caso a fare le mie prime esperienze.
Che conto mi consigliate di aprire sapendo che acquisterei 7 titoli ogni 3 mesi (28 all'anno) e ogni volta che ne compro 7 investo 500 euro (2'000 euro l'anno)?
 
io ti consiglio fineco...
investo seguendo la lista di greenblatt da un pò e mi trovo bene...
se segui la lista ti consiglio di applicarla almeno per 3-5 anni senza aggiungere altri criteri soggettivi e alla fine te la ridi...
 
Che conto mi consigliate di aprire sapendo che acquisterei 7 titoli ogni 3 mesi (28 all'anno) e ogni volta che ne compro 7 investo 500 euro (2'000 euro l'anno)?



Se ti interessa un conto solo dedicato al trading secondo me il migliore è directa. Il grosso vantaggio che offre rispetto agli altri intermediari è quello di avere commissioni proporzionali. Mi spiego meglio: con Directa paghi lo 0.19% della cifra che investi (quindi su 500 euro paghi 95 centesimi). Gli altri operatori solitamente applicano dei minimi commissionali, ossia ti richiedono commissioni per almeno 3 o 5 euro. Quindi diventano importi un po' altini per te che investi cifre basse.
 
Indietro