Best Rank Joel Greenblatt (area €)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

io è da un pò che la sto seguendo e se sai scegliere tra le azioni della lista funziona, se le scegli a caso non funziona.

Il punto della formula e del deep value investing in generale è proprio quello di NON scegliere.

Secondo Greenblatt devi seguire ciecamente la formula senza metterci nulla di tuo.
 
Il punto della formula e del deep value investing in generale è proprio quello di NON scegliere.

Secondo Greenblatt devi seguire ciecamente la formula senza metterci nulla di tuo.

Esatto, riportando ciò che è scritto nel libro dice di seguire ciecamente la formula e di detenere 30 azioni circa, è di seguire il metodo per un orizzonte temporale Lungo.

Te Bullshare stai seguendo il metodo di Greenblatt?
 
Esatto, riportando ciò che è scritto nel libro dice di seguire ciecamente la formula e di detenere 30 azioni circa, è di seguire il metodo per un orizzonte temporale Lungo.

Te Bullshare stai seguendo il metodo di Greenblatt?

No preferisco un value investing più qualitativo, nel senso che cerco di fare delle valutazioni qualitative sui business. Alla Berkshire diciamo.

Quello di Greenblatt invece si chiama "deep value investing" e ricalca più il metodo Graham e del primo Buffett.

Penso quest'ultimo sia cmq molto valido, ma è prerogativa essenziale NON metterci del proprio ma seguire meccanicamente una formula altrimenti è inutile.
 
io è da un pò che la sto seguendo e se sai scegliere tra le azioni della lista funziona, se le scegli a caso non funziona.

Ciao Reganam, da quanto segui il metodo di Greenblatt e che risultati stai avendo?
grazie
 
Buongiorno, provo a riportare in auge questo 3d, visto che mi è capitato sotto mano poco fa il libro di Greenblatt: qualcuno negli anni ha provato a seguire in maniera fedele le indicazioni ivi riportate, e con quali risultati?
 
c'è qualche fondo che segue in maniera pedestre la formula greenblat? così vediamo lo storico e se ha costi commissionali basi (e dovrebbe averli per chè basato su formula meccanica) ne prendiamo un po' di quote....
 
c'è qualche fondo che segue in maniera pedestre la formula greenblat? così vediamo lo storico e se ha costi commissionali basi (e dovrebbe averli per chè basato su formula meccanica) ne prendiamo un po' di quote....

Un fondo che segua in maniera pedissequa il metodo credo non esista. Guardando i fondi di Gotham dovremmo poterci fare un'idea di come vada un fondo che si avvicina all'idea espressa da Greenblatt.
 
Peccato che i vecchi frequentatori della discussione non postino più: sarebbe molto interessante capire se hanno continuato seguendo le indicazioni di Greenblatt, e quali sono i risultati conseguiti.
 
Peccato che i vecchi frequentatori della discussione non postino più: sarebbe molto interessante capire se hanno continuato seguendo le indicazioni di Greenblatt, e quali sono i risultati conseguiti.

ho provato a scriver loro in mp, vediamo se mi rispondono: anche se ho qualche dubbio che non postino nemmeno più qui sul fol..
 
Niente, mi sa che i tre ai quali scrissi sono desaparecidi: tra l'altro uppando un pò il 3d non mi pare si sia creato troppo entusiasmo
 
Ciao a tutti,
sto preparando un tool che mostrerà in tempo reale i valori di Greenblatt per i titoli italiani.
Se siete interessati, appena pronto, lo posterò in questa discussione
 
Come promesso:

ecco lo screener basato sulla magic formula di Joel Greenblatt delle azioni italiane.

Lo screener è gratuito, però per visualizzare i primi 50 risultati è necessaria la registrazione gratuita (premetto che non vi manderò a casa nessuna enciclopedia!).

Resto in attesa di feedback.

:)
 
In questi giorni vi siete registrati in molti.
Grazie.

Nessuno che ha valutato i calcoli?
 
Ciao, purtroppo non ho mai letto nulla di Greenblatt ma complimenti per gli sforzi! Iscritto e seguo volentieri
 
Buongiorno, provo a riportare in auge questo 3d, visto che mi è capitato sotto mano poco fa il libro di Greenblatt: qualcuno negli anni ha provato a seguire in maniera fedele le indicazioni ivi riportate, e con quali risultati?

io ho provato diversi anni fa tramite IB ma credo di aver durato circa 1 anno e mezzo, quindi troppo poco.
però sarei interessato a vedere qualche analisi.
confidiamo nella riesumazione !
 
Come promesso:

ecco lo screener basato sulla magic formula di Joel Greenblatt delle azioni italiane.

Lo screener è gratuito, però per visualizzare i primi 50 risultati è necessaria la registrazione gratuita (premetto che non vi manderò a casa nessuna enciclopedia!).

Resto in attesa di feedback.

:)

mi sono appena registrato...intanto ti faccio i complimenti per il lavoro
 
Ciao Raga, grazie per esserti registrato.

Hai avuto modo di verificare l'esatezza delle analisi?
 
Indietro