BEST STOCKS , Cerchiamo di battere gli indici...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nuova puntata dopo Petrolio e Bancari europei...

Ora vediamo quelli USA , ovvero da dove è partito tutto ...

la mia selezione:

Citigroup C : era la più grande e se la è vista molto brutta, ma il piano Paulson ha tappato i buchi pensavo che avrebbe avuto il maggiore recupero come quotazione dai minimi ... Bank of America e JPM hanno fatto meglio però ... comunque non c'è da lamentarsi ...

Se vogliamo puntare a titoli con potenzialità di screscita alte ma rimanesndo
"sistemici" uno tra Citi , JPM e Bank of america ci deve stare nel portafoglio

Wells Fargo Company (WFC) banca stabile solda e la preferita di Warren Buffet , se ci punta lui ... scherzi a parte è tra quelle che ha tenuto meglio alla crisi ed è quella che fa utili più stabili ed in crescita costante

Goldman: nonostante gli avvertimenti ... rimane la più potente del mondo ... gli utili però sono abbastanza ballerini ... si passa da 0 o lieve perdite a trimestrali ben oltre ogni previsione ... per un portafoglio CORE ... io non lo metterei


Royal Bank Of Canada ... assimilabile a Wells Fargo ma un pò più cara.. discreto dividendo ... Il Canada è una nazione AAA e questa è la sua banca principale... nel nostro CORE per me spazio lo trova

AFLAC: poco nota ai più , ma è fra i pochissimi financial che rimangono nel Dividend Aristocrat , Assicurativo specializzato nelle polizze sanitarie da quanto ho capito ... dai dati degli utili sarebbe da definire "gallina dalle Uova d'oro" ... andrebbe indagata bene...

Tra i finanziari credo non possa mancare BK, risultata sempre la più solida in tutti gli stress test.
Per una scommessa, tra virgolette, visto che parliamo solo di buoni titoli, terrei d'occhio PNC.
Cresciuta molto negli anni della crisi attraverso molte acquisizioni, ne è rimasta un po appesantita, ma già si è mossa in direzione di una riduzione dei costi.
 
Bk come alternativa a wfc
 
Il totale sarebbe da quantificare a seconda del proprio rischio ...

personalmente azionario io non salirei oltre il 30% ...

io penso mi concentrerò su 10 - 15 titoli dove metterò minimo lo 0,5% massimo il 2%

quindi mediamente mettorò in questa strategia il 10 15% del portafoglio ...

scegliere 0,5 o 2% ... direi in base a quanto si crede in quell'azienda ... se no metti 1% fisso e passa paura ...

o visto che le strategie complicate ... in realtà portano non troppi vantaggi anzi ...

Qui vorrei lavorare con l'accetta e non il bisturi ...

trovare 10 - 15 titoli diversificati settorialmente e geograficamente per creare il semplice portafoglio BEST STOCKS

ovvio i settori si sovrappesano o sottopesano in base al momento ... ora io sovrappeso Bancari e Petrolio ...

il peso si sposta semplicemente vendendo un titolo di un settore e comprandone uno di un'altro ...

Esempio se riteniamo marginale il settore auto prenderemo un'unica azienda che riteniemo la migliore ... (ES FORD)

se invece ci sovrappesiamo sul petrolio ne prendiamo 3 ... (ES ENI SHELL CVx9

se domani le auto ci sembra un settore buono ed il petrolio meno ... vendiamo un petrolifero e compriamo un automotive

(ES vendiamo ENI e compriamo BMW)

di fondo la strategia deve rimanere SEMPLICE

Accurata selezione e SEMPLICE GESTIONE

questo è il motto

Grazie della risposta molto esaustiva:)

Pienamente daccordo sulla ricerca di semplicita'.

Quando parli di azionario non oltre il 30% ti riferisci ad un restante 70% il piu' possibile esente da rischi, pertanto orientato su cd, liquidita' e titoli di stato oppure piu' articolato ed asposto ad un maggiore rapporto rischio/rendimento quale puo' essere l'avere in pancia etf e fondi obbligazionari, materie prime.

Il tutto mi sembra di capire non in una logica lazy ma piu' dinamica.

Usi opzioni a copertura?
 
Ehm io il resto per il 60% ho bond high yield pigs e perpetuals

10% liquidità e ribetta sicura

Finché il sucuro rende 0 e perpetuals e hy sono sopra il 6 le tengo ma questo lo si studia

Nella sezione bond

Che però oramai i bond stanno finendo la benzina

Opzioni a copertura no

Stock picking e tieni... Quando vedi che c' è un' aZione migliore delle tue..

Scambi
 
Pharma

Guardavo un pò i farmaceutici ...

Si gli USA qualcosa di buono hanno tipo JNJ o gli altri ...

ma davanti alla svizzera non c'è storia ...

Novartis e Roche sono un'altro pianeta ... problema : withholding tax del 35% ...

possibile soluxione lyxor euro stoxx helthcare che i primi 2 titoli in grossa percenutale sono appunto i 2 svizzeri ...

e paragonando l'andamento in pratica è uguale a novartis ... un fondo può sicuramente limare la witholding al 15% chiedendo la restituzione ... hanno miliardi di € ... in pratica non gli costa nulla ...

a stringere per il PHARMA andrei sull'ETF oppure Novartis o Roche
 
Chimica

Qui ho cercato un pò ...

ma tutto porta in germania...

BASF
BAYER
LINDE

la belga SOLVAY ...

personalmente direi BASF mi sembra un pò più a sconto di bayer ...

withholding tax alta ... ma BASF macina utili su utili ... una cosa impressionante ..

quindi chimica BASF è la BEST STOCK
 
Stock picking e tieni... Quando vedi che c' è un' aZione migliore delle tue..

Scambi


In sostanza cercare di prendere i treni piu' veloci...prestando attenzione a non salire in ritardo.:D

A proposito di treni.. forse in alcuni casi', se non ci si allontana troppo da quanto individuato, e' opportuno diversificare con un solo prodotto, come nel caso che citavi e che condivido: il lyxor euro stoxx helthcare..il vantaggio e' che siamo meno esposti a scambi forzosi dovuti ad eventi intrinseci dei singoli titoli e possimo sfruttare appieno una tendenza nel lungo periodo.
 
Non è così di un gruppo scegliere quello che va meglio...

In un etf alcuni titoli vanno meglio altri peggio

Per me è possibile individuare quello che potrebve andare meglio

Nel farmaceutico Novartis e Roche penso che batterebbero l' indice

Ma ci si becca una ritenuta alla fonte del 35% che è pesante

Per questo l' etf può essere una buona alternativa...

Anche se ci paghi costi di gestione e la ritenuta slla fonte può abbassarla al 15%

Visto che i primi 2 titoli sono appunto Novartis e Roche

La situazione è da valutare...
 
In sostanza cercare di prendere i treni piu' veloci...prestando attenzione a non salire in ritardo.:D

A proposito di treni.. forse in alcuni casi', se non ci si allontana troppo da quanto individuato, e' opportuno diversificare con un solo prodotto, come nel caso che citavi e che condivido: il lyxor euro stoxx helthcare..il vantaggio e' che siamo meno esposti a scambi forzosi dovuti ad eventi intrinseci dei singoli titoli e possimo sfruttare appieno una tendenza nel lungo periodo.

Non si tratta di prendere il treno piu veloce ma quello piu stabile

Non si sta sempre a scambiare
 
Fatto il primo acquisto su cvx peccato che è salito un Po..

Va beh.. Comunque le proapettive sono buone
 
Tra i farmaceutici ... non dimentichiamoci la nostra Recordati ... è una con il P/E tra i migliori ...
 
Stasera se riesco raccolgo un Po di dati e scrivo sugli industriali generici anche se la mia previsione è che siemens sia la piu interessante

Spero cge nel tempo questo thread prenda un Po di popolarità

Spesso si cercano veloci guadagni... Ma nel lungo periodo la qualità paga
 
Johnny, che ne pensi di Archer Daniels Midland (ADM : Nyse)? Sembra che ultimamente warren buffett ne abbia comprate un bel po'. ciao
 
Johnny, che ne pensi di Archer Daniels Midland (ADM : Nyse)? Sembra che ultimamente warren buffett ne abbia comprate un bel po'. ciao

Fa parte del dividend Aristocrat ...

il business è produzioni agricole in particolare produzione di olio ...

Dovevo raccoglier un pò di titoli agricoli ... questo senza dubbio è interessante (Warren non è ovvio l'ultimo arrivato)

I dividend aristocrat:


Dover Corp DOV Industrials
PPG Industries Inc PPG Materials
Lowe's Cos Inc LOW Consumer Discretionary
Nucor Corp NUE Materials
AFLAC Inc AFL Financials
Leggett & Platt LEG Consumer Discretionary
Emerson Electric Co EMR Industrials
Ecolab Inc ECL Materials
Hormel Foods Corp HRL Consumer Staples
Bemis Co Inc BMS Materials
Stanley Black & Decker SWK Industrials
Illinois Tool Works Inc ITW Industrials
Genuine Parts Co GPC Consumer Discretionary
Johnson & Johnson JNJ Health Care
Sherwin-Williams Co SHW Materials
Walgreen Co WAG Consumer Staples
McCormick & Co MKC Consumer Staples
T Rowe Price Group Inc TROW Financials
Air Products & Chemicals Inc APD Materials
Sigma-Aldrich Corp SIAL Materials
Becton Dickinson & Co BDX Health Care
Cincinnati Financial Corp CINF Financials
Sysco Corp SYY Consumer Staples
3M Co MMM Industrials
HCP Inc HCP Financials
Procter & Gamble PG Consumer Staples
Clorox Co CLX Consumer Staples
McGraw-Hill Cos Inc MHP Consumer Discretionary
Franklin Resources Inc BEN Financials
Kimberly-Clark KMB Consumer Staples
Chubb Corp CB Financials
Automatic Data Processing ADP Information Technology
Cintas Corp CTAS Industrials
PepsiCo Inc PEP Consumer Staples
Archer-Daniels-Midland Co ADM Consumer Staples
Colgate-Palmolive Co CL Consumer Staples
Bard C.R. Inc BCR Health Care
Brown-Forman Corp B BF.B Consumer Staples
Target Corp TGT Consumer Discretionary
Family Dollar Stores Inc FDO Consumer Discretionary
McDonald's Corp MCD Consumer Discretionary
Medtronic Inc MDT Health Care
Exxon Mobil Corp XOM Energy
Coca-Cola Co KO Consumer Staples
AT&T Inc T Telecommunication Services
Abbott Laboratories ABT Health Care
Grainger W.W. Inc GWW Industrials
VF Corp VFC Consumer Discretionary
Consolidated Edison Inc ED Utilities
Wal-Mart Stores WMT Consumer Staples
Pitney Bowes Inc PBI Industrials
 
ADM nel nostro paniere ci stà ... solo dovremo prima confrontarlo se ci sono titoli agricoli più promettenti

Altri Agricoli interessanti sono

MONSANTO
DEERE

però adm è quella con il miglior P/E direi che ADM nelle BEST STOCKS ci stà
 
Ultima modifica:
Assicurativi

Tra i finanziari avevo escluso gli assicurativi che per me rispetto alle banche hanno una marcia in meno ...

Però in questa settimana ho guardato un pò gli assicurativi USA specializzati in Polizze sanitarie ...

ragazzi ... i dati sembrano indicare galline dalle uova d'oro ... mi sa ch negli USA sulle polizze sanitarie ci lucrano appena un pochino ...

ancora hanno P/E attorno a 10 ed anche inferiori

alcuni nomi:

AFLAC (già citata è una dividend aristocrat)
United Health Group UNH
AETNA
HUMANA

questi sono i nomi BIG ...

è da studiare quale sia meglio ... ma tutti nell'ultimo decennio hanno battuto di misura l'SP500 ...

UNH fa parte invece del DOW Jones 30
 
Alimentare , ristorazione e prodotti per la casa

In questo settore interessa molte BIG ...

MC Donald ... la conosciamo tutti no?

YUM , non la conoscevo , la citata un'altro utente ... ha avuto una crescita smisurata ... forse però ora davvero costa un pò troppo

UNILEVER, Procter&Gamble , Henkel ... fanno un pò di tutto ... tutte sono cresciute negli anni a ritmo molto alto ...

tante sono dividend aristocrat

MARR, italiana se si guarda il P/E è la più sottovalutata ...

Colgate anche ha un ottimo track record

che dire a voi la scelta qui non so sinceramente cosa scegliere ... macinano tutte grossi utili ... una è da prendere quale non lo so ...

se guardiamo i grafici guardando una finestra di 10 anni ... è quella che ha performato meglio nel temp ...

buttandola così io prenderei un McStock ...
 
Ultima modifica:
Ovvio non si possono non citare coca cola pepsi e wall mart

Tra tutte wall mart è quella con il migliore p/e ma è anche quella che meno sie espande fuori dagli usa

Coca cola è sempre una buona scelta ...
 
Marr ce l'ho da anni nel mio portafoglio e ha dato sempre ottime soddisfazioni (a parte lo scivolone di venerdì...)
ma visti i livelli raggiunti ultimamente da WS, S&P 500, conviene adesso entrare in questi mercati?
ciao
 
Indietro