BEST STOCKS VOL. 11: BOLLEttino di Guerra

ho ridotto ad un terzo il capitale mobiliare investito, almeno finchè Biden non la smetterà di dire
che la Russia invaderà l'Ucraina e Putin non ritirerà le truppe la confine
fino ad una settimana fa ero convinto che non sarebbe accaduto nulla, ora non lo sono più

piano piano state tutti arrivando…
:o
 
ora su ebay per esempio ti rimborsano anche se paghi con una qualsiasi carta di credito
anni fa invece solo se pagavi con paypal

Appunto li ebay ha divorziato da pypl e si è dovuta accollare l'assicurazione cosi come del resto fa amazon.

Ma nel negozio generico ... gpay o apple pay ti garantiscono ?
 
per chi fosse stufo dello stock picking o non ha tempo/voglia di seguire le trimestrali dei vari titoli
segnalo i seguenti etf azionari a gestione attiva, che hanno quindi lo scopo di battere gli indici ed
hanno in pancia praticamente tutte le best stocks quì menzionate

IE00BKZGB098
IE00BF4G7183
IE00BF4G6Y48
IE00BF4G7076
IE00BF92LV92
IE00BJQRDN15
IE00BJBLDK52
IE00BKSBGT50
IE00BKSBGV72
IE00BKSBGS44
IE00BJQRDP39
IE00BJRCLK89

Sono tutti ad accumulazione e di diritto irlandese
la mia intenzione è di prenderli tutti e poi tra un anno sostituire i sottoperformanti
con eventuali altri nuovi a gestione attiva

Mmm non so possono esserci sempre qualche butta sorpresa con gli attivi ... preferisco i soliti 3 vwce swda o sp500

A cui magari affianco nadaq , glux o iwmo
 
evidentemente il mercato la pensa come me

Novo e elly con la.storia dell'insulina ... c'è una situazione di domanda jn crescita maggiore dell'offerta ...

E non è che puoi dire ah no l'insulina non la prendo ...

Non amo troppo i pharma ... ma obiettivamente novo e eli sono le più interessanti...
 
Amazon Research and Development Expenses 2006-2021 | AMZN | MacroTrends

NVIDIA Research and Development Expenses 2006-2021 | NVDA | MacroTrends

Microsoft Research and Development Expenses 2006-2021 | MSFT | MacroTrends

Tesla Research and Development Expenses 2009-2021 | TSLA | MacroTrends

Apple Research and Development Expenses 2006-2021 | AAPL | MacroTrends

https://www.macrotrends.net/stocks/charts/FB/meta-platforms/research-development-expenses

Amazon 52B di R&D
NVDA 5B
MSFT 21B
TSLA 2.4B
AAPL 22B
FB 22B (davvero una cifra monstre sul metaverso Zuckemberg ci si sta giocando pure le mutande)
AMD 2.6B
GOOGL 30B

andrebbero poi rapportate agli utili o al free cash flow ... e li viene fuori che NVDA delle risorse a disposizione ne usa veramente tante

FB 117R 39B utili
NVDA ha 27B ricavi e 9.75 utili
AAPL 365B ricavi e 94.6 B di utili
GOOGL 357B ricavi 76B utili
MSFT 168 ricavi 61.27 utili
AMAZON 469.8 Ricavi 33.3B Utili
TESLA 53B Ricavi 5.5B utili
AMD 16.43 Ricavi 3.1 Utili

in proporzione AAPL ha un bilancio 10 volte maggiore di NVDA ma investe in R&D solo 5 volte tanto.

Se rapporti agli utili e o fatturato vedrai che NVDA è quella che investe più risorse .. esclusa AMAZON ...

FB con il metaverso ripeto ci si giocale mutande.. se gli va male sono obiettivamente uccelli per diabetici

Rapportare agli utili e/o fatturato certamente può dare un'indicazione del fatto che un'azienda sia più votata di un'altra all'innovazione, diciamo che è una testimonianza di buona volontà.

Tuttavia se per ogni ricercatore che assumi nel frattempo AAPL ne assume cinque devi sperare di ricercare in spazi diversi altrimenti le probabilità di successo sono pesantemente contro di te.

Trovo anche pericoloso considerare solo il bilancio e non la capitalizzazione di mercato. NVDA oggi capitalizza come Facebook che in R&D investe quattro volte tanto, ed è da questo livello di prezzo che le due società devono crescere per arricchire i rispettivi azionisti.
 
Tu non sei uscito per la crisi in ucraina
La novità di questa escalation è che si sono messi in mezzo gli americani ed in parte i cinesi

io sono uscito perché quando le quotazioni sono gonfie basta un qualsiasi pretesto per farle "sgonfiare", effettivamente a novembre la questione Ucraina non era ancora sul tavolo ma le bolle erano belle presenti come stanno dimostrando i fatti.

Ovviamente mi auguro che non scoppi la 3a Guerra Mondiale (e se oggi dovessi scommettere, scommetterei che la guerra non ci sarà) ma a ben analizzare la Storia, le guerre in generale non sono poi una gran catastrofe (NB: dal punto di vista degli andamenti azionari) pertanto confermo che secondo me la borsa scende non per colpa dell'Ucraina ma per altre ragioni (aumento inflazione in primis).

Dopodiché la mia "provocazione" era per sottolineare il fatto che NON è vero che se le aziende sono ottime salgono per forza e all'infinito ....
per aver espresso questa tesi (che poi non è mia ma di gente ben più preparata) sono stato anche bollinato come se fosse negativo esprimere un concetto che penso sia elementare!
 
per chi fosse stufo dello stock picking o non ha tempo/voglia di seguire le trimestrali dei vari titoli
segnalo i seguenti etf azionari a gestione attiva, che hanno quindi lo scopo di battere gli indici ed
hanno in pancia praticamente tutte le best stocks quì menzionate

IE00BKZGB098
IE00BF4G7183
IE00BF4G6Y48
IE00BF4G7076
IE00BF92LV92
IE00BJQRDN15
IE00BJBLDK52
IE00BKSBGT50
IE00BKSBGV72
IE00BKSBGS44
IE00BJQRDP39
IE00BJRCLK89

Sono tutti ad accumulazione e di diritto irlandese
la mia intenzione è di prenderli tutti e poi tra un anno sostituire i sottoperformanti
con eventuali altri nuovi a gestione attiva

Non è un pò poco un anno per valutare un fondo attivo ?
 
Tornando a pypl comunque gli analisti vedono per il 2023 e 2024 crescite a doppia cifra...
 
Rapportare agli utili e/o fatturato certamente può dare un'indicazione del fatto che un'azienda sia più votata di un'altra all'innovazione, diciamo che è una testimonianza di buona volontà.

Tuttavia se per ogni ricercatore che assumi nel frattempo AAPL ne assume cinque devi sperare di ricercare in spazi diversi altrimenti le probabilità di successo sono pesantemente contro di te.

Trovo anche pericoloso considerare solo il bilancio e non la capitalizzazione di mercato. NVDA oggi capitalizza come Facebook che in R&D investe quattro volte tanto, ed è da questo livello di prezzo che le due società devono crescere per arricchire i rispettivi azionisti.

Qui poi è il secondo punto da esaminare...

Che gli fai fare ai ricercatori?

Cose ***** ? Qui NVDA domina se hai letto l'ultima trimestrale ed i progetti che porta avanti...

Amazon googl pure fanno cose molto interessanti...

Tesla ovvio molto settoriale ma comunque accattivante.

Msft un pò meno originale...

Fb in pratica un all in sul metaverso...

Aapl lo ripeto spesso non ho visto una vera innovazione da un pò di tempo ... l'ultima cosa nuova è l'iwatch... per carità redditizia ma di nuovo vedo un pò pochino...

Da dire poi che far diventare 9B di utili 18 è ben più facile che farne diventare 90B 180B...

Quando mi si sblocca un pò la situazione con il nuovo condo fideuram (che gia mi sta facendo arrabbiare ... come ogni cambiamento in ambito bancario.... è in negativo) potrei spostare qualcosa per fare un pò di minus e vedere 1/4 di nvda (che sarebbe metà del guadagno) per metterla su amd che merita anche lei...

Comunque tutto questo è per spiegare un pò i multipli 'alti' di nvda

Ricordiamo sempre la questione dello shortage e che nvda sta producendo forse la meta o anche meno di quanto potrebbe vendere
 
Tornando a pypl comunque gli analisti vedono per il 2023 e 2024 crescite a doppia cifra...

Non vedo pero' reazioni nel titolo. Anche quando la borsa americana e' rimbalzata, è cresciuta meno degli altri titoli .

Ho messo un cippino su Alibaba per le ragioni opposte .In questi ultimi giorni ( salvo ieri ) ha mostrato un comportamento migliore del resto del listino
 
esatto,
io mi sono risparmiato un -10

Dal giorno del massimo del mio portafoglio sono a -10% non minci impicco di certo... se avessi venduto tutto... sarei a -10% guale perche lo avrei dovuto pagare di.capital gain...

Poi va beh ho abbracciato la filosofia del sempre dentro...
Way down inside per dirla alla led zeppelin...

Semplicemente perché dei titoli in portafoglio nessuno mi preoccupa veramente ... a parte block e nikola che sono vere scommesse ma fanno l'1% gli altri fra 5 anni credo saranno ancora tutti li e penso un 90% almeno a valori sopra di oggi
 
Non vedo pero' reazioni nel titolo. Anche quando la borsa americana e' rimbalzata, è cresciuta meno degli altri titoli .

Ho messo un cippino su Alibaba per le ragioni opposte .In questi ultimi giorni ( salvo ieri ) ha mostrato un comportamento migliore del resto del listino

Il mercato non è proprio razionale ... parliamo del mercato che corre dietro a game stop... specie nel tech ...

Baba lo ho scritto azienda ottima in un paese di m3rd@ il rischio che il partito si sveglia e mette in galera jack ma , ti delistano le azioni ... mettino paletti a baba ecc ecc per me non vale la candela...

Non investo in cose che salgono o scendono in base a come gira al politico di turno...

Lo ripeto sempre se proprio devi .. meglio hste almeno eviti che prendano di mira il titolo singolo che hai e se delistano comunque non è un tuo problema diretto ...
 
Le crypto indicano un lunedì difficile
 
Il mercato non è proprio razionale ... parliamo del mercato che corre dietro a game stop... specie nel tech ...

Baba lo ho scritto azienda ottima in un paese di m3rd@ il rischio che il partito si sveglia e mette in galera jack ma , ti delistano le azioni ... mettino paletti a baba ecc ecc per me non vale la candela...

Non investo in cose che salgono o scendono in base a come gira al politico di turno...

Lo ripeto sempre se proprio devi .. meglio hste almeno eviti che prendano di mira il titolo singolo che hai e se delistano comunque non è un tuo problema diretto ...

Non vedo pero' l'enorme problema che venga quotata solo a Hong Kong . Si potra' operare egualmente no ??
 
Indietro