BEST STOCKS VOL 12.... Make Gain Not War

che pensate di SBUX..si può mantenere in portafoglio....è l'unica stock(usa) ancora rossa di un 4%.. nel settore chi l'ha potrebbe sostituire?

Non mi sembra molto rilevante che il titolo sia a -4% o a -40% (io ho un titolo a -40% in portafoglio per esempio).

L'avrai presa seguendo una tesi d'investimento e solo tu sai quale sia. E' ancora valida questa tesi? Tieni. E' ancor più valida ? Incrementa. Non è più valida ? Vendi.

Ho anch'io SBUX e sarei tra il tieni e l'incrementa. Uso il condizionale perchè purtroppo è un momento in cui non ho tempo di fare valutazioni serie e in questi casi holdo automaticamente, sperando per il meglio.
 
Più che rischioso ... cosa che è... direi anche molto oneroso ... perche significa dover vendere parecchia roba per portare aapl al 12% solo per pareggiare il nasdaq.

Come target ipotetico ho scelto la media fra nasdaq e sp500

Nei mei calcoli includo però sempre anche le partecipazioni indirette dentro gli etf.

Attualmente delle big solo googl è pari al nasdaq le altre sono appunto una via di mezzo fra nasdaq 100 e sp500

Eccezione nvda che con la sua rivalutazione mi è arrivata al 5.2% contro il 4.2% del nasdaq.

Alla fine della fiera sefai all in sul nasdaq oppure ti tieni il 12% del portafoglio di azioni apple + altra roba

Il rischio rimane il medesimo...

Solo che sull'azione vera non hai balzelli di gestione ecc ecc...

Però per le big arrivare a quelle concentrazioni più che rischioso come scrivo è complicato...

Ps aapl non la ho mai amata alla follia quindi non mi ci espongo a livelli nasdaq... come sapete la mia preferita è googl.

Aapl e msft hanno comunque finito di poter crescere grazie all'espansione dei multipli... ora conteranno solo la crescita degli utili

Googl invece è sempre cresciuta con multipli su per giu costanti anzi ... andesso sono pure sotto la media storica.

Grazie per la risposta. Un altra curiosità. Non prendi nemmeno in considerazione di investire in Google la nuova liquidità oltre la % del nasdaq visto che ad oggi google é quella con il prezzo migliore tra big tech sulla base delle previsioni future, senza dover per forza incrementare anche le altre tech (come apple) che ti convincono meno, mantenendo queste ultime nel range che ti sei prefissato (media tra nasdaq e sp500)?
 
Tesla ha una valutazione talmente ridicola che sto seriamente pensando di shortarlo...il problema è che è un meme stock ed è pieno di "pecore" che lo comprano a prescindere indipendentemente dai multipli....come GME. Se sale anche domani una piccola posizione short credo che la aprirò comunque
 
Mi riconnetto solo ora, giornata impegnativa...Fortunatamente anche molto proficua per il ptf.Leggo adesso anche dello stock split di Tesla...
Quindi Amazon, Alphabet e Tesla quest'anno per il momento...Bel tris d'assi, sinceramente punterei solo su Alphabet...
 
Tesla ha una valutazione talmente ridicola che sto seriamente pensando di shortarlo...il problema è che è un meme stock ed è pieno di "pecore" che lo comprano a prescindere indipendentemente dai multipli....come GME. Se sale anche domani una piccola posizione short credo che la aprirò comunque

Brutta bestia da shortare Tesla, io ci sarei attento...
 
Grazie per la risposta. Un altra curiosità. Non prendi nemmeno in considerazione di investire in Google la nuova liquidità oltre la % del nasdaq visto che ad oggi google é quella con il prezzo migliore tra big tech sulla base delle previsioni future, senza dover per forza incrementare anche le altre tech (come apple) che ti convincono meno, mantenendo queste ultime nel range che ti sei prefissato (media tra nasdaq e sp500)?

In realtà con la nuova liquidità prendendo nasdaq e iwmo significa incrementare comunque google

È che non è che le altre mi convincano tanto meno ... amd guardando i numeri ad esempio sembra avere possibilità maggiori di crescita...

Univa che veramente mi confince meno fra le tech che ho è fb... infatti sto diminuendo...

Comunque ogni tanto qualcosa di googl prendo specie se fa un ribasso...

Forse prima dello.split prendo qualcosa...
 
Tesla ha una valutazione talmente ridicola che sto seriamente pensando di shortarlo...il problema è che è un meme stock ed è pieno di "pecore" che lo comprano a prescindere indipendentemente dai multipli....come GME. Se sale anche domani una piccola posizione short credo che la aprirò comunque

Guarda se mantiene i margini attuali... continuerà a salire al 20 - 25% annuo senza tanti problemi...

Shortarla non lo farei proprio...


Inotlre se capitalizza oltre 1T ... non è una meme non bastano gli sfigatjndi reddit per pomparr tesla

Quelli di reddit riescono a pompare fino a 60B di market cap
 
Guarda se mantiene i margini attuali... continuerà a salire al 20 - 25% annuo senza tanti problemi...

Shortarla non lo farei proprio...


Inotlre se capitalizza oltre 1T ... non è una meme non bastano gli sfigatjndi reddit per pomparr tesla

Quelli di reddit riescono a pompare fino a 60B di market cap

Sì ma a questi livelli Tesla è valutata a 210 P/E , 160 EV/EBIT e oltre 90 P/CF....può crescere gli utili quanto vuole ma quel 210 di P/E è sempre assurdo per un'azienda che non è più una start up, anche se il denominatore cresce del 20% all'anno rimane sempre altissimo come moltiplicatore

Inoltre bisogna vedere cosa succede in Cina...Tesla ha un mercato grande in Cina (il 25% del fatturato di Tesla è fatto in Cina) e non si sa mai cosa può succedere da quelle parti, stanno costruendo il loro mercato di auto elettriche con multipli brand e ci stanno puntando tantissimo...se gli USA iniziano a mettere sanzioni ci scommetto che uno dei beni che contro-sanzionano per primo è proprio Tesla mettendoci sopra dazi enormi per favorire il loro settore di auto elettriche
 
Sì ma a questi livelli Tesla è valutata a 210 P/E , 160 EV/EBIT e oltre 90 P/CF....può crescere gli utili quanto vuole ma quel 210 di P/E è sempre assurdo per un'azienda che non è più una start up, anche se il denominatore cresce del 20% all'anno rimane sempre altissimo come moltiplicatore

Inoltre bisogna vedere cosa succede in Cina...Tesla ha un mercato grande in Cina e non si sa mai cosa può succedere da quelle parti, stanno costruendo il loro mercato di auto elettrica e ci stanno puntando tantissimo...se gli USA iniziano a mettere sanzioni ci scommetto che uno dei beni che contro-sanzionano è proprio Tesla mettendoci sopra dazi enormi per favorire il loro settore di auto elettriche

Vedo 160 il pe di tesla e crescita attesa del 37% yoy per i prossimi 2 anni ... ripeto puoi ritrovartela fra un anno a 1300 - 1400 (non contando lo split)
 
Vedo 160 il pe di tesla e crescita attesa del 37% yoy per i prossimi 2 anni ... ripeto puoi ritrovartela fra un anno a 1300 - 1400 (non contando lo split)

Sì ma il punto è cosa uno considera un P/E accettabile per un'azienda che non è più una start up...Per me sopra i 30 di P/E inizia ad essere cara anche perchè io penso che la crescita dei ricavi di Tesla andrà scemando con il tempo sia per un discorso di maggiore competizione, rialzo dei tassi di interesse (le Tesla costano parecchio e molti prendono prestiti immagino) e sia per il fatto che secondo me in Cina metteranno delle restrizioni prima o poi per proteggere i loro marchi locali che sono nati da poco o per ritorsione contro le sempre maggiori sanzioni USA che continueranno anche in futuro
Insomma per me a questi livelli è sopravvalutata, ma a shortarla ho un pò di timore...boh magari mi compro delle put e sto più tranquillo
 
Sì ma il punto è cosa uno considera un P/E accettabile per un'azienda che non è più una start up...Per me sopra i 30 di P/E inizia ad essere cara anche perchè io penso che la crescita dei ricavi di Tesla andrà scemando con il tempo sia per un discorso di maggiore competizione, rialzo dei tassi di interesse (le Tesla costano parecchio e molti prendono prestiti immagino) e sia per il fatto che secondo me in Cina metteranno delle restrizioni prima o poi per proteggere i loro marchi locali che sono nati da poco o per ritorsione contro le sempre maggiori sanzioni USA che continueranno anche in futuro
Insomma per me a questi livelli è sopravvalutata, ma a shortarla ho un pò di timore...boh magari mi compro delle put e sto più tranquillo

Lascerei perdere lo short... ci si può far male...
 
Lascerei perdere lo short... ci si può far male...

Sì per il momento probabilmente lascio perdere, intanto oggi ho aperto una nuova posizione long su Xpeng dopo i bei risultati che hanno rilasciato oggi. Incredibilmente perdeva il 2% a metà giornata...vedremo in futuro se continuerà ad essere sottovalutata solo perchè è cinese, io sono abbastanza fiducioso
 
Scusate l'offtopic ma avrei un dubbio relativamente al calcolo del P/L su piattaforma Saxo bank.

Non mi tornano proprio i conti.

Ho preso qualcosina di Moderna e il sito mi indica P/L in USD e EUR. Non capisco come venga convertito esattamente e a quale costo.



La piattaforma e' fatta bene, meglio di Directa (... come interfaccia ci vuole poco), avevo aperto un account nel 2020 ma ha costi troppo elevati. Per fortuna ho aperto solo queste due posizioni che chiudero' non appena posso per spostare tutto su Directa.

Scusate la domanda non propriamente tecnica. :D
 
Mi riconnetto solo ora, giornata impegnativa...Fortunatamente anche molto proficua per il ptf.Leggo adesso anche dello stock split di Tesla...
Quindi Amazon, Alphabet e Tesla quest'anno per il momento...Bel tris d'assi, sinceramente punterei solo su Alphabet...

Puoi spiegare perchè Amazon non ti convince in ottica long naturalmente...
 
Puoi spiegare perchè Amazon non ti convince in ottica long naturalmente...

Fondamentalmente perchè la crescita recente è rallentata e l'ultima guidance non era eccezionale ( i costi di trasporto stanno aumentando e anche in amazon sono entrati i sindacati - buona cosa per i lavoratori, meno per l'azienda ) . Gli ultimi earnings di Amazon sono stati fortemente influenzati positivamente dalla quotazione di Rivian, scorporando quella non erano ottimi come al solito ( e da allora Rivian ha perso più del 50% ).
Più che in ottica Long non mi convince in ottica di medio termine, nel senso che la ritengo un po' sopravvalutata al momento secondo i numeri che dovrebbe portare ( anche se l'ottima mossa del management dello stock split proprio in questo periodo potrebbe riuscire a tenere alte le valutazioni ).
In ottica di lungo ( intendo almeno 5 anni ) ritengo molto difficile che Amazon quoti meno di ora , ha troppi progetti in ballo e investe una fortuna in R&D, anche se solo 1/10 dovesse andare a buon fine l'azienda ne beneficerebbe, senza contare i business in cui già opera ( primo tra tutti aws ) che sono fortemente profittevoli ed in crescita.
Personalmente voglio aspettare almeno i prossimi earnings prima di entrare, se possibile entrando prima dello split, che comunque è previsto per il 3 giugno.
 
Vedo 160 il pe di tesla e crescita attesa del 37% yoy per i prossimi 2 anni ... ripeto puoi ritrovartela fra un anno a 1300 - 1400 (non contando lo split)

Anche io sono uno di quelli che Tesla la osserva ma non si decide mai ad entrare a causa di parametri che paiono sempre assurdamente alti...
Musk però stà dimostrando coi fatti di avere ragione, oltre al core business di Tesla in netta crescita ha ancora miliardi in btc a bilancio e un altro paio di aziendine ( Neuralink & Space X , mi convince meno The Boring Company ) che sono piuttosto proiettate verso il futuro. Se fosse possibile acquisterei una quota di Musk direttamente :):):):D:D
 
Effetto guerra per me ..
La gente ora prende la laurea in geopolitica su fb... dopo quella in virologia ed epidemiologia...

Da azionista post crollo son contento che le lauree ora si prendano lì anzichè all'università della vita :D:D:D
 
Indietro