BEST STOCKS VOL 12.... Make Gain Not War

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

non so se è una regola generale: aumento inflazione con aumento rendimento bond corrisponde dimunuzione prezzo azione?

Sì, è una regola abbastanza generale.

Il motivo è abbastanza semplice: prendi un azione che abbia un P/E = 20 e considera l'inverso (E/P) quindi 0.05 o 5%. Questo è il cosiddetto earning yield che grossolanamente ti dice quanto ti rende l'investimento azionario su questo titolo.

Chiaro che se parallelamente il rendimento dei bond è 0% (come fino a poco tempo fa) non c'è partita. Metti però che il rendimento obbligazionario salga di colpo al 5%. Ovvio che a parità di rendimento scelgo l'investimento meno rischioso, quindi il bond.

Pertanto per mantenere l'azionario concorrenziale bisogna che l'earning yield della nostra azione salga, ovvero il P/E scenda. L'inflazione ci può dare una mano a fare salire il denominatore, ma solo fino a un certo punto. Oltre questo punto l'unica è che cali il numeratore, quindi il prezzo.
 
Sì, è una regola abbastanza generale.

Il motivo è abbastanza semplice: prendi un azione che abbia un P/E = 20 e considera l'inverso (E/P) quindi 0.05 o 5%. Questo è il cosiddetto earning yield che grossolanamente ti dice quanto ti rende l'investimento azionario su questo titolo.

Chiaro che se parallelamente il rendimento dei bond è 0% (come fino a poco tempo fa) non c'è partita. Metti però che il rendimento obbligazionario salga di colpo al 5%. Ovvio che a parità di rendimento scelgo l'investimento meno rischioso, quindi il bond.

Pertanto per mantenere l'azionario concorrenziale bisogna che l'earning yield della nostra azione salga, ovvero il P/E scenda. L'inflazione ci può dare una mano a fare salire il denominatore, ma solo fino a un certo punto. Oltre questo punto l'unica è che cali il numeratore, quindi il prezzo.

Potremmo essere in una situazione simile anni 70 con aumento dell'inflazione e prezzo del petrolio alle stelle?Non mi ricordo di preciso ma mi pare che in quel periodo di crisi petrolifera le borse non andarono bene.
 
Potremmo essere in una situazione simile anni 70 con aumento dell'inflazione e prezzo del petrolio alle stelle?Non mi ricordo di preciso ma mi pare che in quel periodo di crisi petrolifera le borse non andarono bene.

Le situazioni sono sempre diverse ...
 
intervengo per dissentire fortemente.
il nucleare non è efficente e ha bisogno di tempi di realizzazione lunghissimi. Abbiamo ancora da noi il problema non risolto da 40 anni delle scorie di trino e caorso.
Solare ed eolico dappertutto. Solare ne produce di piu la germania che ha meno sole di noi. Non facciamoci influenzare da fregnacce poitico elettorali

Oggi (dati Terna) in regione Puglia ci sono circa 1.200 impianti che producono 4mila 800 gigawatt/ora, 3mila 9mila dei quali soltanto a Foggia e dintorni. In pratica in Puglia si produce il 25 per cento dell'energia eolica nazionale.

se in tuute le regioni italiane si producesse anche solo metà dell energia eolca della puglia, avremmo fatto passi da gigante in avanti

il problema del nucleare in Italia è il problema del menefreghismo, pressapochismo e faciloneria con cui si affronta la vita in generale nel ex bel paese.
 
Sto seriamente meditando di spostare un 1% da fb che pesa il 2.55% a amd che pesa lo 0.17% del portafoglio. (Incluedendo la presenza indiretta negli etf)

Avendo venduto glux per iwmo e contando qualche acquisto di etf nasdaq la posizione su tesla è scesa dallo 0.79 allo 0.6%

La top 5 è cambiata con amazon che rientra scalzando pepsi

Aapl 8.88%
Msft 7.6
Googl 7.3
Nvda 5.2
Amzn 4.6

Pep 4.13
Terna 3.92
Cni 3.74
Ferrari 3.39
Mastercard 3.38

Cni questa settimana penso subirà il primo spezzattamento 1/3 diventa unp successivamente un altro terzo lo divido fra cp e csx

Nvda seppur sovraesposto non mi va tanto di vednderla ... fa troppe cose ficherrime ...
 
Sto seriamente meditando di spostare un 1% da fb che pesa il 2.55% a amd che pesa lo 0.17% del portafoglio. (Incluedendo la presenza indiretta negli etf)

Avendo venduto glux per iwmo e contando qualche acquisto di etf nasdaq la posizione su tesla è scesa dallo 0.79 allo 0.6%

La top 5 è cambiata con amazon che rientra scalzando pepsi

Aapl 8.88%
Msft 7.6
Googl 7.3
Nvda 5.2
Amzn 4.6

Pep 4.13
Terna 3.92
Cni 3.74
Ferrari 3.39
Mastercard 3.38

Cni questa settimana penso subirà il primo spezzattamento 1/3 diventa unp successivamente un altro terzo lo divido fra cp e csx

Nvda seppur sovraesposto non mi va tanto di vednderla ... fa troppe cose ficherrime ...
Grazie a condividere.I primi 10 titoli che hai in portafoglio pesano circa il 55%.Puoi dire il restante 45% come l'hai suddiviso e i pesi che hai dato
 
Ultima modifica:
Buongiorno Forum,
ottimo weekend per il mio ptf cripto, stà iniziando ad avere un peso maggiore di quello che volevo allocarci ma a questo punto lascio correre, anche se il fear and greed index inizia a spostarsi un po' troppo verso il greed.
Sull'azionario le chinatech hanno ripreso a correre, grazie agli ottimi risultati di Meituan, Shanghai torna in lockdow, In ucraina si torna a trattare per la pace, sembra che Zelensky sia propenso ad accettare che la nazione diverrà uno stato neutrale.
Future Euro in leggero verde, Usa in leggero rosso.
Nel mondo prosegue il selloff dell'obbligazionario ( buon segnale per l'azionario ).
In sintesi...Si prospetta una nuova settimana interessante.
 
Buongiorno Forum,
ottimo weekend per il mio ptf cripto, stà iniziando ad avere un peso maggiore di quello che volevo allocarci ma a questo punto lascio correre, anche se il fear and greed index inizia a spostarsi un po' troppo verso il greed.
Sull'azionario le chinatech hanno ripreso a correre, grazie agli ottimi risultati di Meituan, Shanghai torna in lockdow, In ucraina si torna a trattare per la pace, sembra che Zelensky sia propenso ad accettare che la nazione diverrà uno stato neutrale.
Future Euro in leggero verde, Usa in leggero rosso.
Nel mondo prosegue il selloff dell'obbligazionario ( buon segnale per l'azionario ).
In sintesi...Si prospetta una nuova settimana interessante.

Il problema delle crypto che a differenza delle azioni ... nel calo spesso non hai tempo di pensare per quanto è repentintino specie poi se non parliamo di eth e btc...
 
Il problema delle crypto che a differenza delle azioni ... nel calo spesso non hai tempo di pensare per quanto è repentintino specie poi se non parliamo di eth e btc...

Vero, è un mercato spesso incontrollabile, ma non sono allin quindi i grossi dradown o le risalite pesano relativamente sul totale. Non ho eth, ma btc si anche se il peso maggiore è su una scommessa che è Stellar...Aggiornamento sui conti cripto : sono in attesa che mi approvino l'identità su Nexo, poi sposterò il poco che ho su young Platform appunto su Nexo ( più che altro perchè hanno in più la rendita sui depositi ).
 
tra i titoli italiani, come lo vedete Amplifon?
 
tra i titoli italiani, come lo vedete Amplifon?

Crescita alta pe alto... peg 2.25

Non è malvagia ... guardando gli utili ... vanno poi esaminate tutte la altre caratteristiche

Il settore medical devices a me è sempre piaciuto.

È un investimento molto tendente al growth...
 
tra i titoli italiani, come lo vedete Amplifon?

il buon johnn ti dira' che sei un sordo, e che continui a non sentire le sue ammonizioni sul non comprare azioni italiane salvo qualche titolo sporadico :D

io ampl non la conosco, e' pero'un periodo in cui e' effettivamente difficile capire cosa comprare. Qualche azzardo lo ho fatto su titoli che penso comunque di poter cassettare per lungo periodo in caso non salissero come spero.
Al momento mi terrei solo sull'acquistare best stocks conclamate, cosa che si fa anche di solito visto il topic, ma ora a maggior ragione. Mi rendo conto possa voler dire non comprare niente, visto che a prezzo di entrata non ce ne sono molte credo
 
Buona seduta da Hong Kong stanotte, ora vediamo Wall Street. Oggi ci sono i risultati di Micron...speriamo bene
 
LA tabella delle ferroviarie + Berkshire che ha comunque una ferrovia

CNI vediamo che è quella che viene prevista crescere un pò meno delle altre anche se i dati sono di marketscreener cap che mi sembrano meno precisi di quelli di estimize che uso per le altre...

vediamo che nel lungo periodo tutte mostrano una buona/ottima crescita di utili ... ricordiamo come a 20 anni MSFT abbia il 12% annualizzato

12% yoy = 860% 14.74% yoy= 1458% su 20 anni ... si iniziano ad avere un EPS più alto del prezzo dell'azione pagata quella volta ...

CP ha la situazine particolare che deve sfruttare le sinergie con l'acquisita KSU

come scrivo varie volte è obiettivamente difficile dire quale si meglio delle altre ...

ipoterica suddivisione per market cap

CNI 18.55%
UNP 33.92%
CP_ 18.63%
CSX 15.67%
NSC 13.23%



TIKR PRICE_ _PE21 _PE22 PE23 PEG1923 PEG2123 G1923 _G2123 _G2122 _GR_1Y _GR_3Y _GR_5Y _GR10Y _GR20Y
CNI_ 170.05 24.68 23.88 21.39 003.06 003.33 08.06% 07.42% 03.34% 37.80% 07.22% -0.99% (IN CAD)
UNP_ 273.38 27.48 23.63 21.36 002.47 002.05 11.14% 13.42% 16.28% 21.49% 07.86% 14.39% 11.40% 12.46%
CP__ 082.93 27.55 26.50 22.66 002.80 002.68 09.84% 10.27% 03.99% 16.94% 10.42% 14.02% 16.86%
CSX_ 036.92 23.67 20.51 18.93 002.68 002.01 08.83% 11.80% 15.38% 27.87% 06.54% 21.06% 10.99% 14.72%
NSC_ 283.36 23.38 20.40 18.64 002.31 001.95 10.11% 11.99% 14.60% 30.89% 08.38% 16.61% 08.44% 13.82%
BRKB 358.76 29.58 28.07 23.65 002.55 002.50 11.60% 11.83% 05.36% 32.71% 06.51% 08.01%
 
il buon johnn ti dira' che sei un sordo, e che continui a non sentire le sue ammonizioni sul non comprare azioni italiane salvo qualche titolo sporadico :D

io ampl non la conosco, e' pero'un periodo in cui e' effettivamente difficile capire cosa comprare. Qualche azzardo lo ho fatto su titoli che penso comunque di poter cassettare per lungo periodo in caso non salissero come spero.
Al momento mi terrei solo sull'acquistare best stocks conclamate, cosa che si fa anche di solito visto il topic, ma ora a maggior ragione. Mi rendo conto possa voler dire non comprare niente, visto che a prezzo di entrata non ce ne sono molte credo

c'è GOOGL e AMZN che divideranno .. post splt a prezzo attorno 150 - 160 facile che arrivino molti acquisti ... storicamente , seppur senza motivi reali, post split salgono le azioni ... e questo effetto immagino sarà ancora più grande per roba che quotava 3000$
 
Indietro