BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...Invece sempre mooolto empaticamente...Finalmente SILURATO il sistema di reputazione farlocco ! 👏 Ora ci sono i 'punti reazioni', i veri like...Fra un po' di tempo in altri thread mooolto curioso di vedere taluni che se la tirano da anni con valanghe di msg a valore aggiunto rasentante lo zero...Come gestiranno ansia da prestazione da like latitanti...

E...La madre di tutte le TASSONOMIE è sempre facilmente consultabile :

TASSONOMIA del CIPPINO...

😇
 
Pypl darà chiusura weekly interessante stasera...Perché è stata in ipervenduto da nov21 a luglio...E ora ancora non è tornata ad esserlo...
 
In estrema sintesi un ptf bilanciato 50 e 50 azioni/bond potrebbe essere
25% etf world vwce
25% etf s&p500
25% btp It
25% btp tf
Esempio d'uso del nuovo fol poi basta 'parziale OT'...Sono andato a ritroso quasi a casaccio, trovato questo post che replico qui e messo like imperituro non per il contenuto ovviamente...Per il nick. 😅
 
...pure voi...stà smania de cambià la grafica...
 
Ultima modifica:
Io dovrei chiudere con un -6% /-7% sul ptf totale ( non solo azionario).
Nel contesto non mi lamento ( calcolando che sono piuttosto sbilanciato su Nasdaq, cripto e qualche Cina Stock sulla parte azionaria, e avendo escluso quasi tutti i difensivi ), certo col senno di poi restare fuori dall'azionario nella prima metà dell'anno sarebbe stato meglio ( ma come scrivo sempre se sapessimo il futuro saremmo tutti già ricchi ).
Grafica a parte a cui c'è da fare l'occhio mi pare più funzionale questa versione del Forum. Per me è approvata👌👌
 
.........
E...La madre di tutte le TASSONOMIE è sempre facilmente consultabile :

TASSONOMIA del CIPPINO...

😇
Finalmente una chiara indicazione di quanto possa essere un cippino e i suoi multipli...Ho sempre avuto il dubbio di quanto fosse ALMENO il cippino😅😅.
( cripto a parte credo che sull'azionario almeno il millino di euro a botta tocca mettercelo, anche solo per le commissioni )
👍👍
 
Su Campari sono investito da molti anni e spero che il management continui su questa strada: dividendi bassi e piccole acquisizioni mirate. C'e' da dire che i conti di questi ultimi anni sono stati tirati dall'esplosione dello sprizt ( Aperol); Speriamo che anche i cinesi che sono abili copiatori si sentano fighi seduti al tavolo con una coppa arancione in mano.....
A patto che non bevono l'Apelol della ditta Tampali
 
A patto che non bevono l'Apelol della ditta Tampali
Il target è più bar e locali per campari...

Oramai tra social youtube ecc ecc i marchi sono famosi e chjunque può vedere la ricetta di un drink.

Cercando spritz negroni americano ecc ecc ecco che appaiono Aperol e Campari.

Un locale a non usare prodotti originali perde molto di immagine

Discoteche da 2 soldi ... ok useranno imitazioni ... anche qui ci sono tonnellate di imitazioni economiche basta vedere da lidl ed eurospin...

Ma se vedi quelle bottiglie in un locale ... penso che difficilmente ritorni.

Come scrivevo inoltre in realtà il costo per drink di una bottiglia è modico.

10€ pagheranno un litro di campari , ma probabilmente anche meno , e ci fai 33 negroni. Parliamo di 30cent di campari per drink

Non rischierei se fossi un locale la reputazione per risparmiare qualche cent

Inoltre la tassazione degli alcolici in genere premia i prodotti costosi.

Gli alcolici sono un pò ovunque tassati a livello di accise o supertasse in base alla loro gradazione non in base al loro prezzo (sul prezzo solo la normale iva)

Quindi la bottiglia economica si porta dietro il peso fiscale di quella costosa...

Un esempio la norvegia dove lo stato ha il monopolio della vendita do alcolici

Vedendo nei loro store tra un vino medio e un brunello di montalcino o amarone (diciamo della fascia entry level di questi vini pregiati 30 - 40€) la differenza è davvero minima tipo 5 o 10€

Mentre in italia troviamo buone bottiglie anche sotto i 10€ ... se sei fortunato anche a 5€ ... la in pratica parte tutto da 20 - 25€


Paradossalmente ho visto che sui vini belli costosi quasi costano meno li che in italia paradossalmente
 
Cippino io lo considero 0.2 - 0.5% del portafoglio ...

Poi appunto dipende...

Warren ha un cippino di Amazon per lui però è una miliardata di usd
 
Il caso Paypal : e' ai livelli del 2017 , ha perso dai massimi il 75 per cento, ha avuto una trimestrale molto superiore alle attese degli analisti , ha fatto accordi con la Apple con Amzon , ha ridotto il personale , st facendo continuamente buy back , utilizzando gli utili e continua a perdere , a perdere . . la concorrenza va piu' che bene da Visa a mastercard .
Mistero perche' si accaniscano su questa societa'
 
Il caso Paypal : e' ai livelli del 2017 , ha perso dai massimi il 75 per cento, ha avuto una trimestrale molto superiore alle attese degli analisti , ha fatto accordi con la Apple con Amzon , ha ridotto il personale , st facendo continuamente buy back , utilizzando gli utili e continua a perdere , a perdere . . la concorrenza va piu' che bene da Visa a mastercard .
Mistero perche' si accaniscano su questa societa'
Si ... tra quelle che ho in osservazione è andata a peg <1.2 che ne fa in teoria quella più conveniente che ho e che seguo...

Escludendo crocks e tisg ma sono small cap.

Sinceramente devo dire la quotazione attuale di pypl è davvero poco comprensibile.

Però alla lunga gli utili si tirano dietro il titolo...

O esce un profit warning .. o deve salire...
 
venduti pezzettini di terna per TISG , BTP ITA 2030 (il 28 è più conveniente ma non mi va di tenerne 2 in contabilità tanto è una posizione minima questo ingresso) e qualche soldo per fare il bonifico a TRT per il pac BTC

che rottura la nuova norma...
fortuna che nonho mai venduto quindi il PMC lo posso calcolare molto facilmente... per piccole cifre come la mia i 2000€ annui di plus esenti possono anche andar bene ...

unico aggravio sarà fare un F24 per pagare il bollo ... pochi euro per carità .. ma più la rottura che altro ...

ma alla fine ho deciso che sia meglio avere i token veri ... che ETN e simili ... sulla chiavetta che non si sa mai ... una piccola riserva scollegata dalla finanza globale inaggredibile da chiunque meglio averla ...
La differenza di convenienza del BTP ita 2028 rispetto al BTP ita 2030 di quanto sarebbe?
 
La differenza di convenienza del BTP ita 2028 rispetto al BTP ita 2030 di quanto sarebbe?
A livello di rendimento minima

La differenza è sulla inflazione di pareggio

1.75 per il 2028 2% per il 2030. Il che per me porta il 28 ad essere leggermente a sconto rispetto al 2030.

Non faccio il calcolo esatto ad occho 0.5% di sconto.

Ci sta le nuove emissioni escono sempre a lieve sconto e ci rimangono per un pò...

L'investimento sui bond risponde molto meglio a criteri matematici rispetto a quello azionario.
 
Cippino io lo considero 0.2 - 0.5% del portafoglio ...

Poi appunto dipende...

Warren ha un cippino di Amazon per lui però è una miliardata di usd
Una TASSONOMIA UNIVERSALE "non dipende"... :D

Meno male che "ancora" la grammatica non dipende, senò fra tutti qui nel fol in 20 anni non ci saremmo capiti mai su nulla eheh...In onore al celebre esempio linguistico:"Verdi idee dormono furiosamente"...Grammaticalmente impeccabile, ma...😅
In altri termini, prima della TASSONOMIA del CIPPINO... in 20 anni di fol dove praticamente nessuno esplicita la propria esposizione in modo oggettivo, si sono letti infiniti post dove alcuni riportavano gasatissimi mega-esposizioni sul tal titolo dove andando a stringere...Erano al max due o tre cippetti in senso tassonomic-oggettivo... :D
 
Ultima modifica:
Una TASSONOMIA UNIVERSALE "non dipende"... :D

Meno male che "ancora" la grammatica non dipende, senò fra tutti qui nel fol in 20 anni non ci saremmo capiti mai su nulla eheh...In onore al celebre esempio linguistico:"Verdi idee dormono furiosamente"...Grammaticalmente impeccabile, ma...😅
In altri termini, prima della TASSONOMIA del CIPPINO... in 20 anni di fol dove praticamente nessuno esplicita la propria esposizione in modo oggettivo, si sono letti infiniti post dove alcuni riportavano gasatissimi mega-esposizioni sul tal titolo dove andando a stringere...Erano al max due o tre cippetti in senso tassonomic-oggettivo... :D
Appunto l'oggettivita ha senso in termini %

Investo 1M di euro su una small cap

Un conto è uno che fa un all in ... un conto se mi chiamo silvio B e rappresenta lo 0.2% del mio patrimonio.

L'oggettivita e % non in termini assoluti

Nel.mio caso poi vedete le.posizioni.le.riporto sempre in %
 
L'oggettività è in termini assoluti per definizione; la % è in termini relativi...Relativi a cosa? Ovviamente in relazione al proprio patrimonio...
Altrimenti la statistica sarebbe iperonima alla matematica... :D
Esempi sparsi:
Supponiamo che l'80% degli islandesi si sia comprato il nuovo iphone...Incidono come l'80% degli americani ? 😅
Era meglio se compravo a 29.90 pantalone-tuta felpata 57% cotone 43% acrilico...Oppure quello a 19.90 a qualche metro, più nascosto...90% cotone 10% viscosa... ? 😊

Volendo "estendendo il concetto"...Joseph Bican dall'alto della sua media 1.55...E' il più forte di tutti i tempi per distacco su Pelè, Messi, CR7...E Maradona che non è nemmeno in questa hit 31...Con i suoi 'soli' 311 gol + 34 in nazionale...? (E come 'sommare' i 348 assist di Messi ai 789 gol ?...)

Calciatori per numero di gol realizzati in incontri ufficiali - Wikipedia

Ecc...Ecc...

Se fossimo tutti 'oggettivi' si potrebbe parlare sempre e solo di %...Ma visto che nel fol di nuovo non lo fa quasi nessuno ahah...Una TASSONOMIA del CIPPINO... era fondamentale per disambiguare concettualmente gli infiniti post entusiastici da un lato, o catastrofistici dall'altro, di tanti che per un cippino di gain intraday si autoincensano dalla mattina alla sera...Postando screenshot...Ma spesso sbianchettando male le 'quantità' e vedendo che per fare quel cippino...Hanno rischiato 3 o quattro cipponi... :D Postando ovviamente sempre e solo i gain...Quasi mai gli stop 😅
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro