BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io con la flat tax ci avrei smenato parecchi euro
Sono restato nel regime ordinario.
Avrei perso un botto di deduzioni e detrazioni.
La flat tax è una farsa per moltissimi autonomi
Io ci passo penso nel 2024 ... 2023 finisco do scaricarmi la ristrutturazione di casa...

Poi penso che sia abbastanza conveniente nel mio caso
 
Guarda, sul reddito 2021 con la flat taxi avrei regalato oltre 3000 EUR.

La flat taxi permette solo la deduzione Inps obbligatorio. Neppure il fondo pensione puoi dedurre.
È una porcata che non capisce come mai venga solo pensata.
Ma i gonzi abboccano alla grande

È comoda quando non hai ristrutturazione...

Inarcassa poi si prende il 14.5% contro il 28 di inps ?

Quindi quando inizi a fatturare 50 o 60k...

Inizia ad essere conveniente...

È conveniente solo per pochi... obiettivamente

Come tutte le cose che fa lo stato ... sempre mezze fregature
 
È comoda quando non hai ristrutturazione...

Inarcassa poi si prende il 14.5% contro il 28 di inps ?

Quindi quando inizi a fatturare 50 o 60k...

Inizia ad essere conveniente...

È conveniente solo per pochi... obiettivamente

Come tutte le cose che fa lo stato ... sempre mezze fregature
Esatto. Per pochi. E non puoi fare campagna elettorale , raccontando mezze verità. Anzi frazionali verità...



Poi su cose fiscali e finanziarie, sappiamo tutti che ignoranza media italiana è molto elevata. Anche fra chi ha cultura scolastica elevata....
 
Esatto. Per pochi. E non puoi fare campagna elettorale , raccontando mezze verità. Anzi frazionali verità...



Poi su cose fiscali e finanziarie, sappiamo tutti che ignoranza media italiana è molto elevata. Anche fra chi ha cultura scolastica elevata....
Alla gentr piace essere presa per i fondelli ... quindi ... fa bene...

Parliamo della flat tax incrementale?

15% al massimo su 40k di incremento sul massimo dei 3 anni prima - 5% del massimo 🤣

Se ci sgami 1000€ di risparmio se bravo
 
Ultima modifica:
col caxxo che gli pagavo la corsa in contanti! queste sono le classiche situazioni dove godo come un riccio ad impuntarmi...
La cosa migliore sarebbe dire ok non ho contanti... o bancomat o non ti pago.

Questo ovvio se te lo dice solo alla fine se te lo dice prima ... puoi rifiutare
 
La cosa migliore sarebbe dire ok non ho contanti... o bancomat o non ti pago.

Questo ovvio se te lo dice solo alla fine se te lo dice prima ... puoi rifiutare
Infatti chiedo sempre prima. E mi diverto come un pazzo a prendere per il cu i tassisti che perdono la Corsa.
 
E' dal 92 che giro senza contanti in asca.
Dopo essere stato per quasi un anno in australia.
Da anni ho selezionato commercianti che accettavano bancomat, carte di credito. Gli altri depennati da acquisti;)

quando prendo un taxi , chiedo sempre se accetta le carte. Se dice di no, passo al successivo. Un paio di volte ho fatto felice il quinto o sesto in coda che ha fatto la corsa per primo e ha "fregato" i suoi colleghi....

Mi sa che siamo in 2 in italietta...Tutti gli altri in italietta...Delirio anche oggi per l'unica cosa che non riesco nemmeno a pagamento ad evitare o cambiare: ritiro di raccomandata in giacenza...Impossibile cambiare ufficio postale di giacenza: lo impone poste italiote in base a proprio indirizzo di residenza. E in questo ufficio IL DELIRIO APPUNTO: perennemente metà dei dipendenti in sciopero a rotazione. 3 Sportelli aperti su 6 a Bologna città. Non basta mica...Oggi 1 ora di fila per ritirare la solita insulsa convocazione assemblea condominio già fatta...Avendo prima varie donne tutte italianissime over 40 under 70...Che non avevano mai fatto una raccomandata ! Unico impiegato maschio che indicava come compilare il cedolino come fossimo in TERZA ELEMENTARE...E' incredibile che il popolino italiano tutto non sia da tempo finito asfaltato da cinesi; saremmo almeno utili per riempire meglio buche nelle strade.
 
  • Like
Reazioni: Ob1
Buongiorno Forum,
oltre alle news che sono sotto gli occhi di tutti ( non ho ancora capito se il taglio della produzione di Tesla è reale o meno - ieri cmq ne sono uscito ricavando una piccola minus che - in teoria, non mi è mai capitato un caso del genere - dovrei compensare col rimborso della SPAC del 10/12 che non è andata a buon fine - fintech acq V - e dalla quale ricaverò giusto il gain dovuto al cambio .Tesla la attendo sui 150$ ) , tra cui spicca il buon andamento dell'economia USA, il che pesa sull'andamento delle borse visto che giustifica una continuazione della politica restrittiva della fed.
Segnalo che nell'indice Blue Chips crucco entrerà Porsche ( P911 ) al posto di Puma .
Sulla questione pos / bancomat ecc. io faccio una sola eccezione da un amico ristoratore che mi fà sempre un prezzo "forfait" , per il resto tutto via carta (tranne magari importi minuscoli tipo il caffè al bar ).Se mi dovesse capitare che mi vengano richiesti contanti per importi > 50 euro realmente non li avrei fisicamente in contanti ( è la cifra massima che tengo nel portafoglio da anni ormai ).

EDIT:
A proposito di Tesla, ogni tanto butto un'occhio al loro sito....
I veicoli in pronta consegna in Italia ora sono decine e decine (qualche mese fà se ne trovavano meno di 10 ), e sono quasi tutte model 3, probabilmente sono state vendute moltissime model Y e molte con il ritiro della vecchia model 3 e l'aggiunta di una piccola differenza. A proposito di Model Y, un collega l'ha ricevuta in anticipo e si dice entusiasta ( viene da un'audi sportback ).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: mkg
Buongiorno Forum,
oltre alle news che sono sotto gli occhi di tutti ( non ho ancora capito se il taglio della produzione di Tesla è reale o meno - ieri cmq ne sono uscito ricavando una piccola minus che - in teoria, non mi è mai capitato un caso del genere - dovrei compensare col rimborso della SPAC del 10/12 che non è andata a buon fine - fintech acq V - e dalla quale ricaverò giusto il gain dovuto al cambio .Tesla la attendo sui 150$ ) , tra cui spicca il buon andamento dell'economia USA, il che pesa sull'andamento delle borse visto che giustifica una continuazione della politica restrittiva della fed.
Segnalo che nell'indice Blue Chips crucco entrerà Porsche ( P911 ) al posto di Puma .
Sulla questione pos / bancomat ecc. io faccio una sola eccezione da un amico ristoratore che mi fà sempre un prezzo "forfait" , per il resto tutto via carta (tranne magari importi minuscoli tipo il caffè al bar ).Se mi dovesse capitare che mi vengano richiesti contanti per importi > 50 euro realmente non li avrei fisicamente in contanti ( è la cifra massima che tengo nel portafoglio da anni ormai ).

EDIT:
A proposito di Tesla, ogni tanto butto un'occhio al loro sito....
I veicoli in pronta consegna in Italia ora sono decine e decine (qualche mese fà se ne trovavano meno di 10 ), e sono quasi tutte model 3, probabilmente sono state vendute moltissime model Y e molte con il ritiro della vecchia model 3 e l'aggiunta di una piccola differenza. A proposito di Model Y, un collega l'ha ricevuta in anticipo e si dice entusiasta ( viene da un'audi sportback ).
Obiettivamente ... con la Y la 3 per me ha poco mercato ... costa di più è pure meno bella ...

certamente la Y cannibalizzerà molto il mercato della 3 ... che dovra secondo me calare di prezzo ...

non per forza è un male .. ha lanciato un modello più competitivo semplicemente ...

in altro verso ferrari ... se non avesse messo il tappo all purosangue probabilmente gli cannibalizzava una bona fetta di sportive ... specie quelli che si comprano una sola rossa ...
 
Obiettivamente ... con la Y la 3 per me ha poco mercato ... costa di più è pure meno bella ...

certamente la Y cannibalizzerà molto il mercato della 3 ... che dovra secondo me calare di prezzo ...

non per forza è un male .. ha lanciato un modello più competitivo semplicemente ...

in altro verso ferrari ... se non avesse messo il tappo all purosangue probabilmente gli cannibalizzava una bona fetta di sportive ... specie quelli che si comprano una sola rossa ...
A me esteticamente la model 3 piace, butto giusto un'occhio al sito Tesla una volta al mese per vedere come vanno le offerte ( non sia mai che inizino sconti imprevisti e mi convincano )...Ad ora tra i quasi 40k di una model 3 usata è sicuramente preferibile una model y nuova con 10k in più ( anche se "base") ...Durante il corso delle prossime vacanze natalizie conto di provarla cmq la model Y del collega, esteticamente mi piace ( tranne giusto il colore bianco dell'offerta sotto i 50k ).
 
Ragionamento sull'HC.
Stavo facendo un confronto, per ora esclusivamente sui grafici, delle varie stocks HC che ho in WL ma che non mi sono ancora mai messo in ptf, ve le elenco:

BRM;
J&J;
CIGNA;
HUMANA;
DIASORIN;
RECORDATI;
ABBVIE;
UNH;
PFIZER;
MODERNA;
Eli Lilly;

Mancano anche altre stocks menzionate da J in apertura del thread che non ho considerato.
Molte hanno avuto ottime pfmc quest'anno, alcune pessime ( soprattutto le ex stelle dei vaccini tipo Moderna ), i P/E sono abbastanza variegati ( si va dai 60 di Eli Lilly ai 6 di Moderna )...
So che J&J è una potenza non solo nell'HC, quindi potrebbe essere la più resiliente anche in futuro.
Quì vi presento il grafico con gli andamenti sui 5y ( ho escluso Moderna perchè lo "sporcava" troppo avendo sbalzi significativi ed Elililly che mi pare sovrapprezzata ), noto che le 2 italiane, RECORDATI & DIASORIN hanno ritracciato rispetto alla media, le altre invece proseguono praticamente in linea retta up da almeno 5 anni.

GRAFICO-HC.jpg

Ipotizzando un "ritorno vs la media" anche delle 2 italiane, ed escludendo Diasorin che IMHO non avrà più il grosso beneficio dei vaccini, che ne dite di Recordati ?? Vi allego anche un report di websim in proposito.
La domanda è: in questo momento e con queste valutazioni, se doveste sceglierne solo 2, quali mettereste in ptf ? ( si accettano consigli anche su HC non in questo elenco ).
 

Allegati

  • recordati.pdf
    293,6 KB · Visite: 8
Ragionamento sull'HC.
Stavo facendo un confronto, per ora esclusivamente sui grafici, delle varie stocks HC che ho in WL ma che non mi sono ancora mai messo in ptf, ve le elenco:

BRM;
J&J;
CIGNA;
HUMANA;
DIASORIN;
RECORDATI;
ABBVIE;
UNH;
PFIZER;
MODERNA;
Eli Lilly;

Mancano anche altre stocks menzionate da J in apertura del thread che non ho considerato.
Molte hanno avuto ottime pfmc quest'anno, alcune pessime ( soprattutto le ex stelle dei vaccini tipo Moderna ), i P/E sono abbastanza variegati ( si va dai 60 di Eli Lilly ai 6 di Moderna )...
So che J&J è una potenza non solo nell'HC, quindi potrebbe essere la più resiliente anche in futuro.
Quì vi presento il grafico con gli andamenti sui 5y ( ho escluso Moderna perchè lo "sporcava" troppo avendo sbalzi significativi ed Elililly che mi pare sovrapprezzata ), noto che le 2 italiane, RECORDATI & DIASORIN hanno ritracciato rispetto alla media, le altre invece proseguono praticamente in linea retta up da almeno 5 anni.

Vedi l'allegato 2862995
Ipotizzando un "ritorno vs la media" anche delle 2 italiane, ed escludendo Diasorin che IMHO non avrà più il grosso beneficio dei vaccini, che ne dite di Recordati ?? Vi allego anche un report di websim in proposito.
La domanda è: in questo momento e con queste valutazioni, se doveste sceglierne solo 2, quali mettereste in ptf ? ( si accettano consigli anche su HC non in questo elenco ).

Il "ritorno verso la media" mi è sempre saputo di animali fantastici e dove trovarli ... Sono sempre convinto che il trainante è l'EPS.. i disallinamenti verso l'alto o basso è quando un titolo devia dalla velocità di crescita dell'EPS
nella whatch list manca tutto il settore per me importante dei medical devices (hai messo solo diasorin e in parte c'è JNJ) ma ABT , TMO , ISRG , SYK , MDT andrebbero sempre analizzate.
Diasorin non si occupa di vaccini ma di test , come per ABT/TMO il covid ha dato un bel contributo a utili efattuato ma consiglio di leggerti i report visto che la diagnostica non covid ha comunque tassi di crescita molto elevati, in questo caso inparticolare è da analizzare il peg 19 - 23 (o 24 quando avremo delle proiezioni affidabili per il 2024)
il settore diagnostica per me sarà sempre più trainante nel futuro.

Recordati lo scrivevo anche qualche settimana fa che è interessante

vedo gli outlook sono un pò peggiorati ... ma abbiamo:
PRICE 40.55 PE 25.34 PEG 1.49

che la rende piuttosto economica per essere una HC con un business comunque solido, è anche l'unica vera dividend aristocrat rimasta in italia

non la metterei come titolo HOT ma sicuramente nella lista di titoli che è interessante acquistare
il lato oscuro di recordati è che nel 2021 ha avuto un calo non indifferente sugli utili (probabile dovuto all'aumento dei costi) questo mi sa non è piaciuto troppo al mercato
 
Ultima modifica:
hc stocks.jpg


Io queste seguo. Bisognerebbe fare una tabella con i multipli e crescite stimate future per settore.
 
Grazie ad entrambi, le HC sono un po' il mio tallone d'Achille , non ritengo di avere sufficiente competenza per valutarle, tra l'altro sono anche numerose...Sarebbe interessante riuscire a ridurle ad una decina tra tutte quelle che secondo voi meriterebbero di essere approfondite.
 
Grazie ad entrambi, le HC sono un po' il mio tallone d'Achille , non ritengo di avere sufficiente competenza per valutarle, tra l'altro sono anche numerose...Sarebbe interessante riuscire a ridurle ad una decina tra tutte quelle che secondo voi meriterebbero di essere approfondite.

Difficile dirlo anche solo guardare i multipli e le stime di crescita dice poco, per questo mi sono affidato ad un fondo.
D'altronde è un settore su cui non ci si possono aspettare boom da un altro all'altro (Covid escludendo), per cui la crescita è tranquilla e costante.
Ad occhio basterebbe avere: JNJ - ABT - UNH se si vuole stabilità e sicurezza.
 
Difficile dirlo anche solo guardare i multipli e le stime di crescita dice poco, per questo mi sono affidato ad un fondo.
D'altronde è un settore su cui non ci si possono aspettare boom da un altro all'altro (Covid escludendo), per cui la crescita è tranquilla e costante.
Ad occhio basterebbe avere: JNJ - ABT - UNH se si vuole stabilità e sicurezza.
Io cercherei più la performance, visto che ho affidato "stabilità e sicurezza" alla parte di ptf non azionario, ma probabilmente un fondo è la cosa più logica. Vedrò di sbatterci la testa ancora per qualche mese.
 
BH stocks 2022.jpg


Non avevo fatto caso invece a questi altri "piccoli" acquisti di Buffett recenti (perchè oscurate dal buy di TSMC).
Settori tradizionali: costruzioni, arredamento, chimica oltre alle già note OXY e CVX.
Certo 0,X% del suo ptf non credo che siano segnali importanti.
Invece nel reparto HC aveva venduto un pò l'anno scorso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro