BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui so stanno mischiando 2 cose ...

Quella della soglia minima dei 60€ non c'entra un bel nulla con l'evasione

È solo per far contenti qualche complottosta ... perché il livello è quello... giusto qualche piccolo pagamento chenil cliente ostinato ti obbligava a farlo carta mentre volevi prenderti 20 o 30 euro senza fare lo.scontrino... ma penso sia una cosa minimale.


L'anti evasione se mai è il limite massimo alle transazioni in contanti. Li mettere 2000€ o 10000€ beh... li si c'è differenza.
 
Tornando OT, continua ad inclinarsi anche il mondo del lavoro USA, ora anche le aziende solide e storiche iniziano a licenziare, come ad esempio Pepsi.
Segnalo un'altra piccola perla del Lusso Italiano, Brunello Cucinelli, ottima la crescita anche in Cina e probabile traguardo del primo miliardo di fatturato nel 2023.Oltre all'ottima crescita è abbastanza piccola da risultare appetibile ai brand del lusso più grandi ( non è ancora di proprietà di nessun grosso player, a parte la maggioranza della società stessa e il 49% circa del mercato ).
Ho trovato la società da studiare nei prossimi giorni.
 
Ultima modifica:
se hai tanti contanti, c'è qualcosa che non torna.
E poi puoi sempre versarli in banca senza tantti capzi e mazzi per evittare resti falsi , furti.....
Usa il pos e vivrai tranquillo, a meno che tu non abbia qualcosa da nascondere.
il molti paesi se usi il contante sei visto come un mafioso e i commercianti non li accettano neppure.
Si vede che non sei mai andato all'estero

Mi fa un pò ridere l'ultima battuta detta proprio a me :D
Questo è il bello del libero pensiero e opinioni.
Ma va bene.
Comunque penso che anche altri che leggono questo Best Stock gli interessi di più trarre spunto su altro che non su questo argomento che è più da arena politica o altre sezioni :yes:
 
l'argomento 'contanti' prende molto..

non entro nel merito della risibile questione della libertà del cash perhè secondo me anche chi sostiene questa tesi sa benissimo che si tratta di una banale scusa

ma avete mai pensato a che incredibile vettore di batteri e malattie sono i soldi cash?? stiamo attenti alla nostra igiene personale, e lo siamo anche in maniera maniacale, sopra la media dei paesi che riteniamo per altre questioni piu evoluti di noi, ma poi paradossalmente maneggiamo quotidianamente oggetti toccati da migliaia di mani, che hanno fatto chissà cosa, infilati in chissà quali tasche, poggiati chissa dove..boh..

a me i contanti non solo danno impiccio, ma fanno veramente schifo! da millenni è cambiato tutto, ogni tecnologia si è evoluta, però continiamo ad utilizzare moneta fisica cosi come si faceva cinque mila anni fa, è paradossale no?
 
Ragazzi.... del titolo Barrick gold cosa ne pensate??
 
se hai tanti contanti, c'è qualcosa che non torna.
E poi puoi sempre versarli in banca senza tantti capzi e mazzi per evittare resti falsi , furti.....
Usa il pos e vivrai tranquillo, a meno che tu non abbia qualcosa da nascondere.
il molti paesi se usi il contante sei visto come un mafioso e i commercianti non li accettano neppure.
Si vede che non sei mai andato all'estero
I modi per spendere il contante sono come le vie del Signore... Infinite...
Poi scusate.. Sapete i cinesi cosa fanno vero? Vengono qui a flotte e portano il contante all'estero dove puoi portare fino a 10 k.. Su di cosa parliamo...
 
Ultima modifica:
Ragazzi.... del titolo Barrick gold cosa ne pensate??

Ogni tanto vengono fuori le.azioni.aurifere... rispondo sempre così:

Pessimi investimenti a mio avviso ... guardi il lungo periodo e vedi che sottoperformano la salita dell'oro

È come lrendere oro con il doppio dei rischi.

Stesso principio con coinbase microstrategy e tutte le stock legate alle crypto per me che nel lungo sovraperformino btc/eth ... possibilità quasi nulle...

Vuoi barrick ? Compra l'etc gold... o un pò di sterline oro
 
Ecco... Grazie per l esauriente risposta.... Ho minus da recuperare per questo motivo cerco un azione... Ma anche con un etc si possono recuperare....
 
Ecco... Grazie per l esauriente risposta.... Ho minus da recuperare per questo motivo cerco un azione... Ma anche con un etc si possono recuperare....
ETC ETN ETP ... sono tutti assimilati a derivati per la legge italiana quindi come hai anche detto recuperi tranquillamente le minus
 
alla fine ho deciso di tenere le crypto .. spostato tutto sul ledger per finire l'anno con tutti i token sul ledger appunto ...

anno prossimo continuo il pac BTC terminato (ad occhio 6 mesi) sporto anche quelli sul ledger e rimarranno li a fare la muffa ... toccherà pagarci qualche euro di bollo più la noia che l'importo ...
lo ho scritto nella sezione ... ma lancio il ragionamento anche qui FTX saltato in aria aveva 0 BTC ... ma quanti clienti ce li avevano depositati e quanti ne giravano sull'exchenge?
i BTC per definizione saranno 21M alla fine ... ma quanti in realtà ne stanno circolando contando quelli fittizi fatti dagli exchange o fondi ambigui ?
per me minimo ne girano 100M , devo cerca re uno studio che stimi quanti BTC finti o virtuali girino ... per me saranno tranquillamente 10 volte quelli veri
 
TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
PST_ 009.35 07.73 1.18
ISP_ 002.07 09.41 0.39
JPM_ 131.59 11.11 1.53
BAC_ 033.00 10.44 0.91



il rialzo dei tassi fa bene anche alle banche USA ... però se i dati di marketscreener sono attendibili ISP è obiettivamente interessante ...
il problema è l'entità della recessione

salgono i tassi ok facile stimare di quanto migliorano i bilanci ... ma se inizia la recessione ... iniziano anche le insolvenze su prestiti e mutui ...
ma quel peg di 0.,39 ... potrebbe valerne la pena
Warren potrebbe avere soddisfazioni con BofA...

le assicurazioni sanitarie potrebbero anche loro giovarne molto ...
le asicurazioni devono tenere denaro a riserva ... tassi alti = questo denaro gli rende di più ... generalmente lo investono in bond specie i TBOND ... warren lo fa in azioni e società ...
 
TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
PST_ 009.35 07.73 1.18
ISP_ 002.07 09.41 0.39
JPM_ 131.59 11.11 1.53
BAC_ 033.00 10.44 0.91



il rialzo dei tassi fa bene anche alle banche USA ... però se i dati di marketscreener sono attendibili ISP è obiettivamente interessante ...
il problema è l'entità della recessione

salgono i tassi ok facile stimare di quanto migliorano i bilanci ... ma se inizia la recessione ... iniziano anche le insolvenze su prestiti e mutui ...
ma quel peg di 0.,39 ... potrebbe valerne la pena
Warren potrebbe avere soddisfazioni con BofA...

le assicurazioni sanitarie potrebbero anche loro giovarne molto ...
le asicurazioni devono tenere denaro a riserva ... tassi alti = questo denaro gli rende di più ... generalmente lo investono in bond specie i TBOND ... warren lo fa in azioni e società ...

Se dovessi inserire una di quelle 4 prenderei Poste. Intesa la vedo più come bond perpetuo e ha massimi sempre più bassi da 10 anni.
Però alle porte di una probabile recessione per ora non sono per niente invitanti.
Schermata 2022-12-05 alle 19.14.14.png
 
Buongiorno Forum, oggi ultimo giorno pre-ponte, qualche news prima della pausa:
La Cina allenta le restrizioni Covid, resta comunque allarmante il mercato immobiliare.

Riporto un estratto da Fineco circa l'economia cinese, indice sia dei problemi della politica covid sia di un rallentamento mondiale :

Le novità delle ultime ore rendono poco rilevanti i negativi dati sulla bilancia commerciale usciti stanotte: sia le importazioni che le esportazioni sono scese più del previsto. La Cina chiude il mese di novembre con un surplus commerciale di 69,84 miliardi di dollari, circa 10 miliardi in meno rispetto alle previsioni degli analisti. L'export ha registrato un calo su base annua dell'8,7%, contro stime a -3,5%, l'import ha registrato un calo del 10,6% contro stime di -6%. E' l'effetto dei lockdown.

Il crac Uniper si allarga, ricordiamo che il 9 si avranno notizie anche di un'altra importante azienda in difficoltà , vale a dire la banca sistemica credit suisse, al momento pare che gli unici interessati siano i soliti petrolieri .
Insomma un futuro prossimo che pare piuttosto fosco, la recessione sembra sempre più probabile, la curva dei rendimenti 3 month/10y è invertita e ancora più profonda della crisi del 2000.

La teoria economica insegna che, in contesto recessionario, sarebbe utile seguire il sector recession model, per chi volesse approfondire ( ovviamente è sempre teoria )

Notizia di "gossip" di contorno : Apple potrebbe avere problemi a causa degli airtag ( gli americani si attaccano a tutto pur di fare cause alle multinazionali )

Per quanto riguarda le caccobanche italiane ;-) , J, come sai io ho sia Intesa, da anni, che UNicredit, da qualche mese, poste l'avevo guardata anni fà ma non ci sono entrato, mi ritengo esposto il giusto sul settore.
 
Quindi vendere tutto :D
Quello mai, altrimenti chi li becca poi i rimbalzi :D??
Io valuterei il fatto che, in teoria, in fase di recessione Utilities - HC - Finanncials ( del Real Estate non mi fiderei molto ) DOVREBBERO fare meglio degli altri settori ( sempre bello avere certezza in finanza :rotfl::rotfl:).

Domanda : qualcuno sà cosa bolle in pentola su TISG ? Pensavo di essere entrato già altino ma continua a salire ... ( EDIT. devo imparare a non fare questi commenti )
 
Ultima modifica:
Ma PayPal ce l’hai sempre?
si ... per l'esattezza 1.78% del portafoglio azionario non vendo perchè il prezzo di un'azione va bene o va male ...
ma in base a come si prevede che andranno gli utili ... PYPL non sta facendo brutte trimestrali.
 
Ultima modifica:
Se dovessi inserire una di quelle 4 prenderei Poste. Intesa la vedo più come bond perpetuo e ha massimi sempre più bassi da 10 anni.
Però alle porte di una probabile recessione per ora non sono per niente invitanti.
Vedi l'allegato 2863179
il trend di intesa è desolante ... però la redditività dipende anche dai tassi ... negli ultimi 10 anni sono stati in discesa esattamente dal famoso 2008 - 2009 visto il rialzo immagino gli analisti abbiano ritoccato al rialzo la redditività attesa ...
infatti i forward sono scesi un pò ovunque ... ma nel settore bancario sono aumentati.
 
Quello mai, altrimenti chi li becca poi i rimbalzi :D??
Io valuterei il fatto che, in teoria, in fase di recessione Utilities - HC - Finanncials ( del Real Estate non mi fiderei molto ) DOVREBBERO fare meglio degli altri settori ( sempre bello avere certezza in finanza :rotfl::rotfl:).

Domanda : qualcuno sà cosa bolle in pentola su TISG ? Pensavo di essere entrato già altino ma continua a salire ... ( EDIT. devo imparare a non fare questi commenti )

5.79 .. mica è crollata ... la cominciavamo a comprare a 4.37 ... è una small cap basta che uno entra con 20 o 30k ed il prezzo muove parecchio ...

sulla recessione HC ok direi anche consumer staples ... ma financial proprio no ... utilities pure non è che mi convincano molto...
recessione = meno consumi anche energetici e maggiori insolvenze sulle bollette... ed anche prezzi energetici in calo ...

l'esempio recessivo perfetto è appunto il 2008 - 2009 ... non è che le banche siano andate tanto bene ... e neanche le utility

ma curarsi e mangiare ... li mica puoi rinunciarci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro