BEST STOCKS VOL. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Uno dei motivi per cui suggerisco che il BTP-ITA è migliore rispetto a quelli fissi ... in ottica di investimento a medio termine ma anche in generale , a parte che per me avere una garanzia sull'inflazione è meglio che avere il tasso nominale perchè specie sui bond il fine è battere l'inflazione... e BTP ITA e BTP I la battono per definizione (a scadenza salvo default), è che il BTP ITA tende ad avere una quotazione molto più stabile sia del BTP che del BTPI

Specie per noi che potremo sempre aver bisogno di liquidità per cogliere qualche occasione azionaria averla in uno strumento che sia abbastanza redditizio e relativamente stabile non è affatto male

ovviamente se invece del 2030 prendete scadenze più brevi la volatilità del prezzo è ancor più bassa
confrontandola con BTP e BTPI direi che sia evidente come il BTP abbia una volatilità molto più ridotta ... ma il rendimento badate bene è circa pari. (ed il btpi era pure 4 anni più breve, non riuscivo a selezionarne uno con scadenza simile)

singifica un rapporto rendimento/rischio ben più vantaggioso...



tmp.jpg


tmp - Copia.jpg
 
Concordo sulla bontà del BTPIta, tra l'altro negli ultimi gg sono andati ben sotto la pari, quindi iniziano ad essere allettanti anche per chi non si beccherà il CUM e le zero commissioni dell'emissione.
Stavo giusto pensando di incrementare ( ora sono al 20% che porterei a scadenza ) con un altro 5% il cui scopo sarebbe più di parcheggio temporaneo eventualmente trasformabile in "a scadenza" , ed avevo addocchiato questo BTP-ITALIA 28OT27 ( IT0005388175 ) dove oltre alla cedola potrebbe essere possibile beccarsi anche la rivalutazione in conto capitale ( ora quota sui 94 , telquel acquisto sui 96,5 )...Obiettivo principale è tenerlo per qualche mese, massimo 1 anno...Che ne dici @johnny1982 ?

 
Concordo sulla bontà del BTPIta, tra l'altro negli ultimi gg sono andati ben sotto la pari, quindi iniziano ad essere allettanti anche per chi non si beccherà il CUM e le zero commissioni dell'emissione.
Stavo giusto pensando di incrementare ( ora sono al 20% che porterei a scadenza ) con un altro 5% il cui scopo sarebbe più di parcheggio temporaneo eventualmente trasformabile in "a scadenza" , ed avevo addocchiato questo BTP-ITALIA 28OT27 ( IT0005388175 ) dove oltre alla cedola potrebbe essere possibile beccarsi anche la rivalutazione in conto capitale ( ora quota sui 94 , telquel acquisto sui 96,5 )...Obiettivo principale è tenerlo per qualche mese, massimo 1 anno...Che ne dici @johnny1982 ?

Guardando l'inflazione stimata... il 27 ad oggi è il più vantaggioso

Btp ita - inflazione stimata
2025 2.18%
2026 2.87%
2027 1.56%
2028 1.61%
2030 1.97%

Con il 2027 hai un vantaggio rispetto al tasso fisso basta che l'inflazione media sia maggiore dell'1.5%
 
Guardando l'inflazione stimata... il 27 ad oggi è il più vantaggioso

Btp ita - inflazione stimata
2025 2.18%
2026 2.87%
2027 1.56%
2028 1.61%
2030 1.97%

Con il 2027 hai un vantaggio rispetto al tasso fisso basta che l'inflazione media sia maggiore dell'1.5%
C'è pure da dire che il 28 ha volumi enormemente superiori a tutti i btp ita
 
C'è pure da dire che il 28 ha volumi enormemente superiori a tutti i btp ita
i volumi di solito li ha più alti l'ultimo uscito

comuqnue il 30 sta per staccare cedola dunque ricomincerà a quotare con CI azzerato e congelerà il valore di inflazione cumulato fino ad ora

OGGI io andrei comunque sul 28 ... direi che è il più interessante
 
Scusate il piccolo ot ...ma detenendo azioni americane è preferibile compilare il modulo w8 ben..?
Fideuram oggi mi comunica che è scaduto....ma sul dossier non ho titoli statunitensi..mentre Fineco (dove ho alcuni titoli Us)...non mi ha mai richiesto nulla a proposito...almeno che io ricordi...
 
Messo un ordine sul 27 a 94, giusto per non lasciare i soldi parcheggiati sul conto per almeno il prossimo mese in cui sarò piuttosto offline e per non doverli trasferire su altri conti ( col rimborso della spac di oggi supero abbondantemente la soglia appena sotto i 5k che tengo sempre pronti sul cc Fineco e mi girano dover regalare il bollo allo stato ) . In questo caso è più un'operazione di "trading con paracadute" che un vero e proprio ingresso su questo btp da portare a scadenza per avere le cedole ( che comunque sono di tutto rispetto ).
il 30 ed il 28 visto la cedola generosa sono lì per restare.
 
se avessi liquidità extra oggi come oggi la piazzerei su un BTP Italia.
Avendo già il 2028, non mi dispiacerebbe prendere il 2027 anche perchè ha un quotazione che permette anche di compensare minus entro la scadenza.
Ma al momento non voglio sovraccaricarmi per poi rimanere con spicci in caso di occasioni nell'azionario.
 
Scusate il piccolo ot ...ma detenendo azioni americane è preferibile compilare il modulo w8 ben..?
Fideuram oggi mi comunica che è scaduto....ma sul dossier non ho titoli statunitensi..mentre Fineco (dove ho alcuni titoli Us)...non mi ha mai richiesto nulla a proposito...almeno che io ricordi...
Si anche fineco lo chiede comunque è da compilare se no ti applicano la ritenuta alla fonte del 30% sui dividendi invece del 15%
 
Scusate il piccolo ot ...ma detenendo azioni americane è preferibile compilare il modulo w8 ben..?
Fideuram oggi mi comunica che è scaduto....ma sul dossier non ho titoli statunitensi..mentre Fineco (dove ho alcuni titoli Us)...non mi ha mai richiesto nulla a proposito...almeno che io ricordi...

se sei in regime amministrato ovvio che non devi dichiarare.
 
se sei in regime amministrato ovvio che non devi dichiarare.
va compilato sia che sei in regime amministrato che dichiarativo ... è una cosa indipendente dal regime fiscale

il modulo indica alle autorità USA (e depositarie) che devono attuarti il 15% di ritenuta alla fonte invece che il 30%
essendo appunto "alla fonte" non importa nulla se hai regime dichiarativo o amministrato
il modulo dalla data della firma ha validità 3 anni
 
va compilato sia che sei in regime amministrato che dichiarativo ... è una cosa indipendente dal regime fiscale

il modulo indica alle autorità USA (e depositarie) che devono attuarti il 15% di ritenuta alla fonte invece che il 30%
essendo appunto "alla fonte" non importa nulla se hai regime dichiarativo o amministrato
il modulo dalla data della firma ha validità 3 anni
Grazie mille..
Un ultima cosa...sapete mica se con Fineco è possibile compilarlo online..?
 
Nel 2000 il nasdaq era anche molto diverso ed anche molto più in bolla

Msft era arrivata a pe 88 ... ed era molto più tech come indice

Ora ha anche una discreta presenza di consumer staples... nella top 10 delle posizioni ad esempio troviamo pepsi

ho analizzato la prima pagine del Vol 15 con quella del Vol 16 ..ma da questo si evince che non ci sono new entry ...
 
Dove caspita l'hanno infilato il w8ben col 'quasi nuovo' sito fineco...In gestione servizi/trading e investimenti non c'è, nella mappa del sito nemmeno...In effetti per il nuovo anno vanno ricontrollate tutte 'ste eventuali menate...Directa avvisa sempre su tutto, fineco avvisa solo con odiosi pop-up come quelli sul 'target market negativo' su powerdesk quando uno magari meno se lo aspetta, quindi in momenti di fast market, che si tolgono solo immedesimandosi nella "illogica" della mifid2...Ricompilandola a dovere
 
Dove caspita l'hanno infilato il w8ben col 'quasi nuovo' sito fineco...In gestione servizi/trading e investimenti non c'è, nella mappa del sito nemmeno...In effetti per il nuovo anno vanno ricontrollate tutte 'ste eventuali menate...Directa avvisa sempre su tutto, fineco avvisa solo con odiosi pop-up come quelli sul 'target market negativo' su powerdesk quando uno magari meno se lo aspetta, quindi in momenti di fast market, che si tolgono solo immedesimandosi nella "illogica" della mifid2...Ricompilandola a dovere
Anch'io su Fineco non l'ho trovato da nessuna parte...cosí ho chiesto telefonicamente di verificare ed eventualmente inviarmi una richiesta di compilazione
 
ah ma scusate io sapevo che un azionista non è tenuto a compilarlo, ma solo:

  • Coloro che stanno operando con aziende USA e non sono cittadini statunitensi, possessori di carta verde o aventi residenza legale negli Stati Uniti;
  • I rappresentanti di entità organizzate negli Stati Uniti ma riconosciute come società per azioni ai sensi delle normative statunitensi. Si prega di fare riferimento all’ elenco delle entità considerate per se corporation;
  • Amministratori fiduciari di trust come definito dalle normative statunitensi.
  • Rappresentanti di proprietà fondiarie.
 
ah ma scusate io sapevo che un azionista non è tenuto a compilarlo, ma solo:

  • Coloro che stanno operando con aziende USA e non sono cittadini statunitensi, possessori di carta verde o aventi residenza legale negli Stati Uniti;
  • I rappresentanti di entità organizzate negli Stati Uniti ma riconosciute come società per azioni ai sensi delle normative statunitensi. Si prega di fare riferimento all’ elenco delle entità considerate per se corporation;
  • Amministratori fiduciari di trust come definito dalle normative statunitensi.
  • Rappresentanti di proprietà fondiarie.
Appunto...Noi italiani rientriamo mooolto empaticamente...Nel primo pallino. :D
 
ah ma scusate io sapevo che un azionista non è tenuto a compilarlo, ma solo:

  • Coloro che stanno operando con aziende USA e non sono cittadini statunitensi, possessori di carta verde o aventi residenza legale negli Stati Uniti;
  • I rappresentanti di entità organizzate negli Stati Uniti ma riconosciute come società per azioni ai sensi delle normative statunitensi. Si prega di fare riferimento all’ elenco delle entità considerate per se corporation;
  • Amministratori fiduciari di trust come definito dalle normative statunitensi.
  • Rappresentanti di proprietà fondiarie.
A me Fideuram (ex Iw bank)... ha inviato una mail per ricordarmi che il mio modulo è scaduto.
Sono in regime amministrato...
 
Appunto...Noi italiani rientriamo mooolto empaticamente...Nel primo pallino. :D
Esatto. Vediamo se dopo contatto Fineco mi invia una richiesta di compilazione del modulo...magari inviandomene uno in bianco...visto che dal sito non credo sia possibile farlo online
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro