BEST STOCKS VOL. 16

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qualcuno di voi segue le aziende del settore Steel? Stavo dando un'occhiata e vedo PE e Peg ridicoli a volte...
sapete spiegarvi queste valutazioni? chiedo a chi è più esperto di me. Presumo sia una caratteristica del settore, visto che è comune a diverse aziende
alcuni titoli si cui mi è cascato l'occhio:
RS - Reliance steel
CMC - Commercial Metals Company
STLD - Steel Dynamics, Inc.
 
Intel è la value trap per eccellenza.
PE sempre più basso e fondamentali comunque buoni.
A parte la crescita prevista, a me basta questo per evitarla:

intc margins.jpg
 
Non è sottoprezzata, anzi
Il FCF è in netto declino per esempio ... se si confronta con NVDA non c'è storia
A questo prezzo NVDA è un affare (anche in virtù dei previsionali, PEG e prospettive) .. Intel è un gioco rischioso .. molto rischioso
insomma se non aggiornano le previsioni il peg di NVDA è tremendamente alto ... tanto che io la lascio li ok ma non ci metto un soldo ...

diversa AMD che ha numeri obiettivamente interessanti ... anche la TSMC che ha preso buffett è un buon acquisto , ma come sapete a me piace chi ha brand e proprietà intellettuali TSMC è più produzione ... non mi sembra faccia particolari design o sviluppi ... preferisco AMD/NVDA
 
La chippara Intel delude ancora le aspettative...un pozzo senza fondo...
C'è l'ho in wl da mesi ( in attesa di un eventuale bottom su cui speculare ) ma non escono notizie positive neanche a pagarle...
X Visa Invece ottima resilienza +7% dei volumi transati e sia revenues che eps in crescita...Altro titolo che si dimostra una fortezza.
Amex vedo che è in leggerissimo calo ma non l'ho in ptf.

Visa sempre ottima. Ammetto l'errore di aver perso tempo ad aspettare un calo nel 2022 mai avvenuto.
Rimane cmq a prezzo buono visto che gira su quel range dal 2020.
 
qualcuno di voi segue le aziende del settore Steel? Stavo dando un'occhiata e vedo PE e Peg ridicoli a volte...
sapete spiegarvi queste valutazioni? chiedo a chi è più esperto di me. Presumo sia una caratteristica del settore, visto che è comune a diverse aziende
alcuni titoli si cui mi è cascato l'occhio:
RS - Reliance steel
CMC - Commercial Metals Company
STLD - Steel Dynamics, Inc.
direi ... settore accaio è fra i più energivori ed inquinanti che ci sono ... il marchio non conta nulla il profitto è solo in base alla riduzione dei costi ... margini abbastanza risicati

l'inflazione che viene prevalentemente dall'aumento di energia e materie prime è un macigno enorme ...

oltre che sono beni abbastanza ciclici ... sinceramente un settore che è meglio evitare se non si è particolarmente esperti ... un pò come tutto il settore minerario e materiali
 
Aggiorno il mio più grosso errore, vendere URI durante il crollo Covid in varie compravendite tra 140-100 dollari (toccò il fondo a 70), oggi a 431 dollari a 13 volte gli utili e 7 il fcfo….

Vi do un’ altra dritta….Lincoln National, ma lasciate perdere i calcoli del pe della casalinga di Voghera o i pt dei siti di cialtronate, la complessità del bilancio è tale che se non avete una formazione in contabilità non arriverete mai a capire i write down sui vul per questioni di norme di auditing. Ma se i calcoli che ho fatto sono corretti ha un upside tremendo con la normalizzazione nel 2023.

Sto guardando per noia le small cap italiane, a parte l’ottima segnalazione tisg (la miglior idea letta in questo forum negli ultimi 5 anni) ne ho viste alcune intriganti tra cui Alkemy (entrato a 11 ma con cifra modesta)

Ma perché ascoltare me quando in questo forum c’è gente che pesca il fondo di ogni titolo che compra…immagino ritorni medi del 30% mensile…beati loro che hanno il Rocco magico
 
Ah anche Capri nel lusso ha molto potenziale di rialzo per un paio di anni
 
Visa sempre ottima. Ammetto l'errore di aver perso tempo ad aspettare un calo nel 2022 mai avvenuto.
Rimane cmq a prezzo buono visto che gira su quel range dal 2020.
V e MA nel 2021 non si sono apprezzate ma hanno stagnato arrivata la discesa hanno tenuto perchè i multipli non erano esagerati ...

MA la mia posizione è storica dal 2016... quella su visa la ho costruita dal 2020 ... eaveva multipli interessanti rispetto al resto èerò rimaneva piantata li .. fortunatamente è rimasta pianatata anche nella discesa ...

per carità i multipli non sono economici, ne lo sono mai stati veramente ... ma grazie al cavolo la qualità si paga è un duopolio incontrastato con implicita protezione anche dall'inflazione ...
 
INTC esempio classicissimo proprio da libri di testo base di AT...Dove non serve altro che:
Un grafico daily a 10 anni
Media mobile 200gg

Risultato: dopo vari giretti dal 2018 con un cippetto...Uscito in stop di un centinaio di $ l'11mag22 per motivi precisi sempre base, base... :)

Ora rivedibile solo in area 25$...Sempre con stop stretto, tutto base base :D
 
mi sa che hai sbagliato thread
Ma perché ascoltare me quando in questo forum c’è gente che pesca il fondo di ogni titolo che compra…immagino ritorni medi del 30% mensile…beati loro che hanno il Rocco magico
 
Ah anche Capri nel lusso ha molto potenziale di rialzo per un paio di anni
capri non la ho mai seguita (il marchio e patron dovrebbe essere Michael Kors) non so se ha altri marchi ... da guardare ... obiettivamente nel 2020 è sprofondata all'inferno
 
oggi se riesco faccio un piccolo switch vendo un pezzettino di san lorenzo per tisg
 
Vi do un’ altra dritta….Lincoln National, ma lasciate perdere i calcoli del pe della casalinga di Voghera o i pt dei siti di cialtronate, la complessità del bilancio è tale che se non avete una formazione in contabilità non arriverete mai a capire i write down sui vul per questioni di norme di auditing. Ma se i calcoli che ho fatto sono corretti ha un upside tremendo con la normalizzazione nel 2023.

Va bene tutto ma una azienda che prezza come nel 1995 non è che mi ispiri :D. A meno che:
- non sia in un settore così particolare che di colpo per fattori esterni esploda
- investi in ricerca/macchinari che possa dargli ritorni enormi.

Ma qui vedo una compagnia d'assicurazioni classica che però, rispetto ad altre del settore che si sono apprezzate negli anni, è rimasta ferma al palo.

Quindi magari ci puoi dare qualche info più dettagliata per cui vedi upside tremendi.
 
  • Like
Reazioni: Ob1
CVX utili sotto le attese era capitato anche nel Q4 2021

comunque il settore OIL ora non mi piace proprio caro e soprattutto il fatto che il prezzo del petrolio in discesa e nonostante tutti i casini il petrolio non ha fatto un record storico considerando che il precedente è di 15 anni fa ... per me non è un'industria dalle prospettive rosee ...

ovvio se mi tenevo CVX ovviamente avrei fatto un bel guadagno ma se le avessi ancora uscirei ...
 
se no per finanziare TISG potrei anche pensare alla mossa della vendita di nestlè dividendola fra Monster , UNH un pò di tisg ed ETF ed altri btp ita 28 su nestlè ho il 2.5% del portafoglio azionario

i multipli dinestlè non sono malvagi i multipli anche se guardando i bond PE 25 non è che sia proprio questo invitante su un business maturo

in realtà è più invitante di PEP , a parte che PEP è la mia preferita da sempre su Fideuram ho molte minus da recuperare e la vendita non mi costerebbe tasse ...
Monster è growth però il peg rimane insolitamente basso rispetto a come siamo abituati .. 1.8 nel maledetto mercato degli energy drink che si amplia via via che aumentano le nuove generazioni

i vecchietti possono bere coca cola difficile che bevano Monster e Redbull ... mentre i teen specie negli usa abbandonano i soft drink per questi intrugli insalubri ...
 
Va bene tutto ma una azienda che prezza come nel 1995 non è che mi ispiri :D. A meno che:
- non sia in un settore così particolare che di colpo per fattori esterni esploda
- investi in ricerca/macchinari che possa dargli ritorni enormi.

Ma qui vedo una compagnia d'assicurazioni classica che però, rispetto ad altre del settore che si sono apprezzate negli anni, è rimasta ferma al palo.

Quindi magari ci puoi dare qualche info più dettagliata per cui vedi upside tremendi.
Non hai citato nessun dato di bilancio e dubito tu sia in grado di capirlo perché sono oggettivamente complessi .
Solite generiche obiezioni viste e riviste quando recentemente avevo consigliato Crocs o Unum, giusto per citare le ultime che sono raddoppiate.

Guardare l’andamento storico di una azione è irrilevante, sono i bilanci attuali ed il tasso di crescita futuro le due cose da tenere in conto.

Comunque tra 1/2 anni vediamo se avrò avuto ragione.
 
Non hai citato nessun dato di bilancio e dubito tu sia in grado di capirlo perché sono oggettivamente complessi .
Solite generiche obiezioni viste e riviste quando recentemente avevo consigliato Crocs o Unum, giusto per citare le ultime che sono raddoppiate.

Guardare l’andamento storico di una azione è irrilevante, sono i bilanci attuali ed il tasso di crescita futuro le due cose da tenere in conto.

Comunque tra 1/2 anni vediamo se avrò avuto ragione.
Scusa,quando le hai consigliate Crocs e Unum,visto che ti sei registrato oggi?:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro