BEST STOCKS VOL. 16

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crocs ho un pmc sui 50 bassi, sotto i 100 ho caricato gpn, conto dì tenerle almeno fino a inizio 2025 se non vedo problemi a bilancio e come scritto recentemente ho fatto un ingresso su Lincoln n. e su una small cap italiana ma di cose interessanti ce ne sono parecchie anche in Europa.
Qualche nome ??
 
Su GOOGLE continuo a chiedermi cosa se ne facciano di 113BL di cash/marketable security, per me un errore concettuale piuttosto importante...anche apple anni fa era in una situazione simile e tra dividendi e buyback ha fatto tornare un po' di cassa agli azionisti.
Google dovrebbe indubbiamente seguire l'esempio di Apple. Tanto acquisizioni grosse non le possono fare perché verrebbero bloccate.

IMHO hanno da sempre sbagliato la posizione di mercato del PIXEL, dovrebbero abbandonare la gamma medio alta e semplicemente fare il miglior telefono del mercato di fascia medio bassa, farebbero un boom di vendite che potrebbero usare per lucrare sulle app.
In quella fascia Samsung e Apple sono semplicemente troppo forti con clienti molto fidelizzavi (soprattutto Apple).

Anche Youtube è utilizzato male, dovrebbero iniziare ad avere importanti eventi sportivi in streaming, vedi Amazon. Allora si che la sottoscrizione avrebbe senso.

Per non parlare di tutte le side bet che per fortuna stanno chiudendo perché erano solo delle perdite di soldi.

Insomma è una corporazione che se inizia a guardare all'efficienza ed al ritorno per gli azionisti ha dei margini finanziari enormi.
 
nel mio caso (88% azionario stock picking - 12% bond vari, li considero un unico "fondo"):
GEN +7,67% (MSCI world +5,6%, Nasdaq +8,14% - calcolati sulla base dei relativi ETF per capitali medi del mese a fini di benchmark, faccio frequenti integrazioni + o - intorno all'1,5% del portafoglio quindi occorre aggiustare il rendimento per confrontarli correttamente)
FEB +2,43% chiusura di ieri (2gg, per quel che vale...). ma ovviamente destinato ad essere rivisto oggi.

anche nel mio caso gennaio è il secondo miglior mese dopo luglio 2022 (+9,6%).

in termini di volatilità dei rendimenti mensili e drawdown massimi, il mio portafoglio negli ultimi 2 anni si attesta al di sotto della media fra i rendimenti mensili degli etf su Nasdaq e MSCI world.

obiettivi di lungo periodo: 1) avvicinare il più possibile i rendimenti positivi al nasdaq 2) avvicinare il più possibile la volatilità, i rendimenti negativi e i drawdown al msci world e 3) assicurarmi un flusso di dividendi/income costantemente in crescita e superiore nel tempo al MSCI world.

A completamento, e al fine di mostrare i principali contributori, la mia top ten YTD al 2 febbraio 2023 in ordine di peso sul portafoglio (bond esclusi, price return):
ASML +21%
LVMH +15%
MSFT +10%
L'Oreal +11%
AAPL +18%
V +9%
GOOG +20%
AMZN +32%
Air Liquide +5%
JNJ -7%
Peso top ten su portafoglio azionario: 45% (AMZN entra in top ten con la crescita bestiale di gennaio, UNH è uscita dalla top ten dopo la brutta performance di ieri).

Alcune di queste performance mostrano, probabilmente, come alcune delle big tech abbiano fatto davvero una corsa strabiliante in un solo mese.

è facile intuire che la mia performance complessiva sarà pesantemente influenzata oggi dalle tre big tech che hanno rilasciato i dati ieri.

ps. Bella la A3, l'ho appena comprata anch'io a dicembre.

La performance totale e dei singoli titoli è in usd o eur?

Perché se inizi a mischiare usd e eur viene un gran guazzabuglio specie con una valuta che si deprezza del 10% in 2 mesi
 
Su GOOGLE continuo a chiedermi cosa se ne facciano di 113BL di cash/marketable security, per me un errore concettuale piuttosto importante...anche apple anni fa era in una situazione simile e tra dividendi e buyback ha fatto tornare un po' di cassa agli azionisti.
Google dovrebbe indubbiamente seguire l'esempio di Apple. Tanto acquisizioni grosse non le possono fare perché verrebbero bloccate.

IMHO hanno da sempre sbagliato la posizione di mercato del PIXEL, dovrebbero abbandonare la gamma medio alta e semplicemente fare il miglior telefono del mercato di fascia medio bassa, farebbero un boom di vendite che potrebbero usare per lucrare sulle app.
In quella fascia Samsung e Apple sono semplicemente troppo forti con clienti molto fidelizzavi (soprattutto Apple).

Anche Youtube è utilizzato male, dovrebbero iniziare ad avere importanti eventi sportivi in streaming, vedi Amazon. Allora si che la sottoscrizione avrebbe senso.

Per non parlare di tutte le side bet che per fortuna stanno chiudendo perché erano solo delle perdite di soldi.

Insomma è una corporazione che se inizia a guardare all'efficienza ed al ritorno per gli azionisti ha dei margini finanziari enormi.
Il pixel lo fanno tanto per farlo non vogliono pestare i piedi ai produttori ... che sono quelli che poi usano android... non si fa guerra a chi ti da da mangiare ...
 
La performance totale e dei singoli titoli è in usd o eur?

Perché se inizi a mischiare usd e eur viene un gran guazzabuglio specie con una valuta che si deprezza del 10% in 2 mesi
hai fatto bene a puntualizzarlo, non l'ho esplicitato

performance totale effettiva dell'intero portafoglio in euro, quindi tiene conto dell'impatto del cambio così come gli etf che uso come benchmark.

singoli titoli qui li ho riportati in valuta originale per semplicità. nel mio file comunque per ciascun titolo in valuta ho traccia anche dell'impatto del cambio dalla data di acquisto, ma non per periodo e comunque non lo uso per valutare la performance del singolo titolo perché il cambio è fuori dal mio controllo e pure dal loro.
 
Il pixel lo fanno tanto per farlo non vogliono pestare i piedi ai produttori ... che sono quelli che poi usano android... non si fa guerra a chi ti da da mangiare ...
Ossia spendi soldi per un prodotto per cercare di non venderlo? Steve Job stesso si lamentava all'epoca che Google era diventato un competitor....in quella fascia bassa comunque la guerra la faresti ai cinesi
 

Alphabet – Conti sotto le attese, ricavi pubblicitari in calo a $59 mld nel 4Q 2022​

Nel 4Q 2022 Alphabet ha registrato ricavi pubblicitari scesi a 59 miliardi di dollari da 61,24 miliardi di dollari nel periodo precedente, con un calo dei ricavi pubblicitari di YouTube a 7,96 miliardi di dollari da 8,63 miliardi di dollari. I ricavi di Google Cloud sono saliti a 7,32 miliardi di dollari dai 5,54 miliardi del periodo precedente.
Una dinamica che sconta il calo delle entrate degli inserzionisti, diffidenti per il contesto economico piu' debole.
Nel 4Q 2022 i ricavi complessivi sono stati pari a 76 miliardi di dollari (+1% a/a; + 7% a cambi costanti).
Nell’intero esercizio 2022 i ricavi totali hanno segnato un rialzo del 10% a 283 miliardi (+14% a cambi costanti).
I costi di acquisizione del traffico, o TAC, costo importante per Google, sono scesi a 12,93 miliardi di dollari da 13,43 miliardi di dollari. A fronte di una spesa pubblicitaria piu' contenuta, Alphabet ha adottato misure di riduzione dei costi, annunciando che avrebbe tagliato circa 12.000 posti di lavoro (il 6% della sua forza lavoro globale).
L’azienda ha annunciato spese di licenziamento e oneri correlati per un valore compreso tra 1,9 miliardi di dollari e 2,3 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali sara' contabilizzata nel primo trimestre del 2023.
Il gigante tecnologico ha inoltre dichiarato che i costi di uscita derivanti dalla riduzione degli uffici a livello globale comporteranno una spesa di 0,5 miliardi di dollari nel primo trimestre.
Nel 4Q 2022 l’utile netto e' sceso da 20,6 miliardi di dollari nel pari periodo 2021 a 13,6 miliardi di dollari, pari a 1,05 dollari per azione; il dato si confronta con le aspettative di un utile di 1,18 dollari per azione.
Nell’intero anno 2022 l’utile netto e' sceso da 76 miliardi di dollari a 59,97 miliardi di dollari, pari a 5,61 dollari per azione (4,56 dollari per azione nel 2021).




“Abbiamo in corso un lavoro significativo per migliorare tutti gli aspetti della nostra struttura dei costi, a sostegno dei nostri investimenti nelle nostre priorita' di crescita piu' importanti per ottenere una crescita redditizia a lungo termine”, ha dichiarato l’azienda
 
Qualche nome ??
Nel settore leisure Polaris e Brunswich sono a multipli storicamente bassi.
Avevo citato Alkemy come small cap italiana (+20% nell'ultimo mese)
Al Dax MTU Aero Engine ma anche qui è andata in verticale recentemente, i multipli sono ancora decenti per il tasso di crescita previsto ma forse un pull back prima di entrare adesso sarebbe auspicabile.
 
Su GOOGLE continuo a chiedermi cosa se ne facciano di 113BL di cash/marketable security, per me un errore concettuale piuttosto importante...anche apple anni fa era in una situazione simile e tra dividendi e buyback ha fatto tornare un po' di cassa agli azionisti.
condivido pienamente, la cassa o la usi o la restituisci altrimenti è un drag.

IMHO hanno da sempre sbagliato la posizione di mercato del PIXEL, dovrebbero abbandonare la gamma medio alta e semplicemente fare il miglior telefono del mercato di fascia medio bassa, farebbero un boom di vendite che potrebbero usare per lucrare sulle app.
In quella fascia Samsung e Apple sono semplicemente troppo forti con clienti molto fidelizzavi (soprattutto Apple).
io lascerei proprio perdere. se non puoi essere il migliore, non ha senso competere, se competi sul prezzo bruci i margini.

Anche Youtube è utilizzato male, dovrebbero iniziare ad avere importanti eventi sportivi in streaming, vedi Amazon. Allora si che la sottoscrizione avrebbe senso.
penso anch'io che youtube abbia grandi potenzialità ancora non del tutto esplorate
 
Crocs ho un pmc sui 50 bassi, sotto i 100 ho caricato gpn, conto dì tenerle almeno fino a inizio 2025 se non vedo problemi a bilancio e come scritto recentemente ho fatto un ingresso su Lincoln n. e su una small cap italiana ma di cose interessanti ce ne sono parecchie anche in Europa.
Grazie per la risposta, su quale small italiana ti sei posizionato? Scusate ot
 
comunque resta il fatto che una reazione a queste release diciamo modeste che mantenga il prezzo di oggi al di sopra del prezzo di due giorni fa sarebbe un segnale di forza davvero molto costruttivo, IMHO. il pre-market ad ora appare incoraggiante in questo senso.
 
Ossia spendi soldi per un prodotto per cercare di non venderlo? Steve Job stesso si lamentava all'epoca che Google era diventato un competitor....in quella fascia bassa comunque la guerra la faresti ai cinesi
Non è la prima volta che le aziende fanno cosi.

Nel pharma poi ... ah quanti farmaci rimangono li ... oppure vengono volutamente uccisi con sperimentazioni farlocche.

Leggi Glaxo e la cardarina ... stra abusata dagli sportivi e messa vome sostanza dopante a pechino 2008.

Bandita perché cancerogena ... ma il test fatto su cavie da laboratorio a dosaggi 10 volte quelli che si userebbero per un'uomo e le cavie una razza che nel tempo spontaneamente sviluppa quel tipo di tumore. Come dire sperimento l'assunzione nel lungo periodo di acqua minerale ... alla fine muoiono tutti ...

Era nata come cura per il diabete , ma risulta ottimizzare la performance sportiva resistenza alla fatica e migloramento della composizione corporea grasso/muscolo

A differenza degli anabolizzanti non ha effetti collaterali riguardo al profilo ormonale lipidico ecc ecc...


Di base avrebbe ucciso l'intero mercato degli integratori sportivi
 
Nel settore leisure Polaris e Brunswich sono a multipli storicamente bassi.
Avevo citato Alkemy come small cap italiana (+20% nell'ultimo mese)
Al Dax MTU Aero Engine ma anche qui è andata in verticale recentemente, i multipli sono ancora decenti per il tasso di crescita previsto ma forse un pull back prima di entrare adesso sarebbe auspicabile.
Thanks....Metto in WL con l'intento di darci un'occhio appena riesco ( ps , quella in grassetto dovrebbe essere Brunswick mi sà... )
 
Thanks....Metto in WL con l'intento di darci un'occhio appena riesco ( ps , quella in grassetto dovrebbe essere Brunswick mi sà... )
Corretto.

Più li guardo e più i numeri di Apple mi sembrano buoni. Con un cambio normalizzato suoni buoni numeri, l'unico calo reale è sui MAC con un -27% ma hanno annunciato la nuova linea di prodotti quindi nell'ultimo trimestre nessuno ha comprato quelli vecchi. Col cambio attuale, apertura Cinese ed il ritorno a numeri normali sui MAC direi che questo trimestre si preannuncia buono. Poi sui multipli si può discutere, ma 20 volte il fcfo con quel ecosistema fortissimo per me è un premium corretto.
 
TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2y
RACE 265.48 50.28 2.27 $
RACE 239.80 47.11 2.68 €
P911 115.30 21.23 4.08*
TSLA 188.27 46.26 2.03
MSFT 264.60 29.01 2.38
LVMH 806.50 28.80 2.41
KERI 587.80 19.02 2.40*
SL__ 040.90 20.05 2.00*
TISG 006.79 14.45 0.55*

*provvisori , manca ancora il Q4 definitivo


aggiornati i dati di ferrari ora quelli di estimize e market screener non sono poi così diversi ... da dire che uno riporta i dati in € l'altro sono in USD quindi anche il cambio potrebbe influire in qualche modo onltre che estimize usa l'adjusted... market screener non si è capito bene ma penso di no
comunque il PE di ferrari è alto .. ma il PEG non altissimo .. finalmente vediamo dunque nelle aspettative la crescita attesa per la Purosangue ... come notate per titoli diciamo growth la discriminante è il valore del PEG anche se settori diversi tendono ad allinearsi
per carità certo Ferrari non è economica ... ma viste le prospettive non direi che sia un titolo certo da scartare o esageratamente caro.

Porsche invece non mi sembra tutto questo grosso affare ... seppur il PE è più basso
Kering fino ad un pò fa quotava a sconto rispetto a LVMH a quanto pare il divario si è ridotto come PEG praticamente siamo pari ... tanto che potrei forse pensare alal semplificazione ovvero vendere ed incrementare direttamente LVMH che ha obiettivamente una maggiore diversificazione e solidità .. ma aspetto la trimestrale
SL pure ha ridotto abbastanza la sua convenienza rispetto al resto e potrebeb beccarsi anche lei la vendita per puntare su TISG che ancora ha multipli senza senso completamente
Che anni considera il PEGfw2y?
 
Mi ha fatto ricordare un'altra delle nostre discussioni...CVS che all'epoca era rossa sui 5 anni. Comprata ed è stato uno dei colpi migliori degli ultimi 3 anni, peraltro quota a 9 volte gli utili e 8 volte il flusso di cassa con un dividendo al 2.8%....quindi ha enormi margini. Un'azienda di cui si parla poco ma ha fatto e integrato una buona acquisizione e sta facendo bene nonostante il periodo.

A me su CAPRI viene un PEG di 1 o giù di li' ma ha un fiscale e marzo e quindi magari andrebbe fatto sul 2024 non sul 2023 il peg. Ma le previsioni per l'anno prossimo per me valgono poco o nulla oggi.
Interessante capri
 
"Meta a target: come esserci nel giorno migliore della storia"

Meta a target: come esserci nel giorno migliore della storia | Investing.com

Altro colpaccio del trader con la paghetta... pompa magna per la sua strategia su fb ... compra al ribasso ed aspetta la botta fortunata

Per 1000€ ... dai si è pagato un fine settimana fuori...

Poi se vedete il portafoglio... ha pure il coraggio di pubblicarlo

Classico esempio di chi predica bene e razzola male ... tanti dicono lungo periodo bla bla bla ... poi corrono dietro ai mercati e provano qualche buy the deep ... ovvio riportando solo quelli che gli va bene ...

Se investisse come predica guadagnerebbe molto di più...
 
Una domanda non proprio pertinente:
operando in regime amministrato (Fineco) anche le plusvalenze/minusvalenze sul mercato americano vi rientrano? o devo dichiararle in denucia dei redditi?

Al momento investo in qualche azione USA, ma solo quotata in UE (XETRA principalmente), proprio perchè non mi è chiara questa cosa. Vorrei evitare altra burocrazia.
Mi illuminate?
Grazie
 
Una domanda non proprio pertinente:
operando in regime amministrato (Fineco) anche le plusvalenze/minusvalenze sul mercato americano vi rientrano? o devo dichiararle in denucia dei redditi?

Al momento investo in qualche azione USA, ma solo quotata in UE (XETRA principalmente), proprio perchè non mi è chiara questa cosa. Vorrei evitare altra burocrazia.
Mi illuminate?
Grazie
Lo fanno in automatico loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro