BEST STOCKS VOL. 16

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Io sono dentro dal crollo sotto i 100 del 2018. Ma onestamente mi sembra veramente tirata la valutazione, andiamo spediti verso i 50 volte gli utili di sto passo.... Ero tentato su Porsche ma senza uno storico con cui comparare i multipli non sono entrato. In compenso ho preso cosi` tanti dividendi straordinari da FIAT che mi chiedo come si possa gestire un'azienda svuotandola di cassa continuamente e vendendo assets cruciali come magneti marelli...ma siamo O.T. Ho venduto tutto post merger incluse le azioni gratis di Faurecia (che vedo solo adesso è crollata dai tempi).
Nei fatti Faurecia devo guardarla a questi livelli, potrebbe essere interessante.
Beh Marchionne con Ferrari pure l'ha fatta sporca prima dello split ha portato via 2B€ come super dividendo e caricata di altrettanti debiti ...
fortunatamente il cavallino è stato abbastanza forte da resistere a tale immane porcata ... della roba agnelli preferisco se no starne lontana come la peste ho giusto una azione juventus giusto per dire di avere un pezzetto della squadra ...

TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2y
P911 112.70 20.76 3.99
TSLA 196.81 48.36 2.12 in $ dati estimize
RACE 266.91 50.55 2.28 in $ dati estimize
RACE 248.10 48.74 2.77
LVMH 811.60 28.99 2.42
KERI 577.10 18.68 2.35
SL__ 040.30 19.75 1.97
TISG 007.09 15.09 0.57
HERM 1722.0 57.02 4.86


dati market screener

ti fissi troppo con il PE ... guardando il PEG tutto ritorna più chiaro , non è economica ma per me è assurdo pensare di trovare a sconto ferrari tranne cataclismi tipo covid ... è forse l'azienda più prevedibile del mondo fa un prodotto che viene venduta tutta la produzione per 1.5 - 2 anni prima che venga effettuata.
offerta sempre molto inferiore alla domanda, idomanda molto anaelastica rispetto al prezzo anzi se costa di più significa che è ancora più esclusiva , brand ultra forte.

Ed ha 2 driver di crescita completamente inesplorati , il SUV in primis che inizia solo ora e certamente a contribuito a migliorare l'outlook , e qui il gioco dell'offerta ridota è estremo ... Porsche e Lambo fanno dei suv oltre il 50% della produzione , Ferrari ha messo un cap del 20% ed ordini purosangue chiusi


quindi per migliorare il bilancio basta semplicemente aumentare la quota SUV ... e potrebbe tranquillamente aumentare la produzione di 2.5 volte quella che hanno pianificato ... contando che una parte da 400K avoglia a fare fatturato ed utili

poi dal 2025 la EV ...
Porsche e lambo hanno solo per espandersi ora la sola carta EV .. che attualmente gira anche male ... la Thycan tagliata la produzione per mancanza di componenti
Porsche anche vedendo i numeri che si hanno sugli outlook non mi ispira.
Non si guadagna solo andando a raschiare sulle azioni sottovalutate ... il falso mito di Buffet e del Value investing per me ha fatto molti danni
Il growth su titoli sensati porta buone soddisfazioni ferrari è un esempio ... sinceramente non trovo altra azienda che vende solo in base a quanto voglia produrre (sottolineo VOGLIA diverso da possa)

il gioco è questo la crescita attesa è il 22% annuo (pari a TESLA) mantenendo i multipli costanti .. tra un ano il prezzo dovrebbe salire del 22% ... continua così 5 anni ed hai fatto un super gain...

ovvio non ci sono garanzie che 5 anni vada così ... ma sulle big e queste cose specifiche con ultra vantaggi competitivi ... non è così raro 5 anni di crescita .. 20% per 5 anni fa il 148% per 10 anni fa il 520%... e questi casi sono molto meno rari o difficili da prendere di come si pensi
 
Ultima modifica:
Beh Marchionne con Ferrari pure l'ha fatta sporca prima dello split ha portato via 2B€ come super dividendo e caricata di altrettanti debiti ...
fortunatamente il cavallino è stato abbastanza forte da resistere a tale immane porcata ... della roba agnelli preferisco se no starne lontana come la peste ho giusto una azione juventus giusto per dire di avere un pezzetto della squadra ...

TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2y
P911 112.70 20.76 3.99
TSLA 196.81 48.36 2.12 in $ dati estimize
RACE 266.91 50.55 2.28 in $ dati estimize
RACE 248.10 48.74 2.77
LVMH 811.60 28.99 2.42
KERI 577.10 18.68 2.35
SL__ 040.30 19.75 1.97
TISG 007.09 15.09 0.57
HERM 1722.0 57.02 4.86


dati market screener

ti fissi troppo con il PE ... guardando il PEG tutto ritorna più chiaro , non è economica ma per me è assurdo pensare di trovare a sconto ferrari tranne cataclismi tipo covid ... è forse l'azienda più prevedibile del mondo fa un prodotto che viene venduta tutta la produzione per 1.5 - 2 anni prima che venga effettuata.
offerta sempre molto inferiore alla domanda, idomanda molto anaelastica rispetto al prezzo anzi se costa di più significa che è ancora più esclusiva , brand ultra forte.

Ed ha 2 driver di crescita completamente inesplorati , il SUV in primis che inizia solo ora e certamente a contribuito a migliorare l'outlook , e qui il gioco dell'offerta ridota è estremo ... Porsche e Lambo fanno dei suv oltre il 50% della produzione , Ferrari ha messo un cap del 20% ed ordini purosangue chiusi


quindi per migliorare il bilancio basta semplicemente aumentare la quota SUV ... e potrebbe tranquillamente aumentare la produzione di 2.5 volte quella che hanno pianificato ... contando che una parte da 400K avoglia a fare fatturato ed utili

poi dal 2025 la EV ...
Porsche e lambo hanno solo per espandersi ora la sola carta EV .. che attualmente gira anche male ... la Thycan tagliata la produzione per mancanza di componenti
Porsche anche vedendo i numeri che si hanno sugli outlook non mi ispira.
Non si guadagna solo andando a raschiare sulle azioni sottovalutate ... il falso mito di Buffet e del Value investing per me ha fatto molti danni
Il growth su titoli sensati porta buone soddisfazioni ferrari è un esempio ... sinceramente non trovo altra azienda che vende solo in base a quanto voglia produrre (sottolineo VOGLIA diverso da possa)

il gioco è questo la crescita attesa è il 22% annuo (pari a TESLA) mantenendo i multipli costanti .. tra un ano il prezzo dovrebbe salire del 22% ... continua così 5 anni ed hai fatto un super gain...

ovvio non ci sono garanzie che 5 anni vada così ... ma sulle big e queste cose specifiche con ultra vantaggi competitivi ... non è così raro 5 anni di crescita .. 20% per 5 anni fa il 148% per 10 anni fa il 520%... e questi casi sono molto meno rari o difficili da prendere di come si pensi
ahia. allora l unica pecca tua resta la squadra innominabile?
Scherzando, ovviamnete....
 
Ieri sera ho guardato trimestre e anno di Amazon e onestamente ho visto più luci che ombre, molto ottimista per il 2023.
A me è ancora una di quelle che non convince, soprattutto la parte Ecommerce ( AWS non può da sola reggere tutto il baraccone ), che, se la politica restrittiva della fed continuerà a togliere $ dalle tasche degli americani, probabilmente continuerà a soffrire per ancora qualche trimestre ( il credito al consumo è in netto calo )..Sicuramente una signora società ma a questi prezzi e con l'attuale contesto macro non sento di avere ancora il margine di sicurezza necessario.
Ferrari io non ce l'ho in ptf, sopra i 200 euro non mi sono mai azzardato ad entrare, nel 2016 alla quotazione ero nel periodo di stacco dalla borsa...
 
ti fissi troppo con il PE ... guardando il PEG tutto ritorna più chiaro , non è economica ma per me è assurdo pensare di trovare a sconto ferrari tranne cataclismi tipo covid ... è forse l'azienda più prevedibile del mondo fa un prodotto che viene venduta tutta la produzione per 1.5 - 2 anni prima che venga effettuata.
offerta sempre molto inferiore alla domanda, idomanda molto anaelastica rispetto al prezzo anzi se costa di più significa che è ancora più esclusiva , brand ultra forte.
Invece io credo to abbia la tendenza a farti prendere dall'entusiasmo quando le azioni salgono e a giustificare multipli che non sono sensati.l.

Per quanto premium gli vuoi dare a Ferrari, a 50 volte gli utili non ha senso che quoti con una crescita media del 15%. L'elettrico io lo vedo più come un rischio che come una opportunità...sicuro saliranno saranno i prezzi dell'usato meccanico, li mi aspetto negli anni di vedere prezzi assurdi.
Ma non avendo una Ferrari in garage non mi toccherà molto...

In ogni modo sono azioni che terrò ancora a lungo per amore verso la storia del cavallino.
 
A me è ancora una di quelle che non convince, soprattutto la parte Ecommerce ( AWS non può da sola reggere tutto il baraccone ), che, se la politica restrittiva della fed continuerà a togliere $ dalle tasche degli americani, probabilmente continuerà a soffrire per ancora qualche trimestre ( il credito al consumo è in netto calo )..Sicuramente una signora società ma a questi prezzi e con l'attuale contesto macro non sento di avere ancora il margine di sicurezza necessario.
Ferrari io non ce l'ho in ptf, sopra i 200 euro non mi sono mai azzardato ad entrare, nel 2016 alla quotazione ero nel periodo di stacco dalla borsa...
Io i bilanci di amazon li leggo dal almeno 15 anni, continua a fare quello che ha sempre fatto, ossia reinvestire pesantemente in se stessa, però di colpo sembra non vada più bene...peraltro 15 anni fa lo faceva attraverso finanziamenti esterni...oggi lo fa con il cashflow che genera. Sono passati in 3 anni a raddoppiare le vendite da 280 a 514....16 trimestri di fila di crescita dei fatturati che negli ultimi 4 anni non molti possono vantare...negli ultimi 2 anni solo hanno investito qualcosa come 113BL in capex che credo sia un nuovo record nella storia delle società quotate...Se ne fregano della miopia di analisti e pseudo esperti che vorrebbero che le imprese fossero gestite per le conferenze call trimestrali....e continuano a innovare e modernizzare l'operazione. E lo faranno all'infinito...per quello rimarrà la miglior impresa infrastrutturale del pianeta per molto tempo.
 
Io i bilanci di amazon li leggo dal almeno 15 anni, continua a fare quello che ha sempre fatto, ossia reinvestire pesantemente in se stessa, però di colpo sembra non vada più bene...peraltro 15 anni fa lo faceva attraverso finanziamenti esterni...oggi lo fa con il cashflow che genera. Sono passati in 3 anni a raddoppiare le vendite da 280 a 514....16 trimestri di fila di crescita dei fatturati che negli ultimi 4 anni non molti possono vantare...negli ultimi 2 anni solo hanno investito qualcosa come 113BL in capex che credo sia un nuovo record nella storia delle società quotate...Se ne fregano della miopia di analisti e pseudo esperti che vorrebbero che le imprese fossero gestite per le conferenze call trimestrali....e continuano a innovare e modernizzare l'operazione. E lo faranno all'infinito...per quello rimarrà la miglior impresa infrastrutturale del pianeta per molto tempo.
Tutto vero, ma personalmente non ho problemi a restarne fuori per il momento, fretta di entrare non ne ho.
 
Tutto vero, ma personalmente non ho problemi a restarne fuori per il momento, fretta di entrare non ne ho.
Avevi messo i tuoi buy target a 100 per amazon e google se non erro, con tanto di post qui nel forum. Sono finite a 80 bassi.
 
Avevi messo i tuoi buy target a 100 per amazon e google se non erro, con tanto di post qui nel forum. Sono finite a 80 bassi.
Vero anche questo.
Su Google sono entrato con una tranche. Su Amazon invece no, neanche intorno agli 80 ( se non erro non ha proprio toccato gli 80, ma li ha sfiorati ).
Il fatto che Amazon non convinca ME, non significa che sia sbagliato acquistarla a questi prezzi, se leggi indietro non sono mai stato un grande fan del business di Amazon, più che altro della parte Ecommerce che per ora continuo a considerare un pesante carrozzone.
Se fosse solo AWS avrei un'opinione diversa.
PS. Anche Tesla la ritenevo sopravvalutata prima degli ultimi earnings, ma poi una quota l'ho messa intorno ai 155 $ ( certo, se fossi entrato a 101 sarebbe stato meglio, se fossi entrato in Crocs a 50 sarebbe stato meglio ecc ecc, ma ho accettato il fatto di non poter prevedere il futuro ... ) . Sicuramente non sono uno che becca i minimi ( e se mi capita è puro cxxo ), ma mi riservo il diritto di cambiare idea su come e dove metto i miei $...
 
Vero anche questo.
Su Google sono entrato con una tranche. Su Amazon invece no, neanche intorno agli 80 ( se non erro non ha proprio toccato gli 80, ma li ha sfiorati ).
Il fatto che Amazon non convinca ME, non significa che sia sbagliato acquistarla a questi prezzi, se leggi indietro non sono mai stato un grande fan del business di Amazon, più che altro della parte Ecommerce che per ora continuo a considerare un pesante carrozzone.
Se fosse solo AWS avrei un'opinione diversa.
PS. Anche Tesla la ritenevo sopravvalutata prima degli ultimi earnings, ma poi una quota l'ho messa intorno ai 155 $ ( certo, se fossi entrato a 101 sarebbe stato meglio, se fossi entrato in Crocs a 50 sarebbe stato meglio ecc ecc, ma ho accettato il fatto di non poter prevedere il futuro ... ) . Sicuramente non sono uno che becca i minimi ( e se mi capita è puro cxxo ), ma mi riservo il diritto di cambiare idea su come e dove metto i miei $...
Numeri alla mano quale è la tua tesi su Tesla, che tassi di crescita ti aspetti nei prossimi 2 anni e che multipli pensi siano corretti per l’azione
 
Buongiorno. Vi seguo e complimenti per la vostra preparazione.
Intelligenza artificiale medio lungo periodo... Che pensate di palantir? qualcuno segue?
 
Invece io credo to abbia la tendenza a farti prendere dall'entusiasmo quando le azioni salgono e a giustificare multipli che non sono sensati.l.

Per quanto premium gli vuoi dare a Ferrari, a 50 volte gli utili non ha senso che quoti con una crescita media del 15%. L'elettrico io lo vedo più come un rischio che come una opportunità...sicuro saliranno saranno i prezzi dell'usato meccanico, li mi aspetto negli anni di vedere prezzi assurdi.
Ma non avendo una Ferrari in garage non mi toccherà molto...

In ogni modo sono azioni che terrò ancora a lungo per amore verso la storia del cavallino.

forse dall'entusiasmo si .. ma nelle growth io preferisco guardare il PEG rispetto al semplice PE (le analisi del PEG seriamente le ho iniziate a fare fine 2021)...
la crescita media si è del 16% quella passata ma come scrivo da penso 2 anni ... la Purosangue è certamente un driver pesante della crescita, nuovo segmento , più volumi di vendita e soprattutto prestti atronomici che partono da 400K a margini elevatissimi tanto che i margini sono previsti in salita proprio per questo.

2.3 di PEG è ancora accettabile in questa fascia ...
in genere le azioni"buone" girano su un PEG attorno 2 parlo delle big tech ma di vari settori

quando la crescità è molto elevata è accettabile anche un PEG più alto oppure al contrario de il PE è particolarmente basso tipo 10 il PEG diventa meno importante
avessi iniziato ad usare quseta metrica prima probabilmente PYPL avrei osato vendere quando era alta (a costo del salasso di tasse o magari evitato di incrementare attorno 200)
come questa metrica mostra che con molte staples si va a sbattere contro un muro ... specie KO e PG ... PEP un pochino messa meglio

non si può pretendere di vedere PE 15 su roba che cresce del 20% annuo ... qualche caso capita ma sono decisamente rari o sotto c'è la fregatura ...
Di disallineamenti clamorosi con PEG <1 nel 2022 ho visto solo DE, CROCS , TISG e TESLA (PE 27 con quella crescita era assurdo)

oltre quelle c'erano anche Intesa UCG ... ma li con le banche italiane non mi fido mai troppo
 
Buongiorno. Vi seguo e complimenti per la vostra preparazione.
Intelligenza artificiale medio lungo periodo... Che pensate di palantir? qualcuno segue?
mmm per come oggi funziona la AI algoritmi di Deep Learning ecc ecc sono cosa che si possono fare solo con svariate milionate di $ da investirci ... soldi che hanno fondamentalmente solo le big company
le più attive nella AI sono sempre loro MSFT , GOOGL , AMAZON , TESLA e qualche cinese tipo BABA

caso a parte NVDA attualmenmte quasi tutti gli sviluppi sono basati sui Cuda core di NVDA come unità di calcolo e ne servono tanti davvero ...

per investire nella IA oggi per me l'ordine è questo:

1)NVDA
2)Le big tech
3) le altre più piccole
4)Il Nasdaq tiene sempre conto di tutto
 
Ferrari in apertura ha toccato l'ATH ...

Oltre a me quanti sono sulla rossa ? E quanti sono ferraristi della prima ora ?

Di base il segmento del lusso mi sembra l'unico non tech che sta dietro al nasdaq
Io sono dentro dal crollo dopo il covid e salvo imprevisti è uno dei titoli candidati a rimanere con me fino a che campo
 
Numeri alla mano quale è la tua tesi su Tesla, che tassi di crescita ti aspetti nei prossimi 2 anni e che multipli pensi siano corretti per l’azione
su tesla dico la mia ... attualmente è allineata con le aspettative , aspettative però dettate da una congiuntura pessima che include anche un dollaro fortissimo ben sotto la parità.
Con un indebolimento del dollaro (già è calato del 10%) ed un lieve rialzo dei prezzi di vendita (in USA tesla ha già riaumentato i listini con l'arrivo degli incentivi statali) potrebbe essere la stima attuale di crescita del 22% forse anche troppo conservativa.

Il prezzo ed i multipli di Tesla sono iper sensibili ovvio alla variazione del tasso di crescita ma il tasso attuale del 22% per me potrebbe tranquillamente essere mantenuto per 2 anni forse anche aumentato
i valori attuali un 10% più economici di Ferrari rendono tesla interessante ... non da farci mega ingressi ma contando che pesa sugli indici fra 0.7% e 3.5% per me starne fuori è un errore, i sono nella parte alta del range con il 3%
Ferrari sono fuori scala con 4.5% ma non tanto persoldi che ci ho messo (fondamentalmente pochini) ma per il gain cumulato
 
Numeri alla mano quale è la tua tesi su Tesla, che tassi di crescita ti aspetti nei prossimi 2 anni e che multipli pensi siano corretti per l’azione
Sinceramente NON ho fatto valutazioni dettagliate numeriche sui multipli futuri, al momento la ritengo correttamente prezzata, intorno ai 200$ ( a 400 la ritenevo totalmente fuori mercato, a 100 era sicuramente a sconto, ma non avevo idea di che numeri avrebbe proposto, ho preferito aspettare i conti ed ho iniziato ad approfondirla da lì) , se scontasse solamente la crescita di volumi delle SOLE auto vendute ( fermo restando che il margine calerà se mantenesse gli sconti , ma soprattutto la model Y dovrebbe tenere ancora, meno gli altri attuali modelli ). Ritengo non ancora prezzate le potenzialità future vale a dire SEMI - CYBERTRUCK - MODEL 2. Non ho ancora valutato l'impatto che potrebbero avere perché non sappiamo né margini né volumi di vendite previsti né prezzi di nessuno di questi modelli, ma anche nel worst case scenario sconta che sono modelli che partono da ZERO e che probabilmente Cybertruk & semi avranno un margine maggiore rispetto alle model Y e model 3, meno la ( possibile) model 2.
I fattori positivi che vedo sono l'ampio margine rispetto ai competitor, il fatto che è ( al momento ) leader in un settore in crescita, la rete supercharger che è un plus non da poco ( ho un paio di colleghi "teslari" che esaltano la semplicità d'uso e di reperibilità dei SC rispetto agli altri fornitori ), il fatto che Elon stia costruendo più che una fabbrica di auto un intero ecosistema ( Volendo coi prodotti Tesla tra auto + solar roof + powerall + supercharger uno entra nel sistema Tesla e non esce più, un po' come fà Apple ) .
A 200 $ non incrementerò per ora, credo che la congiuntura economica peserà anche su Tesla ( oltre che sulle altre ) e che si possa entrare più in basso ( Tesla in particolare mi è sembrata un po' in fomo in queste ultime settimane ).
Con gli attuali sconti + i vari incentivi credo che il tasso di crescita sarà ben oltre il 22%.
 
Sinceramente NON ho fatto valutazioni dettagliate numeriche sui multipli futuri, al momento la ritengo correttamente prezzata, intorno ai 200$ ( a 400 la ritenevo totalmente fuori mercato, a 100 era sicuramente a sconto, ma non avevo idea di che numeri avrebbe proposto, ho preferito aspettare i conti ed ho iniziato ad approfondirla da lì) , se scontasse solamente la crescita di volumi delle SOLE auto vendute ( fermo restando che il margine calerà se mantenesse gli sconti , ma soprattutto la model Y dovrebbe tenere ancora, meno gli altri attuali modelli ). Ritengo non ancora prezzate le potenzialità future vale a dire SEMI - CYBERTRUCK - MODEL 2. Non ho ancora valutato l'impatto che potrebbero avere perché non sappiamo né margini né volumi di vendite previsti né prezzi di nessuno di questi modelli, ma anche nel worst case scenario sconta che sono modelli che partono da ZERO e che probabilmente Cybertruk & semi avranno un margine maggiore rispetto alle model Y e model 3, meno la ( possibile) model 2.
I fattori positivi che vedo sono l'ampio margine rispetto ai competitor, il fatto che è ( al momento ) leader in un settore in crescita, la rete supercharger che è un plus non da poco ( ho un paio di colleghi "teslari" che esaltano la semplicità d'uso e di reperibilità dei SC rispetto agli altri fornitori ), il fatto che Elon stia costruendo più che una fabbrica di auto un intero ecosistema ( Volendo coi prodotti Tesla tra auto + solar roof + powerall + supercharger uno entra nel sistema Tesla e non esce più, un po' come fà Apple ) .
A 200 $ non incrementerò per ora, credo che la congiuntura economica peserà anche su Tesla ( oltre che sulle altre ) e che si possa entrare più in basso ( Tesla in particolare mi è sembrata un po' in fomo in queste ultime settimane ).
Con gli attuali sconti + i vari incentivi credo che il tasso di crescita sarà ben oltre il 22%.
Le previsioni su Tesla sono passate da oltre 6 dollari per azione per il 2023 che giravano qualche mese fa ai 4 dollari attuali a causa della contrazione dei margini che dal picco vicino al 30% sono dati per inferiori al 20% nel 2023 (per via dello sconto sui prezzi). Il 2023 sarebbe dunque un anno piatto da un punto di vista operativo. Quindi mi dite che secondo voi le previsioni attuali sottostimano di molto la crescita del 2023 o state parlando di fatturati e flusso di cassa quando citate la crescita oltre al 20%? Perché su fatturati e flusso di cassa sarebbe un tasso preoccupantemente basso per una impresa che inizia ad andare in scala produttiva (nel 2021 e 2022 i fatturati sono cresciuti del 64% e del 48% per dire) e che quota a multipli molto alti.

La mossa sui prezzi indubbiamente brillante. Quello si.
 
Le previsioni su Tesla sono passate da oltre 6 dollari per azione per il 2023 che giravano qualche mese fa ai 4 dollari attuali a causa della contrazione dei margini che dal picco vicino al 30% sono dati per inferiori al 20% nel 2023 (per via dello sconto sui prezzi). Il 2023 sarebbe dunque un anno piatto da un punto di vista operativo. Quindi mi dite che secondo voi le previsioni attuali sottostimano di molto la crescita del 2023 o state parlando di fatturati e flusso di cassa quando citate la crescita oltre al 20%? Perché su fatturati e flusso di cassa sarebbe un tasso preoccupantemente basso per una impresa che inizia ad andare in scala produttiva (nel 2021 e 2022 i fatturati sono cresciuti del 64% e del 48% per dire) e che quota a multipli molto alti.

La mossa sui prezzi indubbiamente brillante. Quello si.
io parlo di Utili ...
come vendite è lo stesso Elon che indica che vuole quasi raddoppiare il numero di veicoli venduti , il quasi lo mette in caso di intoppi
 
Stato
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