johnny1982
Il tempo batte il tempismo
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Beh Marchionne con Ferrari pure l'ha fatta sporca prima dello split ha portato via 2B€ come super dividendo e caricata di altrettanti debiti ...Io sono dentro dal crollo sotto i 100 del 2018. Ma onestamente mi sembra veramente tirata la valutazione, andiamo spediti verso i 50 volte gli utili di sto passo.... Ero tentato su Porsche ma senza uno storico con cui comparare i multipli non sono entrato. In compenso ho preso cosi` tanti dividendi straordinari da FIAT che mi chiedo come si possa gestire un'azienda svuotandola di cassa continuamente e vendendo assets cruciali come magneti marelli...ma siamo O.T. Ho venduto tutto post merger incluse le azioni gratis di Faurecia (che vedo solo adesso è crollata dai tempi).
Nei fatti Faurecia devo guardarla a questi livelli, potrebbe essere interessante.
fortunatamente il cavallino è stato abbastanza forte da resistere a tale immane porcata ... della roba agnelli preferisco se no starne lontana come la peste ho giusto una azione juventus giusto per dire di avere un pezzetto della squadra ...
TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2y
P911 112.70 20.76 3.99
TSLA 196.81 48.36 2.12 in $ dati estimize
RACE 266.91 50.55 2.28 in $ dati estimize
RACE 248.10 48.74 2.77
LVMH 811.60 28.99 2.42
KERI 577.10 18.68 2.35
SL__ 040.30 19.75 1.97
TISG 007.09 15.09 0.57
HERM 1722.0 57.02 4.86
dati market screener
ti fissi troppo con il PE ... guardando il PEG tutto ritorna più chiaro , non è economica ma per me è assurdo pensare di trovare a sconto ferrari tranne cataclismi tipo covid ... è forse l'azienda più prevedibile del mondo fa un prodotto che viene venduta tutta la produzione per 1.5 - 2 anni prima che venga effettuata.
offerta sempre molto inferiore alla domanda, idomanda molto anaelastica rispetto al prezzo anzi se costa di più significa che è ancora più esclusiva , brand ultra forte.
Ed ha 2 driver di crescita completamente inesplorati , il SUV in primis che inizia solo ora e certamente a contribuito a migliorare l'outlook , e qui il gioco dell'offerta ridota è estremo ... Porsche e Lambo fanno dei suv oltre il 50% della produzione , Ferrari ha messo un cap del 20% ed ordini purosangue chiusi
quindi per migliorare il bilancio basta semplicemente aumentare la quota SUV ... e potrebbe tranquillamente aumentare la produzione di 2.5 volte quella che hanno pianificato ... contando che una parte da 400K avoglia a fare fatturato ed utili
poi dal 2025 la EV ...
Porsche e lambo hanno solo per espandersi ora la sola carta EV .. che attualmente gira anche male ... la Thycan tagliata la produzione per mancanza di componenti
Porsche anche vedendo i numeri che si hanno sugli outlook non mi ispira.
Non si guadagna solo andando a raschiare sulle azioni sottovalutate ... il falso mito di Buffet e del Value investing per me ha fatto molti danni
Il growth su titoli sensati porta buone soddisfazioni ferrari è un esempio ... sinceramente non trovo altra azienda che vende solo in base a quanto voglia produrre (sottolineo VOGLIA diverso da possa)
il gioco è questo la crescita attesa è il 22% annuo (pari a TESLA) mantenendo i multipli costanti .. tra un ano il prezzo dovrebbe salire del 22% ... continua così 5 anni ed hai fatto un super gain...
ovvio non ci sono garanzie che 5 anni vada così ... ma sulle big e queste cose specifiche con ultra vantaggi competitivi ... non è così raro 5 anni di crescita .. 20% per 5 anni fa il 148% per 10 anni fa il 520%... e questi casi sono molto meno rari o difficili da prendere di come si pensi
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