BEST STOCKS VOL. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lo sono in relazione al costo che hanno a mercato e alle prospettive meno allettanti di altre aziende, direi che e' condivisibile. Cosi' come ritengo concreto anche il rischio di rintracciamento.

Pero' volendo fare un ragionamento depurato dalle condizioni economiche e generali attuali sono business affermati e storici. Realizzano un prodotto concreto a redditivita' comprovata, con processi conosciuti, marchio e accesso definito al mercato.
Non propongono scommesse di metaverso (per quanto non escluderei che possano avere dei vantaggi indiretti anche da sviluppi di questo). Questo non e' cambiato nonostante le valutazioni attuali e il momento non propizio.
Sono un hype? Forse. Ma sono un hype con un fondo concreto, e non da ieri
certo, condivido. ribadisco che la mia valutazione è puramente tattica e contingente, non strategica (e, ça va sans dire, personale).
 
quindi in sostanza tu calcoli che il btp ita 28 comprato ora ti dara' un rendimento comunque simile all'atteso dall' azionario anche con valori di inflazione bassi. Con il vantaggio di non avere il rischio delle oscillazioni di portafoglio, e il rendimento coperto anche se l'inflazione dovesse aumentare.

Aggiungo io con lo svantaggio di non incappare magari in titoli che avranno una crescita elevata oltre previsioni, cosa che magari la stock permetterebbe.

E' pero' sicuramente una possibilita' da considerare molto favorevolmente visto il periodo, se non altro per diminuire la quota di azionario puro o di liquidita' dirottandola in questo senso.
Mi studiero' meglio i titoli di stato ma mi e' sempre stato difficile individuare con certezza quelle che sono occasioni e scostamenti, ho una preparazione limitata in questo e so di averla. Confido quindi che se ci sono buone indicazioni passerete di qui a darle, di mio e' un terreno dove non mi muovo con passo sicuro

Il paragone è stock vs staples o titoli comunque stabili a bassa crescita ko , pg terna ... pe alto >20 e peg pure alto >2.5 , 3

Le probabilita di extra crescita utili su prodotti ultra maturi è obiettivamente bassa

I ritorni di questi titoli a bassa crescita e solidi sono oggi perfettamente paragonabili ai bond (contando poi i tds tassati al 12.5%)

Il contrario del 2021 quando i bond rendevano 0... li le staples avevano senso ed i bond molto poco...
 
Mi studiero' meglio i titoli di stato ma mi e' sempre stato difficile individuare con certezza quelle che sono occasioni e scostamenti, ho una preparazione limitata in questo e so di averla. Confido quindi che se ci sono buone indicazioni passerete di qui a darle, di mio e' un terreno dove non mi muovo con passo sicuro
Valuta eventualmente anche gli Etf obbligazionari, il timing serve lo stesso ma almeno abbassi il rischio emittentw
 
Valuta eventualmente anche gli Etf obbligazionari, il timing serve lo stesso ma almeno abbassi il rischio emittentw
sui TDS specie quelli italiani è molto più profittevole analizzarsi i vari strumenti e scegliere quello più profittevole

gli ETF hanno più senso guardando i bond HY o anche emergenti ...

ma finche èarliamo di TDS eurozona o TBOND si fa prima a prendere direttamente i titoli
contando anche che l'ETF è più rischioso del bond...

un fattore che rende i bond meno rischiosi delle azioni è che alla data X hai la restituzione del capitale (salvo default) e da questo scaturisocno tutti i caloli e ragionamenti di convenienza ... un ETF scadenza non la ha quindi ... non è detto che rivedi il capitale anche se l'emittente non fallisse ...diventa un qualcos'altro rispetto ad un bond

come le garanzie di recupero dell'inflazione su un ETF non è garantito nulla anche se magari il sottosatante siano bond inflaction linked
 
sui TDS specie quelli italiani è molto più profittevole analizzarsi i vari strumenti e scegliere quello più profittevole

gli ETF hanno più senso guardando i bond HY o anche emergenti ...

ma finche èarliamo di TDS eurozona o TBOND si fa prima a prendere direttamente i titoli
contando anche che l'ETF è più rischioso del bond...

un fattore che rende i bond meno rischiosi delle azioni è che alla data X hai la restituzione del capitale (salvo default) e da questo scaturisocno tutti i caloli e ragionamenti di convenienza ... un ETF scadenza non la ha quindi ... non è detto che rivedi il capitale anche se l'emittente non fallisse ...diventa un qualcos'altro rispetto ad un bond

come le garanzie di recupero dell'inflazione su un ETF non è garantito nulla anche se magari il sottosatante siano bond inflaction linked
Si tutto giusto, era per dargli uno spunto in più visto che dice di essere all'inizio, adesso ci sono Etf High Yeld con YTM vicino all'8% che non sono niente male
 
Ultima modifica:
problemi per jnj ancora per la questione talco, penso che lo spin off potrà dare un bello sprint alla parte farmaceutica della società
 
Vedendo il nutriscore mi sa che è stato sponsorizzato da lly e novo ... vedendo patatine fritte B e parmigiano e prosciutto D

Vediamo le.prossime trimestrali delle insuliniche... che poi una malattia il diabete che ci autodiamo perché in natura il diabete non esiste...
 
Buongiorno Forum,
oggi si entra nel vivo delle trimestrali USA , personalmente seguirò : AMD - MCD - SNAP ( indicatore di come potrebbe andare FB ) . Ci sono anche molte altre stock presenti nel listone di J, di cui leggerò volentieri i vs commenti.

Anticipatore di Apple invece potrebbe essere Samsung, questa la news di Fineco :

Samsung Electronics è in calo del -3% nel giorno della presentazione dei dati del trimestre. L’utile operativo è crollato del 69%, a 4.300 miliardi di won (3,49 miliardi di dollari), attestandosi ai minimi dal terzo trimestre del 2014 a causa della congiuntura economica globale negativa che ha danneggiato le vendite di dispositivi elettronici e dei relativi semiconduttori. Le vendite sono scese dell'8%, a 70.460 miliardi di won, ha riferito il colosso sudcoreano in una nota, secondo cui "l'ambiente del business si è deteriorato significativamente nel quarto trimestre scontando la debole domanda nel mezzo della frenata economica globale

Anche Uncredit ha presentato i conti ( oltre ogni mia aspettativa - oggi Fineco ha una marea di news in proposito , chissà perché ;)) , questa la più significativa :

UniCredit, alza target payout del 40% dopo utili record in 2022
Oggi 07:52 - RSF
MILANO, 31 gennaio (Reuters) - UniCredit (UCG.MI) punta a distribuire agli azionisti 5,25 miliardi di euro, complessivamente tra dividendi e riacquisti di azioni proprie sul 2022, dopo avere chiuso l'anno con il miglior risultato in oltre un decennio.
L'utile netto contabile nel quarto trimestre è stato di 2,4 miliardi, in rialzo del 78,9% sul trimestre precedente e di oltre il 100% su anno.
Il risultato si confronta con una stima media di 1,10 miliardi in un sondaggio della stessa banca.
Per il 2023 UniCredit si attende un utile, inclusa la Russia, "sostanzialmente in linea" con l'utile netto di gruppo del 2022.
Anche sul fronte della distribuzione degli utili l'istituto vede il 2023 in linea con il 2022.
 
"Azioni: per JP Morgan gli investitori dovrebbero lasciar perdere il rally recente"

Azioni: per JP Morgan gli investitori dovrebbero lasciar perdere il rally recente Da Investing.com


Uuuu sono il fantasma della recessione ... vendete tutte le azioni ... uuuuuu 👻👻👻👻

Probabilmente non avevano fatto il pieno di stocks a Dicembre e questo rimbalzo gli è scappato, poveri JPMorgens ( concordo cmq sul fatto che il mercato ha tirato troppo forte a Gennaio e che un po' di ritracciamento ci può stare, ma da lì a ignorare il rally ce ne passa... )
 
"Azioni: per JP Morgan gli investitori dovrebbero lasciar perdere il rally recente"

Azioni: per JP Morgan gli investitori dovrebbero lasciar perdere il rally recente Da Investing.com


Uuuu sono il fantasma della recessione ... vendete tutte le azioni ... uuuuuu 👻👻👻👻
come si suol dire, "peak bearishness is bullish". ad ogni modo credo che il mercato abbia già anticipato nella dinamica dei prezzi diversi fattori positivi e possa certamente rifiatare per qualche mese.
 
Si tutto giusto, era per dargli uno spunto in più visto che dice di essere all'inizio, adesso ci sono Etf High Yeld con YTM vicino all'8% che non sono niente male
qualche etf obbligazionario lo ho in portafoglio, pero' di bond paesi emergenti perche' gli altri iniziano a avere senso adesso.
L'etf high yeld puo' essere interessante come forma di stabilizzazione del portafoglio, ci posso pensare, certo a idea preferirei qualche buon singolo titolo comprato bene
 
qualche etf obbligazionario lo ho in portafoglio, pero' di bond paesi emergenti perche' gli altri iniziano a avere senso adesso.
L'etf high yeld puo' essere interessante come forma di stabilizzazione del portafoglio, ci posso pensare, certo a idea preferirei qualche buon singolo titolo comprato bene
Stabilizzazione non tanto ... l'hy è abbastanza legato ai corsi azionari ....

La stabilizzazione sono più tds investiment grade
 
Riporto la tabella notiamo come il 2023 sia veramente un rigore a porta vuota ci guadagni con una inflazione superiore allo 0.66% ... quando si stima attorno al 5% quindi ti stanno REGALANDO circa il 4.5%... avoglia a guardare la pubblicità del conto arancio ... se lo fai .. si che non capisci un TASSO...
il 25 anche lui molto interessante inflazione di pareggio un ridicolo 1% ... ed un rendimento reale del 2%
continuo a preferire il 28 personalmente perchè garantirsi questi sontuosi rendimenti per più anni quando il mercato se ne accorge potrebbe dare una bella rivalutazione in conto capitale
il 30 è più caro del 28 ma forse sconta il fatto che ha più potenziale di risalita causa maggiore durata ... ma a prenderlo a prezzo più alto del 28 no ... non ci sta ...

chi ha liquidità sui depositi e simili se la lascia li e non porta tutto sull'ita 23 ... di finanza non capisce capisce un TASSO... uno di quei rari casi in cui il mercato regala i soldi letteralmente

o anche le teste di TASSO che sono cosrsi al bond eni tassato al 26%... pure non hanno fatto una genialata ...ragazzi anomalie di rendimento più grosse le ho viste solo all'arrivo di Monti dopo la caduta del governo berlusconi e spread galoppante


inf parIsinRateMaturityFreqPriceIIR
0.66%IT00053121420.25%20/11/23298.352.34%
1.16%IT00051749060.40%11/04/24298.21.93%
1.53%IT00052177700.35%24/10/24297.851.61%
1.06%IT00054109121.40%26/05/25298.512.06%
1.53%IT00053328350.55%21/05/26295.921.83%
1.29%IT00053881750.65%28/10/27294.741.81%
1.50%IT00055171951.60%22/11/28297.22.11%
2.03%IT00054970001.60%28/06/30298.261.85%
 
Riporto la tabella notiamo come il 2023 sia veramente un rigore a porta vuota ci guadagni con una inflazione superiore allo 0.66% ... quando si stima attorno al 5% quindi ti stanno REGALANDO circa il 4.5%... avoglia a guardare la pubblicità del conto arancio ... se lo fai .. si che non capisci un TASSO...
il 25 anche lui molto interessante inflazione di pareggio un ridicolo 1% ... ed un rendimento reale del 2%
continuo a preferire il 28 personalmente perchè garantirsi questi sontuosi rendimenti per più anni quando il mercato se ne accorge potrebbe dare una bella rivalutazione in conto capitale
il 30 è più caro del 28 ma forse sconta il fatto che ha più potenziale di risalita causa maggiore durata ... ma a prenderlo a prezzo più alto del 28 no ... non ci sta ...

chi ha liquidità sui depositi e simili se la lascia li e non porta tutto sull'ita 23 ... di finanza non capisce capisce un TASSO... uno di quei rari casi in cui il mercato regala i soldi letteralmente

o anche le teste di TASSO che sono cosrsi al bond eni tassato al 26%... pure non hanno fatto una genialata ...ragazzi anomalie di rendimento più grosse le ho viste solo all'arrivo di Monti dopo la caduta del governo berlusconi e spread galoppante


inf parIsinRateMaturityFreqPriceIIR
0.66%IT00053121420.25%20/11/23298.352.34%
1.16%IT00051749060.40%11/04/24298.21.93%
1.53%IT00052177700.35%24/10/24297.851.61%
1.06%IT00054109121.40%26/05/25298.512.06%
1.53%IT00053328350.55%21/05/26295.921.83%
1.29%IT00053881750.65%28/10/27294.741.81%
1.50%IT00055171951.60%22/11/28297.22.11%
2.03%IT00054970001.60%28/06/30298.261.85%

grazie per il contributo.... ma per entrare non converrebbe aspettare a sto punto la riunione bce del 02.02.2023??
 
grazie per il contributo.... ma per entrare non converrebbe aspettare a sto punto la riunione bce del 02.02.2023??
l'inflazione cumula giorno per giorno ... più aspetti più inflazione paghi quando acquisti ... inoltre per il meccanismo di indicizzazione ha una certa resilienza alla variazione dei tassi ...
non fate i briciolari ... lo dice pure warren quando piove oro non mettere fuori il cucchiaino , ma il secchio
 
Riporto la tabella notiamo come il 2023 sia veramente un rigore a porta vuota ci guadagni con una inflazione superiore allo 0.66% ...
ok, ti ringrazio. ultima domanda, se prendo come riferimento il rendimento effettivo a scadenza netto pubblicato sul sito borsa italiana e' un valore affidabile o c'e' da considerare che va tolto qualcosa da quel calcolo?
Btp Italia Mg25 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005410912 - Borsa Italiana

qui riporto il 25 come esempio per metterne uno
 
ok, ti ringrazio. ultima domanda, se prendo come riferimento il rendimento effettivo a scadenza netto pubblicato sul sito borsa italiana e' un valore affidabile o c'e' da considerare che va tolto qualcosa da quel calcolo?
Btp Italia Mg25 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005410912 - Borsa Italiana

qui riporto il 25 come esempio per metterne uno
valori totalmente sballati .. valido solo per il rendimento LORDO sui tasso fisso, già il netto lo calcolano male perchè applicano le tasse alle sole cedole e non al capital gain

su quelli inflattivi usa l'inflazione attuale come fosse costante fino a scadenza , i rendimenti corretti sono quelli sulla mia tabella che indicano il rendimento oltre il recupero dell'inflazione.
sui bond con arbitraggi conti ecc ecc si guadagna bene ci si raddoppia tranquillamente il rendimento rispetto al laddering , MA i conti bisogna saperli fare BENE
 
ora ti stresso del tutto j. Tieni presente che dei sistemi di calcolo rivalutazione sui tds ci capisco poco.

supponiamo che oggi si abbia una inflazione dichiarata del 2%
fra 1 anno pero' c'e' un rallentamento dell'inflazione che torna allo 0% (ipotesi forse non concreta ma lascia correre)

alla prima scadenza dopo questo rallentamento il btp italia paghera' la cedola senza inflazione? O verra' comunque calcolata la rivalutazione dovuta all'inflazione dal momento dell'emissione?

verra'considerata sul capitale investito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro