BEST STOCKS VOL. 16

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque paradossalmente un -4% per queste trimestrali cessose mi sembrerebbe una reazione moderata. Le trimestrali a prima vista sembrano proprio brutte. Se non sbracano malamente, secondo me conferma la bull run.
Ma li hai letti i numeri…..se queste sono trimestrali cessose allora dovremmo chiudere le borse di mezzo mondo….numeri tutto sommato discreti visto il periodo ed il cambio peggiore possibile con l’euro.
 
Comunque paradossalmente un -4% per queste trimestrali cessose mi sembrerebbe una reazione moderata. Le trimestrali a prima vista sembrano proprio brutte. Se non sbracano malamente, secondo me conferma la bull run.
un anno fa facevano -15% con numeri simili
 
Ma li hai letti i numeri…..se queste sono trimestrali cessose allora dovremmo chiudere le borse di mezzo mondo….numeri tutto sommato discreti visto il periodo ed il cambio peggiore possibile con l’euro.
su questo di do ragione .. il pessimismo era totale ed il cambio un grosso macigno... TESLA l'esempio più lampante al prezzo che aveva significava un taglio degli utili attesi a 2 anni del 33% , il taglio c'è stato ma poco più del 10% ... ed il prezzo "corretto" indicativo attuale è di circa 230 certo non 100 o meno ....
 
Toh così ti togli il pensiero..
BEST STOCKS VOL 4.... Alla prova del COVID

Me lo ricordo bene perché ci entrai proprio in quei giorni, ma non mi chiedere a quanto ho venduto perché ancora mi girano i coyones..
Cioè voi mi state davvero dicendo che il colpo di genio è stato beccare gamestop... Dopo questa davvero lascio perdere. Mi aspettavo almeno qualcosa di telefonato sui vaccini, almeno avevi il rischio di quale farmaceutica beccare, ma game stop era una memestock paragonabile a dogecoin e altre, non c'è nessuna analisi o bravura dietro, tant'è che è ricrollata poi. È semplicemente replicare su un forum a pappagallo quello che si sente in giro e magari dire pure che lui ci ha fatto all in.. mo ve la faccio io una previsione, da qui a qualche anno btc arriva a 140k
 
Gennaio si chiude come secondo miglior mese di sempre (calcoli alla chiusura di oggi)

GEN +10.47%
il portafoglio azionario per ora è esattamente in linea con i benchmark 50%nadaq 50%WVCE
questo mese il rosso sul conto aumenterà notevolmente che ho la maxirata finale della A3 (17K) che verrà presa totalmente dal credit lombard
almeno non avrò più le rate ricorrenti (670€) e quei soldi li posso usare per rientrare del fido penso in 3 - 4 anni ... ma vediamo
 
Cioè voi mi state davvero dicendo che il colpo di genio è stato beccare gamestop... Dopo questa davvero lascio perdere. Mi aspettavo almeno qualcosa di telefonato sui vaccini, almeno avevi il rischio di quale farmaceutica beccare, ma game stop era una memestock paragonabile a dogecoin e altre, non c'è nessuna analisi o bravura dietro, tant'è che è ricrollata poi. È semplicemente replicare su un forum a pappagallo quello che si sente in giro e magari dire pure che lui ci ha fatto all in.. mo ve la faccio io una previsione, da qui a qualche anno btc arriva a 140k
che sinceramente non ho mai capito cosa ci entrasse di scrivere di gamestop su un thread come questo ... ma va beh essendo il più seguito della sezione WS chi vuole visibilità scrive qui ...
 
un anno fa facevano -15% con numeri simili
Questo è quello che intendo dire

Ma li hai letti i numeri…..se queste sono trimestrali cessose allora dovremmo chiudere le borse di mezzo mondo….numeri tutto sommato discreti visto il periodo ed il cambio peggiore possibile con l’euro.
per Apple e Google mancare le stime indica una release insoddisfacente, Amazon ahimè ci ha abituati un po’ di più, poi possiamo ragionare sui motivi che la possono spiegare (non vedo certo disastri alla Intel, ma anche tenendo conto del cambio stiamo parlando di crescita tutt’altro che spettacolare). Sostituiamo pure “cessose”’che era volutamente iperbolico con “discrete” ma non credo cambi molto nella sostanza, stiamo parlando delle prime della classe e ciò che è meno che ottimo è deludente.
 
Questo è quello che intendo dire


per Apple e Google mancare le stime indica una release insoddisfacente, Amazon ahimè ci ha abituati un po’ di più, poi possiamo ragionare sui motivi che la possono spiegare (non vedo certo disastri alla Intel, ma anche tenendo conto del cambio stiamo parlando di crescita tutt’altro che spettacolare). Sostituiamo pure “cessose”’che era volutamente iperbolico con “discrete” ma non credo cambi molto nella sostanza, stiamo parlando delle prime della classe e ciò che è meno che ottimo è deludente.
Discrete... mah per me ... mediocri... l'unica andata davvero bene per me è tesla
 
Ciao a tutti,
al momento quali sono i BTP Italia più invitanti per parcheggiare liquidità?
 
Ecco i numeri di:

Apple : tutto il leggera flessione, a parte i servizi. Non ha retto neppure Iphone a questo giro. Non la definirei pessima, direi mediocre, ma ci ha abituati a trimestrali buone / ottime negli ultimi anni. Leggendo la ( lunghissima ) earning call la colpa è stata imputata alla fornitura a singhiozzo degli iphone nell'ultimo trimestre dello scorso anno. Per chi ha Fineco ( che se non erro le prende da motleyfool ) vi consiglio di leggerla, è istruttiva.

Alphabet : Ha fatto leggermente peggio di quanto mi aspettassi, soprattutto non mi aspettavo il calo del cloud ( perdita operativa di 480 mlns ). Direi anch'essa mediocre. Pillole dall' earnings call : si lascia intendere che la prossima sfida è l'IA - verranno monetizzati gli shorts video di YT - Hanno preso i diritti sull'NFL - la colpa del calo è imputabile soprattutto al cambio . Mio personale entry point ideale x incrementare sarebbero gli 80$, ma non credo ci arriverà.

Amazon : ( Non ho letto l'earnigs call per ora ) Vendite in salita, ma ricavi in decrescita, bene il solito AWS . Imho dovrebbero scorporare la parte servizi da quella ecommerce, che continua ad essere una palla al piede ( anche se serve per "diffondere il brand" ).
Continua a tenerla in osservazione senza entrarci, è troppo enorme per ignorarla, ma troppo poco convincente ( per me ) per entrarci al momento.

Ford: La guardo solo in ottica di "competitor di Tesla", me ne frega poco dei numeri : Pesa anche lì Rivian ( Amazon & Ford ne sono azionisti ). Guardando l' ebit Margin ( slide dalla 13 in poi) per i vari mercati leggo che, nel migliore di casi, è intorno al 12% ( in alcuni mercati è negativo ) , che comprende EV e auto tradizionali. Hanno ben poco da tagliare rispetto a Tesla. Direi che per ora non è un competitor troppo pericoloso.

Per ora le più convincenti sono state Tesla & Ferrari. Meta ha pompato grazie all'annuncio del BB, ma la trimestrale non è stata eccezionale, idem AMD.

MM di oggi - NonFarmPayrolls

Futures del nasdaq in netto calo, una correzione decisa ci stà tutta.

Edit : oggi trimestrale di Intesa San Paolo ( se i numeri sono buoni come quelli di Unicredit è un altro titolo che non scarterei ) . Ce l'ho in ptf da anni.
 
Cioè voi mi state davvero dicendo che il colpo di genio è stato beccare gamestop... Dopo questa davvero lascio perdere. Mi aspettavo almeno qualcosa di telefonato sui vaccini, almeno avevi il rischio di quale farmaceutica beccare, ma game stop era una memestock paragonabile a dogecoin e altre, non c'è nessuna analisi o bravura dietro, tant'è che è ricrollata poi. È semplicemente replicare su un forum a pappagallo quello che si sente in giro e magari dire pure che lui ci ha fatto all in.. mo ve la faccio io una previsione, da qui a qualche anno btc arriva a 140k
lascia perdere ragazzino, che a differenza del 90% che riporta gli articoli di giornali di siti terzi io i bilanci me lo vado a leggere da solo…e in quel momento nessuno parlava di gme…infatti poi la cosa successe a gennaio dell’anno dopo…La lista di azioni consigliate che hanno battuto gli indici e’ lunga negli anni…nello scetticismo più totale come la recente crocs…

adesso torna a mettere il tuo 1% nella spazzatura di turno che hai letto su cnbc o seeking alpha…perché non hai postato mezza analisi finanziaria da quando sei iscritto…e magari postala prima…non fare come quelli che il giorno dopo dicono di avere comprato se le azioni salgono o di avere cancellato l’ordine se scendono…..

Aspettiamo con ansia i tuoi grandi suggerimenti…lahahahahahhaa
 
lascia perdere ragazzino, che a differenza del 90% che riporta gli articoli di giornali di siti terzi io i bilanci me lo vado a leggere da solo…e in quel momento nessuno parlava di gme…infatti poi la cosa successe a gennaio dell’anno dopo…La lista di azioni consigliate che hanno battuto gli indici e’ lunga negli anni…nello scetticismo più totale come la recente crocs…

adesso torna a mettere il tuo 1% nella spazzatura di turno che hai letto su cnbc o seeking alpha…perché non hai postato mezza analisi finanziaria da quando sei iscritto…e magari postala prima…non fare come quelli che il giorno dopo dicono di avere comprato se le azioni salgono o di avere cancellato l’ordine se scendono…..

Aspettiamo con ansia i tuoi grandi suggerimenti…lahahahahahhaa
Polemiche a parte ora stai puntando principalmente su crocs?
 
Ecco i numeri di:

Apple : tutto il leggera flessione, a parte i servizi. Non ha retto neppure Iphone a questo giro. Non la definirei pessima, direi mediocre, ma ci ha abituati a trimestrali buone / ottime negli ultimi anni. Leggendo la ( lunghissima ) earning call la colpa è stata imputata alla fornitura a singhiozzo degli iphone nell'ultimo trimestre dello scorso anno. Per chi ha Fineco ( che se non erro le prende da motleyfool ) vi consiglio di leggerla, è istruttiva.

Alphabet : Ha fatto leggermente peggio di quanto mi aspettassi, soprattutto non mi aspettavo il calo del cloud ( perdita operativa di 480 mlns ). Direi anch'essa mediocre. Pillole dall' earnings call : si lascia intendere che la prossima sfida è l'IA - verranno monetizzati gli shorts video di YT - Hanno preso i diritti sull'NFL - la colpa del calo è imputabile soprattutto al cambio . Mio personale entry point ideale x incrementare sarebbero gli 80$, ma non credo ci arriverà.

Amazon : ( Non ho letto l'earnigs call per ora ) Vendite in salita, ma ricavi in decrescita, bene il solito AWS . Imho dovrebbero scorporare la parte servizi da quella ecommerce, che continua ad essere una palla al piede ( anche se serve per "diffondere il brand" ).
Continua a tenerla in osservazione senza entrarci, è troppo enorme per ignorarla, ma troppo poco convincente ( per me ) per entrarci al momento.

Ford: La guardo solo in ottica di "competitor di Tesla", me ne frega poco dei numeri : Pesa anche lì Rivian ( Amazon & Ford ne sono azionisti ). Guardando l' ebit Margin ( slide dalla 13 in poi) per i vari mercati leggo che, nel migliore di casi, è intorno al 12% ( in alcuni mercati è negativo ) , che comprende EV e auto tradizionali. Hanno ben poco da tagliare rispetto a Tesla. Direi che per ora non è un competitor troppo pericoloso.

Per ora le più convincenti sono state Tesla & Ferrari. Meta ha pompato grazie all'annuncio del BB, ma la trimestrale non è stata eccezionale, idem AMD.

MM di oggi - NonFarmPayrolls

Futures del nasdaq in netto calo, una correzione decisa ci stà tutta.

Edit : oggi trimestrale di Intesa San Paolo ( se i numeri sono buoni come quelli di Unicredit è un altro titolo che non scarterei ) . Ce l'ho in ptf da anni.
il cambio del Q4 è una palla al piede pesantissima per le big ... mentre ovvio per Ferrari è una manna dal cielo con la scusa inflazione rialza i listini e lancia la purosangue a 400k e ci guadagna pure sul cambio ...
che tesla abbia fatto quella trimestrale per me è da tenere molto in considerazione per valutare la forza del titolo
 
Polemiche a parte ora stai puntando principalmente su crocs?
Crocs ho un pmc sui 50 bassi, sotto i 100 ho caricato gpn, conto dì tenerle almeno fino a inizio 2025 se non vedo problemi a bilancio e come scritto recentemente ho fatto un ingresso su Lincoln n. e su una small cap italiana ma di cose interessanti ce ne sono parecchie anche in Europa.
 
TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2y
RACE 265.48 50.28 2.27 $
RACE 239.80 47.11 2.68 €
P911 115.30 21.23 4.08*
TSLA 188.27 46.26 2.03
MSFT 264.60 29.01 2.38
LVMH 806.50 28.80 2.41
KERI 587.80 19.02 2.40*
SL__ 040.90 20.05 2.00*
TISG 006.79 14.45 0.55*

*provvisori , manca ancora il Q4 definitivo


aggiornati i dati di ferrari ora quelli di estimize e market screener non sono poi così diversi ... da dire che uno riporta i dati in € l'altro sono in USD quindi anche il cambio potrebbe influire in qualche modo onltre che estimize usa l'adjusted... market screener non si è capito bene ma penso di no
comunque il PE di ferrari è alto .. ma il PEG non altissimo .. finalmente vediamo dunque nelle aspettative la crescita attesa per la Purosangue ... come notate per titoli diciamo growth la discriminante è il valore del PEG anche se settori diversi tendono ad allinearsi
per carità certo Ferrari non è economica ... ma viste le prospettive non direi che sia un titolo certo da scartare o esageratamente caro.

Porsche invece non mi sembra tutto questo grosso affare ... seppur il PE è più basso
Kering fino ad un pò fa quotava a sconto rispetto a LVMH a quanto pare il divario si è ridotto come PEG praticamente siamo pari ... tanto che potrei forse pensare alal semplificazione ovvero vendere ed incrementare direttamente LVMH che ha obiettivamente una maggiore diversificazione e solidità .. ma aspetto la trimestrale
SL pure ha ridotto abbastanza la sua convenienza rispetto al resto e potrebeb beccarsi anche lei la vendita per puntare su TISG che ancora ha multipli senza senso completamente
 
Se meta con il mega rialzo torna in positivo un indicatore che guardo spesso .. ovvero il prezzo a 5 anni ... un titolo che a 5 anni è in rosso sinceramente faccio difficoltà a farmelo piacere
se prendete le azioni del listone noterete che per quasi tutte è molto difficile trovare un periodo che in 5 anni sono state negative
 
Gennaio si chiude come secondo miglior mese di sempre (calcoli alla chiusura di oggi)

GEN +10.47%
il portafoglio azionario per ora è esattamente in linea con i benchmark 50%nadaq 50%WVCE
questo mese il rosso sul conto aumenterà notevolmente che ho la maxirata finale della A3 (17K) che verrà presa totalmente dal credit lombard
almeno non avrò più le rate ricorrenti (670€) e quei soldi li posso usare per rientrare del fido penso in 3 - 4 anni ... ma vediamo
nel mio caso (88% azionario stock picking - 12% bond vari, li considero un unico "fondo"):
GEN +7,67% (MSCI world +5,6%, Nasdaq +8,14% - calcolati sulla base dei relativi ETF per capitali medi del mese a fini di benchmark, faccio frequenti integrazioni + o - intorno all'1,5% del portafoglio quindi occorre aggiustare il rendimento per confrontarli correttamente)
FEB +2,43% chiusura di ieri (2gg, per quel che vale...). ma ovviamente destinato ad essere rivisto oggi.

anche nel mio caso gennaio è il secondo miglior mese dopo luglio 2022 (+9,6%).

in termini di volatilità dei rendimenti mensili e drawdown massimi, il mio portafoglio negli ultimi 2 anni si attesta al di sotto della media fra i rendimenti mensili degli etf su Nasdaq e MSCI world.

obiettivi di lungo periodo: 1) avvicinare il più possibile i rendimenti positivi al nasdaq 2) avvicinare il più possibile la volatilità, i rendimenti negativi e i drawdown al msci world e 3) assicurarmi un flusso di dividendi/income costantemente in crescita e superiore nel tempo al MSCI world.

A completamento, e al fine di mostrare i principali contributori, la mia top ten YTD al 2 febbraio 2023 in ordine di peso sul portafoglio (bond esclusi, price return):
ASML +21%
LVMH +15%
MSFT +10%
L'Oreal +11%
AAPL +18%
V +9%
GOOG +20%
AMZN +32%
Air Liquide +5%
JNJ -7%
Peso top ten su portafoglio azionario: 45% (AMZN entra in top ten con la crescita bestiale di gennaio, UNH è uscita dalla top ten dopo la brutta performance di ieri).

Alcune di queste performance mostrano, probabilmente, come alcune delle big tech abbiano fatto davvero una corsa strabiliante in un solo mese.

è facile intuire che la mia performance complessiva sarà pesantemente influenzata oggi dalle tre big tech che hanno rilasciato i dati ieri.

ps. Bella la A3, l'ho appena comprata anch'io a dicembre.
 
Preferisco Kering a LVHM secondo me ha più potenzialità a livello di crescita, ed ora con Di Sarno inizia una nuova era per Gucci.
Su Meta rimango cautamente ottimista, barcolla ma non molla...
 
Se meta con il mega rialzo torna in positivo un indicatore che guardo spesso .. ovvero il prezzo a 5 anni ... un titolo che a 5 anni è in rosso sinceramente faccio difficoltà a farmelo piacere
se prendete le azioni del listone noterete che per quasi tutte è molto difficile trovare un periodo che in 5 anni sono state negative
Mi ha fatto ricordare un'altra delle nostre discussioni...CVS che all'epoca era rossa sui 5 anni. Comprata ed è stato uno dei colpi migliori degli ultimi 3 anni, peraltro quota a 9 volte gli utili e 8 volte il flusso di cassa con un dividendo al 2.8%....quindi ha enormi margini. Un'azienda di cui si parla poco ma ha fatto e integrato una buona acquisizione e sta facendo bene nonostante il periodo.

A me su CAPRI viene un PEG di 1 o giù di li' ma ha un fiscale e marzo e quindi magari andrebbe fatto sul 2024 non sul 2023 il peg. Ma le previsioni per l'anno prossimo per me valgono poco o nulla oggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro