BEST STOCKS VOL. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2y PEG1924
CNI_ 158.75 21.34 2.71 2.54
CP__ 077.96 27.55 1.57 2.98
UNP_ 208.96 18.44 2.89 2.08
CSX_ 032.05 16.52 5.42 2.02
NSC_ 246.46 17.73 5.02 2.34


Finito il giro delle trimestrali riportiamo la tabella ferroviaria ... in teoria sarebbe da ficcarci anche BRK avendo all'interno un operatore paragonabile ad UNP ... ma è troppo mischiata con altra roba e soprattutto la ferrovia è solo il suo secondo business essendo di base una compagnia assicurativa e che inoltre andrebbe più valutata sul P/BOOK vista la sua particolare struttura o anche sullo stato di salute di warren...

prima volta che vedo questa divergenza sulle attese di crescita ... il PEG a 2 anni varia parecchio mentre invece c'è meno differenza se lo valutiamo sul quinquennio 19-24
la più interessante è CP , ritorna che abbia un PEG a 2 anni migliore di quello a 5 .. con l'acquisizione di KSU certamente si sono aperte possibilità di nuovi business e taglio costi

CNI UNP direi equivalenti anche se preferirei CNI essendo in CAD mentre l'USD rimane ancora un pò caro ...
CSX ed NSC le lascerei per ora in panchina
settore che non ha particolarmente brillato negli ultimi periodi ... ma secondo me meglio lasciarsgli spazio nel portafoglio
unica mossa che potrei osare è vendere UNP per CP ... ma da dire che nel lungo periodo vanno su per giù allo stesso passo di crescita ... anche se CP potrebbe avere una marcia in più

Il settore ferroviario in ottica green ecc ecc direi che sia fondamentale quasi imprescindibile , anche più delle EV
 
piu' guardo i risultati di quel vwce e piu' penso che sarebbe saggio dirottare una parte piu' consistente del mio portafoglio su quello...gira gira...
 
Buongiorno a tutti!

Questo è uno dei motivi per cui ho iniziato a costruire una posizione in Google…che continuerò per tutto il 2023!
Le parole di Powell possono accelerare o rallentare il ciclico cambio settoriale ma secondo me il tech nei prossimi mesi riprenderà forza…
Motivo per cui ho aggiunto anche Amazon al progetto (anche se molti di voi non la trovano ancora attraente) ..

Detto questo al terzo posto vorrei inserire TSM del buon buffet…
Qualcuno sta studiando questa azienda? Buffet l’ha fiutata e lui cerca spesso solidità e vantaggi concorrenziali…la tecnologia è sicuramente la più all’avanguardia che c’è…e tra biden che firma per l’auto sostentamento americano di chip e la fabbrica in Arizona (?) mi pare inutile analizzarla solo sui numeri….
Cavolata?

GOOGL sono dentro dal 2014 unica vendita un pezzettino al Q32022 spostato su MSFT ... su big G ho avuto un rendimento del 17.86% annuo
Amazon ha la palla al piede dell'ecommerce molto penalizzato dall'inflazione ... da dire che storicamente amazon si muove a "salti" lateralizza anche per 1 o 2 anni e poi in uno o 2 mesi sale di botto ... cosa che la rende uin titolo poco comodo da avere in portafoglio

se parli di vantaggio tecnologico ... in realtà dovresti vedere ASML che è quella che fornisce i macchinari ...
TSM a meno n piace particolarmente ... si fondamentale essenziale ... ma a parte il rischio che la cina alzi la tensione nell'area , ed i rischi politici sono sempre i peggiori, TSM fa produzione ... io preferisco nettamente chi fa design poi chi produce produce ... per me la vera grana è dove si progetta il circuito non dove si stampa (è noto che ho NVDA e AMD)
che da qui ad alcuni anni certamente tra USA ed EU l'offerta di stampatori di chip potrebbe aumentare significativamente
come nella moda i margini veri è per chi disegna e pone il marchio ... al terzista ... rimangono le briciole, TSM è il terzista
 
piu' guardo i risultati di quel vwce e piu' penso che sarebbe saggio dirottare una parte piu' consistente del mio portafoglio su quello...gira gira...
piccola nota se ora lo paragoni con SP500 o World vedi che va meglio nell'ultimo periodo ... per effetto volutario ... ha una inferiore esposizione in USD pertanto ha risentito meno del calo del biglietto verde ...

da dire che per l'estrema diversificazione per me è la base ideale per un portafoglio
non mi dispiacerebbe portare la somma VWCE + SP500 a circa il 25% del portafoglio ... Nasdaq se vogliamo è più un ETF "settoriale" essendo pesantemente spostato sul tech
 
Tutte osservazioni giuste su tsm jhonny!! Grazie ovviamente….l’unica cosa di cui non tieni conto forse è che nei prossimi 12-24 mesi la produzione raddoppierà, e il rischio geopolitico sarà diminuito dal sicuro decentramento di forza produttiva (Giappone e USA avranno la precedenza). Sto cercando di capire se l’azienda è destinata a monopolizzare il prossimo decennio tecnologico ….😂 continuo a studiare la situazione e vi tengo aggiornati !
 
se parli di vantaggio tecnologico ... in realtà dovresti vedere ASML che è quella che fornisce i macchinari ...
TSM a meno n piace particolarmente ... si fondamentale essenziale ... ma a parte il rischio che la cina alzi la tensione nell'area , ed i rischi politici sono sempre i peggiori, TSM fa produzione ... io preferisco nettamente chi fa design poi chi produce produce ... per me la vera grana è dove si progetta il circuito non dove si stampa (è noto che ho NVDA e AMD)
che da qui ad alcuni anni certamente tra USA ed EU l'offerta di stampatori di chip potrebbe aumentare significativamente
come nella moda i margini veri è per chi disegna e pone il marchio ... al terzista ... rimangono le briciole, TSM è il terzista

Concordo con questa analisi al 110%. Il 10% in più rispetto all'essere completamente d'accordo è dato dal fatto che la frase "la vera grana è dove si progetta il circuito" la considero vera per entrambe le accezioni comuni del termine "grana".
 
Visto che è un'asset che alcuni di noi hanno in ptf e che altri sono interessati vi segnalo che il governo ha in programma una nuova emissione del BTPITALIA ( da valutare - ancora non ci sono le condizioni , soprattutto la parte fissa del tasso ) .
 
Visto che è un'asset che alcuni di noi hanno in ptf e che altri sono interessati vi segnalo che il governo ha in programma una nuova emissione del BTPITALIA ( da valutare - ancora non ci sono le condizioni , soprattutto la parte fissa del tasso ) .
mmm pessima scelta della scadenza troppo simile all'attuale 28 che è già il più economico

per attirare investitori dovrà offrire un tasso paro o superiore all'attuale 28 ... quindi vanno ad emettere il tasso per lo stato peggiore possibile per il BTP-ITA
vedremo il tasso .. probabile che partano gli arbitraggi 2025 NOV -> MAR specie per chi non ha il CUM
però se si aspetta il tasso gli arbitraggisti già avranno tutti venduto oppure faranno pressione in vendita sul titolo ...

si potrebbe anticipare vendendo prima che esca il tasso e quindi si scatenino gli arbitraggisti
comunque penso il drowdown sul NOV 28 non dovrebbe essere superiore a 0.5 come prezzo massimo
come scadenza hanno scelto proprio la peggio possibile c'era libero il 29 oppure allungavi al 31
 
Tutte osservazioni giuste su tsm jhonny!! Grazie ovviamente….l’unica cosa di cui non tieni conto forse è che nei prossimi 12-24 mesi la produzione raddoppierà, e il rischio geopolitico sarà diminuito dal sicuro decentramento di forza produttiva (Giappone e USA avranno la precedenza). Sto cercando di capire se l’azienda è destinata a monopolizzare il prossimo decennio tecnologico ….😂 continuo a studiare la situazione e vi tengo aggiornati !

Decisamente no , questo te lo posso garantire al 99% ... i piani degli USA ed UE per aumentare la produzione interna di chip è chiara e ci mettono sopra bei $€ ... Intel si muove per aprire nuove fonderie ... sono asset strategici i chip oramai ed in un mondo meno globalizzato e diviso in 2 aeree di influenza politica non si può più fare completo affidamento sulla esternelizzazione di queste produzioni strategiche.

la tecnologia inoltre la fornisce ASML ...
TSMC per alcuni anni dominerà ancora il mercato della produzione ma se parli di decennio ... no
 
Decisamente no , questo te lo posso garantire al 99% ... i piani degli USA ed UE per aumentare la produzione interna di chip è chiara e ci mettono sopra bei $€ ... Intel si muove per aprire nuove fonderie ... sono asset strategici i chip oramai ed in un mondo meno globalizzato e diviso in 2 aeree di influenza politica non si può più fare completo affidamento sulla esternelizzazione di queste produzioni strategiche.

la tecnologia inoltre la fornisce ASML ...
TSMC per alcuni anni dominerà ancora il mercato della produzione ma se parli di decennio ... no
Parlo da insider. Solo in Italia (paese delle banane) ci sono 4 Fab che stanno nascendo per i nuovi 300mm
R3 ad agrate, Memc a Novara, Intel a Verona e St a Catania.
Tutti stanno costruendo ex novo, signori sono investimenti da MILIARDI di €.
Mi pare palese dove stia andando il mondo.

Se posso non sottovalutate chi fa controllo qualità nei semiconduttori, sono vitali.
 
Motivo per cui ho aggiunto anche Amazon al progetto (anche se molti di voi non la trovano ancora attraente) ..
Perché fanno i classici conti della serva con gli EPS che sono una metrica completamente assurda per amazon che è correlata al fcfo e all'edita. Peraltro sono 3-4 anni che il capex è astronomico per gli investimenti logistici, basta che si normalizzi un pelino e l'azione torna a prendere il volo.
 
Parlo da insider. Solo in Italia (paese delle banane) ci sono 4 Fab che stanno nascendo per i nuovi 300mm
R3 ad agrate, Memc a Novara, Intel a Verona e St a Catania.
Tutti stanno costruendo ex novo, signori sono investimenti da MILIARDI di €.
Mi pare palese dove stia andando il mondo.

Se posso non sottovalutate chi fa controllo qualità nei semiconduttori, sono vitali.
Qualche consiglio visto che sei nel settore che non siano i soliti nomi noti a tutti?
 
Perché fanno i classici conti della serva con gli EPS che sono una metrica completamente assurda per amazon che è correlata al fcfo e all'edita. Peraltro sono 3-4 anni che il capex è astronomico per gli investimenti logistici, basta che si normalizzi un pelino e l'azione torna a prendere il volo.
è il motivo per cui anche se i miei parametro non mi piacciono amazon rimane in portafoglio (attualmente è il peggior loss) ma Amazon è come ho detto un'azione che si muove di colpo ...
 
è il motivo per cui anche se i miei parametro non mi piacciono amazon rimane in portafoglio (attualmente è il peggior loss) ma Amazon è come ho detto un'azione che si muove di colpo ...
Paradossalmente una delle azioni più correlate alle metriche che abbia mai visto...non si discosta mai molto dal FCFO...negli ultimi 15 anni il fcfo è cresciuto mediamente del 26% e Amazon gira mediamente a 25 volte il flusso di cassa operativo.
Effettivamente nell'ultimo biennio il fcfo è sceso da 6.48 dollari a 4.59 e puntualmente l'azione ha seguito la discesa andando pure a sconto rispetto alla sua media storica (gira a 22 volte il fcfo del 2022). Se le previsioni che vedo sono corrette, ossia che tornerà a crescere molto nel 2023, questa è una ottima occasione di ingresso.

A onor del vero tra i big tech gli unici numeri che mi sono parsi un minimo preoccupanti sono quelli di google, ma poi guardi i 113BL di liquidità e i BL che spende in progetti inutili e ti rendi conto che sono semplicemente gestiti troppo allegramente da bimbi viziati quali sono
 
Centene (CNC) Q4 Earnings and Revenues Lag Estimates

Cnc in apertura un picco a -6% poi ha recuperato

Con questa abbiamo tutte le trimestrali delle assic hc

Prossimamente elabolo la tebellina...

Notiamo che continuano i rossi nei settori che hano tenuto meglio...

Sulle.assicurazioni hcmi preoccupano poco i multipli sono gia a sconto.

Sulle staples invece siamo ancora a pe 25 e peg ancora alti... il peg migliore è pep a 3 tra le big usa... gli spazi di discesa sono ancora ampli

Ho ritoddo il settore a poco sopra il 5% sottopesandolo rispetto agli indici che sono tutti sopra al 6%
 
Buona trimestrale per fisv sembra ...

Il settore pagamenti è uno oggi dove si hanno le.migliori occasioni ...

Per la tabella aspettiamo le call di pypl e gpn...
 
l'estrema diversificazione per me è la base ideale per un portafoglio
non mi dispiacerebbe portare la somma VWCE + SP500 a circa il 25% del portafoglio ... Nasdaq se vogliamo è più un ETF "settoriale" essendo pesantemente spostato sul tech
mi incuriosisce molto la tua scelta di allocazione, posso chiederti i motivi che ti hanno portato a fare questa suddivisione e come mai tu abbia escluso le small cap? grazie
 
mi incuriosisce molto la tua scelta di allocazione, posso chiederti i motivi che ti hanno portato a fare questa suddivisione e come mai tu abbia escluso le small cap? grazie
per la base ETF attualmente ho VWCE SP500 NASDAQ il rapporto è fatto in modo che AAPL abbia un peso circa pari a quello di SP500
le small cap non sono escluse a priori ... attualmente ho TISG , è che il picking sulle small è motlo più rischioso complicato e richiede un grosso dispendio di tempo ...
inoltre raramente una small ha una posizione di mercato dominante o un brand molto forte ... le eccezioni sono rare ...
poi dipende il concetto di small... se in ottica mercato italiano o USA campari in usa sarebbe una mid

la logica è questa riduco il campo sdi studio alle big dove previsioni e news si trovano in abbondanza e dalla base degli indici globali sovrappeso alcuni settori Tech , lusso , ferrovie ecc ecc ed ecludo alcuni che non mi piacciono o che reputo problematici

se mi capita una occasione evidente su una small ci entro anche ma è un evento abbastanza eccezionale ...

la battuta è: tanti usano tempo e denaro per cercare la nuova apple ... io vado direttamente sulla vecchia che mi ha reso il 27% annuo ...
infine oramai il mio patrimonio ha una dimensione tale che preferisco evitare di fare molte scommesse (vuoi o non vuoi le small sono sempre più rischiose)e puntare più sulla costanza di rendimento nel lungo periodo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro