BEST STOCKS VOL. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dopo il balzo odierno FISV porta i suoi multipli a livello di AMEX e pypl ... come sapete pari multipli preferisco quelli che hanno un brand riconosciuto...

vediamo a call di pypl potrebbe riservarci qualche sorpresa positiva si spera
 
per la base ETF attualmente ho VWCE SP500 NASDAQ il rapporto è fatto in modo che AAPL abbia un peso circa pari a quello di SP500
le small cap non sono escluse a priori ... attualmente ho TISG , è che il picking sulle small è motlo più rischioso complicato e richiede un grosso dispendio di tempo ...
inoltre raramente una small ha una posizione di mercato dominante o un brand molto forte ... le eccezioni sono rare ...
poi dipende il concetto di small... se in ottica mercato italiano o USA campari in usa sarebbe una mid

la logica è questa riduco il campo sdi studio alle big dove previsioni e news si trovano in abbondanza e dalla base degli indici globali sovrappeso alcuni settori Tech , lusso , ferrovie ecc ecc ed ecludo alcuni che non mi piacciono o che reputo problematici

se mi capita una occasione evidente su una small ci entro anche ma è un evento abbastanza eccezionale ...

la battuta è: tanti usano tempo e denaro per cercare la nuova apple ... io vado direttamente sulla vecchia che mi ha reso il 27% annuo ...
infine oramai il mio patrimonio ha una dimensione tale che preferisco evitare di fare molte scommesse (vuoi o non vuoi le small sono sempre più rischiose)e puntare più sulla costanza di rendimento nel lungo periodo
molte grazie per la risposte, i 3 indici li hai equipesati?
 
Buona trimestrale per fisv sembra ...

Il settore pagamenti è uno oggi dove si hanno le.migliori occasioni ...

Per la tabella aspettiamo le call di pypl e gpn...
Il trio GPN FISV e FIS come vengo dicendo da mesi è a multipli molto interessanti.

Ottimi numeri di ATVI, a questo punto io credo loro sperino nel "no deal" perché si sono venduti ad un prezzo troppo basso. Se entrano pure 3.5BL di cash da Microsoft allora veramente la quotazione meriterebbe altri numeri, avrebbero 13BL in cassa su una capitalizzazione di meno di 60BL....

Skywork era un'altra a multipli bassi ma personalmente non ho avuto lo stomaco sui semi, troppi fattori da considerare che possono girare storto, peccato.
 
dopo il balzo odierno FISV porta i suoi multipli a livello di AMEX e pypl ... come sapete pari multipli preferisco quelli che hanno un brand riconosciuto...

vediamo a call di pypl potrebbe riservarci qualche sorpresa positiva si spera
Sei sicuro, adesso sono in giro e non posso controllare ma lo faccio stasera. Che guidance 2023 hanno dato? Comunque io ho tutte e 3:-)
EDIT:
effettivamente da un occhio veloce al telefono sono entrambe a 15 volte gli utili del 2023 anche se curiosamente ho visto che FISV tende a quotare ad un premium rispetto a Amex, ossia 20 volte gli utili contro le 16 volte di Amex. Caso piuttosto unico in cui un brand noto e storico quota meno di una corporazione sconosciuta ai più. Le idiosincrasie dei mercato, anche se Amex ha avuto degli alti e bassi operativi che FISV non ha avuto negli ultimi 20 anni.
 
Ultima modifica:
Sei sicuro, adesso sono in giro e non posso controllare ma lo faccio stasera. Che guidance 2023 hanno dato?
EDIT:
effettivamente da un occhio veloce al telefono sono entrambe a 15 volte gli utili del 2023 anche se curiosamente ho visto che FISV tende a quotare ad un premium rispetto a Amex, ossia 20 volte gli utili contro le 16 volte di Amex. Cosa piuttosto unico in cui un brand noto e storico quota meno di una corporazione sconosciuta i più. Le idiosincrasie dei mercato, anche se Amex ha avuto degli alti e bassi operativi che FISV non ha avuto negli ultimi 20 anni.
amex assume rischio di credito oltre al network pagamenti, cosa che fisv salvo errori non fa. questo rende i suoi utili più vulnerabili e ciclici rispetto a una società di puro service e questo può spiegare uno sconto rispetto ai peers.
 
Sei sicuro, adesso sono in giro e non posso controllare ma lo faccio stasera. Che guidance 2023 hanno dato? Comunque io ho tutte e 3:-)
EDIT:
effettivamente da un occhio veloce al telefono sono entrambe a 15 volte gli utili del 2023 anche se curiosamente ho visto che FISV tende a quotare ad un premium rispetto a Amex, ossia 20 volte gli utili contro le 16 volte di Amex. Caso piuttosto unico in cui un brand noto e storico quota meno di una corporazione sconosciuta ai più. Le idiosincrasie dei mercato, anche se Amex ha avuto degli alti e bassi operativi che FISV non ha avuto negli ultimi 20 anni.
parlo di PEG non di PE, comuqnue anche i PE fra fisv ed amex sono allineati
ad occhio il mondo dei pagamenti si è polarizzato in MA e V a PEG 2 le altre a PEG 1.3 circa
 
Ultima modifica:
Paradossalmente una delle azioni più correlate alle metriche che abbia mai visto...non si discosta mai molto dal FCFO...negli ultimi 15 anni il fcfo è cresciuto mediamente del 26% e Amazon gira mediamente a 25 volte il flusso di cassa operativo.
Effettivamente nell'ultimo biennio il fcfo è sceso da 6.48 dollari a 4.59 e puntualmente l'azione ha seguito la discesa andando pure a sconto rispetto alla sua media storica (gira a 22 volte il fcfo del 2022). Se le previsioni che vedo sono corrette, ossia che tornerà a crescere molto nel 2023, questa è una ottima occasione di ingresso.

A onor del vero tra i big tech gli unici numeri che mi sono parsi un minimo preoccupanti sono quelli di google, ma poi guardi i 113BL di liquidità e i BL che spende in progetti inutili e ti rendi conto che sono semplicemente gestiti troppo allegramente da bimbi viziati quali sono
Tutto corretto, ma occhio che quello che indichi tu probabilmente è il CFO, non il FCFO ;)
 
Da azionista google accolgo positivamente la notizia.

Ora è però fondamentale:

1. che si sbrighino a renderlo pubblico al vasto pubblico e
2. che si dimostri all'altezza della situazione.

Inoltre a marzo dovrebbe arrivare nell'arena anche "Ernie" di Baidu
Baidu & Google non credo si pesteranno molto i piedi, lavorano su mercati diversi ( le ho entrambe ) , la competizione sarà più Google VS MSFT.
Ps.
Grazie ad @Hake , @f2014a2017 & @johnny1982 per le considerazioni su fisv ed il paragone con AMEX.
Nei payment sono in Paypal & Visa, ma inizio a guardare con attenzione GPN dopo le vs segnalazioni (leggo che la call è il 10 Febbraio).
Edit...
Habemus Powell, sinceramente dopo gli utlimi dati del lavoro non mi sarei aspettato un atteggiamento diverso, anzi già mi aveva stupito la troppa pacatezza nell'ultima riunione.
 
Ultima modifica:
Da azionista google accolgo positivamente la notizia.

Ora è però fondamentale:

1. che si sbrighino a renderlo pubblico al vasto pubblico e
2. che si dimostri all'altezza della situazione.

Inoltre a marzo dovrebbe arrivare nell'arena anche "Ernie" di Baidu

Mmm vedendo quanto è imprecisa chatGPT ... google ha tempo ... punterei meglio al 2 che al punto 1 che hai elencato

Se vai pubblico con qualcosa che funziona male dopo la curiosità iniziale... se lo scordano
 
Tutto corretto, ma occhio che quello che indichi tu probabilmente è il CFO, non il FCFO ;)
FCFO= free cash flow from operations
FCO= Free cash flow

Il CFO per me è il chief financial officer....le trimestrali a Wall Street sono in inglese fino a prova contraria
 
Comuque abbiamo già la bolla dei prossimi...L'intelligenza artificiale...negli ultimi abbiamo avuto la Cannabis, l'Esport, le cripto, le auto elettriche emuli di Tesla, le new tech covid del lavoro da casa....
 
FCFO= free cash flow from operations
FCO= Free cash flow

Il CFO per me è il chief financial officer....le trimestrali a Wall Street sono in inglese fino a prova contraria
Infatti il free cash flow from operations solitamente non esiste nelle trimestrali. Esiste il cash flow from operations (ed è quello che intendi tu) e esiste il free cash flow.
 
Infatti il free cash flow from operations solitamente non esiste nelle trimestrali. Esiste il cash flow from operations (ed è quello che intendi tu) e esiste il free cash flow.
Ci sei o ci fai? ....ti dico un segreto....sono la stessa cosa...si usano indistintamente i termini Operating Cash Flow, CashFlow from Operations or Free cash Flow from Operations...o puoi anche dire operating activities per fare il figo. FCFO OCF o CFO sono la stessa cosa....

Adesso che abbiamo scoperto l'acqua calda possiamo andare avanti....
 
Comuque abbiamo già la bolla dei prossimi...L'intelligenza artificiale...negli ultimi abbiamo avuto la Cannabis, l'Esport, le cripto, le auto elettriche emuli di Tesla, le new tech covid del lavoro da casa....

L'AI ha dalla sua che nasce in un mondo che già esiste, lanciata da società che già prosperano e che hanno signori fatturati ( Msft , Alphabet ed in parte Baidu) , a differenza delle varie bolle precedenti ( Tesla a parte che di fatto ha inventato il mercato reale delle EV di massa ).
 
L'AI ha dalla sua che nasce in un mondo che già esiste, lanciata da società che già prosperano e che hanno signori fatturati ( Msft , Alphabet ed in parte Baidu) , a differenza delle varie bolle precedenti ( Tesla a parte che di fatto ha inventato il mercato reale delle EV di massa ).
Va capito come si monetizza ovviamente, idem per il metaverso. Perché se smetto di usare la Barra di google per dire addio introiti pubblicitari. Vedremo quando e come entreranno nella vita reale delle persone.
In ogni modo mi riferivo alle stelle cadenti che si quoteranno parlando di avanzatissimi sistemi di AI in qualche settore particolare...e giù tutti a comprarle per qualche anno fino alla inevitabile bancarotta...
 
Ultima modifica:
VFC, nel portafoglio di qualcuno ?
 
Mmm vedendo quanto è imprecisa chatGPT ... google ha tempo ... punterei meglio al 2 che al punto 1 che hai elencato

Se vai pubblico con qualcosa che funziona male dopo la curiosità iniziale... se lo scordano

Non sottovaluterei il punto 1.

L'imprecisione di chatgpt è palese e la rende inutilizzabile in tutta una serie di ambiti, il problema (per google e altri) è che dove la precisione non è decisiva (e ci sono tantissimi ambiti in cui questo è vero) risulta molto efficace già adesso.

E a quanto si sente sta aumentando la base di utenti a una velocità senza precedenti e gli utenti sono utili a migliorare la qualità del prodotto. Superata una soglia critica potrebbe diventare difficile scalzarla da una posizione divenuta dominante anche con un prodotto oggettivamente superiore.

Sentivo che OpenAI starebbe per lanciare una versione "premium" a pagamento. Io sono piuttosto restio agli abbonamenti (infatti al momento non ne ho alcuno), ma in questo caso valuterei molto seriamente la sottoscrizione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro