BEST STOCKS VOL. 17: IL DECENNALE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Grazie J!

So che hai una repulsione verso le banche, ma sto analizzando il titolo di Illimity Bank.

Stando ai dati storici, ha un EPS cresciuto del 34% annualizzato da fine 2020 a fine 2022.
Nella presentazione dei dati di q4.22 parlano di una crescita prevista del 33% da qui ad un anno e puntano al 167% a fine 2025 ( quindi annualizzato del 38%).

Mi sembrano buoni numeri e guardando gli schemini che mi sono fatto, ottengo un Peg2023 pari a 0.22 e un peg2025 pari a 0.19

Non capisco come mai il mercato stia punendo il titolo così tanto.

Il mercato bancario è un mercato fortemente ciclico e, in Italia, maturo.

Dal punto di vista del PE, vale per le banche il “paradosso del PE” proprio anche dei petroliferi, ovvero che considerata la natura estremamente ciclica de business, il PE può essere fuorviante, perché risulta sovente molto alto durante le contrazioni economiche (quando i prezzi azionari sono più convenienti) e molto basso durante le espansioni (quando i prezzi sono meno invitanti.

Attenzione che le banche non sono tutte uguali!

considerato che è un mercato saturo, la crescita degli utili è perseguibile solo rubandosi i clienti e riducendo in modo compulsivo i costi. Talune banche e intermediari di piccole dimensioni riescono a crearsi delle nicchie di riferimento anche molto profittevoli, Illimity sta tentando di farlo su npl, factoring e cercando di portare servizi di corporate/investment banking verso imprese di dimensioni ridotte, puntando sulla digitalizzazione spinta come strumento per ridurre i costi di servizio medi di questa clientela, notoriamente elevati per via dei tagli medi ridotti e dell’elevata numerosità.

A mio personale giudizio, per le banche meglio analizzare modello di business, opportunità di mercato e strategie perché il PE da solo non basta anzi può essere insidioso. E, aggiungo, se proprio si vuole investire nel settore, forse meglio puntare su banche “di nicchia” ma profittevoli più che sulle grandi banche “universali”.
 
Fammi capire, "fenomeno" di alta finanza, stai dicendo che Elon Musk e' corrotto , e , corrompe a suon di quattrini! Mentre, quando io dissi, che gli Earnings di Microsoft, non erano realmente quelli che volevano far credere, mi hai detto di comunicarlo alla SEC! Ho capito, hai due pesi e due misure! D'altronde, uno che dava WISH a 100$, non poteva essere che un "fenomeno" di alta finanza...
Dico che il parlamento europeo è composto da marchettari che si vendono al milgior offerente ... 3 ne hanno gia beccati con le mani nella marmellata ... non vedo spiegazione logica per uccidere l'industria automobilistica europea

Intanto msft sopra 270 rosica... rosica ... io sbaglio una volta... te sempre ... continua a leggere le cipolle
 
Ultima modifica:
Sinceramente la reazione di Wally di ieri mi è parsa un po' troppo ottimista ( tranne che sul business dell'energia solare, piuttosto martellato) , come se i dati dell'inflazione fossero molto al di sotto delle aspettative, cosa che in realtà non sono stati. Ho visto anche il balzo in after di un'altra che ho in una delle wl secondarie, Airbnb, ma che non ho mai realmente approfondito, un po' come Palantir ,( quindi sono out da entrambe) grazie a forecast e conti superiori alle attese ( non ho ancora guardato la trimestrale ).

Notizia fresca di oggi ( by Fineco ) :

L’indice Taiex di Taipei, in calo dell’1,7%, è zavorrato dal calo di oltre il 4% di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC). E’ uscita nella notte la notizia della riduzione della quota detenuta dal fondo Berkshire Hathaway: la presenza del capitale era stata rivelata intorno alla fine dell’anno. Inizialmente, il fondo di Warren Buffett era arrivato a detenere una quota del valore di cinque miliardi di dollari, nelle ultime comunicazioni al regolatore, la partecipazione è scesa dell’86% rispetto alla precedente.

Mi sà che Zio Warren, che solitamente entra per il lungo periodo, è a conoscenza di qualcosa che a noi ( a me almeno ) per ora è ancora precluso...

Oggi non c'è nessun'azienda che mi interessa
 
Il mercato bancario è un mercato fortemente ciclico e, in Italia, maturo.

Dal punto di vista del PE, vale per le banche il “paradosso del PE” proprio anche dei petroliferi, ovvero che considerata la natura estremamente ciclica de business, il PE può essere fuorviante, perché risulta sovente molto alto durante le contrazioni economiche (quando i prezzi azionari sono più convenienti) e molto basso durante le espansioni (quando i prezzi sono meno invitanti.

Attenzione che le banche non sono tutte uguali!

considerato che è un mercato saturo, la crescita degli utili è perseguibile solo rubandosi i clienti e riducendo in modo compulsivo i costi. Talune banche e intermediari di piccole dimensioni riescono a crearsi delle nicchie di riferimento anche molto profittevoli, Illimity sta tentando di farlo su npl, factoring e cercando di portare servizi di corporate/investment banking verso imprese di dimensioni ridotte, puntando sulla digitalizzazione spinta come strumento per ridurre i costi di servizio medi di questa clientela, notoriamente elevati per via dei tagli medi ridotti e dell’elevata numerosità.

A mio personale giudizio, per le banche meglio analizzare modello di business, opportunità di mercato e strategie perché il PE da solo non basta anzi può essere insidioso. E, aggiungo, se proprio si vuole investire nel settore, forse meglio puntare su banche “di nicchia” ma profittevoli più che sulle grandi banche “universali”.
Grazie per la tua risposta.

Credo abbiano trovato la nicchia giusta, almeno per quanto riguarda la situazione italiana: stanno puntando molto, infatti, sulle PMI.

Il mio dubbio nasceva dal fatto che il titolo è stato brutalmente punito negli ultimi giorni, a differenza delle altre banche italiane: ho visto che non ha battuto le previsioni degli analisti su una metrica su 3, nient'altro.
 
Sinceramente la reazione di Wally di ieri mi è parsa un po' troppo ottimista ( tranne che sul business dell'energia solare, piuttosto martellato) , come se i dati dell'inflazione fossero molto al di sotto delle aspettative, cosa che in realtà non sono stati. Ho visto anche il balzo in after di un'altra che ho in una delle wl secondarie, Airbnb, ma che non ho mai realmente approfondito, un po' come Palantir ,( quindi sono out da entrambe) grazie a forecast e conti superiori alle attese ( non ho ancora guardato la trimestrale ).

Notizia fresca di oggi ( by Fineco ) :

L’indice Taiex di Taipei, in calo dell’1,7%, è zavorrato dal calo di oltre il 4% di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC). E’ uscita nella notte la notizia della riduzione della quota detenuta dal fondo Berkshire Hathaway: la presenza del capitale era stata rivelata intorno alla fine dell’anno. Inizialmente, il fondo di Warren Buffett era arrivato a detenere una quota del valore di cinque miliardi di dollari, nelle ultime comunicazioni al regolatore, la partecipazione è scesa dell’86% rispetto alla precedente.

Mi sà che Zio Warren, che solitamente entra per il lungo periodo, è a conoscenza di qualcosa che a noi ( a me almeno ) per ora è ancora precluso...

Oggi non c'è nessun'azienda che mi interessa
sinceramente mi sembrano più le toccata e fuga di warren che quelle che mantiene a lungo ... la lista è lunga delle aziende che esce in meno di un anno
 
Onestamente non riesco proprio a capire cosa ci vedete in Tesla per i prossimi anni, visto che la cinese Byd continua a rubarle quote di mercato.
 
sinceramente mi sembrano più le toccata e fuga di warren che quelle che mantiene a lungo ... la lista è lunga delle aziende che esce in meno di un anno
In effetti ultimamente ne stà facendo di queste mosse ( tanto di cappello per lui cmq...5blns investiti se non erro sotto ai 70 e venduti quasi interamente sopra i 90 sono un bel gain ), era giusto per dire che guardare le mosse dei Big è utile, ma copiarle meglio evitarlo...

Onestamente non riesco proprio a capire cosa ci vedete in Tesla per i prossimi anni, visto che la cinese Byd continua a rubarle quote di mercato.

In cina....ma c'è anche il resto del mondo ( certo...anche gli altri competitor )...
Ps. Intorno ai 210$ io inizio a considerarla un po' cara effettivamente.
 
Grazie per la tua risposta.

Credo abbiano trovato la nicchia giusta, almeno per quanto riguarda la situazione italiana: stanno puntando molto, infatti, sulle PMI.

Il mio dubbio nasceva dal fatto che il titolo è stato brutalmente punito negli ultimi giorni, a differenza delle altre banche italiane: ho visto che non ha battuto le previsioni degli analisti su una metrica su 3, nient'altro.
questo credo sia il motivo
sulla bontà della scelta di concentrarsi sulle pmi, lascio a te valutare.
 
Onestamente non riesco proprio a capire cosa ci vedete in Tesla per i prossimi anni, visto che la cinese Byd continua a rubarle quote di mercato.
I soldi veri sono nel mercato ue usa ... le auto cinesi per ora te le scordi che siano omologabili in ue...

Inoltre ... non è un problema di quote di mercato ... lo scrivo sempre ... sono i margini...

Non deve fare macchine in concorrenza con i cinesi... ma con bmw mercedes audi ecc ecc...

Lo scrivo sempre 1000 ford danno tanto guadagno quanto una ferrari
 
In autunno lo scrivevo quotidianamente che il lusso europeo era un rigore a porta vuota
Sono entrato in Kering nel settembre 2021,se Gucci ritornerà a pompare come si deve sicuramente sarà un titolo da molte soddisfazioni.
 
Ultima modifica:
Sono entrato in Kering nel settembre 2021,se Gucci ritornerà ad pomare come si deve sicuramente sarà un titolo da molte soddisfazioni.
al momento resta quello con la valutazione più economica fra i peers, ma le performance non mi sembrano per nulla male, anzi...
a parte gucci che da tempo fa fatica gli altri marchi hanno evidenziato una crescita molto soddisfacente.
 
al momento resta quello con la valutazione più economica fra i peers, ma le performance non mi sembrano per nulla male, anzi...
a parte gucci che da tempo fa fatica gli altri marchi hanno evidenziato una crescita molto soddisfacente.
Anche io tra le big della moda sono solo in Kering, appunto per le sue quotazioni inferiori rispetto ai competitor ( in primis LVMH ), il fatto che stia andando bene nonostante la flessione del top brand Gucci è un'ottima cosa, soprattutto perché buona parte del calo di Gucci è imputabile alle (ormai vecchie) zero covid rules Cinesi, e almeno in teoria dovrebbe tornare a trascinare il gruppo nelle prossime trimestrali.
 
Friends,

Which of these two stocks would you invest in?

Stock #1

  • Expenses have increased 260% since 2019.
  • Gross margins have contracted over that time.
  • The P/E ratio is over 200.
Stock #2

  • Revenue is up 320% since 2019.
  • Operating margins have expanded 1,400 basis points over that time.
  • The P/FCF ratio is 35.
We hope the answer is obvious.

Stock #2 would definitely win our money. Torrid revenue growth means people love what's offered. Expanding operating margins suggests there's a moat present and operating leverage is kicking in. And the valuation -- while not cheap -- looks reasonable given the top-line growth.

And this isn't just hypothetical: stock #2 is MercadoLibre. It's currently a top holding for Feroldi, Stoffel, and Withers (mostly because the stock is up 1,200+% over the last decade.)

But -- as you might have guessed -- there's a catch.

Stock #1 is also MercadoLibre.

Why do the numbers look so different? A few reasons:

  • Expenses are up because MercadoEnvios (think: Fulfillment by Amazon) costs a lot to build out.
  • Gross margins have contracted because MercadoPago (think: PayPal) is based on high volumes -- not high margins.
  • The P/E ratio currently looks "insane" mostly because of the accounting differences between earnings and free cash flow.
We know how confusing that last point can be. Valuation can be incredibly tricky subject. When we released a video on your YouTube channel saying we're adding to our MercadoLibre position in our model portfolio, several commenters said we were "crazy" to buy in a stock with a P/E ratio over 200.

Only time will tell if we are overpaying, but we think there are two key takeaways to remember:

  1. Context matters: We know this to be true in our non-investing lives, but often forget it when it comes to investing.
  2. Valuation is part art & part science: if you choose to invest in individual stocks, you need to understand which valuation metrics matter, when they matter, and when they should be ignored.
We've made plenty of investing & valuation mistakes ourselves. Our hope is that by sharing our blunders publicly, our readers will avoid making many of the mistakes that we already have.

That's the wonderful thing about investing. It's an activity where we can help each other do better.
 
Ciao a tutti,

alcune stock che seguo - aggiornato alle ultime trimestrali (tranne che per quelle che devono ancora uscire).
Ho intenzione di allargare ad altre stocks interessanti che sono uscite fuori su questo tread negli ultimi mesi.

PEG 2023.jpg
 
Vi posto questo video interessante sulla sfida IA tra Msft & Alphabet nei motori di ricerca ( io ormai da anni consiglio - installo - uso & sponsorizzo Chrome e tutti gli altri prodotti di BigG, quindi non sto neanche a dirvi qual'e' il mio punto di vista sul miglior search engine , MSFT è forte e deve restare forte sul business & productivity sw , in cui indubbiamente è meglio di BigG).


Ps.80$ come entry point su Google mi pare un po' troppo ottimistico...Vedremo.
 
Oggi come dicevo ieri piccolo incremento su msft ...
 
Indietro