BEST STOCKS VOL. 17: IL DECENNALE

eccoci tisg sta cercando di sfondare gli 8€ ... ancora le potenzialità di crescita sono belle alte ... (mi vien quasi voglia di alleggerire kering e/o SL per incrementarla)
Kering inizia a essere tirata, sono a quasi +30% potrei monetizzare. Ho anche altro nel lusso ergo sarei comunque coperto.
 
eccoci tisg sta cercando di sfondare gli 8€ ... ancora le potenzialità di crescita sono belle alte ... (mi vien quasi voglia di alleggerire kering e/o SL per incrementarla)
Io ho ancora liquidità da mettere nel settore, ma sto aspettando l'IPO di Ferretti per valutare cosa fare...Resto e lascio correre sia questa che SL ( anche se quest'ultima sembra si sia un po' stancata.. )
 
Tirata? È la mia più invitante tra tutte del comparto lusso.
Negli ultimi 20 anni ha girato di media a 18 volte gli utili malgrado una crescita media degli eps abbastanza modesta per il settore ossia dell`8,6%.

Adesso siamo a 19/20 volte gli utili ergo sopra la sua media storica ed ad un premium non realmente giustificato per la sua crescita media dell'8%. Ergo inizia a essere tirata.
Se facciamo il paragone con le altre in effetti è corretto quello che dici tu, ma perché sono in bolla le altre. Louis Vitton è a 28 volte gli utili malgrado storicamente quoti intorno ai 22.

Ma a me questa cosa di paragonare un'azione ad altre che hanno multipli gonfiati mi sembra un grosso bias nella logica. Ma è un argomento comune qui dentro. Poi quando crollano tipo PayPal ci si rende conto che paragonarla con BLOCK non era una grande idea.
 
Kering SA
prezzo azione sopravvalutato rispetto ai fondamentali stimato in 55 $
da novembre '22 Eps in calo :specchio:
 
Negli ultimi 20 anni ha girato di media a 18 volte gli utili malgrado una crescita media degli eps abbastanza modesta per il settore ossia dell`8,6%.

Adesso siamo a 19/20 volte gli utili ergo sopra la sua media storica ed ad un premium non realmente giustificato per la sua crescita media dell'8%. Ergo inizia a essere tirata.
Se facciamo il paragone con le altre in effetti è corretto quello che dici tu, ma perché sono in bolla le altre. Louis Vitton è a 28 volte gli utili malgrado storicamente quoti intorno ai 22.

Ma a me questa cosa di paragonare un'azione ad altre che hanno multipli gonfiati mi sembra un grosso bias nella logica. Ma è un argomento comune qui dentro. Poi quando crollano tipo PayPal ci si rende conto che paragonarla con BLOCK non era una grande idea.
la crescita attesa attualmente è attorno al 10% , non mi sembra particolarmente cara , neanche particolarmente a sconto a dir la verità.

Da dire che questo settore coniuga bene crescita e protezione dall'inflazione avendo molta possibilità di alzare i prezzi

PYPL alla bolla aveva un PE di 60 ... ai tempi non tenevo i dati per il calcolo del peg ... ma probabilmente saremo stato con un PEG>4

LVMH inizia ad essere abbastanza tirata ... la mia preoccupazione vera però inizia a 3 ... siamo comunque ancora in un contesto favorevole al lusso europeo con il dollaro forte ed una inflazione usa > di quella EU ... quindi chi esporta negli usa ci guadagna con il cambio e può anche aumentare i listini.
Ferrari caso a parte ... abbiamo fra 2 anni la prima EV , inoltre come scrivo spesso una valutazione più alta è giustificata dal fatto che si sa già quanto di produce e fondamentalmente la domanda ipersatura l'offerta ... e potrebbe quando vuole migliorare utili e ricavi alzando la quota di produzione della purosangue.
una mossa potrebbe essere alleggerire LVMH per Nasdaq... però finchè il dollaro rimane forte ... non so se vale la pena vendere.

i numeri comunque non li posso definire da bolla, in ogni caso prima dovrebbero stornare le CS

TIKR PRICE_ PETR PEGfw2y
RACE 246.70 48.47 2.75
LVMH 830.30 29.65 2.48
KERI 595.60 20.33 1.90
SL__ 039.75 19.49 1.94
TISG 007.93 16.87 0.64
 
a proposito di inflazione ... fatto spesa poco fa ... una latta di coca zero ... 0,75€ non si regola davvero... ho virato sui 0.45€ della pepsi max ... speriamo sia altrettanto buona... parliamo che in un paio d'anni siamo passati da 0.55 a 0.75€

Per i cocktail ho sempre preferito pepsi a ko ... il cuba libre con la pepsi viene meglio
 
a proposito di inflazione ... fatto spesa poco fa ... una latta di coca zero ... 0,75€ non si regola davvero... ho virato sui 0.45€ della pepsi max ... speriamo sia altrettanto buona... parliamo che in un paio d'anni siamo passati da 0.55 a 0.75€

Per i cocktail ho sempre preferito pepsi a ko ... il cuba libre con la pepsi viene meglio
Guarda giusto oggi ho dato un occhio ai miei acquisti di capsule nespresso direttamente dal sito negli anni e ho deciso che per dispetto visto quanto sono aumentati i prezzi ultimamente compro altre marche e do una mano pure a qualche produttore italiano....
 
Guarda giusto oggi ho dato un occhio ai miei acquisti di capsule nespresso direttamente dal sito negli anni e ho deciso che per dispetto visto quanto sono aumentati i prezzi ultimamente compro altre marche e do una mano pure a qualche produttore italiano....
sulle capsule per caffè i margini penso siano allucinanti ... visto che sono pochi g a capsula ... per carità tutto molto comodo come sistema ... ma...
non sono un grande bevitore di caffè però le più buone che ho provato sono Lavazza Tierra! bio e pasucci bio ... non economicissime ma molto dolci tanto che mi basta metterci metà dello zucchero solito ...
comunque margini enormi nel settore
 
Guarda giusto oggi ho dato un occhio ai miei acquisti di capsule nespresso direttamente dal sito negli anni e ho deciso che per dispetto visto quanto sono aumentati i prezzi ultimamente compro altre marche e do una mano pure a qualche produttore italiano....
dal 1999 ho risolo con macchina saeco che fa il caffè partendo dai grani. Calcolando 6/7 grammi di grani per otenere un espresso, il costo mi viene 23 centesimi utilizzando caffè di di super eccellente qualità pura arabica a 35 euro al chilo. se voglio risparmiare pago di meno.
Non c'è paragone con le cialde che tral atro inquinano un bottto.

Macchina saeco abbondantemente ammortizzata. In 24 anni avro fatto più di 23.000 caffè....
 
a proposito di inflazione ... fatto spesa poco fa ... una latta di coca zero ... 0,75€ non si regola davvero... ho virato sui 0.45€ della pepsi max ... speriamo sia altrettanto buona... parliamo che in un paio d'anni siamo passati da 0.55 a 0.75€

Per i cocktail ho sempre preferito pepsi a ko ... il cuba libre con la pepsi viene meglio
Appena fatto spesa Esselunga se ti consola 192 euro senza carne e pesce... Assurdo.
 
Risposta tecnica, per niente soggettiva : la Pepsi fà xaxare!!! :asd::asd::asd:( Non sono un assiduo consumatore di bevande zuccherate, berrò giusto 4-5 coche all'anno, preferisco la birra - che non è esente da aumenti). Sono invece un drogato di caffè purtroppo, ma pur avendo 2 macchinette a casa ( 1 cialde + 1 caffè in polvere ad uso quasi esclusivo della moglie ) uso quasi sempre la moka, oltre a quelli che bevo al bar ( esempio lampante dell'inflazione : fino a 2 anni fà il prezzo medio da me - zona BG/BS - era di 1 euro, ora siamo a 1,20 MINIMO ) . No comment sul costo della spesa, pur avendo la moglie che monitora le varie offerte in media si è alzata di almeno il 25% negli ultimi 2 anni...
 
dal 1999 ho risolo con macchina saeco che fa il caffè partendo dai grani. Calcolando 6/7 grammi di grani per otenere un espresso, il costo mi viene 23 centesimi utilizzando caffè di di super eccellente qualità pura arabica a 35 euro al chilo. se voglio risparmiare pago di meno.
Non c'è paragone con le cialde che tral atro inquinano un bottto.

Macchina saeco abbondantemente ammortizzata. In 24 anni avro fatto più di 23.000 caffè....
da dire che dipende anche da quanto spazio uno ha in cucina ... le macchina a capsule occupano davvero pochissimo spazio ... ed hanno un costo molto ridotto ...

non so quanto quelle a grani richiedono pulizia e manutenzione... nel mio caso da bevitore di caffè molto infrequente non ha senso .. ma per chi ne usa tanto ...
 
Risposta tecnica, per niente soggettiva : la Pepsi fà xaxare!!! :asd::asd::asd:( Non sono un assiduo consumatore di bevande zuccherate, berrò giusto 4-5 coche all'anno, preferisco la birra - che non è esente da aumenti). Sono invece un drogato di caffè purtroppo, ma pur avendo 2 macchinette a casa ( 1 cialde + 1 caffè in polvere ad uso quasi esclusivo della moglie ) uso quasi sempre la moka, oltre a quelli che bevo al bar ( esempio lampante dell'inflazione : fino a 2 anni fà il prezzo medio da me - zona BG/BS - era di 1 euro, ora siamo a 1,20 MINIMO ) . No comment sul costo della spesa, pur avendo la moglie che monitora le varie offerte in media si è alzata di almeno il 25% negli ultimi 2 anni...
comunque con costo 1,20 per tazzina l esercente utilizzerà quasi sicuramente materia prima scadente o caffè robusta. Ne ho discusso piu volte qua a Torino con esperti settore :D ;)

con miscela solo arabica non può costare meno di 1,50. Alrimenti il gestore perde. Lo stesso discorso vale per briosche o croissant (come li chiamiamo qui)che fatti con margarina o burro avranno costi diversi
 
comunque con costo 1,20 per tazzina l esercente utilizzerà quasi sicuramente materia prima scadente o caffè robusta. Ne ho discusso piu volte qua a Torino con esperti settore :D ;)

con miscela solo arabica non può costare meno di 1,50. Alrimenti il gestore perde. Lo stesso discorso vale per briosche o croissant (come li chiamiamo qui)che fatti con margarina o burro avranno costi diversi
beh se tu paghi 35 al kg qualità top conta un bar probabilmente la paga un 30% in meno di te ... forse anche meno ...

conta anche il carico fiscale te ci paghi il 22% di IVA ... mentre il bar te lo vende il caffe in tazzina con il 10%

il costo effettivo per un bar di materia prima caffè probabilmente è metà del tuo pari qualità
 
Ieri sera ho dato il mio contributo ad nvda presa a 360 euro una asus 3060 la mia precedente 1060 aveva fatto una finaccia ed aspettavo finalmente prezzi decenti per comprarne un'altra ...
Se parliamo di contributi:
non ho mai effettuato tanti acquisti con PYPL come negli ultimi 6 mesi...
 
Kering SA
prezzo azione sopravvalutato rispetto ai fondamentali stimato in 55 $
da novembre '22 Eps in calo :specchio:
Questa è una tua valutazione e se si in basa a quali numeri ragioni? O è un prezzo obiettivo di qualche sito on line?
 
Indietro