BEST STOCKS VOL. 17: IL DECENNALE

Ragazzi vi ringrazio davvero delle tante risposte che sono arrivate e che mi hanno permesso di capire qualcosa in più rispetto ad un parametro (patrimonio netto negativo) a cui io davo tanta rilevanza ma che, mi pare di aver capito, va analizzato in un contesto di sostenibilità del debito, e non da solo.

Provo a replicare, utilizzando Mc-Donalds come esempio ed il 10-k pubblicato a febbraio 2023.
Nel Balance Sheet figura un patrimonio netto di -6B. Fino a "ieri" avrei preso questo dato singolarmente e mi sarei preoccupato non poco.

Oggi però analizzando il contesto vedo che:
- L'azienda ha 71B di Treasury Stock non cancellate (che immagino quindi possa "riemettere" al bisogno?)
- Il 96% del debito è a tasso fisso e la quota da rimborsare anno per anno è gestibile
- CFO/Interest = 7 circa
- Non c'è rischio liquidità a breve termine

Quindi concludo che sebbene non rispecchi la mia azienda ideale come gestione non ci vedo rischi a breve termine.
Corretto?
sulle BIG sinceramente mi concentro più su multipli e crescita ... la situazione finanziaria di MCD certo non sarebbe la mia prima preoccupazione

mi preoccupa più quel PEG attorno 3.5 ... che come multipli gira molto simile alle consumer staples che in questo periodo sono un pò carucce

l'inflazione per MCD potrebbe essere comunque non semplicissima da gestire ...
 
Ragazzi vi ringrazio davvero delle tante risposte che sono arrivate e che mi hanno permesso di capire qualcosa in più rispetto ad un parametro (patrimonio netto negativo) a cui io davo tanta rilevanza ma che, mi pare di aver capito, va analizzato in un contesto di sostenibilità del debito, e non da solo.

Provo a replicare, utilizzando Mc-Donalds come esempio ed il 10-k pubblicato a febbraio 2023.
Nel Balance Sheet figura un patrimonio netto di -6B. Fino a "ieri" avrei preso questo dato singolarmente e mi sarei preoccupato non poco.

Oggi però analizzando il contesto vedo che:
- L'azienda ha 71B di Treasury Stock non cancellate (che immagino quindi possa "riemettere" al bisogno?)
- Il 96% del debito è a tasso fisso e la quota da rimborsare anno per anno è gestibile
- CFO/Interest = 7 circa
- Non c'è rischio liquidità a breve termine

Quindi concludo che sebbene non rispecchi la mia azienda ideale come gestione non ci vedo rischi a breve termine.
Corretto?

Dico la mia (faccio un pippone ma magari a qualcuno piace anche la teoria dietro il valore):

per un azionista il primo valore fondamentale da controllare è il flusso di cassa e il tasso di sconto per il futuro per calcolarne il valore residuo.
Lessi una volta (ma non ricordo chi): quando si prende una azienda per approcciarsi all’analisi del valore e fare una valutazione d’impresa, si deve partire dal presupposto che a quel momento l'azienda e tutto il passato che avuto valga 0.
Ora a me sembra esagerato però rispecchia la filosofia da utilizzare, cioè:

"Il concetto di azienda perde ogni connotazione di staticità in quanto va necessariamente a comprendere al suo interno anche aspetti della gestione “futura”, momento nel quale il coordinamento e l’organizzazione dei fattori produttivi, elementi come detto sopra qualificanti l’idea stessa di azienda, troveranno la loro completa e integrale manifestazione nella grandezza del reddito."

Poi, personalmente, ci sono altri dati che guardo per una valutazione che devono essere comparati con la concorrenza e interpretati in base al mercato e momento storico (concetto di spazio/tempo): reddittività - liquidità - solidità.
E poi i multipli di mercato e stime di crescita future.
 
Pensavo ci fosse più preparazione sulla lettura dei bilanci qua dentro :-) vista la natura del tread.

Allora, per chi di interesse:

Il riacquisto di azioni proprie prevede l'iscrizione nell'ambito del patrimonio netto della società acquirente di un'apposita riserva, con segno negativo, di consistenza pari all'intero costo del loro acquisto.

Tale riserva non esprime la presenza nel netto di utili (ancora) disponibili (e mantenuti tali) presso il soggetto acquirente, bensì una ''riduzione del patrimonio netto'' conseguente ad utili impiegati e spesi per l'acquisto di azioni proprie e, quindi, di fatto trasferiti ai soci.

Quindi da quello che hai scritto percepisco che la voce Treasury Stock rappresenta di fatto qualcosa di proprietà dei soci.
Possiamo dire quindi che, se vogliamo fare una valutazione inerente la crescita del book value dell'azienda, e quindi la capacità sostanziale di essere stata profittevole verso i soci, dovremmo sommare al patrimonio netto il valore delle Treasury Stocks?
 
Quindi da quello che hai scritto percepisco che la voce Treasury Stock rappresenta di fatto qualcosa di proprietà dei soci.
Possiamo dire quindi che, se vogliamo fare una valutazione inerente la crescita del book value dell'azienda, e quindi la capacità sostanziale di essere stata profittevole verso i soci, dovremmo sommare al patrimonio netto il valore delle Treasury Stocks?
Si
 
Fineco quando cambi si prende 30 pippe sul cambio ... circa lo 0.3% ... che non è affatto poco... multicurrency occhio a non detenere mai oltre 51k euro equivalenti in valute straniere se no va dichiarato al fisco

non lo sapevo, facendo però una ricerca, ho trovato che fineco non applica alcuna commissione sul cambio, ma uno spread, che credo sia quello che intendi tu, che non mi è neanche molto chiaro, perchè differisce fra acquisto e vendita (ma sempre una tantum suppongo), magari chiedo nella discussione di fineco.
 
SL in caduta libera oggi...Non trovo news rilevanti, qualcuno ha letto qualcosa ??
MI sa che qualche CEO di qualche BIG BANK in fallimento ha disdetto l'ordine di qualche Yatch:wtf:
 
SL in caduta libera oggi...Non trovo news rilevanti, qualcuno ha letto qualcosa ??
MI sa che qualche CEO di qualche BIG BANK in fallimento ha disdetto l'ordine di qualche Yatch:wtf:

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni​

22-03-2023 | 07:30

(Alliance News) - Sanlorenzo Spa ha annunciato lunedì che il General Manager Ferruccio Rossi ha ceduto 15.568 azioni in due separate operazioni.

In una prima operazione, ha ceduto 7.068 azioni al prezzo medio di EUR45,5074 per un totale di EUR321.646,303.

In una seconda operazione, ha invece venduto 8.500 azioni al prezzo medio di EUR 42,378 per un controvalore complessivo di EUR360.213,00.

Il titolo di Sanlorenzo, martedì, ha chiuso in verde dello 0,6% a EUR42,55 per azione.

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Commenti e domande a redazione@alliancenews.com

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni | MarketScreener
 

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni​

22-03-2023 | 07:30

(Alliance News) - Sanlorenzo Spa ha annunciato lunedì che il General Manager Ferruccio Rossi ha ceduto 15.568 azioni in due separate operazioni.

In una prima operazione, ha ceduto 7.068 azioni al prezzo medio di EUR45,5074 per un totale di EUR321.646,303.

In una seconda operazione, ha invece venduto 8.500 azioni al prezzo medio di EUR 42,378 per un controvalore complessivo di EUR360.213,00.

Il titolo di Sanlorenzo, martedì, ha chiuso in verde dello 0,6% a EUR42,55 per azione.

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Commenti e domande a redazione@alliancenews.com

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni | MarketScreener
Thanks, questa non è passata sul feed news di Fineco...
Si è messo in tasca + di 600 k , non male...A parte questa operazione da insider, che non mi fà piacere, non mi pare ci siano campanelli d'allarme, avevo letto il road to 2030 e mi aveva convinto...Direi che resto tranquillamente in, al momento ho pmc appena sopra i 30 Euro.
 

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni​

22-03-2023 | 07:30

(Alliance News) - Sanlorenzo Spa ha annunciato lunedì che il General Manager Ferruccio Rossi ha ceduto 15.568 azioni in due separate operazioni.

In una prima operazione, ha ceduto 7.068 azioni al prezzo medio di EUR45,5074 per un totale di EUR321.646,303.

In una seconda operazione, ha invece venduto 8.500 azioni al prezzo medio di EUR 42,378 per un controvalore complessivo di EUR360.213,00.

Il titolo di Sanlorenzo, martedì, ha chiuso in verde dello 0,6% a EUR42,55 per azione.

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Commenti e domande a redazione@alliancenews.com

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni | MarketScreener

Sarebbe lo 0,05% della MK.
 
non lo faccio mai, ma uno scalping veloce su sanlorenzo mi sembrava doveroso. :D
 
Come previsto Jeronimo ha alzato dello 0.25 e ha rassicurato sul sistema bancario...Direi mosse corrette.
Ps...Bene AMD, ma nvidia inarrestabile in questi ultimi mesi, non manca molto per tornare all'ath.Peccato non aver seguito J su questa.
 

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni​

22-03-2023 | 07:30

(Alliance News) - Sanlorenzo Spa ha annunciato lunedì che il General Manager Ferruccio Rossi ha ceduto 15.568 azioni in due separate operazioni.

In una prima operazione, ha ceduto 7.068 azioni al prezzo medio di EUR45,5074 per un totale di EUR321.646,303.

In una seconda operazione, ha invece venduto 8.500 azioni al prezzo medio di EUR 42,378 per un controvalore complessivo di EUR360.213,00.

Il titolo di Sanlorenzo, martedì, ha chiuso in verde dello 0,6% a EUR42,55 per azione.

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Commenti e domande a redazione@alliancenews.com

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

GM di Sanlorenzo cede oltre 15.000 azioni | MarketScreener
Questo è il rischio delle small cap mid cap italiane ... che se uno grosso scarica il prezzo tracolla...

Però ci sta che i grossi detentori ogni tanto incassino...

D'altra parte se vediamo che fa Elon su tesla...

Su san lorenzo non è la prima volta che gli insider incassano
 
non lo sapevo, facendo però una ricerca, ho trovato che fineco non applica alcuna commissione sul cambio, ma uno spread, che credo sia quello che intendi tu, che non mi è neanche molto chiaro, perchè differisce fra acquisto e vendita (ma sempre una tantum suppongo), magari chiedo nella discussione di fineco.
Spread = commissione...

In pratica ogni operazione di cambio che fai ... ti presentano un cambio per te svantaggioso dello 0.3%
 
Ciao, su quale titolo si potrebbe investire per agganciarsi alla bolla speculativa che chatgpt sta iniziando a creare?
Scusami approfitto... sulle cripto: pensi che Etoro sia da abbandonare in favore di qualche ETN?
Grazie Johnny !;)
Lo ho scritto da mesi ... per la AI il primo titolo è NVDA ... infatti come risalita ha stracciato pure tesla... ma nessuno se la filava...

Poi vengono msft/googl

Poi tesla

Ma il player principale sarà per me nettamente nvda... o meglio è evidente già che lo è almeno per il mercato.

Etoro a me da molta poca fiducia ... per me nettamente più affidabilo i provider di etn.
 
Ultima modifica:
Indietro