BEST STOCKS VOL. 17: IL DECENNALE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sui bond è quasi inutile perché sono diretti da dinamiche esterne più forti dei volumi di acquisto e vendita, sulle small cap concordo. però sbagli su una cosa fondamentale, cioè parli di un modello come se esistessero regole infallibili da seguire in ogni contesto, cosa falsa.. ogni situazione è soggetta ad interpretazione del resto come tutte le scienze non esatte, i mercati finanziari non sono esenti. quei pochi che ci fanno i soldi non seguono nessun modello, al massimo un framework direi.


10k
Modello perchè la definizione corretta è modello ... quando vuoi replicare / predire un fenomeno ... devi costruire un modello ... ma siamo a livello puramente terminologico, i modelli (nella teoria dei sistemi) non sono mai esatti ma appunto approssimano o simulano la realtà (perdonatemi la digressione ma è il campo dove ho studiato)
detto dei BTP perchè non ricordo se qui o altrove usavano le candeline per predire se il btp saliva o scendeva ... la mia obiezione è che vogliono usare questi modelli in maniera generica su tutto prescindendo dalle peculiarità del titolo , settore ecc ecc ...
 
@johnny1982 : mi ricordi qual'é lo screener da dove ricavi i valori corretti per fare i tuoi calcoli ??
 
Modello perchè la definizione corretta è modello ... quando vuoi replicare / predire un fenomeno ... devi costruire un modello ... ma siamo a livello puramente terminologico, i modelli (nella teoria dei sistemi) non sono mai esatti ma appunto approssimano o simulano la realtà (perdonatemi la digressione ma è il campo dove ho studiato)
detto dei BTP perchè non ricordo se qui o altrove usavano le candeline per predire se il btp saliva o scendeva ... la mia obiezione è che vogliono usare questi modelli in maniera generica su tutto prescindendo dalle peculiarità del titolo , settore ecc ecc ...
ok capisco il punto di vista sul termine modello. come tu dici io credo che l'approccio corretto per un analisi grafica debba essere di tipo probabilistico, ovvero l'analisi dell'andamento dei prezzi consente di assegnare una certa probabilità di verificarsi a un certo evento, è tutto fuorché un metodo per "predire" qualcosa, ma piuttosto un se->allora del tipo
"se si verifica X (condizione di entrata) allora prendo posizione Y (entrata), mantengo la posizione finché non si raggiunge Z (target) oppure si verifica lo scenario W (invalidazione) che certifica che mi sono sbagliato".
Se poi la posizione presa è in linea con i fondamentali ancora meglio
 
ok capisco il punto di vista sul termine modello. come tu dici io credo che l'approccio corretto per un analisi grafica debba essere di tipo probabilistico, ovvero l'analisi dell'andamento dei prezzi consente di assegnare una certa probabilità di verificarsi a un certo evento, è tutto fuorché un metodo per "predire" qualcosa, ma piuttosto un se->allora del tipo
"se si verifica X (condizione di entrata) allora prendo posizione Y (entrata), mantengo la posizione finché non si raggiunge Z (target) oppure si verifica lo scenario W (invalidazione) che certifica che mi sono sbagliato".
Se poi la posizione presa è in linea con i fondamentali ancora meglio
stai usandolo per fare una previsione appunto ... cosa che può andare bene o male ...

mica c'è nulla di male nell'usare metodi simili ... semplicemente io li ritengo attendibili ... al 50% anche perchè non homai trovato una vera statistica su quante volte i modelli di AT ci becchino in casi reali in %
 
Ultima modifica:
stai usandolo per fare una previsione appunto ... cosa che può andare bene o male ...

mica c'è nulla di male nell'usare metodi simili ... semplicemente io li ritengo attendibili ... al 50% anche perchè non homai trovato una vera statistica su quante volte i modelli di AT ci becchino in casi reali in %
ma non puoi avere statistiche attendibili su metodi che ognuno applica a modo suo e su asset diversi, al massimo puoi avere statistiche sulla profittevolezza della singola persona. che poi non è nemmeno necessario avere un winrate > 50% per guadagnare, ad esempio ytd sono a quasi 200 trade con un winrate del 40 e qualcosa % e sono comunque ampiamente in verde perché prendo posizioni solo con r/r maggiore di 1:3

comunque fine ot, mi interessava solo sapere che divergenza bearish avesse visto l'utente di sopra perché finchè Tisg non perde i 7.50 la struttura mi sembra ancora ampiamente bullish
 
Nikola -4%. La società ha detto che raccoglierà 100 milioni di dollari tramite un'offerta di azioni secondaria al pubblico. Se l'offerta pubblica di azioni raccoglie meno di 100 milioni, un investitore privato ha accettato di acquistare azioni sufficienti per compensare la differenza. La società aveva circa 233 milioni di dollari a disposizione alla fine dell'anno. Il titolo della società che produce veicoli commerciali (camion e furgoni) elettrici è sui minimi storici.


Alphabet Piper Sandler ha abbassato da 120 a 117 dollari il target, citando preoccupazioni sulla concorrenza nella tecnologia dell'intelligenza artificiale
 
Nikola -4%. La società ha detto che raccoglierà 100 milioni di dollari tramite un'offerta di azioni secondaria al pubblico. Se l'offerta pubblica di azioni raccoglie meno di 100 milioni, un investitore privato ha accettato di acquistare azioni sufficienti per compensare la differenza. La società aveva circa 233 milioni di dollari a disposizione alla fine dell'anno. Il titolo della società che produce veicoli commerciali (camion e furgoni) elettrici è sui minimi storici.


Alphabet Piper Sandler ha abbassato da 120 a 117 dollari il target, citando preoccupazioni sulla concorrenza nella tecnologia dell'intelligenza artificiale
Nikola scommessina andata male la avevo venduta incassando la minus quando tesla era crollata ... con tesla sotto 150 non aveva senso tenere in piedi scmmesse simili .. tanto valeva prendere tesla anche se erano spiccioli
Di solito le scommesse mi vanno male .. TISG per ora è un'eccezione ... anche se scommessa non era visto che i numeri di bilancio erano obiettivamente buoni ...

Google da regina della AI inizia a vedere effettivamente un pò troppi competitor ... mentre NVDA rimane intoccabile ...

parlando con un collega appassionato di fotografia , le elaborazioni IA per immagini ecc ecc sono tutte ottimizzate per schede NVDA ... o anche sistemi apple ...

tanto che vedendo che sul suo pc una elaborazione impiegava un0eternità e sul macbook air M1 30s ... aveva preso una 2060 e così il suo pc è riuscito a farla in 20s

comunque rimarcava il suo stupore di come quel cosetto con l'M1 avesse performance mostruose

se vediamo AAPL per gli M2 parte da 1450€ per l'air e 750€ per il mac mini ...

mac mini M2 10+8 core 8GB ram condivisa e 256GB ssd 750€ non è mica malvagio come prezzo ... contando che l'M2 è una bestia di CPU...
non è che nel mondo winzozz X86 con 750€ ci prendi tanto di meglio quando per avere le medesime prestazioni di elaborazione video ti partono oltre 200€ per la sola scheda video

come portatilino ho un Surface pro 1 che ancora fa tutto ciò che mi serve ... ma quando lo cambio .. mi sa che prendo un air...
 
Ultima modifica:
Nikola -4%. La società ha detto che raccoglierà 100 milioni di dollari tramite un'offerta di azioni secondaria al pubblico. Se l'offerta pubblica di azioni raccoglie meno di 100 milioni, un investitore privato ha accettato di acquistare azioni sufficienti per compensare la differenza. La società aveva circa 233 milioni di dollari a disposizione alla fine dell'anno. Il titolo della società che produce veicoli commerciali (camion e furgoni) elettrici è sui minimi storici.


Alphabet Piper Sandler ha abbassato da 120 a 117 dollari il target, citando preoccupazioni sulla concorrenza nella tecnologia dell'intelligenza artificiale
Dopo la grande propaganda prezzolata di Microsoft sulla sua AI, adesso arriverà inevitabilmente la controriforma con tutti a indicare rischi e pericoli....Ergo Google fa bene a starsene nell'ombra....
 
Come tutte le novità inizialmente susciteranno dubbi ecc ecc ... ma poi se danno vantaggi evidenti giocoforza si adegueranno tutti...

Oscurantismo e luddismo non portano da nessuna parte...
 
Come tutte le novità inizialmente susciteranno dubbi ecc ecc ... ma poi se danno vantaggi evidenti giocoforza si adegueranno tutti...

Oscurantismo e luddismo non portano da nessuna parte...
Ma come sempre si crea un far west iniziale prima che il legislatore si svegli dal letargo....
 
Il management di Nvidia continua imperterrito a vendere azioni.
Se avessi soldi da rischiare andrei short su Tesla ed Ndivia.
Screenshot_20230331_160610.jpg
 
Monster segna ATH ... forse si inizia a guardare anche la crescita pure nella valutazione delle CS ... come avevo scritto da tempo Monster seppur ha un PE alto ... ha un PEG decisamente invitante per essere una CS
infatti le più interessanti mi sembravano Monster e Campari entrambe con PE più alto della media ma un PEG notevolmente più basso

comunque occhio alle vendite degli insider .. i motivi per vendere sono tanti ... soprattutto se una parte del loro stipendio è in stocks... o come per elon che è solo stocks...
non hanno problemi a vendere tanto sanno che regolarmente gli arrivano nuove stocks come paga

esempio Elon quando doveva esercitare le stock option ha vendutto massicciamente azioni tesla per pagare le tasse ed alla fine della fiera aveva più azioni di prima
 
Indietro