BEST STOCKS VOL. 27: L'interesse composto è la forza più grande dell'universo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho una piccola quota su ETF CSEMAS che è un pò un S&P asiatico con 1200 società, ed attualmente ha questo peso:
Cina30,60%
Taiwan20,26%
India19,97%
Corea del Sud16,60%
Indonesia2,38%
Thailandia2,22%
Hong Kong1,86%
Malesia1,70

Lo avevo preso assieme a VWCE per valutare una sovraesposizione sugli emergenti, ma paradossalmente non l'ho mai incrementato negli ultimi 2 anni perchè la cina è il paese che mi frena di più, se l'india sale ancora un pò cosa che secondo me è inevitabile, potrei metterci ancora qualcosa in ottica di diversificazione, ma bisogna sempre vedere che rendita da perchè l'anno scorso è stato rosso.
Cina :asd: :asd: :asd: :asd:

Da dire che la cosa peggiore psicologicamente è vedere il tuo investimento che scende mentre il mercato è un bull.

Gli affezionati di paypal e baba ... sanno bene questa sensazione
Beh ... "affezionati" ... meglio detentori di quelle 2 ciofeche:asd: ... Direi che ci stiamo godendo il rialzo di tutto il resto...
( per fare un paragone : sulla parte che ho su fineco, vale a dire azioni + bond , Apple / TISG / META sono ognuna a circa il 6% del totale, BABA che è la mia perdita maggiore in valore è all' 1,79% - Paypal allo 0,6 - I bond sommati sono attorno al 50% ).
L'idea ( probabilmente insensata ) del 2024 / 25 è fare minus vendendo tutte le stock in perdita azzerandole con i gain dei soli miners di BTC e tenere solo le stock in cui credo / sono in gain / hanno uno scopo diverso dall'apprezzamento in CC ( Terna , Enel, Intesa ).Ad ogni modo il mio continua ad essere un ptf totale estremamente difensivo.

Io ho una piccola quota su ETF CSEMAS che è un pò un S&P asiatico con 1200 società, ed attualmente ha questo peso:
Cina30,60%
Taiwan20,26%
India19,97%
Corea del Sud16,60%
Indonesia2,38%
Thailandia2,22%
Hong Kong1,86%
Malesia1,70

Lo avevo preso assieme a VWCE per valutare una sovraesposizione sugli emergenti, ma paradossalmente non l'ho mai incrementato negli ultimi 2 anni perchè la cina è il paese che mi frena di più, se l'india sale ancora un pò cosa che secondo me è inevitabile, potrei metterci ancora qualcosa in ottica di diversificazione, ma bisogna sempre vedere che rendita da perchè l'anno scorso è stato rosso.
Perché la coca cola o nike non vendono in Asia…la diversificazione geografica è una scemenza da consulente finanziario di unicessit o fraintesa san pollo.

Beh ... "affezionati" ... meglio detentori di quelle 2 ciofeche:asd: ... Direi che ci stiamo godendo il rialzo di tutto il resto...
( per fare un paragone : sulla parte che ho su fineco, vale a dire azioni + bond , Apple / TISG / META sono ognuna a circa il 6% del totale, BABA che è la mia perdita maggiore in valore è all' 1,79% - Paypal allo 0,6 - I bond sommati sono attorno al 50% ).
L'idea ( probabilmente insensata ) del 2024 / 25 è fare minus vendendo tutte le stock in perdita azzerandole con i gain dei soli miners di BTC e tenere solo le stock in cui credo / sono in gain / hanno uno scopo diverso dall'apprezzamento in CC ( Terna , Enel, Intesa ).Ad ogni modo il mio continua ad essere un ptf totale estremamente difensivo.
La tua idea quindi è basata sul principio di fare mille buchi con scommesse e poi andare a pari vendendo gli azzardi che vanno bene, 0 sum game teorico perché inflazione e commissioni ti hanno ammazzato.

Che ti serva come promemoria per il futuro, avevi un portfafoglio zeppo delle peggiori bolle degli ultimi 20 anni.

AH: TRIP $ 25.42 +13.63%

• Tripadvisor shares surged more than 13% in after-hours trading Monday after the online travel company said it had formed a special committee to consider potential deal proposals.
  • The company cautioned that no transaction was assured, and the committee has not made any decisions about a potential transaction.

Perché la coca cola o nike non vendono in Asia…la diversificazione geografica è una scemenza da consulente finanziario di unicessit o fraintesa san pollo.
su questo concordo ... SP500 e world oramai è la stessa cosa ...

infatti neanche incremento più VWCE ...

mi interesserebbe però un ETF ASIA Tech , il solo china tech è limitativo

ETF Euro tech è totalmente insulso visto che pesa ASML al 50% ... allora prendi ASML e basta

su questo concordo ... SP500 e world oramai è la stessa cosa ...

infatti neanche incremento più VWCE ...

mi interesserebbe però un ETF ASIA Tech , il solo china tech è limitativo

ETF Euro tech è totalmente insulso visto che pesa ASML al 50% ... allora prendi ASML e basta
Beh CSEMAS quota le società a media alta capitalizzazione, non è specificatamente un Tech, in effetti, il problema è sempre la cina però...

Beh CSEMAS quota le società a media alta capitalizzazione, non è specificatamente un Tech, in effetti, il problema è sempre la cina però...
si la composizione è interessante un'occhio glie lo darò .. anche se vorrei come detto un asia ICT o meglio tech...

come è strutturato l'invesco MCHT (il china tech) è fatto bene che comprende ICT , ma anche il tech in senso lato includendo BYD NIO ecc ecc però è solo china

l'ideale sarebbe un ETF strutturato così ma Asia

scusate, è già stato scritto ma non ritrovo il post, credo sia in uno dei thread passati
l'etf healthcare è XDWH?

Da dire che la cosa peggiore psicologicamente è vedere il tuo investimento che scende mentre il mercato è un bull.

Gli affezionati di paypal e baba ... sanno bene questa sensazione
no ma faceva schifo anche prima, bull o non bull

ormai su baba la prendo come una barzelletta, vediamo dove mi porta

per paypal ho ancora speranze di cavarmela e uscire solo un poco pesto.

J non te la prendere ma in tempi passati in questo topic non ne avevo letto male delle due, tanto da prenderle in seguito a cali e pensando di uscirne poi portando a casa qualcosa, senza pretese di tempo. Chiaramente mie scelte e mie conseguenze.
Sarebbe stato importante capire di mollarle in perdita quando era ancora contenuta, cosa che credo in questo topic altri abbiano fatto.
Ed era una cosa che io non ero pronto a fare e sulla quale sto ancora imparando, non so se sia possibile ma potresti aggiungere due righe su questo nel primo post. Quando e' ora, vendi in perdita

Ultima modifica:
La tua idea quindi è basata sul principio di fare mille buchi con scommesse e poi andare a pari vendendo gli azzardi che vanno bene, 0 sum game teorico perché inflazione e commissioni ti hanno ammazzato.

Che ti serva come promemoria per il futuro, avevi un portfafoglio zeppo delle peggiori bolle degli ultimi 20 anni.
Il ptf totale è comunque in gain, ma ovviamente meno in gain di quanto sarebbe stato senza scommesse.
Nessun morto dunque, solo qualche ferita...Diciamo che qualche battaglia l'ho combattuta male, ma tengo d'occhio la vittoria della guerra :yes:

no ma faceva schifo anche prima, bull o non bull

ormai su baba la prendo come una barzelletta, vediamo dove mi porta

per paypal ho ancora speranze di cavarmela e uscire solo un poco pesto.

J non te la prendere ma in tempi passati in questo topic non ne avevo letto male delle due, tanto da prenderle in seguito a cali e pensando di uscirne poi portando a casa qualcosa, senza pretese di tempo. Chiaramente mie scelte e mie conseguenze.
Sarebbe stato importante capire di mollarle in perdita quando era ancora contenuta, cosa che credo in questo topic altri abbiano fatto.
Ed era una cosa che io non ero pronto a fare e sulla quale sto ancora imparando, non so se sia possibile ma potresti aggiungere due righe su questo nel primo post. Quando e' ora, vendi in perdita
un conto qunado una azione scende magari anche tanto quando tutto il mercato scende ... li ok .. però quando tutto ricomincia a salire e quella rimane impantanata o peggio continua a scendere allora spesso significa che potrebbero esserci problemi più seri che semplicemente le bizzarrie di Mr Market.

è evidente che ora osservata speciale è Tesla.

i campanelli di allarme c'erano anche prima ovvio su pypl ma li avevo trascurati pensando che la discesa fosse comunque collegata al mercato in generale... ma ovvio non era così.

La cosa è diventata evidente ad inizio 2023 quando tutto ricominciava a salire ma pypl inchiodata li... ed i motivi ce ne erano .. il management schizzofrnico (vedi la storia di pinterest) bilanci un pò trobbo abbelliti con SBC , voci other da centinaia di milioni

e multipli che si aveva tanquillamente AMEX ai medesimi multipli. se devi recuperare .. cosa cambia se il recupero te lo fa AMEX invece di pypl ?

Su baba invece un bel pezzo che ho abbandonato la barca che affonda ... era il 21 novembre 2021 a 161.4 (loss del 18%)
2 anni e mezzo dopo ancora la gente scrive su baba è la volta buona non può scender più di così! Prima o poi rivado in paro.

intanto -60% e ci si è persa la bull del 2023.

La differenza su chi guadagna e chi no ?

Essenziale capire quando è ora di abbandonare la barca che affonda .. su questa cosa maestro indiscusso è Russiabond

Ultima modifica:
si la composizione è interessante un'occhio glie lo darò .. anche se vorrei come detto un asia ICT o meglio tech...

come è strutturato l'invesco MCHT (il china tech) è fatto bene che comprende ICT , ma anche il tech in senso lato includendo BYD NIO ecc ecc però è solo china

l'ideale sarebbe un ETF strutturato così ma Asia
Quali sarebbero questi gioielli asiatici che non sono quotati a wall street o dentro a indici americani o mondiali?

Il ptf totale è comunque in gain, ma ovviamente meno in gain di quanto sarebbe stato senza scommesse.
Nessun morto dunque, solo qualche ferita...Diciamo che qualche battaglia l'ho combattuta male, ma tengo d'occhio la vittoria della guerra :yes:
Ripeto ... ho imparato negli anni che la giusta quota di scommesse è: 0%

se proprio volete fare le scommesse tenete la % più bassa possibile

e multipli che si aveva tanquillamente AMEX ai medesimi multipli. se devi recuperare .. cosa cambia se il recupero te lo fa AMEX invece di pypl ?
il ragionamento non fa una piega
ho anche visa, presa sempre seguendo il topic e che mi copre la perdita di baba che e' peggio di quella attuale di paypal. Sarebbe stato certamente maggior buon senso vendere una delle due dopo le prime discese e girare tutto in visa.

Bisogna avere la capacita' di farlo e quella non e' scontata, istintivamente si e' portati a tenere soprattutto se la liquidita' sul momento non serve. Alla fine anche le "scommesse di breve" ha senso farle solo sui cali delle best stocks

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro