BEST STOCKS VOL. 27: L'interesse composto è la forza più grande dell'universo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che ne avevamo parlato nei giorni scorsi vi lascio un riassunto della trimestrale di Celsius:

- confermata la grande crescita, ha raggiunto un market share Usa del 10,5% (era 4,9% un anno fa), in Amazon è balzato al primo posto con il 19,7% di share (seguito da Monster 19,6% e Redbull 12,3%)
- dati di blancio:
+ Revenue +95%QoQ and +102%YoY
+ Gross margin 47.8% vs. 44.4% in Q4 '22
+ Adjusted EBITDA* +387% vs. Q4 '22

Per quanto riguarda gli Eps ha sbagliato le previsioni di 1 cent (o,77$ anzichè 0,78$) per cui in preapertura sta a -8% e potrebbe esserci una finestra utile per chi attendeva la trimestrale per entrare

Visto che ne avevamo parlato nei giorni scorsi vi lascio un riassunto della trimestrale di Celsius:

- confermata la grande crescita, ha raggiunto un market share Usa del 10,5% (era 4,9% un anno fa), in Amazon è balzato al primo posto con il 19,7% di share (seguito da Monster 19,6% e Redbull 12,3%)
- dati di blancio:

Per quanto riguarda gli Eps ha sbagliato le previsioni di 1 cent (o,77$ anzichè 0,78$) per cui in preapertura sta a -8% e potrebbe esserci una finestra utile per chi attendeva la trimestrale per entrare
Attendo le nuove stime di Estimize, al momento anche in pre-apertura la reputo un po' cara, oltre al fatto che si sta anche riassorbendo (ora siamo a -5,6%).

Non vorrei fare il pulciaro, ma una valutazione corretta secondo me si aggira sui 55$ e quindi un PEG di circa 2. Ha anche dei margini netti piuttosto risicati rispetto a Monster (13% contro 22%).

Nota di attenzione: il 60% delle Revenues viene dall'accordo di distribuzione con Pepsi. Se salta quello (non ho motivo di pensare che possa avvenire), il titolo cola a picco.

Attendo le nuove stime di Estimize, al momento anche in pre-apertura la reputo un po' cara, oltre al fatto che si sta anche riassorbendo (ora siamo a -5,6%).

Non vorrei fare il pulciaro, ma una valutazione corretta secondo me si aggira sui 55$ e quindi un PEG di circa 2. Ha anche dei margini netti piuttosto risicati rispetto a Monster (13% contro 22%).

Nota di attenzione: il 60% delle Revenues viene dall'accordo di distribuzione con Pepsi. Se salta quello (non ho motivo di pensare che possa avvenire), il titolo cola a picco.
È anche possibile che prima o poi pepsi si compra Celsius, visto che la commercializza

Gradirei sapere approssimativamente che percentuale di azionario mercati emergenti inserite nei vostri portafogli.
Grazie
India 1,81% Brasile 1,72% Cina 0,72% più un Etf emergenti 0,68% sul totale del portafoglio che è azionario al 65%

Per quanto riguarda i margini se guardi quello lordo sono praticamente uguali, il netto è inferiore perché una è un'azienda matura l'altra è più piccola (quindi costi per finanziare l'espansione) ed in forte crescita. Questo mi dice che tra 2 anni Celsius avrà almeno gli stessi margini di Monster.
Quello con Pepsi non è un accordo ma un contratto ventennale che tra l'altro Pepsi ha pagato, ne è diventato socio all'8% con opzione per salire al 16%, questo aspetto lo vedo piuttosto blindato.

È anche possibile che prima o poi pepsi si compra Celsius, visto che la commercializza
È la mia paura peggiore, però se continua così va sopra i 20B$ a breve e Pepsi dovrebbe sborsare tanti soldi quando poteva farlo per la metà 6 mesi fa, spero non accada

Quello con Pepsi non è un accordo ma un contratto ventennale che tra l'altro Pepsi ha pagato, ne è diventato socio all'8% con opzione per salire al 16%, questo aspetto lo vedo piuttosto blindato.
Non me lo sono inventato eh, lo mettono loro nero su bianco nell'Annual Report questo aspetto.

1709213679030.png

Non me lo sono inventato eh, lo mettono loro nero su bianco nell'Annual Report questo aspetto.

Vedi l'allegato 2990500
Certo, non volevo intendere che tu l'avessi inventato ma che è un aspetto che, ragionevolmente, ha una probabilità vicino allo zero.
Sai meglio di me che se leggi il capitolo Risk Factors di un 10-k smetti di investire in qualsiasi cosa, la maggior parte delle aziende dichiara che se non riesce a mantenere buone relazioni coi suoi clienti potrebbe risentirne il business: eh grazie al caxxo mi viene da dire.
In ogni caso, o l'accordo salta domattina, o se aspettano ancora un po' ed ormai inizia ad avere una notorietà del brand che un distributore non credo fatichino a trovarlo.
Il fatto che anche per il Canada abbiano scelto nuovamente Pepsi mi fa pensare/sperare in ottimi rapporti attuali

Celsius piace anche a me.... certo fanno paura queste performance di borsa per aziende che fanno in pratica acqua, zucchero e un pò di agenti stimolanti. Da Investing mi esce fuori:

NomeCapitaliz. MercatoRatio Prezzo/UtileRicavi
Coca-Cola260,47B
24,29​
45,75B
PepsiCo229,57B
25,35​
91,47B
Monster Beverage58,12B
37,36​
6,92B
Keurig Dr Pepper41,67B
19,22​
14,81B
Celsius15,7B
136,4​
1,15B

Diciamo che se KO e PEP girano a PEG 3, Monster a 2,5, Celsius spero giri sotto 1,5 almeno.
La forza di questi business non è il know-how ma le giuste leve di marketing.

Celsius piace anche a me.... certo fanno paura queste performance di borsa per aziende che fanno in pratica acqua, zucchero e un pò di agenti stimolanti. Da Investing mi esce fuori:

Coca-Cola260,47B
24,29​
45,75B
PepsiCo229,57B
25,35​
91,47B
Monster Beverage58,12B
37,36​
6,92B
Keurig Dr Pepper41,67B
19,22​
14,81B
Celsius15,7B
136,4​
1,15B

Diciamo che se KO e PEP girano a PEG 3, Monster a 2,5, Celsius spero giri sotto 1,5 almeno.
è sugar free :P

Coca-Cola260,47B
24,29​
45,75B
PepsiCo229,57B
25,35​
91,47B
Monster Beverage58,12B
37,36​
6,92B
Keurig Dr Pepper41,67B
19,22​
14,81B
Celsius15,7B
136,4​
1,15B

Celsius ha un P/E di 87 non so da dove esca quel 135, gli altri mi sembrano corretti
Quando hai un margine industriale intorno al 50% poi hai spazio per spingere sul marketing come dici tu, e vale per tutte e 5

tisg entra nell indice mid cap OK!

Oltre all'attesa inclusione nel FSTE MIB di Banca Popolare Sondrio al posto di Banca Generali, FTSE Russel ha comunicato una serie di altre modifiche per la serie di indici FTSE Italia, che diverranno effettive dopo la chiusura delle contrattazioni di venerdì 15 marzo 2024 (vale a dire da lunedì, 18 marzo 2024).

Per quanto riguarda il FTSE Italia Mid Cap Index, entrano Banca Generali, Comer Industries e The Italian Sea Group, mentre escono Banca Popolare Sondrio, Illimity Bank e Seco.

Coca-Cola260,47B
24,29​
45,75B
PepsiCo229,57B
25,35​
91,47B
Monster Beverage58,12B
37,36​
6,92B
Keurig Dr Pepper41,67B
19,22​
14,81B
Celsius15,7B
136,4​
1,15B

Celsius ha un P/E di 87 non so da dove esca quel 135, gli altri mi sembrano corretti
Quando hai un margine industriale intorno al 50% poi hai spazio per spingere sul marketing come dici tu, e vale per tutte e 5

1709217872315.png

Non so da dove hai preso questa tabella, ma i valori di PEG son completamente sballati.

Celsius ha un PEG di circa 2,3 stando agli aumenti degli ultimi giorni, in linea con Monster. Vediamo prossima settimana quando usciranno le nuove stime su Estimize, ma circa un mesetto fa girava sull'1,7, poi ha fatto uno sprint del +40% in un mese.

P.S. Da -8% in pre-market a +10% in apertura....

- dati di blancio:

Ora sta a +12
Complimenti Lucio per averla segnalata

fondamentalmente sono quesiti che posti così non hanno senso...

provo a riformulare: avendo un allocazione azionaria già sufficientemente esposta, ed avendo un po' di liquida da non voler lasciare inerme sul conto corrente, e non volendo aprire un ulteriore iban per un conto deposito, dove la impieghereste attualmente la vostra liquidità?

tisg entra nell indice mid cap OK!

Oltre all'attesa inclusione nel FSTE MIB di Banca Popolare Sondrio al posto di Banca Generali, FTSE Russel ha comunicato una serie di altre modifiche per la serie di indici FTSE Italia, che diverranno effettive dopo la chiusura delle contrattazioni di venerdì 15 marzo 2024 (vale a dire da lunedì, 18 marzo 2024).

Per quanto riguarda il FTSE Italia Mid Cap Index, entrano Banca Generali, Comer Industries e The Italian Sea Group, mentre escono Banca Popolare Sondrio, Illimity Bank e Seco.
questa è una ottima notizia poichè arriva qualche acquisto automatico da fondi ed ETF...

Non so da dove hai preso questa tabella, ma i valori di PEG son completamente sballati.

Celsius ha un PEG di circa 2,3 stando agli aumenti degli ultimi giorni, in linea con Monster. Vediamo prossima settimana quando usciranno le nuove stime su Estimize, ma circa un mesetto fa girava sull'1,7, poi ha fatto uno sprint del +40% in un mese.

P.S. Da -8% in pre-market a +10% in apertura....

Presa a casaccio :rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro