BEST STOCKS VOL. 27: L'interesse composto è la forza più grande dell'universo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, qualcuno ha Dominion Energy, Inc. in pf.? Utility americana, oggi crolla perché non sono piaciuti i risultati credo

Non la conosco, è simile a Super Micro Computer ?
Il crollo che ha avuto un mese fa a cosa era dovuto ?

Nulla di legato al intelligenza artificiale e gira a multipli in teoria ancora "bassi" la certezza si avrà tra qualche settimana con i conti 2023.. ha fatto -30 sul nulla per poi recuperare in 2 giorni. Un vero crollo lo fa fatto al inizio e li non so perché e ad ottobre quando ha comprato noble house che gli genererà qualche perdita e pensavano (vado a memoria) in 3/4 trimestri di riportarla in attivo. Poi è un titolo che da +7 è capace a chiudere a -5... solo che poi guardi sta continuando a salire. Io se dovesse fare un altro crollo (-20 o -30) valuto realmente di entrare altrimenti vediamo i conti..

Nulla di legato al intelligenza artificiale e gira a multipli in teoria ancora "bassi" la certezza si avrà tra qualche settimana con i conti 2023.. ha fatto -30 sul nulla per poi recuperare in 2 giorni. Un vero crollo lo fa fatto al inizio e li non so perché e ad ottobre quando ha comprato noble house che gli genererà qualche perdita e pensavano (vado a memoria) in 3/4 trimestri di riportarla in attivo. Poi è un titolo che da +7 è capace a chiudere a -5... solo che poi guardi sta continuando a salire. Io se dovesse fare un altro crollo (-20 o -30) valuto realmente di entrare altrimenti vediamo i conti..
Ho preso un cippino ma mi ha fatto un acquisto strano, non riesco a capire alcuni dettagli ( me lo da a un valore di mercato di 37 quando è a 39 ed altre stranezze)

Per chi ha voglia e tempo provate a guardarvi il bilancio di Kaspi.kz quello si lo reputo favoloso. Certo paga in borsa dove fa business altrimenti il doppio sarebbe ancora un prezzo onesto..

Intendevo come peso nel portafoglio. Nel senso mettiamo che msf vale 8% del sp500. Come valore nel portafoglio lo metto nel 8% degli soldi investiti.
Invece lvhm metto la stessa percentuale che trovo nel cac o nel eurostox
che senso ha? come si deceva alle medie mischi perre con mele, così ti trovi ad investire il 120% o il 90% dei soldi

se una azione ti piace ci entri e basta, e anche con una buona dimensione, ad esempio dopo i rialzi avuti lvmh pesa nel mio portafoglio poco meno del 10% nvidia quasi il 17%

Per chi ha voglia e tempo provate a guardarvi il bilancio di Kaspi.kz quello si lo reputo favoloso. Certo paga in borsa dove fa business altrimenti il doppio sarebbe ancora un prezzo onesto..
Numeri stellari, hanno creato una super app, guidance quasi incredibile...ma se Putin si sveglia storto e fa casini in Asia centrale noi che fine facciamo? Domanda seria, non è una provocazione. Ad esempio ricordo un periodo molto turbolento prima della invasione russa in Ucraina

Numeri stellari, hanno creato una super app, guidance quasi incredibile...ma se Putin si sveglia storto e fa casini in Asia centrale noi che fine facciamo? Domanda seria, non è una provocazione. Ad esempio ricordo un periodo molto turbolento prima della invasione russa in Ucraina

Certo. Se vedi il crollo è stato in un periodo di turbolenze li. Ma alla fine è un rischio che si ha in molti mercati emergenti. Con un bilancio del genere se riesce ad aprire su mercati meno problematici dove potrebbe arrivare? Io li sono entrato e sono curioso di vedere cosa riesce a fare nei prossimi anni..

dipende dai motivi ... ci siamo abituati a ribassi dei tassi a seguito di crisi economiche.

bolle scoppiate, sub prime , covid.

questa volta è diverso ... è una situazione più analoga agli anni '70 ... (per questo il libro di Graham oggi dopo 50 anni è molto attuale) dove il problema è l'inflazione. e la crisi è "indotta" , qui a differenza degli anni '70 non riescono a mandare in recessione l'economia.

se l'inflazione si stabilizzasse non c'è motivo di tenere i tassi alti.

Problema l'economia ancora troppo forte difficilmente farà frenare l'inflazione a mio avviso. Lo scenario Higher fol longer (che è quello che ipotizzavo da tempo dicendo che l'economia USA e le big sono troppo forti per rallentare anche a tassi alti)

NOTA: si parla di USA , l'europa semplicemente segue a ruota ... anzi è fregata perchè non può abbassare i tassi prima degli usa se no svalutazione monetaria e nuova inflazione.

comunque i tassi del 4-5% che oggi ci sembrano altissimi se andiamo agli anni '70 graham li definiva da fame e trappole ... ai tempi l'economia cresceva anche con tassi al 7 - 8%

personalmente quello che auspico è che i tassi rimangano alti a lungo perchè finchè sono a questi livelli vedi difficile lo svilupparsi di una bolla stile .com ... se tornassimo domani a tassi 0 vedresti NVDA in 3 mesi arrivare a 2000 , poi tutto il resto della AI a PE 200+ e poi ... BOOM

preferisco che si continui come questo periodo che prezzi e bilanci almeno per le big vadano di pari passo. Tanto la crescita di lungo periodo sarà la medesima .. ma preferirei ... un andamento lineare che i mega balzi
io preferisco mille volte l'inflazione alla recessione, i crucchi vogliono mantenere la ricchezza affamando la povera gente togliendole il lavoro.
sarò un boomer ma si stava meglio negli anni 70, non avevamo la macchina tedesca ma il 131 fiat che si bucava dalla ruggine però il lavoro c'era e le case si rivalutavano.

piuttosto negli anni 70 l'inflazione saliva per fattori esogeni, l'energia veniva tutta dal petrolio e mi ricordo le domeniche a piedi dopo la guerra del kippur, ora le domeniche a piedi si fanno per le polveri sottili, l'inflazione di allora era dovuta ad aumento di materie prime era importata, ora a parte la fiammata per la guerra in ukraina, è dovuta ad aumento di domanda, alla ripresa post covid, è tutto sommato una inflazione sana.

nvidia lascaila salire al tuo segnale usciremo e rimaniamo con i soldi liquidi, per stabilizzare il portafoglio, non serve ne la small cap (anche rischise a mio avviso) ne obbligazioni, ne azioni difensive sottoperformanti ora che comunque al momento scenderanno e pure bene.

solo soldi liquidi

magari in dollaroni

vedo che vendono biglietti di varie compagnie aeree,
certo che qualcuna potrebbe essere di :poop: ; si chiama escrementi

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    65,4 KB · Visite: 32
io preferisco mille volte l'inflazione alla recessione, i crucchi vogliono mantenere la ricchezza affamando la povera gente togliendole il lavoro.
sarò un boomer ma si stava meglio negli anni 70, non avevamo la macchina tedesca ma il 131 fiat che si bucava dalla ruggine però il lavoro c'era e le case si rivalutavano.

piuttosto negli anni 70 l'inflazione saliva per fattori esogeni, l'energia veniva tutta dal petrolio e mi ricordo le domeniche a piedi dopo la guerra del kippur, ora le domeniche a piedi si fanno per le polveri sottili, l'inflazione di allora era dovuta ad aumento di materie prime era importata, ora a parte la fiammata per la guerra in ukraina, è dovuta ad aumento di domanda, alla ripresa post covid, è tutto sommato una inflazione sana.

nvidia lascaila salire al tuo segnale usciremo e rimaniamo con i soldi liquidi, per stabilizzare il portafoglio, non serve ne la small cap (anche rischise a mio avviso) ne obbligazioni, ne azioni difensive sottoperformanti ora che comunque al momento scenderanno e pure bene.

solo soldi liquidi
magari in dollaroni
La mia prima auto fu la Golf gt seconda serie :P

solo soldi liquidi

magari in dollaroni
Di Dollaroni ne ho tanti, presi in media a 1,30. Aspetto che arrivi a 1 il cambio, poi la metà li riporto in €. Sperando che invece non risalgano al contrario; ma vista l'economia Americana, sono fiducioso per il cambio a favore del Dollaro.

La mia prima auto fu la Golf gt seconda serie :P
La mia prima auto fu una 1100 fiat 103h
Che mio papà mi faceva usare qualche volta, dopo che aveva comprato la sua seconda auto, la 131.
La prima auto che comprai con i primi soldi che ho guadagnato nello studio di medio credito, fu l'alfa 75 TD

Di Dollaroni ne ho tanti, presi in media a 1,30. Aspetto che arrivi a 1 il cambio, poi la metà li riporto in €. Sperando che invece non risalgano al contrario; ma vista l'economia Americana, sono fiducioso per il cambio a favore del Dollaro.

tutti si aspettano un apprezzamento del dollaro
il cambio però è una brutta bestia da domare

Cominciamo allora a ragionare come muoversi, in vista di questo ipotetico scenario: evento endogeno tipo banca X che fallisce o qualche problema analogo che segnala il rischio di blocco nell'economia con intervento della FED sui tassi.
Partendo dalla filosofia che è sempre meglio restare investiti, quali settori sono da sottopesare e quali su cui proteggersi?

Io direi tutti i costi incomprimibili, quali i noti food&beverage, servizi pubblici, utilities, trasporti.... poi?

Al contrario advertising, beni discrezionali, catene di negozi, finanziari cadrebbero a picco.

Cominciamo allora a ragionare come muoversi, in vista di questo ipotetico scenario: evento endogeno tipo banca X che fallisce o qualche problema analogo che segnala il rischio di blocco nell'economia con intervento della FED sui tassi.
Partendo dalla filosofia che è sempre meglio restare investiti, quali settori sono da sottopesare e quali su cui proteggersi?

Io direi tutti i costi incomprimibili, quali i noti food&beverage, servizi pubblici, utilities, trasporti.... poi?

Al contrario advertising, beni discrezionali, catene di negozi, finanziari cadrebbero a picco.
Basta che prendi le azioni nell 2008 e 2009 .. vedi chi ha tenuto e chi è morto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro