BEST STOCKS VOL 3... il periodo inizia ad essere lungo... 6 anni insieme

Buongiorno, spero di non essere troppo OT. Nei prossimi 2 anni (diciamo entro fine 2021) vorrei costruire un portafoglio da tenere per 20 anni (dovrebbe arrivare al 2042). So che fare previsioni di così lunga data è praticamente impossibile ma vorrei riuscire ad impostarlo al meglio. Per farlo volevo partire da alcune domande: cosa, perchè, quando e dove.
Cosa e perchè:
Stock USA all'inizio, conosco abbastanza bene il settore IT. Quelle che ora ho vagliato sono:
-Microsoft (in grande spolvero dopo l'arrivo di Nadella (non proprio l'altro ieri....))
-Intel (viene da due anni difficili sulle vendite CPU, ma sta ancora recuperando terreno dalla bolla del 2000, tra poco sarà sui massimi, grosse riorganizzazioni per il futuro)
-Nvidia(negli ultimi anni ha diversificato molto)

Altro:
-3M
-MCD
-JNJ
...
...
La lista è lunga, da scremare

le solite insomma....

Per decidere cosa andrà a portafoglio devo ancora studiarle bene
Suggeriemnti???

Quando:
Come dicevo gli acquisti verranno fatti entro fine 2021, per alcune entrerò basandomi su AT per altre con Cost Averaging

Dove
Questo è il dubbio maggiore che ho, attualmente ho un conto ING e uno WEBANK. Nessuno dei due mi pare offra commissioni accettabili....
Cosa consigliate? Il mio altro dubbio riuarda l'affidabilità sul lungo periodo. C'è un modo per "detenere fisicamente" le azioni in caso la banca vada gambe all'aria?

Avete altri consigli?

Grazie
 
Buongiorno, spero di non essere troppo OT. Nei prossimi 2 anni (diciamo entro fine 2021) vorrei costruire un portafoglio da tenere per 20 anni (dovrebbe arrivare al 2042). So che fare previsioni di così lunga data è praticamente impossibile ma vorrei riuscire ad impostarlo al meglio. Per farlo volevo partire da alcune domande: cosa, perchè, quando e dove.
Cosa e perchè:
Stock USA all'inizio, conosco abbastanza bene il settore IT. Quelle che ora ho vagliato sono:
-Microsoft (in grande spolvero dopo l'arrivo di Nadella (non proprio l'altro ieri....))
-Intel (viene da due anni difficili sulle vendite CPU, ma sta ancora recuperando terreno dalla bolla del 2000, tra poco sarà sui massimi, grosse riorganizzazioni per il futuro)
-Nvidia(negli ultimi anni ha diversificato molto)

Altro:
-3M
-MCD
-JNJ
...
...
La lista è lunga, da scremare

le solite insomma....

Per decidere cosa andrà a portafoglio devo ancora studiarle bene
Suggeriemnti???

Quando:
Come dicevo gli acquisti verranno fatti entro fine 2021, per alcune entrerò basandomi su AT per altre con Cost Averaging

Dove
Questo è il dubbio maggiore che ho, attualmente ho un conto ING e uno WEBANK. Nessuno dei due mi pare offra commissioni accettabili....
Cosa consigliate? Il mio altro dubbio riuarda l'affidabilità sul lungo periodo. C'è un modo per "detenere fisicamente" le azioni in caso la banca vada gambe all'aria?

Avete altri consigli?

Grazie

Sulle azioni americane è conveniente DeGiro, che peraltro in questi giorni sta offrendo una promozione per i nuovi clienti. Fiscalmente non permette il regime amministrato ma ti inviano quel che serve da ricopiare in dichiarazione dei redditi.

C’è anche IB interactive brokers che a quanto ne so ha commissioni anche più basse sulle stocks US ma non offre lo stesso servizio per il dichiarativo e ti penalizza in caso di inattività trading.

Le azioni che acquisti sono di tua proprietà non della banca o broker, puoi trasferirle in qualsiasi momento e rimangono tue anche in caso di fallimento della banca o broker.

L’unico dubbio che mi resta è cosa succederebbe in caso di fallimento se consenti il prestito delle tue azioni. In quel caso forse le cose potrebbero complicarsi. Però si tratta di scenari abbastanza improbabili direi.
 
L’unico dubbio che mi resta è cosa succederebbe in caso di fallimento se consenti il prestito delle tue azioni. In quel caso forse le cose potrebbero complicarsi. Però si tratta di scenari abbastanza improbabili direi.

Nel caso di prestito titoli, giuridicamente al momento del fallimento faranno parte degli asset della banca e quindi amministrati come tali. Di fatto ne perdi la titolarità.
 
Comunque è possibile evitare il prestito titoli se preoccupa. Con DeGiro per esempio lo si evita scegliendo un conto Custody anziché quello standard.
 
Stanno iniziando a diventare interessanti i titoli del settore oil.

Avete messo nel mirino qualche titolo in particolare ? Io personalmente sto monitorando Eni e Rdsb
 
Stanno iniziando a diventare interessanti i titoli del settore oil.

Avete messo nel mirino qualche titolo in particolare ? Io personalmente sto monitorando Eni e Rdsb

Premesso che la correlazione tra i risultati in borsa e il titolo è sempre abbastanza relativa, credo che le Oil Company avranno per molti anni ancora i loro cashflow mostruosi per cui non vedo sinceramente motivi per non averne in portafoglio.

Sulla scelta del titolo direi che RDS ha dalla sua una certa stabilità storica e, a livello strategico, sta pesantemente guardando al futuro con forti investimenti sulle energie alternative.
Limite di shell è la connotazione europea e un grosso fatturato dipendente dal downstream, tutti aspetti che possono soffrire dalla grande passione europea per l'auto elettrica.

Eni potenzialmente è un'ottima scelta. Azienda "piccola" ma fortissima nell'upstream, dove pesca riserve come nessuno al mondo.
A livello europeo cercherà di uscire dalla raffinazione tradizionale in europa (al contrario di Shell Eni concentra il downstream in EU) spingendo sulle bioraffinerie e cercando sbocchi verso altri mercati (vedi ADNOC). Eni è statale però: con il pregio di avere un certo tipo di rapporto con la politica che può essere positivo (permessi, dialogo normativo) e negativo (ruolo di ammortizzatore sociale e/o bacino di voti). Per Eni aspetterei Aprile per capire chi sarà l'AD del prossimo ciclo.
 
Stanno iniziando a diventare interessanti i titoli del settore oil.

Avete messo nel mirino qualche titolo in particolare ? Io personalmente sto monitorando Eni e Rdsb

Exxon e Royal Dutch
La prima, oltre a dare un dividendo molto corposo (5,3% lordo) si trova ai minimi dal 2012 e conta di raddoppiare l'utile per azione nel 2025.
 
Perdona la pochezza delle mie argomentazioni, ma sono al lavoro
 
Exxon e Royal Dutch
La prima, oltre a dare un dividendo molto corposo (5,3% lordo) si trova ai minimi dal 2012 e conta di raddoppiare l'utile per azione nel 2025.

Non c'è il rischio di un taglio dei dividendi nel settore oil? visto il payout altissimo? grazie. Al momento ho Eni e sto puntando Exxon,Royal Dutch e Marathon Petroleum
 
sempre nel settore, che ne pensate di TechnipFMC?
Goldman l'ha messa di recente tra i best buy con migliore upside per il 2020
 
Non c'è il rischio di un taglio dei dividendi nel settore oil? visto il payout altissimo? grazie. Al momento ho Eni e sto puntando Exxon,Royal Dutch e Marathon Petroleum

Tutto è possibile, ma lo ritengo estremamente improbabile.
Exxon ho uno strike di 45 anni senza tagliare i dividendi. Royal Dutch di oltre 75.
 
Premesso che la correlazione tra i risultati in borsa e il titolo è sempre abbastanza relativa, credo che le Oil Company avranno per molti anni ancora i loro cashflow mostruosi per cui non vedo sinceramente motivi per non averne in portafoglio.

Sulla scelta del titolo direi che RDS ha dalla sua una certa stabilità storica e, a livello strategico, sta pesantemente guardando al futuro con forti investimenti sulle energie alternative.
Limite di shell è la connotazione europea e un grosso fatturato dipendente dal downstream, tutti aspetti che possono soffrire dalla grande passione europea per l'auto elettrica.

Eni potenzialmente è un'ottima scelta. Azienda "piccola" ma fortissima nell'upstream, dove pesca riserve come nessuno al mondo.
A livello europeo cercherà di uscire dalla raffinazione tradizionale in europa (al contrario di Shell Eni concentra il downstream in EU) spingendo sulle bioraffinerie e cercando sbocchi verso altri mercati (vedi ADNOC). Eni è statale però: con il pregio di avere un certo tipo di rapporto con la politica che può essere positivo (permessi, dialogo normativo) e negativo (ruolo di ammortizzatore sociale e/o bacino di voti). Per Eni aspetterei Aprile per capire chi sarà l'AD del prossimo ciclo.

Grazie. Analisi molto dettagliata. Valuterò entrambe (anche se su Eni ho già fatto un giro, all'inizio volevo cassettarla ma l'ho rivenduta subito).

Le Rdsb non hanno la doppia tassazione, corretto ?

Exxon e Royal Dutch
La prima, oltre a dare un dividendo molto corposo (5,3% lordo) si trova ai minimi dal 2012 e conta di raddoppiare l'utile per azione nel 2025.

Grazie. Su Exxon ho già una piccola posizione con pmc 66. Vorrei tenere al massimo due titoli legati al settore Oil quindi per Exxon valuto un secondo ingresso più in basso.
 
Differenza royal A royalB?

Qualcuno ha comprato Boeing?
 
Differenza royal A royalB?

Il signor Google: "Royal Dutch Shell has two classes of share listed on the London stock exchange. ... The A shares have a Dutch source for tax purposes and are subject to Dutch dividend withholding tax (15%), whereas the B shares have a UK source for tax purposes and are not subject to any withholding tax."

Qualcuno ha comprato Boeing?

Personalmente la sto attenzionando da quasi un anno.
A questi prezzi mi sembra ancora una scommessa azzardata.
Sotto i 300$ comincio a guardarla con maggiore attenzione.


PS: Oggi Royal Dutch ha riportato i dati del 4Q 2019 e l'azione è scivolata di oltre il 4%.
Ho effettuato un consistente ordine a 2.050GBP
No so se questo è il limite inferiore, probabilmente no e scenderà ancora.
Ma solo di dividendi paga il 5,2% netto....
 
Io di shell tendo a fidarmi, già solo per la costanza nella distribuzione dei dividendi.

Proprio nell'ottica del topic di avere una parte del ptf orientata all'azionario "conservativo" credo che a questi prezzi sia giusto entrare.
 
Qualcuno ha dato di recente un'occhiata a Unibail Rodamco? Pareri?
 
Qualcuno ha dato di recente un'occhiata a Unibail Rodamco? Pareri?

Scrivo poco, ma leggo molto. Anche io ho portafoglio incentrato su best stocks. Dividendi e molta speranza. E qualche altra big tipo Amazon. Comunque mi bastano due capitoli su Wikipedia per farmi pensare ad un acquisto su Unibail. Molto sottopressione, ma non trovo notizie. Il dividendo è a questi prezzi altissimo. Tassazione in Olanda però molto alta
 

Allegati

  • 2020-02-01.jpg
    2020-02-01.jpg
    99,3 KB · Visite: 9
Indietro