BEST STOCKS VOL 3... il periodo inizia ad essere lungo... 6 anni insieme

scusate, sempre tornando a Binck, leggo dal foglio informativo che le commissioni di cambio valuta sono dello 0,1% non dello 0,5%... non so se stiamo parlando della stessa cosa. Comunque sono altine, magari si può fare un bonifico in $ da conto di appoggio ed evitare il cambio valuta?

Sicuramente hai consultato un foglio informativo non aggiornato. La variazione sulla commissione di cambio è recentissima..
 
Per rilanciare l'economia usa svalutano...

Il che dara un gran boost ai bilanci delle multinazionali usa.

Pe 35 per un tech non è altissimo.

Tempo fa avevo riportato msft alla bolla internet era circa 80 di pe

Nel 2003 stava attorno a 25.

35 lo chiameresti bolla ?

Fb ora ha un pe simile a.msft aapl googl

Amazon fuori scala ma certo in espansione innegabile

Ma deve essere veramente un bel boost... Tra un po' il 10% mi servirà solo per tornare in pari col cambio

35 non e' bolla, ma e' alto...

Gli darei un P/E di 25, e saremmo ad un ~30% in meno...

Proiettanto una crescita EPS al 15% annuo (che non e' poco...), arriviamo in 10 anni a EPS ~30, che con un multiplo di 20 (piu maturo e meno growth) saremmo a 600, piu del doppio, non male!
Ma riuscira' a tenere +15% annuo per 10 anni? Deve inventarsi qualcosa di buono...
 
Comunque per il lungo periodo penso si debba tenere tanto quando son sottovalutati che quando sono sopravvalutati, perche' non sai se si inventano veramente qualcosa che in 3/4 giorni ti fa la performance di due anni
 
Apple batte le stime e lancia <<split>> di 4 azioni per una. Amazon ricavi record - Il Sole 24 ORE

Facebook cresce nella pandemia, Alphabet scivola ma batte le attese - Il Sole 24 ORE

le big inarrestabili ...

apple splitta 4 a 1 ... in genere lo split porta ad una aumento delle qutazioni tra 40 e 100$ la gente compra più volentieri

Ciao, scusami per la domanda (forse) banale, in presenza di uno split conviene acquistare prima o dopo? O è indifferente?
 
Ma deve essere veramente un bel boost... Tra un po' il 10% mi servirà solo per tornare in pari col cambio

35 non e' bolla, ma e' alto...

Gli darei un P/E di 25, e saremmo ad un ~30% in meno...

Proiettanto una crescita EPS al 15% annuo (che non e' poco...), arriviamo in 10 anni a EPS ~30, che con un multiplo di 20 (piu maturo e meno growth) saremmo a 600, piu del doppio, non male!
Ma riuscira' a tenere +15% annuo per 10 anni? Deve inventarsi qualcosa di buono...

cn cosa paragoni che un PE di 30 è alto?

se torniamo al 2003 ... quanto stavano i TBOND , quanto stanno ora i TBOND?

è più vantaggioso un 25 nel 2003 o un 35 oggi?

La strategia è buy and hold .. ma si verificano condizioni di mercato o opportunità che alla fine portano a fare degli switch o ad uscire


un esempio fu dr pepper l'inizio del thread era sottovalutata , poi nel tempo si è riallineata a KO e PEP a quel punto ... veleva tenerla in portafoglio?
 
Ciao, scusami per la domanda (forse) banale, in presenza di uno split conviene acquistare prima o dopo? O è indifferente?

indifferente in teoria ...

anche se in genere io preferisco prima perchè nei mesi dopo lo split vedendo un prezzo "basso" la gente è più spinta a comprare.
 
indifferente non sono d'accordo. di sicuro prezzo più basso sale la domanda.
 
cn cosa paragoni che un PE di 30 è alto?

se torniamo al 2003 ... quanto stavano i TBOND , quanto stanno ora i TBOND?

è più vantaggioso un 25 nel 2003 o un 35 oggi?

La strategia è buy and hold .. ma si verificano condizioni di mercato o opportunità che alla fine portano a fare degli switch o ad uscire


un esempio fu dr pepper l'inizio del thread era sottovalutata , poi nel tempo si è riallineata a KO e PEP a quel punto ... veleva tenerla in portafoglio?

Non segui i TBOND, nemmeno dr. peppe, puoi spiegare?

Il paragone e' con il ritorno aspettato, ex. mi aspetto di "ripagarmi" l'investimento in 10 anni, quindi a crescita 0 mi serve un P/E di 10, un P/E di 30 richiede una grande crescita che non e' assicurata per rimanere in 10 anni, oppure un ritorno minore
 
Non segui i TBOND, nemmeno dr. peppe, puoi spiegare?

Il paragone e' con il ritorno aspettato, ex. mi aspetto di "ripagarmi" l'investimento in 10 anni, quindi a crescita 0 mi serve un P/E di 10, un P/E di 30 richiede una grande crescita che non e' assicurata per rimanere in 10 anni, oppure un ritorno minore


perchè ti aspetti di ripagarti l'investimento in 10 anni?

un conto investire con i titoli di stato che rendono il 4% un conto con lo 0%

un investimento azionario va valutato rispetto ad uno "sicuro" dunque un TBOND

se un tbond mi da il 4% richiedo che un investimento azionario mi sia un premio del 6% ? ok allora vorrò utili al 10% PE = 10

se un tbond mi rende l'1% ci sommo un premio del 6% ho il 7% ... PE = 14.2

non puoi ragionare sui PE quando i tassi obbligazionari sono a 0 come quando erano alti ... stessa cosa il "ritorno" dell'investimento in durata non puoi aspettarti sia tanto veloce con tassi bassi quanto lo era con tassi alti.

inoltre vanno anche viti altri parametri oltre il PE .. non si possono confrontare il PE dei tech , che hanno una alta spinta innovitiva e di crescita con quelli di business più maturi.

come paragonare chi ha risultati nella gestione oggi con quelli di 30 anni fa .. oggi tassi a 0 30 anni fa altra musica... il 20% annuo buffet sono anno che se lo scorda, ed è un obiettivo totalmente irrealistico senza rischiare l'osso del collo in all in... (che è la mossa di buffet , un all - in su apple o quasi)
 
perchè ti aspetti di ripagarti l'investimento in 10 anni?

un conto investire con i titoli di stato che rendono il 4% un conto con lo 0%

un investimento azionario va valutato rispetto ad uno "sicuro" dunque un TBOND

se un tbond mi da il 4% richiedo che un investimento azionario mi sia un premio del 6% ? ok allora vorrò utili al 10% PE = 10

se un tbond mi rende l'1% ci sommo un premio del 6% ho il 7% ... PE = 14.2

non puoi ragionare sui PE quando i tassi obbligazionari sono a 0 come quando erano alti ... stessa cosa il "ritorno" dell'investimento in durata non puoi aspettarti sia tanto veloce con tassi bassi quanto lo era con tassi alti.

inoltre vanno anche viti altri parametri oltre il PE .. non si possono confrontare il PE dei tech , che hanno una alta spinta innovitiva e di crescita con quelli di business più maturi.

come paragonare chi ha risultati nella gestione oggi con quelli di 30 anni fa .. oggi tassi a 0 30 anni fa altra musica... il 20% annuo buffet sono anno che se lo scorda, ed è un obiettivo totalmente irrealistico senza rischiare l'osso del collo in all in... (che è la mossa di buffet , un all - in su apple o quasi)

10 e' un esempio, ma mi sembra un buon time horizon...

Comunque sul confronto rispetto al metodo piu sicuro ti do ragione.

Nel mio messaggio riguardo ai tec ho ben considerato il fattore crescita.

Certo che quando si rialzeranno i tassi ci sara un buon sgonfiamento qua in teoria
 
10 e' un esempio, ma mi sembra un buon time horizon...

Comunque sul confronto rispetto al metodo piu sicuro ti do ragione.

Nel mio messaggio riguardo ai tec ho ben considerato il fattore crescita.

Certo che quando si rialzeranno i tassi ci sara un buon sgonfiamento qua in teoria

mica detto .. i tassi si rialzano se l'inflazione aumenta , in genere ciò è dovuto ad una economia che va bene e quindi i bilanci delle aziende continuano a migliorare ecc ecc

in genere la risalita dei tassi è legata ad una crescita economica ...

il rischio di tassi inutilmente bassi a lungo è appunto una sopravvalutazione azionaria , il denaro costa poco , lo si prende in prestito per speculare in borsa ...

in genere la risalita dei tassi è relativamente lenta
 
continua il disastro sulle petrolifere ... fortuna che ne ero andato quasi totalmente fuori ... sono solo a circa l'1% del portafoglio sommando CVX ed ENI negli ultimi anni era evidente che il mondo stava prendendo nuove strade, cosa che se vedeti i post di mesi fa lo sostenevo de ben prima del covid
 
continua il disastro sulle petrolifere ... fortuna che ne ero andato quasi totalmente fuori ... sono solo a circa l'1% del portafoglio sommando CVX ed ENI negli ultimi anni era evidente che il mondo stava prendendo nuove strade, cosa che se vedeti i post di mesi fa lo sostenevo de ben prima del covid

Domani è sabato. Che numeri mi dai sulla ruota di Roma?
 
Avrai pure avuto ragione, ma non sai nemmeno cosa sia l'understatement...
 
Domani è sabato. Che numeri mi dai sulla ruota di Roma?

Bppr, qual'e' il tuo outlook sul petrolifero?

So che sei dentro in grande, anche io ho una cospicua parte nel settore (XOM, RDS).

Personalmente credo che i prezzi tra
- recupero covid
- opec
- (e possibilmente meno shale)
- e con piu barriere d'entrata per gli altri
possano tornare ai ~60/boe, e ai prezzi attuale di XOM e RDS darebbero un ottimo ritorno su quanto potrebbero fare in income
 
Domani è sabato. Che numeri mi dai sulla ruota di Roma?

Guarda le mie idee e pensieri li scrivo ...

E li si legge andando indietro ... non voglio offendere nessuno.

Ma quando una previsione che avevo fatto era corretta mi piace anche riportarlo.

In realtà il trend è negativo dal 2008 sul petrolio.

Qui si parla liberamente ... e cerco sempre di non offendere nessuno.

Ribadivo semplicemente una mia view non ottimistica sul petrolio...

Per me per tornare a livelli pre covid ci vorrà molto tempo

Mentre il top del.2008 non so se si rivedrà tranne forse per le più ottimizzate che sono cvx e xom... e sono andate in rosso anche loro... non oso immaginare i conti delle altre.
 
Guarda le mie idee e pensieri li scrivo ...

E li si legge andando indietro ... non voglio offendere nessuno.

Ma quando una previsione che avevo fatto era corretta mi piace anche riportarlo.

In realtà il trend è negativo dal 2008 sul petrolio.

Qui si parla liberamente ... e cerco sempre di non offendere nessuno.

Ribadivo semplicemente una mia view non ottimistica sul petrolio...

Per me per tornare a livelli pre covid ci vorrà molto tempo

Mentre il top del.2008 non so se si rivedrà tranne forse per le più ottimizzate che sono cvx e xom... e sono andate in rosso anche loro... non oso immaginare i conti delle altre.

In realtà -pur avendo sottoperformato in questi giorni rispetto al settore energetico- RDSB e Total hanno segnato un utile aggiustato leggermente positivo nel Q2 2020, a dispetto delle americane, i cui 'conti' non hanno trovato parziale 'hedging' nell'attività di trading massiccio delle due europee e del riaggiustamento dell'attività di raffinazione, non potendo quindi sfruttare il supercontango di marzo-aprile.

Anche se RDSB credo sia YTD la peggiore delle big oil, mi pare chiaramente la meglio diversificata (e indiscutibilmente anche meno indebitata), mentre XOM e CVX sono un pelo troppo concentrati sull'upstream. Ipotesi di lavoro è che il mercato stia scontando cause legali & investimenti in attività esplorativa degli ultimi anni poco fruttuosa e dispendiosa.

Condivido comunque l'outlook di lungo periodo
 
Bppr, qual'e' il tuo outlook sul petrolifero?

Ieri nel thread "Vivere di rendita, posso?" (sezione Obbligazioni e titoli di stato) uno storico forumer più o meno diceva "sono entrato su ENI a 7€. Tra vent'anni mia figlia me ne sarà grata".

Ecco, sono convinto che tra vent'anni la figlia brinderà alla salute del padre.

Personalmente, a questi valori vedo più opportunità che pericoli.
 
Indietro