BEST STOCKS VOL 4.... Alla prova del COVID

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io...anni fà presi azioni della Kuka che...dopo una salita poderosa cominciarono un lungo declino ancora in atto.
Attualmente sono nel settore con un etf

ETF/Fondi ... sono le prime cose che ho usato agli albori

Poi ho scoperto che facendo da me alla carlona, facevo meglio dei fondi ...

Gli ETF ora molto sono robotizzati e con costi molto piu' bassi rispetto al passato ...

Ma anche li ... con USO si fa una frazione del gain andando a giocare direttamente con l'OIL ... questa e' la mia esperienza

E poi ... comprare fondi non da emozioni ... mi piace l'idea di avere un pezzo d'azienda .. o qualche kg di metallo o qualche barile d'olio ...

Alla fine ... si investe anche per divertirsi ;)
 
Questi trader di etoro vedo che in pratica non mettono nulla in staples e simili per me è una grossa mancanza .

Il rendimento.atteso è piunbasso ovvio ma per me devono.starci


At.mi era stato affrancato quindi il pmc vero era sensibilmente più bassi

Sono d'accordo!
Quando vengono sbandierati certi risultati resto sempre stupefatto. Nessuna prestazione finanziaria ha alcun senso se non viene corretta per il rischio. Sia qui su FOL che altrove vedo riportate spesso grandi performance, ma quasi mai si trovano indicate misure di rischio/rendimento (almeno Sharpe, perdio!) e nemmeno di rischio di coda. Ci sono decine di strategie che nell'ultimo decennio -se applicate- avrebbero restituito prestazioni apparentemente anormali (le migliori credo quelle basate sull'illiquidità). KO e PEP (per citarne due, ma ce ne sono parecchie) girano con volatilità rolling mensili degne di obbligazioni governative, sono un must in un portafoglio buy & hold. Sembra tanto banale dirlo, ma poi tracce di queste ovvietà nei report non se ne trovano molte...
 
7 anni e' una ottica di lunghissimo termine ... io ho ripreso col COVID a giocare in borsa, ma prima il conto titolo l'ho tenuto non piu' di 10 anni... e non penso di aver tenuto nulla oltre 5 anni ...

Di solito al raddoppio del capitale vendevo e provavo ad entrare altrove ...

In passato da pivello, in un arco di 5/6 anni ho fatto un misero +40% ... ma ero partito con poco cash e poi aggiunto i risparmi ... e sono praticamente uscito dalla bisca poco dopo la storia dei subprime ...

Una cosa tengo a precisare ...

Su eToro non si sa bene chi si stia copiando ... ma e' ben visibile quanto soldi movimentano:
Il bimbo asiatico, con il budget di chi lo copia movimenta oltre 5M di USD (che e' il massimo che viene indicato, indi potrebbe essere anche molto di piu')

La tigre della malesia, invece dai 2M a 5M di USD

Quello che copio io, anche lui e' fuori scala ... piu' di 5M di USD in gestione indiretta

PPS: Se gestisci anche tu oltre 5M di USD ... complimenti :bow:

5m significa lui piu i copiatori ?

8000 copiatori da 1000 dollari fanno 8m
 
Sono d'accordo!
Quando vengono sbandierati certi risultati resto sempre stupefatto. Nessuna prestazione finanziaria ha alcun senso se non viene corretta per il rischio. Sia qui su FOL che altrove vedo riportate spesso grandi performance, ma quasi mai si trovano indicate misure di rischio/rendimento (almeno Sharpe, perdio!) e nemmeno di rischio di coda. Ci sono decine di strategie che nell'ultimo decennio -se applicate- avrebbero restituito prestazioni apparentemente anormali (le migliori credo quelle basate sull'illiquidità). KO e PEP (per citarne due, ma ce ne sono parecchie) girano con volatilità rolling mensili degne di obbligazioni governative, sono un must in un portafoglio buy & hold. Sembra tanto banale dirlo, ma poi tracce di queste ovvietà nei report non se ne trovano molte...

Il fattore rischio e calcolato da eToro ... ognuno se vuole puo' rischiare quanto vuole su eToro ... ma se il risk factor va sopra ad un certo livello, non e' piu' possibile copiare tali utenti

Io seguo sto tizio da tempo (non anni ... eToro l'ho scoperto a Febbraio) : Home - aktienlust.tv

Magari e' piu' show che reale valore di investimento ... ma guardando cosa fanno i "leader" su eToro .. si imparano e scoprono molte cose

Il mio conto su eToro e' privato e non lo puo' vedere o copiare nessuno ... ma ... molti (i piu') hanno il conto aperto ... all'amateour piace l'esbizionismo .. ma anche se non erro , eToro da qualche soldino extra a chi ha molti scopiazzatori

Copiando ... al momento non ho ancora fatto un singolo cent di profitto ... anche perche' uso il copy come bankomat ... ora con piu' cash ... vedo se con un copy stabile forse riesco a fare degli utili ...

In ogni caso ... eToro mi ha fatto fare dei bei soldini .. non mi posso lamentare ... sicuramente non perche' sono bravo ... ma perche' sono fortunato

Unica cosa che ho azzeccato per "bravura" ... era il crollo dei titoli CCL/RCL a febbraio marzo per il COVID ... stranamente non vi erano molti a shortare RCL quando stava a 120 ... e le navi da crociera erano sempre sui giornali per il COVID
 
Ma che e' AT.MI ?

Quando pensi di vendere le Ferrari ?

Astm autostrada torino milano avevo fatto alcuni ingressi attorno a 3 euro nel momento peggiore quando volevano fare adc per prendersi impregilo

In pratica avevano più liquidità che capitalizazione ... pe sotto a 3 ...


Ferrari boh ... forse le.porto nella tomba certo non prima che nel 2022 esca il suv... anche se enzo si rivoltera nella tomba
 
5m significa lui piu i copiatori ?

8000 copiatori da 1000 dollari fanno 8m

5m sono solo i copiatori ... quanto ha lui e' privato

Si ... i copiatori in media copiano con 1k (minimo e' 200 USD .. massimo non saprei)

Il tedesco Home - aktienlust.tv .. ha oltre 5M ma con soli 4k copiatori ... indi oltre 1k per ogni copiatore

Il malese con 3k copiatori ... no arriva a 5M .. indi i suoi copiatori, forse sono un pelo piu' poveri.

PS: In base al ranking di eToro ... Bronze, Silver, Gold, Platinun, +, Diamond .. direi che mediamente un utente su eToro ha circa 10k .. 50k su etoro e' gia' quasi uno status da vip ... Diamond e' sopra i 250k ... ma penso siano un gruppo relativamente piccolo.
 
Abb dovresti paragonarla a cose tipo Siemens... vedi quale dei 2 progredisce meglio
 
5m sono solo i copiatori ... quanto ha lui e' privato

Si ... i copiatori in media copiano con 1k (minimo e' 200 USD .. massimo non saprei)

Il tedesco Home - aktienlust.tv .. ha oltre 5M ma con soli 4k copiatori ... indi oltre 1k per ogni copiatore

Il malese con 3k copiatori ... no arriva a 5M .. indi i suoi copiatori, forse sono un pelo piu' poveri.

PS: In base al ranking di eToro ... Bronze, Silver, Gold, Platinun, +, Diamond .. direi che mediamente un utente su eToro ha circa 10k .. 50k su etoro e' gia' quasi uno status da vip ... Diamond e' sopra i 250k ... ma penso siano un gruppo relativamente piccolo.

Per dirti su fineco se non hai 80k ti fanno ancora pagare la tenuta conto ...

Comunque l'utente medio di etoro lavora con pochi soldi...

Diversa la strategia quando usi capitali importanti
 
Per dirti su fineco se non hai 80k ti fanno ancora pagare la tenuta conto ...

Comunque l'utente medio di etoro lavora con pochi soldi...

Diversa la strategia quando usi capitali importanti

eToro permette di aprire un conto in pochi minuti e pochi click (ho aperto il mio online in 10min)
Si possono mettere i soldi anche via carta di credito ... per avere cash subito e giocare all'istante

Non so se perche' ora ho uno "status" decente dentro a eToro ... ma un trasferimento bancario, fatto partire alla mattina, era' gia' nel conto eToro poche ore dopo

Anyhow .. da quello che vedo sembra simile al TLX italiano (usavo il TLX quando avevo il conto titoli in italia con unicredit) .. non si ha accesso diretto ai mercati veri ... ma in compenso si puo' andare sia LONG che SHORT in leva (x5 su azioni, e x20 su altra roba) .. con estrema facilita'

La funzione di guardare e copiare gli altri la trovo interessante ... se poi funzioni o meno .. vedro' .. al momento non ha guadagnato nulla (ho copiato 5 persone, ed ora ne sto copiando 2), sempre perso poco ... ma in compenso ho imparato molto .. per esempio mi hanno fatto vedere il potenziale di alluminio, gold e prima fatto vedere il punto di svolta quando l'oil e' tornato a salire stabilmente ... tutte cose che poi ho monetizzando e sto ancora monetizzando per bene.
 
I titoli buoni sono in bolla con PE alle stelle

Unici titoli che hanno quotazioni normali, sono quelli che sembrano poco buoni, quali i petroliferi

Apple e Amazzon, come Facebook e Google sono i titoli che bisognava mettere in cassetto 5/10 anni fa.

Quale sara' la nuova generazione di titoli ?

Qui trovate cosa pensano i due popolari cassettisti di eToro:

Il bimbo asiatico con quasi 8000 seguaci: https://www.etoro.com/people/sparkliang/portfolio
+43 da inizio dell'anno ... cassettando .. indi senza tradare ... chiaramente e' bravo a comprare quando capisce che il mercato e' a sconto
(Al momento il bimbo, scommette su FB, AAPL, DIS e BABA , etc)

La tigre della malesia con 3200 seguaci : https://www.etoro.com/people/oceantan007/portfolio
+39% da inizio anno ... anche lui un discreto cassettista
A questo piace: AMZN, ORSTED.CO, AAPL, INTC e AMD, etc)

Orsted.co ... " A renewable energy company, Ørsted develops, constructs and operates offshore wind farms, bioenergy plants and waste-to-energy solutions."

continuo a sentire questa cosa della bolla ma non mi pare assolutamente suffragata dai fatti.
Apple Facebook Google e Alibaba viaggiano a circa 30 volte gli utili per il fiscale in corso, se poi togliamo l'enorme cash/cash equivalent che hanno allora siamo a 27-28 gli utili scontati, per le migliori imprese del mondo capaci di reggere bene in questa economia da virus in un momento in cui tassi sono a 0 e 9 imprese quotate su 10 prendono sberle e fanno debiti su debiti per rimanere in vita. Si paga un bel premium si ma in bolla propria no. Peraltro bastava comprarle 5 mesi fa non 5 anni fa....il grosso up l'hanno fatto adesso. Amazon non è interessata a fare utili anzi cerca in tutti i modi di non farli per reinvestire capex e non pagare tasse ergo non ha nemmeno senso parlare di pe per amazon. Tra i grandi nomi molto cari sono indubbiamente nvidia e amd.

In bolla reale ci sono le small cap tech tipo zoom, livongo, docusign, peloton, etsy, shopify, uber e compagnia bella-

Sottostimata invece mi pare western digital (oggi trimestrale).

Tesla ovviamente vive in un altro pianeta ma quello è un culto non una corporazione.
 
Abb dovresti paragonarla a cose tipo Siemens... vedi quale dei 2 progredisce meglio

Siemens mi sta antipatico

I dipendenti Siemens in Austria e Germania, con cui ho collaborato quando lavoravo in Austria .. li ho trovati incredibilmente incapaci ... Siemens mi e' parso selezionasse il personale piu' scarso per pagarlo meno .. tutto l'opposto di dove lavoravo prima in Austria

E poi da giovine non mi presero in Siemens Austria ... alla fine andai a lavorare in Germania
 
continuo a sentire questa cosa della bolla ma non mi pare assolutamente suffragata dai fatti.
Apple Facebook Google e Alibaba viaggiano a circa 30 volte gli utili per il fiscale in corso, se poi togliamo l'enorme cash/cash equivalent che hanno allora siamo a 27-28 gli utili scontati, per le migliori imprese del mondo capaci di reggere bene in questa economia da virus in un momento in cui tassi sono a 0 e 9 imprese quotate su 10 prendono sberle e fanno debiti su debiti per rimanere in vita. Si paga un bel premium si ma in bolla propria no. Peraltro bastava comprarle 5 mesi fa non 5 anni fa....il grosso up l'hanno fatto adesso. Amazon non è interessata a fare utili anzi cerca in tutti i modi di non farli per reinvestire capex e non pagare tasse ergo non ha nemmeno senso parlare di pe per amazon. Tra i grandi nomi molto cari sono indubbiamente nvidia e amd.

In bolla reale ci sono le small cap tech tipo zoom, livongo, docusign, peloton, etsy, shopify, uber e compagnia bella-

Sottostimata invece mi pare western digital (oggi trimestrale).

Tesla ovviamente vive in un altro pianeta ma quello è un culto non una corporazione.

:bow:

Lettura molto interessante

Grazie

OK!

EDIT: Mi hai convinto a prendere un cippino di Amazon :yes:
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo!
Quando vengono sbandierati certi risultati resto sempre stupefatto. Nessuna prestazione finanziaria ha alcun senso se non viene corretta per il rischio. Sia qui su FOL che altrove vedo riportate spesso grandi performance, ma quasi mai si trovano indicate misure di rischio/rendimento (almeno Sharpe, perdio!) e nemmeno di rischio di coda. Ci sono decine di strategie che nell'ultimo decennio -se applicate- avrebbero restituito prestazioni apparentemente anormali (le migliori credo quelle basate sull'illiquidità). KO e PEP (per citarne due, ma ce ne sono parecchie) girano con volatilità rolling mensili degne di obbligazioni governative, sono un must in un portafoglio buy & hold. Sembra tanto banale dirlo, ma poi tracce di queste ovvietà nei report non se ne trovano molte...

Vorrei calcolarlo l'indice di sharpe però è un po' complicato

Lo si potrebbe forse calcolare facile per il portafoglio a 5 e 10 titoli che poi sono un sotto campionamento del mio
 
Un problema del.copiare è che copi uno che ha guadagnato molto in passato...

Ma in genere i buoni spunti dopo la partenza buona possono venire meno

Non so se ad esempio e trare ora in paypal avrebbe senso come quando lo feci anni fa

Vendere per me è pesante perché comunque il c.g. sarebbe una mazzata

Ma ovvio.credo in paypal... anche se obiettivamente ora non ci entrerei

Mentre ma e v sono rispetto al resto sottovalutate secondo me
 
Neanche il tempo di scrivere che paypal mi sfonda i 200 usd...

Spero che quella.volta qualcuno qui sia entrato... oltre che me

Il vendere sul raddoppio per me non ha troppo senso ... se ma l a vendita è se cambia qualcosa nella propria visione.

O nei numeri

Dr pepper 2013 era abbastanza a sconto rispetto a ko e pep...

Quando si era allineata e fusa con un'altra compagnia si è allineata li allora ho venduto

E la.salita di dr pepper si è anche molto rallentata poi
 
Un problema del.copiare è che copi uno che ha guadagnato molto in passato...

Ma in genere i buoni spunti dopo la partenza buona possono venire meno

Non so se ad esempio e trare ora in paypal avrebbe senso come quando lo feci anni fa

Vendere per me è pesante perché comunque il c.g. sarebbe una mazzata

Ma ovvio.credo in paypal... anche se obiettivamente ora non ci entrerei

Mentre ma e v sono rispetto al resto sottovalutate secondo me

Giustissimo

E' per quello che quando si copia si hanno due opzioni:

Copiare anche la posizione corrente
Copiare solo le posizioni future

Quando mi sono messo a copiare il bambino asiatico, con il minimo sindacale solo per osservare da vicino cosa combina ... in 10 giorni non ha aperto nessuna posizione ... indi ... non ho vinto o perso nulla.

A proposito di copiare ... eToro usa una roba AI che fa un paniera di utenti da copiare che cambia mese per mese ... morale ... sto paniere fatto da AI ... e' in costante perdita ...
 
Siemens mi sta antipatico

I dipendenti Siemens in Austria e Germania, con cui ho collaborato quando lavoravo in Austria .. li ho trovati incredibilmente incapaci ... Siemens mi e' parso selezionasse il personale piu' scarso per pagarlo meno .. tutto l'opposto di dove lavoravo prima in Austria

E poi da giovine non mi presero in Siemens Austria ... alla fine andai a lavorare in Germania

Vinsi una borsa di studio con siemens ... mi pagarono l'università... quindi ho sempre un po' di gratitudine

Feci con loro anche lo stage per la tesi ... a Milano però
 
Giustissimo

E' per quello che quando si copia si hanno due opzioni:

Copiare anche la posizione corrente
Copiare solo le posizioni future

Quando mi sono messo a copiare il bambino asiatico, con il minimo sindacale solo per osservare da vicino cosa combina ... in 10 giorni non ha aperto nessuna posizione ... indi ... non ho vinto o perso nulla.

A proposito di copiare ... eToro usa una roba AI che fa un paniera di utenti da copiare che cambia mese per mese ... morale ... sto paniere fatto da AI ... e' in costante perdita ...

La base è come si seleziona chi sono i migliori da seguire

Immagini faranno.semplicemente chinguadagna di più o meglio chi ha guadagnato di più

Significa aver seguito meglio il mercato oggi ma il mercato è mutevole e domani non è la stessa cosa

In pratica è come investire su strategie elaborate con backtesting. Per me garanzia di perdita sicura.

Tecnicamente il problema si chiama.overfitting

I campioni trader di oggi hanno 100% tech ma ad uno scoppio della bolla prenderebbero una bella botta

Botta sicurmanete meno accentuata in portafogli piu equilibrati come esempio il mio a 2 etf nasdaq 40%+ world consumer staples 60%

Oggi incrementato un po' aflac ... il prezzo è davvero ingiustificatamente basso visti anche gli utili in salita. Vediamo se premia anche l'approccio value
 
Ieri mi mancavano poche centinaia di euro per portare il gain al pre covid oggi vedo vario verde in giro penso che ufficialmente oggi per la prima volta il mio portafoglio , globalmente , ha superato il covid

Voi ne siete usciti dal virus?

Magari... -21% ancora.
 
Vorrei calcolarlo l'indice di sharpe però è un po' complicato

Lo si potrebbe forse calcolare facile per il portafoglio a 5 e 10 titoli che poi sono un sotto campionamento del mio

>>> sharpe5y
Symbols
CNI 0.556888
FB 0.975656
GOOG 1.065117
ICE 1.390881
JNJ 0.803336
MA 1.709000
MSFT 1.575085
NESN.SW 0.933236
PEP 0.821887
TRN.MI 0.940003
dtype: float64

Lo Sharpe Ratio di portafoglio -sempre a 5 anni annualizzato, con serie mensili come sopra- è 1.70 (grazie alle covarianze molto basse). I dati aggiustati sono estratti da yahoofinance.
Al di là di tutte le considerazioni che andrebbero sempre tenute in considerazione (le matrici di covarianza storiche sono estremamente sensibili e non robuste e valgono zero per fini previsivi), anche sui KIID dei fondi si trovano ugualmente grandezze storiche. E non c'è che dire, il tuo portafoglio ha fatto davvero bene. Una rapida ricerca aiuterebbe, ma i fondi attivi con Sharpe Ratio a cinque anni superiore a 0,80/0.90 sono già molto buoni (e rari).
 
Indietro