BEST STOCKS VOL 5.... il tech è davvero in bolla?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

johnny1982

Il tempo batte il tempismo
Registrato
19/2/09
Messaggi
47.270
Punti reazioni
9.781
BEST STOCKS VOL 4.... Alla prova del COVID
veniamo da qui:

https://www.finanzaonline.com/forum...ocks-cerchiamo-di-battere-gli-indici-199.html

https://www.finanzaonline.com/forum...l-2-per-gli-investitori-di-lungo-periodo.html

https://www.finanzaonline.com/forum...do-inizia-ad-essere-lungo-6-anni-insieme.html

https://www.finanzaonline.com/forum/wall-street/1946071-best-stocks-vol-4-alla-prova-del-covid.html


RIEPILOGO

Petrolio/Energetici

Shell (RDS.B)
+Exxon Mobile (xom)
*+Chevron (cvx)
Eni (BIT:ENI)


Infrastrutture
Atlantia
Astm (Include SIAS)
*Canadian National Railways
*Terna
National Grid
SNAM
Red Electica

Pagamenti Elettronici
*Mastercard
*Visa
*Paypal

Assicurativi USA HealthCare
+*AFLAC
United health Group

Chimica
BASF
Bayer (Include Monsanto)
Linde
Solvay
Air Liquide

HealthCare
*+JNJ
*Abbot
Novartis
*+Medtronic
Baxter
*Roche
Sanofi
Recordati

Agribusiness e Fertilizzanti
DEERE
+ARCHER-DANIELS-MIDLAND ADM
Agrium
CF Industries Holding

Alimentari , Ristorazione, Consumi
+McDonald
+Coca Cola
+*Pepsi Cola
+Procter&Gable
+Colgate - Palmolive
Unilever
*Henkel
Church and dwight
Clorox
*Nestlè
Reckitt Bankiser
Hormel


Tecnologici
*Google
Apple
Facebook
Microsoft
Samsung
Oracle
SAP
Qualcomm
+Automatic Data Processing
Cisco
SONY

Industriali
+3M
Siemens

Lusso
*Ferrari

Holding
*Berkshire Hataway

*sono i titoli per me più appetibili
+ Sono nel Dividend Aristocrat Index

[Luglio 2020] Come suddividere:

I settori non avranno ovvero tutti la stessa rilevanza provo a dare un'idea di massimo su come allocherei le risorse

Staples (25% minimo)
Staples+ Pharma + Infrastrutture circa un 50% totale
Tecnologia + Pagamenti (20 - 40%)

Il restante fra gli altri settori , personale piccola preferenza per lusso + discreptional

Petrolio <= 5%




[Non best stocks ma potenziali aspiranti]
Amazon
NVDA
Alibaba
Starbucks
LVMH
Abbvie
Monster

[Non best stocks ma aziende con brand molto affermati, generalmente nel segmento consumer discreptional o comuque settori più di nicchia]

Adidas
Nike
ExilorLuxottica
Zeiss
MARR
WAL MART
YUM!
Dr Pepper
Anheuser Busch InBev
Heineken
Campari
LMT
Stryker
Intuitive Sirurgical
Thermo Fisher Scientific
-Tabacco , spostato qui perchè comunque c'è a livello globale una campagna governava contro il fumo che quindi ne penalizza sostanzialmente le vendite
Altria
*British American Tobacco
Imperial Brands


Gestori Di mercati telematici [settore di nicchia interessante e diciamo infrastrutturale]
ICE (borsa di ny)
NASDAQ
Duetsche Boerse
Euronext
CME
LSE (attenzione che ha un PE molto più alto selle altre)

Numero di titoli , dipende molto dalle dimensioni del portafoglio ma in generale sconsiglio di superare i 30 titoli ... l'ideale sarebbe stare fra 10 e 20 , polverizzare troppo il portafoglio non è il massimo inoltre scegliere comporta un processo di valutazione dei titoli che è importante.





ETF (Per chi magari ha portafoglio troppo piccoli) [AGOSTO 2020]

1 ETF
SP500
o
MSCI World Quality (selezione azioni in base a ROE ed altri parametri)

2 ETF
un ETF sul Nasdaq o ETF MSCI World MOMENTUM (prende i titoli più in "voga" del momento)
+
un Etf sull'MSCI World consumer staples

Semplificato il comparto etf , deve essere davvero per chi ha cifre molto piccole , o davvero poca voglia di stare dietro ai titoli . strategia semplicissima.
40% ETF Nasdaq/MOMENTUM e 60% su un etf consumer staples.



un portafoglio da 5 titoli: (del 12 Marzo 2013)
Pepsi
Canadian National Railways
Mastercard
Google
Jnj

10 titoli:
Reckitt Benkiser
Atlantia
Terna
Chevron
ETF Dax


un portafoglio (del 17 Giugno 2020)

5 titoli
ETF Nasdaq (lo peserei da x1.5)
Pepsi
Canadian National Railways
Mastercard
Jnj

10 Titoli
Alphabet (GOOGL)
Facebook
Microsoft
Mastercard
Pepsi
Nestlè
JNJ
Canadian National railways
Terna
1 gestore di borsa fra ICE , Nasdaq, Deutsche Boerse o Euronext


Witholding tax - Ritenuta alla fonte

Visto che spesso viene fuori il discorso lo scrivo qui:

Le azioni estere subiscono una ritenuta alla fonte sui dividendi in molti casi. Le tasse italiane si applicano poi al dividendo al NETTO della ritenuta alla fonte.

I vari paesi hanno queste aliquote: riporto le più comuni

USA 15% (richiede la firma del modulo W-8ben)
Canada 15% (richiede la firma di un modulo specifico)
UK 0%
Francia 35% (si può ridurre al 15% su binck presentando annualmente una certificazione della agenzia delle entrate)
Svizzera 35%
Germania 26.2%

in generale potreste sempre farli ridurre al 15% ma occorrono procedure dispendiose che spesso costerebbero più del guadagno.

Nei fondi etf ecc ecc le ritenute alla fonte vengono pagate comunque applicate ai dividendi che i fondi ricevono in ragione del 15%.

Le ritenute alla fonte NON si applicano ai capital gain.

Le ritenute alla fonte sono INDIPENDENTI dal mercato dove si compra il titolo, un ADR UK preso al NYSE non avrà dunque ritenuta alla fonte

una azione Siemens presa a Milano pagherà comunque la ritenuta alla fonte tedesca.

Esempio di ritenuta alla fonte


avete 100 azioni della Johnny1982 corp USA che vi pagano 1$ di dividendo

voi riceverete 0.85$ perché 0.15$ se li trattiene il fisco USA

su questi 0.85$ pagherete il 26% al fisco italiano dunque riceverete 0.629$ netti. La tassazione effettiva sui dividendi sarà del 37.1%
 
presa qualche altra NVDA su Xetra... come sapete sono molto long...

OT: a proposito di auto inizio a pensare al cambio auto ... per me esistono solo italiane o tedesche ... dovrò iniziare a fare qualche giro ... della ferrari purtroppo posso permettermi solo le azioni :'D
 
presa qualche altra NVDA su Xetra... come sapete sono molto long...

OT: a proposito di auto inizio a pensare al cambio auto ... per me esistono solo italiane o tedesche ... dovrò iniziare a fare qualche giro ... della ferrari purtroppo posso permettermi solo le azioni :'D

Auto italiane ?

Spero non una Fiat ... :p

Alfa Tonale PHEV ? :cool:
 
presa qualche altra NVDA su Xetra... come sapete sono molto long...

OT: a proposito di auto inizio a pensare al cambio auto ... per me esistono solo italiane o tedesche ... dovrò iniziare a fare qualche giro ... della ferrari purtroppo posso permettermi solo le azioni :'D

Oggi la Ford se la gioca alla grande almeno con la Volkswagen.
 
Un bel Porsche?

Comunque il VOL4 mi sa che e' quello che si e' chiuso piu' velocemente :asd:
 
presa qualche altra NVDA su Xetra... come sapete sono molto long...

OT: a proposito di auto inizio a pensare al cambio auto ... per me esistono solo italiane o tedesche ... dovrò iniziare a fare qualche giro ... della ferrari purtroppo posso permettermi solo le azioni :'D

dipende dal tuo uso
ho preso 3 anni e mezzo fa una toyota prius plus 7 posti 1.8 hybrid benzina
pagata 28000 euro
molto affidabile, morbida e spaziosissima
scarsissima la manutenzione
ho fatto 192000 km e non ho ancora cambiato le pastiglie
 
Auto italiane ?

Spero non una Fiat ... :p

Alfa Tonale PHEV ? :cool:

FORD: in realtà la mia auto dei sogni è la mustang ... peccato non la facciano con un motore gestibile ... una bella versione europea con un 200 a gasolio da 190cv sarebbe stato il mio sogno ...


I suv non mi fanno impazzire ... lo stelvio è bello ma grosso .. unico che mi piace davvero la X2 (che non sembra un suv)

le candidate sono:

Giulia usata di 1 o 2 anni (24 - 26k)
BMW serie 4 usata di 1 o 2 (25 - 30k )
BMW serie 1 una fine serie del modello precedente che la nuova non mi piace (20k)
La A5 entrerebbe nella lista ma la serie 4 mi piace di più esteticamente ed usata costa abbastanza meno vedo ... la serie 4 nuova spettacolare ma parte da 50k ... non vale la pena...

nuova X2 (usata on ha senso da quello che costano usate) oppure la A3 gtron e quello che spendo di più nell'auto me lo recupero nel tempo , sono marchigiano ogni 20km ho un distributore di metano

facendo 15000lm annui anche una serie 1 a benza usata non sarebbe malvagia ne vedevo a 15k con pochi km

Vengo da una golf serie 5 tdi 105cv 4motion presa nuova nel 2006, la nuova golf semplicemente oscena ... la serie 8 ... se rivolessi una golf mi toccherebbe cercare una 7 fine serie
 
Un bel Porsche?

Comunque il VOL4 mi sa che e' quello che si e' chiuso piu' velocemente :asd:

La fraquenza dei post è correlata all'indice VIX ...

il 2019 a parte i pertroliferi e casini autostradali è stato di salita retta ... e poche occasioni apparenti ... anche se nel tech qualsiasi cosa si prendesse anche se sembrava cara ora sarebbe stato un affare
 
FORD: in realtà la mia auto dei sogni è la mustang ... peccato non la facciano con un motore gestibile ... una bella versione europea con un 200 a gasolio da 190cv sarebbe stato il mio sogno ...


I suv non mi fanno impazzire ... lo stelvio è bello ma grosso .. unico che mi piace davvero la X2 (che non sembra un suv)

le candidate sono:

Giulia usata di 1 o 2 anni (24 - 26k)
BMW serie 4 usata di 1 o 2 (25 - 30k )
BMW serie 1 una fine serie del modello precedente che la nuova non mi piace (20k)
La A5 entrerebbe nella lista ma la serie 4 mi piace di più esteticamente ed usata costa abbastanza meno vedo ... la serie 4 nuova spettacolare ma parte da 50k ... non vale la pena...

nuova X2 (usata on ha senso da quello che costano usate) oppure la A3 gtron e quello che spendo di più nell'auto me lo recupero nel tempo , sono marchigiano ogni 20km ho un distributore di metano

facendo 15000lm annui anche una serie 1 a benza usata non sarebbe malvagia ne vedevo a 15k con pochi km

Vengo da una golf serie 5 tdi 105cv 4motion presa nuova nel 2006, la nuova golf semplicemente oscena ... la serie 8 ... se rivolessi una golf mi toccherebbe cercare una 7 fine serie

Il Tonale e' l'unico PHEV Alfa Romeo ... unico motivo per cui l'ho suggerito

In casa BMW c'e' il 330e ;) ... non che sia il "massimo" per un PHEV .. ma e' un inizio ... se si usa molto per uso quotidiano, fa risparmiare molta benzina.

Il BMW x2 e' bello ... io ho avuto un BMW x1 x18d aziendale, non particolarmente potente, ma molto guidabile
BMW fa le auto piu' divertenti da guidare ... peccato che stiano andando un po' fuori di testa col design ... con i loro "kidney grille" esagerati

EDIT: Mustang diesel:eek: :wall: ... poi sempre prendere il v8 e metterlo a metano :D
 
Ho delle azioni amazon comprate molto tempo fa ma mai vendute anche se extra soldi mi avrebbero fatto comodo, ora sono senza lavoro da mesi e mi chiedo se sia un buon momento per venderne una parte sopratutto perchè sempre più persone dicono che il settore tech è cresciuto troppo in fretta.
Che ne pensate?
 
Cosa ne pensate di Intuitive Surgical ? La considerate Best Stock ?
Il P/E mi sembra altino 78, però mi sembra davvero ne abbia le caratteristiche
Fatemi sapere
 
Cosa ne pensate di Intuitive Surgical ? La considerate Best Stock ?
Il P/E mi sembra altino 78, però mi sembra davvero ne abbia le caratteristiche
Fatemi sapere

Se ne era parlato tempo fa... striker ha multipli più gestibili ... oserei dire interessanti
 
Ho delle azioni amazon comprate molto tempo fa ma mai vendute anche se extra soldi mi avrebbero fatto comodo, ora sono senza lavoro da mesi e mi chiedo se sia un buon momento per venderne una parte sopratutto perchè sempre più persone dicono che il settore tech è cresciuto troppo in fretta.
Che ne pensate?

Il problema è che se le hainprese tempo fa e le vendi il buono stato ti dissangua con il capital gain...

Io la ho presa amazon sui 3300 usd quindi capirai che per me ha ampio spazio di ulteriore aumento...

Ma se servono i soldi ... servono poi dipende quanto pesa amazon nel tuo portafoglio
 
Il problema è che se le hainprese tempo fa e le vendi il buono stato ti dissangua con il capital gain...

Io la ho presa amazon sui 3300 usd quindi capirai che per me ha ampio spazio di ulteriore aumento...

Ma se servono i soldi ... servono poi dipende quanto pesa amazon nel tuo portafoglio


prima o poi uno dovrà vendere per realizzare
 
Il problema è che se le hainprese tempo fa e le vendi il buono stato ti dissangua con il capital gain...

Io la ho presa amazon sui 3300 usd quindi capirai che per me ha ampio spazio di ulteriore aumento...

Ma se servono i soldi ... servono poi dipende quanto pesa amazon nel tuo portafoglio

In ottica capital gain ... conviene vendere prima qualche azione in loss, e subito dopo quelle in gain ... in modo da ridurre i costi delle tasse

Quando tradavo dal conto italiano, onestamente non mi sono mai preoccupato di dover pagare il capital gain ... anzi .. pagarlo con regolarita' come era mia consuetudine ... era segno che stavo operando bene :D

Anyhow ... c'e' pure lo scenario che si siano accumulare delle loss negli ultimi 5 anni ... indi potrebbe essere tax free

Personalmente penso che Amazon possa scalzare Apple dal trono del #1 sulla capitalizzazione in USA ... difficile da dire quanto spazio abbia ancora per crescere ... ma anche probabile che difficilmente perdera' valore nei prossimi mesi ...
 
Ho delle azioni amazon comprate molto tempo fa ma mai vendute anche se extra soldi mi avrebbero fatto comodo, ora sono senza lavoro da mesi e mi chiedo se sia un buon momento per venderne una parte sopratutto perchè sempre più persone dicono che il settore tech è cresciuto troppo in fretta.
Che ne pensate?

Vendi tutto meno amazon...

Il dividendo tedesco viene tassato 26.375 non 26.2.
 
In ottica capital gain ... conviene vendere prima qualche azione in loss, e subito dopo quelle in gain ... in modo da ridurre i costi delle tasse

Quando tradavo dal conto italiano, onestamente non mi sono mai preoccupato di dover pagare il capital gain ... anzi .. pagarlo con regolarita' come era mia consuetudine ... era segno che stavo operando bene :D

Anyhow ... c'e' pure lo scenario che si siano accumulare delle loss negli ultimi 5 anni ... indi potrebbe essere tax free

Personalmente penso che Amazon possa scalzare Apple dal trono del #1 sulla capitalizzazione in USA ... difficile da dire quanto spazio abbia ancora per crescere ... ma anche probabile che difficilmente perdera' valore nei prossimi mesi ...
Sei poi entrato sui vegani come avevi detto? ;)
 
Indietro