BEST STOCKS VOL 6... 2021 quale sarà il miglior settore?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

In corso mega bolla sui titoli clean energy e Blockchain..mi ricorda la cannabis qualche anno fa. Con una minima parte del ptf è anche divertente cavalcarle queste ondate.

Sicuramente da quando paypal ha aperto al bitcoin... le sue azioni stanno volando.

Anche se sarà più usato per speculare che pagare.

Una valuta per pagamenti deve essere stabile nel prezzo , in quell'ottica il progetto di FB ha più senso.

Ma se paypal inizia a far giocare con i cambi delle crypto ... vedo fiumi di succulente commissioni... la morte degli exchange ... perché ovvio quando hai paypal ... perché dovresti affidarti ad un altro exchange con una sicurezza infinitamente inferiore
 
Dipende dalla variante uk del covid... se viene fuori che in realtà da problemi al vaccino ... clorox sarà il primo titolo che sale.

Mah non sarei così certo, scende da agosto malgrado la seconda ondata autunnale... Le bluechips vanno sempre prese a pe ragionevoli perché non hanno la crescita necesaria per giustificare pe alti
 
Piccolo OT
Gme che avevo segnalato a fine agosto nel volume 4 sui 4-5 dollari oggi viaggia per i 20, ad un certo punto in primavera la capitalizzazione di mercato era inferiore al cash/cash equivalent. Qualche volta capita di vedere i marketcap sotto il fatturato o profitti operativi ma sotto il cash mi pare abbastanza peculiare come situazione. Io entrato e uscito a più riprese.

Io credo Facebook avrà molti bastoni tra le ruote in futuro dalla politica, di fatto è l'unica su cui negli anni non ho mai incrementato.
 
clorox vede le stime degli utili leggermente in calo per il prossimo anno ma da dire che ultimamente ha stra-battuto le aspettative .

il FW come PE è 27 per clorox e 24 per PG

ma il mercato da come sembra ... penso si aspetti una certa sorpresa sugli utili di clorox.

comunque in ottica di lungo periodo non penso che si avranno delusioni anche con clorox ... prese le abitudini di pulire anche li non è chefinito il covid si smetterà di pulire.

io avendo già una posizione aperta su PG incrmento quella che comuqnue è una azienda più variegata.
 
clorox vede le stime degli utili leggermente in calo per il prossimo anno ma da dire che ultimamente ha stra-battuto le aspettative .

il FW come PE è 27 per clorox e 24 per PG

ma il mercato da come sembra ... penso si aspetti una certa sorpresa sugli utili di clorox.

comunque in ottica di lungo periodo non penso che si avranno delusioni anche con clorox ... prese le abitudini di pulire anche li non è chefinito il covid si smetterà di pulire.

io avendo già una posizione aperta su PG incrmento quella che comuqnue è una azienda più variegata.

A me pare che l'unica ragionevole sia Kmb al momento come la vedi tu?
 
Piccolo OT
Gme che avevo segnalato a fine agosto nel volume 4 sui 4-5 dollari oggi viaggia per i 20, ad un certo punto in primavera la capitalizzazione di mercato era inferiore al cash/cash equivalent. Qualche volta capita di vedere i marketcap sotto il fatturato o profitti operativi ma sotto il cash mi pare abbastanza peculiare come situazione. Io entrato e uscito a più riprese.

Io credo Facebook avrà molti bastoni tra le ruote in futuro dalla politica, di fatto è l'unica su cui negli anni non ho mai incrementato.

Vero, GME ha fatto un bel balzo.

Per queste cose penso sia meglio giocare con le opzioni pero'.

Molto piu' time limited e verso la speculazione.

Qualcuno di voi le usa? Con che broker?
 
Bmw e Mercedes stanno già da tempo collaborando sulla tecnologia autonoma e sull'elettrico, google gli accordi li ha con fca. Tesla spaccia di essere all'avanguardia sugli algoritmi....ma di fatto sono anni luce dietro a google.
La apple car per me rimane solo un pettegolezzo per fare speculazioni sul titolo.
Lo sfogo del ceo di toyota, la più grande venditrice di auto al mondo, sulle auto elettriche la dice lunga su come stiano veramente le cose. Mercato minuscolo spinto a base di incentivi e tanta ipocrisia politica. Scoppierà anche le bolla delle quotazioni borsistiche degli ev come è scoppiata quella della cannabis da poco...i soliti settori che promettono il nuovo el dorado e che poi non fanno un centesimo di profitto.

Nel mentre l'investitore intelligente si è piazzato su fca sul crollo di marzo ed ha moltiplicato i soldi e adesso si becca un dividendo monstre straordinario e uno ordinario a maggio e forse un altro straordinario per Comau (o azioni se decidono di quotarla).

A volte bisognerebbe guardare in casa proprio....Brembo e Fiat erano due no brainer per chiunque abbia un minimo di esperienza sui ciclici.

Un commento sull'elettrico, argomento che conosco abbastanza bene per lavoro.

Toyota ha espresso una posizione diffusa e, secondo me, il target è uno: l'UE.

L'elettrico esiste sostanzialmente tra posti stati ricchi e in Cina con il governo che supporta e requisiti di produzione lowcost.
In UE invece E' GIA IN VIGORE un regolamento, la cui revisione è prevista il prossimo anno, che prevede pesanti sanzioni per i car makers in caso di mancato rispetto dei limiti alle emissioni.
Misurando le emissioni solo allo scarico, l'unico modo per non pagare la sanzione è vendere molti EV (o moltissimi ibridi PH).

Ad oggi l'UE in sostanza promuove una forte incentivazione E sanzioni con i car makers, il futuro è molto brutto.

Riporto però che nei tavoli di Bruxelles inizia a circolare l'idea che sia piuttosto pericoloso per l'Unione: in pochi anni si perderebbero posti di lavoro in grande quantità e know-how notevole in diversi settori dove l'UE è forte per promuoverne altri dove non lo è.
 
Uranio: lo eviterei. Per investirci devi studiare bene il settore.

Sull'Uranio eviterei facili correlazioni tipo + Nucleare = + Uranio.
Sono vere, per carità, ma l'Uranio è relativamente abbondante e le centrali invece non hanno consumi elevatissimi. Considerando i tempi di realizzazione dei reattori è difficile vedere una furente caccia all'uranio.
 
A me pare che l'unica ragionevole sia Kmb al momento come la vedi tu?

kmb ha multipli certamente interessanti sembra anche più convenienti di henkel ... unica cosa che non ha brand forti a livello consumer ... inoltre vedo il numero di dipendenti metà di PG ma per una capitalizzazione molto inferiore alla metà circa 1/8

certo come tutte le staples di questo tipo in 5 anni sei sempre in attivo quindi il bello è che difficilmente ci si sbaglia... al massimo si guadagna un pò di meno
 
Un commento sull'elettrico, argomento che conosco abbastanza bene per lavoro.

Toyota ha espresso una posizione diffusa e, secondo me, il target è uno: l'UE.

L'elettrico esiste sostanzialmente tra posti stati ricchi e in Cina con il governo che supporta e requisiti di produzione lowcost.
In UE invece E' GIA IN VIGORE un regolamento, la cui revisione è prevista il prossimo anno, che prevede pesanti sanzioni per i car makers in caso di mancato rispetto dei limiti alle emissioni.
Misurando le emissioni solo allo scarico, l'unico modo per non pagare la sanzione è vendere molti EV (o moltissimi ibridi PH).

Ad oggi l'UE in sostanza promuove una forte incentivazione E sanzioni con i car makers, il futuro è molto brutto.

Riporto però che nei tavoli di Bruxelles inizia a circolare l'idea che sia piuttosto pericoloso per l'Unione: in pochi anni si perderebbero posti di lavoro in grande quantità e know-how notevole in diversi settori dove l'UE è forte per promuoverne altri dove non lo è.

Mi sorprende che la Merkel non abbia già fatto bloccare tutta la corsa all'elettrico ... va beh a parte le batterie comuqnue non è che l'europa specie la germania sia seconda a nessuno nella componentistica di potenza elettrica.

diversa la UK e la su caccia al diesel tanto oramai non gli rimangono più produttori completamente inglesi
 
kmb ha multipli certamente interessanti sembra anche più convenienti di henkel ... unica cosa che non ha brand forti a livello consumer ... inoltre vedo il numero di dipendenti metà di PG ma per una capitalizzazione molto inferiore alla metà circa 1/8

certo come tutte le staples di questo tipo in 5 anni sei sempre in attivo quindi il bello è che difficilmente ci si sbaglia... al massimo si guadagna un pò di meno

Anche a me molte cose non convincono del tutto di kmb, debito alto e aumentato considerabilmente negli ultimi anni, fatturati abbastanza piatti ultimamente, competizione dei brand generici dei supermercati e una performance storica negli ultimi 20 anni decente ma sotto l'sp500-
Ergo forse preferisco incrementare swk o pepsi non appena scendono ad prezzo ragionevole.
Anche unilever non mi entusiasma, pg molto cara al momento.

Tassi bassi blue chips con multipli molto alti ovviamente. Non proprio un momento favorevole per aumentare l'esposizione, forse jnj e 3m rimangono le migliori scelte
 
Mi sorprende che la Merkel non abbia già fatto bloccare tutta la corsa all'elettrico ... va beh a parte le batterie comuqnue non è che l'europa specie la germania sia seconda a nessuno nella componentistica di potenza elettrica.

diversa la UK e la su caccia al diesel tanto oramai non gli rimangono più produttori completamente inglesi

Se è per quello oltre all'industria dell'auto ha tirato la zappa sui piedi pure alla chimica tedesca....:-)
 
Ma se a ogni notizia vendi... Dubito tu abbia tenuto un titolo per 2 mesi...

Clorox è sovrapprezzo e con crescita piatta, in questo momento è una brutta idea.

Se vedo una brutta trimestrale o il governo della Repubblica popolare cinese che dichiara guerra a jack ma posso anche vendere, ma quando compro lo faccio sempre con l'intenzione del lunghissimo periodo
 
Se vedo una brutta trimestrale o il governo della Repubblica popolare cinese che dichiara guerra a jack ma posso anche vendere, ma quando compro lo faccio sempre con l'intenzione del lunghissimo periodo

Se ti basta una brutta trimestrale per vendere non dovresti aver nessun titolo in portafoglio....
 
Manca Nestlé

Ha tutta la trafila del nespresso ... ed anche le bibite san pellegrino.

Mi sembra sia il primo produttore di chinotto ... peccato non sia diffuso all'estero.

Come aranciata la san pellegrino pure non ha rivali sia normale che amara.

Mentre lurisia la ha comprata ko per 88m nel 2018. Per ora il chinotto numero 1.

Triste vedere i barbari stranieri non sapere cosa sia il chinotto.

Poi ci manca lei ... la ipo dei miei sogno sodati... ci metterei subito il 2% del portafoglio... ovvero redbull

La san Pellegrino è ottima, ma poco conosciuta nel mondo
Nespresso ha una concorrenza pazzesca e tutti hanno copiato il suo sistema
 
Per clorox a me risulta un pe di 22
Fatturato in aumento del 27%
Utile in aumento del 100% e redditività in aumento del 60%
Non proprio un disastro
 
Per clorox a me risulta un pe di 22
Fatturato in aumento del 27%
Utile in aumento del 100% e redditività in aumento del 60%
Non proprio un disastro

Giugno 2021 eps le danno a 8.05 ergo sei a pe 25.

Sales da 6.2BL del 2019 a 6.7BL del 2020 ergo + 8%, a giugno 2021 la guidance parla di crescita sales tra 5%e 8%.

Dopo giugno 2021 due anni piatti.

Poi se hai dati diversi correggimi non sono azionista e ho dato un occhio veloce
 
Mi sorprende che la Merkel non abbia già fatto bloccare tutta la corsa all'elettrico ... va beh a parte le batterie comuqnue non è che l'europa specie la germania sia seconda a nessuno nella componentistica di potenza elettrica.

diversa la UK e la su caccia al diesel tanto oramai non gli rimangono più produttori completamente inglesi

Da quello che so io la Germania è divisa.

I regolamenti penalizzano i grandi volumi di auto. Dall'anno prossimo per ogni gCO2/km sopra il limite e per ogni auto, il produttore pagherà 95 euro. Questo è un dramma per le case più generaliste.
Sempre dalla Germania (immagino Volkswagen) arriva la proposta di un sistema di crediti della CO2 che permetta di finanziare i biocarburanti invece di pagare le multe. Volkswagen infatti vende moltissimi mezzi e nonostante gli sforzi elettrici difficilmente potrà rispettare i target.
Lato opposto c'è Mercedez (ma non sarà sola) che sostiene di essere ormai troppo investita verso l'elettrico per tornare indietro.

L'UE non ha tutta la filiera per le batterie come giustamente dici, ma soprattutto ha un vantaggio competitivo enorme con grandissimo know-how automotive. La perdita della filiera tradizionale non sarebbe minimamente compensata dalla componentistica elettrica.
Altro calo, che è inesorabile ma non per questo va stupidamente accelerato, è quello del refining. La raffinazione è ancora un settore con un discreto peso e non ha senso accelerarne la decadenza per accelerare una transizione che non sembra avere le gambe forti.

In ultimo un problema tecnologico.
L'elettrico ha un vantaggio di efficienza enorme, ma diverse analisi evidenziano come il ciclo di vita delle batterie sia abbastanza impattante. (Si parla di riciclo certo, ma ad oggi con dimensioni commerciali non è che sia proprio semplice e sostenibile). Ad oggi rimangono forti dubbi sullo sviluppo delle batterie: se da una parte si stima un calo dei costi, dall'altra non si intravvedono enormi salti nel rapporto energia/peso.
Se tra 20 anni non dovessero risolvere il problema, l'abbondanza di fonti rinnovabili potrebbe rendere interessanti gli e-fuels.
 
La san Pellegrino è ottima, ma poco conosciuta nel mondo
Nespresso ha una concorrenza pazzesca e tutti hanno copiato il suo sistema

La San Pellegrino è l'unica acqua, insieme alle francesi, che trovi praticamente ovunque nei ristoranti. Non vende retail mi sa, o molto poco.
 
La san Pellegrino è ottima, ma poco conosciuta nel mondo
Nespresso ha una concorrenza pazzesca e tutti hanno copiato il suo sistema

Non so se per fare cose compatibili con sistema nespresso debbano pagare dei diritti... non mi sorprenderebbe sinceramente
 
Indietro