BEST STOCKS VOL 6... 2021 quale sarà il miglior settore?

Raga non scherziamo sull'elettrico eh, ormai la strada è tracciata, emissioni zero entro il 2050, investimenti monstre che ormai sono stati messi in campo. irreversible oramai. possiamo discutere sulle batterie, quale tipologia, al litio, al sodio, al grafene, liquide o solide, chi e dove debba produrle (problema secondario in definitiva rispetto a tutto il resto del veicolo che qua in europa sappiamo fare e non siamo secondi a nessuno) oppure se invece delle batterie ci saranno sistemi di alimentazione diversa (leggi celle a combustione di idrogeno) ma sempre di elettrico si parla, elettrico è e sarà sempre di più. le case automobilistiche tedesche si adeguano come hanno sempre fatto, tra una botta al cerchio ed una alla botte (un po' di investimenti ed un po di..aiutini statali..). ovvio che la cosa porterà a profondi scossoni nella filiera produttiva, ma tant'è

non confondiamo con la speculazione in borsa che è tutt'altra cosa.


p.s.
l'aranciata ed il chinotto san pellegrino fanno schifo, detto tra noi..
 
Da quello che so io la Germania è divisa.

I regolamenti penalizzano i grandi volumi di auto. Dall'anno prossimo per ogni gCO2/km sopra il limite e per ogni auto, il produttore pagherà 95 euro. Questo è un dramma per le case più generaliste.
Sempre dalla Germania (immagino Volkswagen) arriva la proposta di un sistema di crediti della CO2 che permetta di finanziare i biocarburanti invece di pagare le multe. Volkswagen infatti vende moltissimi mezzi e nonostante gli sforzi elettrici difficilmente potrà rispettare i target.
Lato opposto c'è Mercedez (ma non sarà sola) che sostiene di essere ormai troppo investita verso l'elettrico per tornare indietro.

L'UE non ha tutta la filiera per le batterie come giustamente dici, ma soprattutto ha un vantaggio competitivo enorme con grandissimo know-how automotive. La perdita della filiera tradizionale non sarebbe minimamente compensata dalla componentistica elettrica.
Altro calo, che è inesorabile ma non per questo va stupidamente accelerato, è quello del refining. La raffinazione è ancora un settore con un discreto peso e non ha senso accelerarne la decadenza per accelerare una transizione che non sembra avere le gambe forti.

In ultimo un problema tecnologico.
L'elettrico ha un vantaggio di efficienza enorme, ma diverse analisi evidenziano come il ciclo di vita delle batterie sia abbastanza impattante. (Si parla di riciclo certo, ma ad oggi con dimensioni commerciali non è che sia proprio semplice e sostenibile). Ad oggi rimangono forti dubbi sullo sviluppo delle batterie: se da una parte si stima un calo dei costi, dall'altra non si intravvedono enormi salti nel rapporto energia/peso.
Se tra 20 anni non dovessero risolvere il problema, l'abbondanza di fonti rinnovabili potrebbe rendere interessanti gli e-fuels.

l'ev finchè non si avranno batterie della capacità tripla di oggi rimarrà limitato ad auto per brevi spostamenti e cittadini dpve l'efficienza è molto più alta che alle auto tradizionali ... ma quando entri in autostrada l'elettrico alza bandiera bianca

i combiustibili fossili hanno da 43 a 48 MJ/kg dindi 12 - 13.5 kWh ... le maga batterie da 77kWh contengono tanta energia quanto 6 - 7 kg di combustibili fossili ... ok l'efficienza ecc ecc ma il paragone ancora è ben lontano.

in autostrada le auto a diesel arrivano fino ad un 40% l'elettrico se non erro è attorno al 90% per avere un'autonomia paragonabile a 50l di gasolio in autostrada occorreebbero batterie enormi ad oggi

settimana scorsa trasferta di lavoro a milano la ditta ci aveva preso in affitto una golf 7 1600 tdi ... fatti quasi 1000km in pratica tutta autostrada a 130 ... solo con il pieno iniziale serbatoio dovrebbe essere 50l
 
Anche a me molte cose non convincono del tutto di kmb, debito alto e aumentato considerabilmente negli ultimi anni, fatturati abbastanza piatti ultimamente, competizione dei brand generici dei supermercati e una performance storica negli ultimi 20 anni decente ma sotto l'sp500-
Ergo forse preferisco incrementare swk o pepsi non appena scendono ad prezzo ragionevole.
Anche unilever non mi entusiasma, pg molto cara al momento.

Tassi bassi blue chips con multipli molto alti ovviamente. Non proprio un momento favorevole per aumentare l'esposizione, forse jnj e 3m rimangono le migliori scelte

prendiamo PG

2014 PE circa 20 eps 5% tbond10Y 2.5% diff 2.5%
2020 PE circa 26 eps 3.85% tbond10Y 0.95% diff 2.9%

è più cara oggi PG o nel 2014 ?
 
prendiamo PG

2014 PE circa 20 eps 5% tbond10Y 2.5% diff 2.5%
2020 PE circa 26 eps 3.85% tbond10Y 0.95% diff 2.9%

è più cara oggi PG o nel 2014 ?

Con lo stesso ragionamento appena i tassi salgono i multipli scendono. Ha senso pagare di più non sui fondamentali economici ma per i tassi che determinano più domanda per i dividendi piuttosto che per le cedole ? Che lo facciano i fondi non vuol dire abbia senso per un retail.
 
Con lo stesso ragionamento appena i tassi salgono i multipli scendono. Ha senso pagare di più non sui fondamentali economici ma per i tassi che determinano più domanda per i dividendi piuttosto che per le cedole ? Che lo facciano i fondi non vuol dire abbia senso per un retail.

Dal mio punto di vista un investimento azionario deve pagarmi un premio di rischio sull'investimento risk free...

In teoria se si alzano i tassi vi dovrebbe essere maggiore inflazione e crescita economica quindi potenzialmente anche maggiori utili aziendali

Un pe di 27 oggi contro un 20 domani non è detto che il prezzo sarà per forza più basso.

Google ha avuto un pe di 30 circa per anni ... è cresciuta come gli utili anzi alla situazione odierna la fa sembrare quasi a sconto.
 
Bristol Myers Squibb.La società ha comunicato che un suo farmaco sperimentale per la cura di tumori molto rari, non ha superato la fase tre di sviluppo, quella condotta su pazienti volontari.
 
Raga non scherziamo sull'elettrico eh, ormai la strada è tracciata, emissioni zero entro il 2050, investimenti monstre che ormai sono stati messi in campo. irreversible oramai. possiamo discutere sulle batterie, quale tipologia, al litio, al sodio, al grafene, liquide o solide, chi e dove debba produrle (problema secondario in definitiva rispetto a tutto il resto del veicolo che qua in europa sappiamo fare e non siamo secondi a nessuno) oppure se invece delle batterie ci saranno sistemi di alimentazione diversa (leggi celle a combustione di idrogeno) ma sempre di elettrico si parla, elettrico è e sarà sempre di più. le case automobilistiche tedesche si adeguano come hanno sempre fatto, tra una botta al cerchio ed una alla botte (un po' di investimenti ed un po di..aiutini statali..). ovvio che la cosa porterà a profondi scossoni nella filiera produttiva, ma tant'è

non confondiamo con la speculazione in borsa che è tutt'altra cosa.


p.s.
l'aranciata ed il chinotto san pellegrino fanno schifo, detto tra noi..

notiziona fresca fresca
anche apple torna sul vecchio progetto dell'auto elettrica con guida autonoma
 
Non so se per fare cose compatibili con sistema nespresso debbano pagare dei diritti... non mi sorprenderebbe sinceramente

non credo ed ho letto che nespresso ha progettato nuove capsule forse
per non farsi più copiare
 
La San Pellegrino è l'unica acqua, insieme alle francesi, che trovi praticamente ovunque nei ristoranti. Non vende retail mi sa, o molto poco.

vero, ma quanti ordinano acqua minerale gasata all'estero?
 
non credo ed ho letto che nespresso ha progettato nuove capsule forse
per non farsi più copiare

Sicuramente la forma della capsula è un design brevettato ...

Inoltre le macchine nespresso sono sicuro.le.piu vendute perché è il sistema più diffuso e proprio perché trovi più capsule compatibili...


Le nuova capsule , le vertuo sono adatte a formati di caffè più grandi. Tipo beveroni americani

Non so se a gusto siano migliori del vecchio tipo


Parlando di caffè comunque i dati di kdp sono interessanti mi verrebbe voglia di incassare il piccolo gain su kraft e ritornare da dr pepper...
 
Visti i passi in avanti che vengono fatti verso l'elettrico...ed una sua adozione di massa in espansione negli anni a venire...non credo sarebbe una cattiva idea investire nelle società che si occupano dello smaltimento delle batterie in cui numero aumenterà sempre di più..
In questo settore trovo interessante la belga Umicore che...si occupa anche di questo..
Home | Umicore.com
 
notiziona fresca fresca
anche apple torna sul vecchio progetto dell'auto elettrica con guida autonoma

Devi imparare la differenza tra una notizia e dei pettegolezzi....Qualche comunicazione ufficiale di Apple? Non mi pare.
 
Visti i passi in avanti che vengono fatti verso l'elettrico...ed una sua adozione di massa in espansione negli anni a venire...non credo sarebbe una cattiva idea investire nelle società che si occupano dello smaltimento delle batterie in cui numero aumenterà sempre di più..
In questo settore trovo interessante la belga Umicore che...si occupa anche di questo..
Home | Umicore.com

Sono commodities che andranno a perdere prezzo con gli anni...non esattamente una cosa su cui investire nel lungo...
 
Wish è l'unico titolo che ho preso come scommessa e sono stato subito castigato
Non ho la fortuna di Johnny nelle scommesse
 
Sicuramente la forma della capsula è un design brevettato ...

Inoltre le macchine nespresso sono sicuro.le.piu vendute perché è il sistema più diffuso e proprio perché trovi più capsule compatibili...


Le nuova capsule , le vertuo sono adatte a formati di caffè più grandi. Tipo beveroni americani

Non so se a gusto siano migliori del vecchio tipo


Parlando di caffè comunque i dati di kdp sono interessanti mi verrebbe voglia di incassare il piccolo gain su kraft e ritornare da dr pepper...

Sicuramente Nestlé è un titolo da tenere a vita, peccato che non riesco a prenderlo
 
Visti i passi in avanti che vengono fatti verso l'elettrico...ed una sua adozione di massa in espansione negli anni a venire...non credo sarebbe una cattiva idea investire nelle società che si occupano dello smaltimento delle batterie in cui numero aumenterà sempre di più..
In questo settore trovo interessante la belga Umicore che...si occupa anche di questo..
Home | Umicore.com

Pe comunque bello alto e utili risicati
 
Indietro