BEST STOCKS VOL 7.... La ripresa post COVID

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Esatto, proprio come la intenderei io, cercare di capire quali aziende potrebbero crescere moltissimo , ad esempio:
Nel Food "del futuro" metterei Beyond Meat ( soprattutto dopo gli accordi con Yum, McDonald & Pepsi ed in prospettiva di una riapertura dei ristoranti ) , anche se personalmente preferisco la carne vera.
Nella Finanza ( o Fantafinanza... ) Coinbase SE le cripto dovessero diventare sempre più importanti;
Industrial/Automotive : Tesla ( ma ormai il treno è andato ) ....
Ovviamente come dicevo massimo 5 titoli su cui allocare complessivamente il 5% del ptf in totale.
Ps. Bezos se non erro aveva offerto 10 bln per Wish anni fà, ora wish ne vale poco meno di 12 inoltre ho letto molti report e visto video che la valutano positivamente...Iniziano a vacillare i miei dubbi sull'azione.

Mah Byond Meat ... trasformano piante in hamburgher ... le mucche lo fanno già da decine di migliaia di anni ... sinceramente la vedo una cosa per una cerchia ristretta di persone ...

per Cionbase ... lo scrivevo secondo me inq uesti casi si fa prima a comprare direttamente le crypto ... tanto coinbase sarà legata a doppio filo ma con rischi maggiori ... come non mi piacciono i miner ... stesso discorso che faccio per l'oro ... Barrick e simili per me non vale la pena prenderli rispetto all'ETC gold

Tesla si tornando al 2019 era inseribile nel campo scommesse ora per la sua valutazine monstre non può essere una scommessa ... Prima del report che ha fatto naufragare tutto Nokola poteva esserla se andava in porto il deal con GM ora saltato... Rimane qualcosa nelle cinesi tipo NIO e simili

Non è chiaro se Bezos abbia fatto l'offerta e non si sanno ovviamente nemmeno i dettagli ... si sa però con certezza che Bezos abbia convocato il Polacco per un colloquio privato ... e da come si riesce a leggere se Bezos chiama per incontrare di persona è solo perchè c'è un interesse vero.

comunque le voci non sono di 10bln ma di 10mln

Piotr Szulczewski – the creator of Wish and one of the richest people in the world
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...nvidia-tra-i-presenti-tesla-la-grande-esclusa

JPM lancia il paniere di bitcoin stocks ... dentro ci sono anche alcune del listone e delle "interessanti"

per forza... data la richeista... Il bitcoin ha perso completamente la sua validita' come moneta... proprio un'idiozia e' stato...

Praticamente hanno ridotto l'utilita' del bitcoin da moneta ad antiflazione e forse e' anche piu' efficiente dell'oro.
Cioe' in pratica non serve prorpio piu' a niente...
 
per forza... data la richeista... Il bitcoin ha perso completamente la sua validita' come moneta... proprio un'idiozia e' stato...

Praticamente hanno ridotto l'utilita' del bitcoin da moneta ad antiflazione e forse e' anche piu' efficiente dell'oro.
Cioe' in pratica non serve prorpio piu' a niente...

Beh no ... serve per esportare capitali , finanziamento di attività illecite, pagare il riscatto quando ti becchi il cryptolocker ...

Vedi di utilizzi ne ha ancora molti.

Scherzi a parte più che il btc come mi sembra segnalavi te nascono nuove applicazioni della tecnologia blockchain, esempio come ha fatto square per i diritti musicali.

Quindi più che il btc un filone interessante potrebbero essere usi ed applicazioni commerciali della blockchain
 
Penso tu debba scrivere di piu'... comunque ti scrivo come la penso... vai di feedback...

La diminuzione del 2% di revenue e' dovuta alla disposal dei brand meno performanti (aggregati vendi di meno sicurmamente) pero' le vendite sono cresciute per PG al contrario di UL... (2020)
Ebitida Griwth e' 12%
mentre UL EBTIDA Growth 4.2%
Questo la dice lunga sui margini...

Mentre per i Buy backs di P&G.
-7.405B -5.003B -7.004B -5.204B -5.734B -4.604B -6.005B -5.986B -4.024B -7.039B...

ha fatto 12.5b di media net income, 3b di Capex +4b di Debiti -14b di Dividendi e Buybacks..

MENTRE UL:
-1.166B -1.708B -1.809B -1.888B -2.253B -2.442B -2.995B -2.879B -3.060B -2.927B
scende il suo Capex... qil pattern e' che il Capex scende... ma il Net Income e' sempre uguale

6.936B 6.746B 11.56B 7.311B 6.139B 5.836B 7.334B 6.990B 6.217B 6.446B (net income)
intono ai 6.3 B?

Togliendosi i brand quindi vendendo i brand ha una diminuzione di Revenue fisiologica, pero' la diminuzione e' giustificata perche' i Margini crescono.
Margin Growth e' basso

Ha pompato il Cash flow con le vendite dei brand e ne ha comprato altri che di fatto non hanno aumentato i margini in questi ultimi 10 anni.

Unilever Buy Backs:
2020 -225.02M (2019)-7.412B (2018)-5.909B -284.44M -306.28M -621.03M 31.87M 61.71M 41.83M
Lista di buy backs nel 2018 ha venduto 6.8 billion in CAPEX (disinvestendo) e ha incassato 11 billion (cash flow) per fare sto buy backs di 7 billion (che se non erro era perche' Buffett voleva comprare Unilever.

mentre il Buy backs di 6 billion deriva da un aumento di Long Term liabilities.


In oltre la serie di dati e' la seguente:

Cash Flow from operating (al netto di ammortamenti e debiti)
UL: 6.5B average
P&G: 12.5 average

CAPEX e' Questa divisa per anno per UL:
Ogni anno gli tolgono 200 milioni... (in teoria le acquisizioni contano come Capital Expediture ma sono segnate in Acquisition)
-1.166B -1.708B -1.809B -1.888B -2.253B -2.442B -2.995B -2.879B -3.060B

7b di cash in meno 1.2b di CAPEX = 5.8b (che ne fanno di questi soldi ?) Pagano 4.5b in dividendi...

Io penso che come cash cow non e' molto sostenibile... questo si riflette nella valutazione a mercato...


In conclusione... a me sembra che gli sforzi che han fatto erano giusto per "far vedere" ma in realta' hanno finanziato "debiti e disinvestiture" per premiare gli Shareholders...

E' un conglomerato Consumer Staples e mi sta bene che la crescita non sia alta... (che poi deve essere alemno tale da recuperare l'inflazione) ...
Pero' puoi creare nuovi brand, puoi inventare nuovi prodotti... cioe' le cose le puoi fare non puoi essere un conglomerato di 200 brand che per pagare i dividendi e non far comprare le quote a Buffet deve vendersi la Findus...

cmq... non lo so... quando metto i numeri nel table ci sta.
Per il buy allo stesso EPS/ PE/ EV/EDIBITA etc etc... ovviamente e' meglio PG. (almeno per come la vedo io)

la cosa e' ancora piu' scialba perche' unilever e' pesantemente legata agli Emerging Market mentre PG agli USA... quindi non saprei.

Alcune cose mi piacciono, altre meno. Usare il 2020 come confronto per le vendite mi sembra vero cherry picking (detto in simpatia). Il contesto ha ovviamente favorito i loro marchi in modo difficilmente ripetibile (eppure nota come ad esempio RB abbia segnato +12% di revenues nel 2020, contro il +6% di PG nonostante la massiccia presenza in home/health/oral/...-care: la composizione del portafoglio è cruciale ed il confronto mi pare quantomeno non equo e così per Ebitda 2020). Complessivamente io vedo revenues piatti/decrescenti, se dipende da disposals non lo so, sull'annual report di PG ho trovato veramente poco su quell'aspetto. A me pare, lasciamelo dire, che in varia misura tutti i conglomerati siano impegnati nella dismissione di business poco remunerativi.

I margini sono migliorati tanto per PG che per Nestle e UL. Non capisco onestamente dove vedi siano diminuiti, noto ad esempio che UL ha portato l'operating margin da 16.4% nel 2015 a 19.1% nel 2019. Il peggioramento del 2020 (temporaneo?) si è comunque riflesso in un pesante re-rating del titolo che secondo me stai sottovalutando, credo sufficiente a giustificare il mancato raggiungimento del target del 20%. Ergo, la crescita di FCF non è solo il risultato di riduzione del capex.

Posto che PG non riporta l'EBITDA nell'annual report, da un calcolo rapido a me pare che D/EBITDA (per non dire D/FCF) siano simili, attorno a 1.80. Unilever è chiaramente un pò più matura di PG: aumentare un pò la leva per finanziare buybacks (Buffett o meno) ci sta per un'azienda stabile e matura, di per sé già poco indebitata e con PD 5yrs di 0.5%. Un simile ragionamento per il dividend cov. sul 190%-200% per entrambe. Mi sembra un pò riduttivo ridurre i rendimenti di UL degli ultimi 5-10 anni solo a questo e a disinvestimenti, anche perché i numeri mi pare chiaro siano diversi.

Sia poi chiaro che la mia valutazione era sulla natura in sé di Unilever e non di P&G. A parità di multipli, quest'ultima è chiaramente superiore. Ma non è del tutto una cash cow, è in uno stadio ancora un pò meno maturo ed è il motivo per cui, come dicevo prima, si comprano cose diverse a prezzi diversi e su questo, conta pure la composizione del portafoglio.
 
Alcune cose mi piacciono, altre meno. Usare il 2020 come confronto per le vendite mi sembra vero cherry picking (detto in simpatia). Il contesto ha ovviamente favorito i loro marchi in modo difficilmente ripetibile (eppure nota come ad esempio RB abbia segnato +12% di revenues nel 2020, contro il +6% di PG nonostante la massiccia presenza in home/health/oral/...-care: la composizione del portafoglio è cruciale ed il confronto mi pare quantomeno non equo e così per Ebitda 2020). Complessivamente io vedo revenues piatti/decrescenti, se dipende da disposals non lo so, sull'annual report di PG ho trovato veramente poco su quell'aspetto. A me pare, lasciamelo dire, che in varia misura tutti i conglomerati siano impegnati nella dismissione di business poco remunerativi.

I margini sono migliorati tanto per PG che per Nestle e UL. Non capisco onestamente dove vedi siano diminuiti, noto ad esempio che UL ha portato l'operating margin da 16.4% nel 2015 a 19.1% nel 2019. Il peggioramento del 2020 (temporaneo?) si è comunque riflesso in un pesante re-rating del titolo che secondo me stai sottovalutando, credo sufficiente a giustificare il mancato raggiungimento del target del 20%. Ergo, la crescita di FCF non è solo il risultato di riduzione del capex.

Posto che PG non riporta l'EBITDA nell'annual report, da un calcolo rapido a me pare che D/EBITDA (per non dire D/FCF) siano simili, attorno a 1.80. Unilever è chiaramente un pò più matura di PG: aumentare un pò la leva per finanziare buybacks (Buffett o meno) ci sta per un'azienda stabile e matura, di per sé già poco indebitata e con PD 5yrs di 0.5%. Un simile ragionamento per il dividend cov. sul 190%-200% per entrambe. Mi sembra un pò riduttivo ridurre i rendimenti di UL degli ultimi 5-10 anni solo a questo e a disinvestimenti, anche perché i numeri mi pare chiaro siano diversi.

Sia poi chiaro che la mia valutazione era sulla natura in sé di Unilever e non di P&G. A parità di multipli, quest'ultima è chiaramente superiore. Ma non è del tutto una cash cow, è in uno stadio ancora un pò meno maturo ed è il motivo per cui, come dicevo prima, si comprano cose diverse a prezzi diversi e su questo, conta pure la composizione del portafoglio.

Buongiorno su UNA ho fatto un'analisi molto profonda sia da un punto di vista qualitativo che da un punto di vista quantitativo, spero di apportare un piccolo aiuto
Unilever - fil_pasini’s Newsletter
 
Ultima modifica:
Vi faccio notare invece la costante risalita di AFLAC 🦆

Che è ritornata sopra 50 ovvero alle quotazioni precovid dal minimo di 23 a cui era crollata un anno fa
 
Alcune cose mi piacciono, altre meno. Usare il 2020 come confronto per le vendite mi sembra vero cherry picking (detto in simpatia). Il contesto ha ovviamente favorito i loro marchi in modo difficilmente ripetibile (eppure nota come ad esempio RB abbia segnato +12% di revenues nel 2020, contro il +6% di PG nonostante la ......

infatti il discorso era a parità di multipli se effettivamente c’è stato un picking diverso e pg adesso vale così magari uno può pure metterla sopravvalutata.

Però UL spiega L performance in borsa alle sue politiche di gestione dei soldi che non hanno prodotto quello di cui parlavano.

Ma mi sembra che pg sia almeno in parte riuscita a fare quello che ci si aspetta.

Sul picking dell’anno ho usato l’ultimo perché erano i dati più veloci da trovare non avendo tempo ma approfondisco.

Il tutto si rifà al fatto che PG vende cose diverse da UL ma rimangono veramente differenti le politiche di crescita UL punta agli emergenti mentre PG in usa.

PG e’ meno globale di UL... proprio per questo potrebbe essere più interessante.

Un po’ come Kraft e mondelez... il successo della seconda deriva dalla politica e sviluppo degli articoli che vanno di pari passo al cambiamento dei gusti...

Pg sarebbe verso gli usi. Io cmw non comprerei nessuna delle due oggi.






Riguardo al BTC per rispondere a Johnny. Il blockchain è la chiave secondo me... non tanto il BtC do per se... che a me sembra più una commodities che una valuta.
 
...Io cmw non comprerei nessuna delle due oggi...

Sempre esaustive queste analisi...
Non conoscendo il settore ho estrapolato solo questa frase che mi pare sintetizzi il tuo pensiero e che probabilmente seguirò come consiglio...
Buon weekend a tutti.
 
100 anni di indice e il a Dow ancora detta legge.

Comunque si è rilevato lo scenario 1 sull’aumento settoriale.

- financial, material, energy. CD3800A7-7169-408A-AFD6-B0D6E2A0670E.jpg

Salita Telecom... successivamente T mobile è in vantaggio sulle altre per il loro 5 g ma :mmmm: sembrava meno solida.

Devi ancora aggiustare qualcosa

Ho anche il Russel2000 che ho preso tardi.

Però sto prendendo a pieno il rialzo degli yield.
 
Che app è questa allegata?

100 anni di indice e il a Dow ancora detta legge.

Comunque si è rilevato lo scenario 1 sull’aumento settoriale.

- financial, material, energy.Vedi l'allegato 2754617

Salita Telecom... successivamente T mobile è in vantaggio sulle altre per il loro 5 g ma :mmmm: sembrava meno solida.

Devi ancora aggiustare qualcosa

Ho anche il Russel2000 che ho preso tardi.

Però sto prendendo a pieno il rialzo degli yield.
 
Io ho pg, clorox e colgate tutte in rosso del 10% circa ... ci sono possibilità di recupero?
 
Indietro