BEST STOCKS VOL 9 ... entrando nel Metaverso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi, a queste condizioni, forse entrerò su paypal anche io. :)
Ho già VISA.
Sto cercando con fatica (sono un po' indisciplinato emotivamente, quindi appena vedo +10% vendo sempre) di costruire un ptf di lungo periodo.
Piano piano ...... :)
 
@johnny non ti biasimo per essere uscito da Baba, io continuo a restarci dentro, anche se ormai nel mio ptf è stata ampiamente superata da altri titoli che stanno performando bene, attendo almeno le trimestrali del 18/11.
Per quanto riguarda Paypal la trimestrale mi sembra molto come quella di Dropbox vale a dire buona ma non eccezionale ( almeno secondo l'analista medio) , gli accordi con Walmart e Amazon mi sembrano ottime notizie...
La rimetto nella watchlist principale, i 200$ mi sembrano un buon punto per un primo (re) ingresso ( ero entrato e poi uscito qualche mese fà visto che si muoveva veramente poco).
 
Paypal molto interessante , pero aspetto che scenda almeno fino ai 200 altrimenti amen.
Interessante anche intel cmq. ora tutti gasati su amd e nvidia, pero l anno prossimo usciranno le nuove schede di intel . dipende molto dalle loro prestazioni e rapp qual. prezzo
Su FB ci avrei fatto un pensierino ,ma son indeciso perche vorrei prenderla piu in basso.
Dentro anche io in baba e concordo sia una delle uniche cinese molto sottovalutate e con un futuro roseo. non mi piace solo l idea di comprare alla cayman
 
Mah sempre a sparare prezzi di ingresso al ribasso ... poi arriva a 200 e dite e no entro a 190 , poi 180 ... si finisce che non si entra mai ...

si parla si lungo periodo e ci si punta per un 3 o 4% di "eventuale" sconto di ingresso ... in realtà quasi tutti i miei migliori acquisti furono "cari"

per baba vista la media delle trimestrali di periodo , ovvero nessuna particolarmente entusiasmante .. non mi aspetto chi sa quali faville
 
Mah sempre a sparare prezzi di ingresso al ribasso ... poi arriva a 200 e dite e no entro a 190 , poi 180 ... si finisce che non si entra mai ...

si parla si lungo periodo e ci si punta per un 3 o 4% di "eventuale" sconto di ingresso ... in realtà quasi tutti i miei migliori acquisti furono "cari"

per baba vista la media delle trimestrali di periodo , ovvero nessuna particolarmente entusiasmante .. non mi aspetto chi sa quali faville

Neanche io da Baba mi aspetto niente di eccezionale, al contrario delle altre big USA però è già molto sottovalutata ( per questioni che tutti conosciamo e che non stiamo a ripetere )

Comunque I conti di Paypal sono questi ( effettivi / previsioni - estratto da Fineco - il target price non lo guardo, il resto dei numeri non sono male )

Quarterly adjusted earnings of $1.11​ / $1.07 per share.

* Revenue rose 13.2% to $6.18 / $6.23 billion.

* PayPal Holdings Inc's reported EPS for the quarter was 92 cents​.

* The company reported quarterly net income of $1.09 billion.

* Wall Street's median 12-month price target for PayPal Holdings Inc is $327.00 *

Pre intorno ai 220$...
Visto che i 200$ come entry price non sono scolpiti nella pietra per quanto mi riguarda, valuterò l'andamento odierno.
 
Neanche io da Baba mi aspetto niente di eccezionale, al contrario delle altre big USA però è già molto sottovalutata ( per questioni che tutti conosciamo e che non stiamo a ripetere )

Comunque I conti di Paypal sono questi ( effettivi / previsioni - estratto da Fineco - il target price non lo guardo, il resto dei numeri non sono male )

Quarterly adjusted earnings of $1.11​ / $1.07 per share.

* Revenue rose 13.2% to $6.18 / $6.23 billion.

* PayPal Holdings Inc's reported EPS for the quarter was 92 cents​.

* The company reported quarterly net income of $1.09 billion.

* Wall Street's median 12-month price target for PayPal Holdings Inc is $327.00 *

Pre intorno ai 220$...
Visto che i 200$ come entry price non sono scolpiti nella pietra per quanto mi riguarda, valuterò l'andamento odierno.

incremento non per i numeri in se ... ma per quello che è scritto dietro i numeri ... la loro spiegazione

è tutto un pò azzoppato dall'addio ad ebay che ha avuto un grosso calo ... escludendo ebay il resto cresce al doppio del tasso riportato ... ed oramai dicono che il grosso della separazione da ebay è finita (ebay pesa solo il 4% delle revenue ora quindi ulteriori discese contano poco)

quando ci fu il divorzio ero molto preoccupato ed avevo paura sinceramente (era fra 90 e 100 pypl) fortuna ho tenuto ... comuqnue l'accordo ebay impomneva alcune limitazioni di mercato a pypl in primis la preclusione ad una ccordo con Amazon da come avevo letto ...

quindi questo del superamento della separazione con ebay è un fattore molto positivo.

NVDA i multipli sono arrivati da capogiro .. il FW è 80 contro un 50 di AMD ... non so vediamo questa trimestrale di NVDA ora in portafoglio Azionario mi pesa il 5.6% e 4.06% del portafoglio totale ... sul nasdaq pesa il 4.35% . inizia ad essere una posizione "scottante" ... però tra le cippare è di gran lunga la mia preferita ed ha in ballo una marea di cose ineressanti ... continuo a tenere ma valuto sempre più un alleggerimento tipo per portarla fra il 4.5 e 5% del portafoglio azionario...

contiamo che al 5.8% ho apple 6.17% MSFT e GOOGL al 6.81%

Ho cominciato a ragionare in ottica di quanto mi sto distanziando dagli indici nelle posizioni del portafoglio ...

anche perchè ... voi come giudicate se avete TANTO o POCO su un'azione?

avere 2% di MSFT o 2% di SQUARE ... a $$$ sono uguali ... ma per me non è uguale il profilo di rischio e rappresentatività di mercato di quella cifra

tanto come si fa meglio del mercato ? devi sovrappesare i titoli che andranno meglio e sottopesare quelli che andranno peggio nel lungo periodo

la mia prima mossa è stata l'esclusione settoriale con quelli dal profilo rischio/rendimento peggiore:

Viaggi , aerei , automobili , assicurazioni , finanziari , grossa parte degli energetici
 
....

anche perchè ... voi come giudicate se avete TANTO o POCO su un'azione?

Questa è una bella domanda...
Personalmente decido la % che voglio dedicare ad un'azione quando entro ( in PIC o in mini-pac di massimo 3 tranches ) e cerco di bilanciare la posizione acquistando altro che mi interessa senza sovrappesare un'azione in particolare, anche se stà andando benissimo. Il problema è quando grazie alle fluttuazioni di mercato vai molto oltre alla % prefissata ( es. in questo momento il mio 5% dedicato alle scommesse è praticamente raddoppiato ed ora è TANTO in % , ma sarebbe sbagliato "tagliare" il gain, lascio correre iniziando a mettere dei traling stop.).
Per il resto anche io escludo settori che non possono conoscere appieno ( Biotech , Nonotech, Pharma "puri") o che imho non hanno futuro ( Oil & tabacco in primis ).
Fare meglio del mercato per me ( inteso con come "secondo la mia opinione" ma come " io non penso di essere in grado ) è possibile in qualche annata ma non sul lungo termine, se volessi solo un rendimento facile andrei di pac su qualche etf, ma nel mio caso è appassionante seguire determinate aziende e settori e fare dei ragionamenti a riguardo ( se poi ci si ricava un gain tanto meglio ) .
 
Google o Alphabet che dir si voglia ha oer la prima volta toccato i 2000B$ di market cap...

Che ci sono riuscite ora sono 3

MSFT
AAPL
GOOGL

Chi sarà la prima a toccare i 3000?
 
Letta la trimestrale di paypal... e si mi sa oggi faccio dopo ben 5 anni e mezzo un altro buy.

La crescita è azzoppata solo dalla separazione da ebay che però ora conta solo un 4% del volume totale delle transazioni che escludendo ebay stanno crescendo a buon ritmo.

Si per chi è un pò temerario può essere una occasione di acquisto questa su pypl

Ps btc ed eth scatenati... e si ragazzi mi sa è ora che tutti tengano un 1-2% di crypto nel portafoglio... dovrò programmare qualche piccolo acquisto (sto all'1%)

Per chi ha directa ci sono gli etp 21shares a commissioni 0 se compri almeno 500€ di roba ...

Unica pecca subqueste cose le fee di gestione altine in genere da 1 a 2% annuo ... ma per cose così ci sta pure...

Johnny ma è un prodotto armonizzato?
In effetti un cippino ci può stare.
 
Chi sarà la prima a toccare i 3000?

Se mantengono l'attuale trend direi quasi sicuramente MSFT, almeno che AAPL non abbia uno scatto improvviso ma credo manchi il contesto in questo momento.

Invece da principiante spesso mi chiedo tra 1, 5 o 10 anni quale potrà essere la capitalizzazione di queste aziende. Se qualche hanno fa mi avessero detto l'attuale mi sarebbe sembrata fantascienza.
 
incremento non per i numeri in se ... ma per quello che è scritto dietro i numeri ... la loro spiegazione

è tutto un pò azzoppato dall'addio ad ebay che ha avuto un grosso calo ... escludendo ebay il resto cresce al doppio del tasso riportato ... ed oramai dicono che il grosso della separazione da ebay è finita (ebay pesa solo il 4% delle revenue ora quindi ulteriori discese contano poco)

quando ci fu il divorzio ero molto preoccupato ed avevo paura sinceramente (era fra 90 e 100 pypl) fortuna ho tenuto ... comuqnue l'accordo ebay impomneva alcune limitazioni di mercato a pypl in primis la preclusione ad una ccordo con Amazon da come avevo letto ...

quindi questo del superamento della separazione con ebay è un fattore molto positivo.

NVDA i multipli sono arrivati da capogiro .. il FW è 80 contro un 50 di AMD ... non so vediamo questa trimestrale di NVDA ora in portafoglio Azionario mi pesa il 5.6% e 4.06% del portafoglio totale ... sul nasdaq pesa il 4.35% . inizia ad essere una posizione "scottante" ... però tra le cippare è di gran lunga la mia preferita ed ha in ballo una marea di cose ineressanti ... continuo a tenere ma valuto sempre più un alleggerimento tipo per portarla fra il 4.5 e 5% del portafoglio azionario...

contiamo che al 5.8% ho apple 6.17% MSFT e GOOGL al 6.81%

Ho cominciato a ragionare in ottica di quanto mi sto distanziando dagli indici nelle posizioni del portafoglio ...

anche perchè ... voi come giudicate se avete TANTO o POCO su un'azione?

avere 2% di MSFT o 2% di SQUARE ... a $$$ sono uguali ... ma per me non è uguale il profilo di rischio e rappresentatività di mercato di quella cifra

tanto come si fa meglio del mercato ? devi sovrappesare i titoli che andranno meglio e sottopesare quelli che andranno peggio nel lungo periodo

la mia prima mossa è stata l'esclusione settoriale con quelli dal profilo rischio/rendimento peggiore:

Viaggi , aerei , automobili , assicurazioni , finanziari , grossa parte degli energetici


non importa quanto pesa in realta' l'importante che quella percentuale allocata allo specifico asset non sia correlata con altri asset.
questo ti permette di investire una qualsiasi cifra senza incorrere nel Downdraw del settore in caso di un calo ciclico.

l'etf ha senso in questo sistema dato che puoi decorrelare % del portfolio senza dover stare a scegliere la stock migliore... in modo da mitigare il DD.

In pratica Hedgi... se la % di un settore specifico va troppo sotto rispetto ad un'altra parte che sale molto hai uno sbilanciamento.
 
Ho visto che Henkel è stata messa nell'elenco delle azioni segnalate nel primo post.
Qualcuno ha un'opinione aggiornata in merito? Quella di ieri è stata una giornata storta seguita da un discreto rimbalzo oggi o è l'occasione di ritestare i minimi covid in area 70 e chissà che altro?

Trend negativo quinquennale ... lascerei stare sinceramente...
 
non importa quanto pesa in realta' l'importante che quella percentuale allocata allo specifico asset non sia correlata con altri asset.
questo ti permette di investire una qualsiasi cifra senza incorrere nel Downdraw del settore in caso di un calo ciclico.

l'etf ha senso in questo sistema dato che puoi decorrelare % del portfolio senza dover stare a scegliere la stock migliore... in modo da mitigare il DD.

In pratica Hedgi... se la % di un settore specifico va troppo sotto rispetto ad un'altra parte che sale molto hai uno sbilanciamento.

Mah io il paliativo della riduzione del rischio la vedo solo aumentando rispetto al resto le quote di staples pharma ed altri settori 'resilienti' ma specifiche stocks tipo ferrai / lvmh oppure anche mcd

Ma tanto se arriva l botta grossa del mercato l'unica cosa decorrelata sono o tbond / bund oppure oro ...

Figuriamoci con il covid sono crollate momentaneamente anche cose come ABT che ci hanno fatto la fortuna con il virus.

Unica cosa che ho imparato è che le staples mediamente la botta la prendono meno grossa.

I ciclici ovvio dopo la botta hanno più spazio di risalita ... ma appunto meglio starne per me fuori ed entrare eventualmente solo dopo una crisi.

Il tech è una cosa un pò nuova ... per un certo verso sono quasi staples ... per molta gente stare su fb o l'iphone è importante quasi quanto bere e mangiare ...
 
Leggevo una serie di annunci di nuove cose mirabolanti sviluppate da NVDA (di R&D ne fa tanta ... uno dei motivi principali per cui ci ero entrato)... e vedo un altro +5%

nel portafoglio ora è salita sul podio mandando AAPL al quarto posto... ed insidiando MSFT

se condidero anche la presenza negli ETF AAPL rimane ancora sopra a NVDA anche se devo rivedere le % di peso dei titoli in WVCE e NASDAQ (lo faccio in genere una volta al mese anche se qui mi sa che quella di NVDA negli indici sta aumentando di brutto)

Curiosità tramite gli etf ho lo 0.28% del portafoglio azionario in tesla ... attualmente nel mio mix VWCE + NASDAQ (63.77 - 36.23) TESLA pesa circa il 3%
 
Ultima modifica:
Leggevo una serie di annunci di nuove cose mirabolanti sviluppate da NVDA (di R&D ne fa tanta ... uno dei motivi principali per cui ci ero entrato)... e vedo un altro +5%

nel portafoglio ora è salita sul podio mandando AAPL al quarto posto... ed insidiando MSFT

se condidero anche la presenza negli ETF AAPL rimane ancora sopra a NVDA anche se devo rivedere le % di peso dei titoli in WVCE e NASDAQ (lo faccio in genere una volta al mese anche se qui mi sa che quella di NVDA negli indici sta aumentando di brutto)

Indiscrezioni positive rispetto al suo metaverso : NVIDIA Omniverse™ Platform | NVIDIA Developer .
E' una piattaforma già utilizzabile e che avrà presumibilmente una crescita esponenziale ( demo ). Vista da fuori sembra veramente un prodotto eccellente. Complimenti a Nvidia.
 
Indiscrezioni positive rispetto al suo metaverso : NVIDIA Omniverse™ Platform | NVIDIA Developer .
E' una piattaforma già utilizzabile e che avrà presumibilmente una crescita esponenziale ( demo ). Vista da fuori sembra veramente un prodotto eccellente. Complimenti a Nvidia.

E' questo il plus di NVDA rispetto agli altri cippari ... è anche un gigante del software ... questo può candidarla a portare le big 5 ad essere le super six
 
E' questo il plus di NVDA rispetto agli altri cippari ... è anche un gigante del software ... questo può candidarla a portare le big 5 ad essere le super six

In effetti il prodotto sembra veramente valido, da fare concorrenza ad autocad...E' la prima azienda da cui si può iniziare ad intuire il concetto di Metaverso, non avevo considerato questa sua caratteristica e sono rimasto fuori, peccato.

Nel frattempo il pre di Paypal è in peggioramento, ho messo un primo buy sui 210$.--- RETTIFICO: Sono entrato a 210.OK!
 
Preso il cip di pypl a 207...

E scambiato un altro cip di aflac con msft cosi ora msft mi pesa circa come nell'sp500

Mentre sottopeso leggermente le mela 🍎

Alla fine nella bolla .com msft aveva pe 80 ... ora meno della metà... la vedo ancora ben lontana dallo status di bolla...

Contando poi i tbond che rendono nettamente meno che nel 1999- 2000
 
Indietro