BGSAXO - Quelli che sono rimasti nonostante tutto VOLUME II

Stesso problema anche io. Invece l'accesso al conto corrente funziona.
 
Le piattaforme sono gratuite; quello che si paga, come per tutti i brokers, è l'accesso a certe quotazioni.
Qui trovi il manuale della piattaforma TraderGO, ho provato a dare un'occhiata ma non mi sembra di aver visto quello che cerchi relativamente al collegamento con il software esterno.
https://cdn-storage.saxobank.com/it/bg-saxo-trader-go-manuale-marzo-2022.pdf
Oltre i 4 profili di trading che variano ogni 2 mesi in base al numero di operazioni svolte, ci mettono anche il costo delle quotazioni realtime? Da quello che credo di aver capito solo l'Italia è gratis in tempo reale. A questo punto veramente si deve valutare un Broker estero.
 
Ultima modifica:
Certo che con broker esteri tipo DeGiro o Interactive Brokers per chi fa molte operazioni non c'è paragone con i brokers nostrani...
 
quando l'ho chiuso io mi avevano inviato questa mail:

Gentile cliente,



per l'estinzione del conto, richiediamo una sua richiesta firmata in originale da inviarsi a Banca Generali S.p.a. Corso Cavour 5a, 34132 Trieste.

Le chiediamo anche di indicare delle coordinate Iban per accreditarLe il saldo residuo sul conto.



Per ulteriori informazioni La invitiamo a contattare il servizio Customer care, utilizzando i Suoi codici telefonici, dall’Italia al numero verde 800-133.133 o dall’estero al numero 0039 051-4994133, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
Ciao miki95
la richiesta dell’estinzione del c/c si può fare solo tramite raccomandata o si puo’ fare anche tramite email all’indirizzo sopra citato?
hai richiesto per caso anche la certificazione delle minusvalenze?
Grazie
 
Salve a tutti, per svariati motivi sto valutando apertura di un conto con BGSaxo (uno di questi è che la Francia, paese in cui attualmente abito, è tra i paesi supportati).

Finora ho provato Interactive Brokers (ho account da circa un anno), ma mi ha fatto veramente schifo, applicazione web (sia desktop che mobile) ridicola e buggata, e con iterfaccia utente povera e mancante di molte funzionalità. Dicono che il punto forte di IB sia la piattaforma TWS, ma io non sono un day trader e me ne faccio poco.

In Italia ho usato Fineco, ed è ok ma anch'essa un pò povera (anche se hanno una nuova piattaforma che sembra carina).

Il più moderno e intuitivo che ho provato è DeGiro, ma sembra assurdo anch'esso manca di funzionalità per me basiche (esempio: nella tabella obbligazioni manca la colonna rendimento medio annualizzato, non si possono filtrare le obbligazioni per criteri, e nemmeno ordinare la tabella per colonne). Assurdo che nel 2023 manchino funzionalità così basiche.

Alla fine il più carino e funzionale che ho trovato mi sembra proprio TraderGO di Saxo. Interfaccia pulita ed essenziale. Almeno per quello che serve a me, che appunto devo solo investire un pò in obbligazioni e azioni e monitorare il portafoglio, nulla di hardcore insomma. Pensavo di aprire un conto, ma mi pare che qui dentro ci sia stata un pò di fermentazione. E' possibile avere un riassunto e una vostra opinione su questo broker? Grazie
 
La mia opinione è positiva in generale.
Punti positivi:
- ampio accesso ai mercati e strumenti (azioni, bonds, ETF, ETC, ETN, CFD, opzioni, futures),
- commissioni competitive tra i brokers italiani,
- solidità del gruppo Banca Generali,
- possibilità di chiedere la rendicontazione (e quindi bollo) annuale invece di trimestrale,
- promozioni su ETF e referrals (bonus commissionali),
- buoni servizi informativi e di analisi tecnica.
Punti negativi:
- helpdesk non è il top,
- 2 piattaforme e 2 servizi clienti, uno banking e uno trading e non è sempre facile capire a chi rivolgersi,
- difficoltà a operare con le opzioni (non vengono eseguite immediatamente ma di solito bisogna provare più volte prima di inoltrare con successo un ordine),
- procedura non automatizzata per trasferire titoli a altro broker,
- non si possono negoziare certificates,
- non si possono shortare né azioni né obbligazioni,
- non si possono vendere opzioni allo scoperto.

PS: ricordo che attualmente c'è una promozione per cui chi vuole aprire un conto può contattarmi in privato sia per ulteriori informazioni che per ottenere il codice per avere 150 € di bonus commissionale
 
Ultima modifica:
Uso un conto demo e trovo la piattaforma molto curata e semplice. Peccato che mi serve il DDE dei dati per interfacciare Fiuto Beta per le opzioni. Ho l'impressione che i costi delle commissioni sono altini però.
 
non avendo tempo di leggermi centinaia di pagine chiedo se qualcuno ha attivato l'operatività short in opzioni e come si trova. grazie a chi vorrà rispondere.
 
Scusa ma dove vedi che si può andare short in opzioni con BG Saxo? Io ero appunto abituato a vendere put allo scoperto con Binck e tra i vari peggioramenti dovuti al passaggio a Saxo mi sembra ci fosse anche il fatto che non si possa più vendere opzioni allo scoperto.
La piattaforma, quando uno vuole inserire un ordine su opzioni, dice "vendi per aprire", oppure "compra per aprire", ma se uno seleziona "vendi per aprire" c'è sempre un messaggio di errore e se non ricordo male contattai il servizio clienti e mi dissero che non si potevano vendere opzioni allo scoperto...
 
Ultima modifica:
Scusa ma dove vedi che si può andare short in opzioni con BG Saxo? Io ero appunto abituato a vendere put allo scoperto con Binck e tra i vari peggioramenti dovuti al passaggio a Saxo mi sembra ci fosse anche il fatto che non si possa più vendere opzioni allo scoperto.
La piattaforma, quando uno vuole inserire un ordine su opzioni, dice "vendi per aprire", oppure "compra per aprire", ma se uno seleziona "vendi per aprire" c'è sempre un messaggio di errore e se non ricordo male contattai il servizio clienti e mi dissero che non si potevano vendere opzioni allo scoperto...

ecco il link per l'abilitazione

Come posso abilitare la vendita allo scoperto su Opzioni?
 
In effetti non l'avevo precisato ma io trado solo opzioni su azioni. Vedo quanto segue alla pagina indicata: 'abilitando questo servizio si rinuncerà alla possibilità di visualizzare ed impartire qualsiasi ordine (anche di acquisto) su Opzioni con sottostante Azioni, ETF, ETC ed ETN.'
 
In effetti non l'avevo precisato ma io trado solo opzioni su azioni. Vedo quanto segue alla pagina indicata: 'abilitando questo servizio si rinuncerà alla possibilità di visualizzare ed impartire qualsiasi ordine (anche di acquisto) su Opzioni con sottostante Azioni, ETF, ETC ed ETN.'
Ho sentito il call center. Permettono lo short solo su indici e futures e la marginazione la calcolano solo sulla liquidità quindi puoi avere un ptf da 1 KK euro e 0 liquidità e non puoi operare. Uno schifo.
 
Non so se qualcuno di voi opera su opzioni su azioni, ma a me ultimamente non riesce proprio di operare. Il messaggio "Attualmente non è possibile negoziare questa opzione, si prega di riprovare più tardi" mi è sempre apparso, ma dopo 1 o 2 minuti riprovavo e riuscivo a inserire l'ordine. Negli ultimi giorni invece non ci riesco, nonostante l'assistenza clienti mi avesse invitato a riprovare...
 
Non so se qualcuno di voi opera su opzioni su azioni, ma a me ultimamente non riesce proprio di operare. Il messaggio "Attualmente non è possibile negoziare questa opzione, si prega di riprovare più tardi" mi è sempre apparso, ma dopo 1 o 2 minuti riprovavo e riuscivo a inserire l'ordine. Negli ultimi giorni invece non ci riesco, nonostante l'assistenza clienti mi avesse invitato a riprovare...
stessa cosa per me, io opero principalmente sul nasdaq e si riesce solo sulle opzioni dei titoli più movimentati (TSLA, AMZN ecc.). Se continua così mi sposto altrove, anzi mi dite se c'è un broker consigliato per operatività in opzioni col regime amministrato?
 
stessa cosa per me, io opero principalmente sul nasdaq e si riesce solo sulle opzioni dei titoli più movimentati (TSLA, AMZN ecc.). Se continua così mi sposto altrove, anzi mi dite se c'è un broker consigliato per operatività in opzioni col regime amministrato?
Sparita Binck amministrato nient de nient oramai (con Iw passata a Fideuram le cose mi dicono essere peggiorate...) sempre se si parla di opzioni su azioni USA
 
Stavo guardando il rendiconto e mi chiedevo, tra i costi, cosa sono i "Capital income (operaz. di negoziazione)". Visto che per le commissioni c'è una voce a parte, deduco che non si tratti delle commissioni. Grazie
 

Allegati

  • rendiconto2023.JPG
    rendiconto2023.JPG
    21 KB · Visite: 23
Penso di aver trovato la risposta: ratei interessi pagati su obbligazioni
 
Si può fare short su titoli di stato?
Come si cambia il rendiconto da trimestrale ad annuale?
 
Direi che al 99% non si possono shortare titoli di stato, ma per essere sicuro al 100 % puoi contattare il servizio clienti.
Per il cambio della rendicontazione devi farti inviare il modulo dal servizio clienti e rispedirglielo compilato e firmato.
 
IT0005532715 BTP Italia riuscite a comprarlo? A me non lo trova...
 
Indietro