bialetti la ristrutturazione ........................................ .

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

inoltre, avrebbe tempo solo dal 31 marzo al 10 aprile ( consicderato che l 11 maggio sono attesi i dato del primo trim 23 )..
quindi il tempo potrebbe stringere .. sempre che sia interssato ad aumentare
 
sì effettivamente hai ragione mi era sfuggito il particolare . rimane il fatto però che, ammesso e non concesso che ranzoni voglia incrementare la sua partecipazione, perchè nn farlo ora ma dopo la pubblicazione dei dati in bozza di bilancio, verosimilmente positivi e che lui ovviamente già concosce, con il rischio che qualcuno si metta di mezzo facendo salire le qoutazioni ?
Ma quanto credi che tirerebbe su? Poco molto poco a mercato.
Quindi o rileva un pacchetto a breve o resta fermo al 54% circa.

Che i dati siano buoni non saprei: è la pfn che comanda adesso, le dismissioni.
Sicuramente avrebbe più portata un CS su cessione Aeternum/Rondine che non un ebitda 2022 sopra le previsioni.
 
io vedrei verosimile , nel caso si voglia arrivare a opa con una società veicolo, acquistare il piu possibile il restante 16 % ancora sul mercato e poi ovviamente nel caso i pacchetti saranno gia concordati, . una mia idea, magari non sarà così, però allora perchè incrementare in tutti questi mesi?addirittura riacquistatndo la call spettante a ristretto .. mah qui gatta ci cova
 
percentuale di partecipazione di ranzoni ferma , come già evidente dagli internal dealing, al 50,97 .
pfn in discesa a 71,3.
attendiamo di vedere le modalità delle programmate dismissioni degli assets non strategici . poi dovremmo essere finalmente pronti per le operazioni sul capitale ..
 
percentuale di partecipazione di ranzoni ferma , come già evidente dagli internal dealing, al 50,97 .
pfn in discesa a 71,3.
attendiamo di vedere le modalità delle programmate dismissioni degli assets non strategici . poi dovremmo essere finalmente pronti per le operazioni sul capitale ..
Sulla Spa cresce....sul Gruppo aumenta.
Titolo sempre in attesa.
 
titolo con volumi bassi ,sono rimasto solo qui
 
vediamo se succede qualcosa da aprile....
 
vediamo se succede qualcosa da aprile....
al di là dei risultati in pubblicazione oggi, come già si notava la cosa rilevante è che, a termini di statuto, da domani e fino all 11 aprile ranzoni potrà tornare ad intervenire sul mercato ..vediamo cosa accadrà
e , inoltre, a partire dal 23 maggio dovrà obbligatporiamente cedere la propria partecipazione per sanare la propria posizione debitoria
 
http://1info.it/PORTALE1INFO/Pdf/Pd...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=

bene l'ebitda, bene lo sviluppo del canale web...

Da rilevare anche:

1) Nel corso dell’esercizio 2022 sono stati effettuati investimenti per Euro 8,5 milioni rispetto a 5,3 milioni dell’esercizio 2021. Gli investimenti sono riconducibili principalmente a: (i) miglioramento di impianti per la produzione di caffettiere nello stabilimento in Romania per Euro 1,7 milioni; (ii) installazione della nuova linea di confezionamento caffettiere presso lo stabilimento di Coccaglio per Euro 1,7 milioni; (iii)
investimenti in corso di realizzazione per la nuova linea di confezionamento capsule caffè per Euro 1,1 milioni; (iv) installazione di un nuovo impianto per la tostatura del caffè verde per Euro 0,7 milioni; (v) investimenti in ambito retail per Euro 1,4 milioni per la ristrutturazione di negozi esistenti, apertura di nuovi e implementazione di nuove piattaforme informatiche per la gestione dei processi di commercializzazione e vendita; (vi) sviluppo del sito web aziendale per Euro 0,3 milioni
2)
Il 5 gennaio 2023 è stata costituita Bialetti Japan K.K., società di diritto giapponese controllata al 100% dalla società Bialetti Industrie S.p.A., per la commercializzazione dei prodotti del Gruppo nel mercato giapponese, che si prevede diventerà operativa nel mese di aprile 2023. Il focus primario della controllata giapponese sarà il mercato delle caffettiere e del caffè (in ogni sua forma)

3)
Seppur all’interno di un contesto macroeconomico soggetto ad alta volatilità, in particolare per quanto riguarda i costi di approvvigionamento delle materie prime e le forniture legate all’energia, ad oggi, le evidenze gestionali mostrano segnali incoraggianti per quanto riguarda l’andamento del fatturato e della redditività, sostanzialmente in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo
4)
una procedura volta a realizzare la dismissione dell’intera azienda Bialetti ovvero delle partecipazioni detenute da Bialetti Holding e da Ristretto (collettivamente la “Dismissione Bialetti”). In particolare, Il Nuovo Accordo di Ristrutturazione prevede di attivare tale
procedura in maniera (i) facoltativa a far data dal 28 novembre 2022 e (ii) obbligatoria dal 28 maggio 2023. Si segnala che alla data di approvazione del presente comunicato la procedura facoltativa non è stata attivata.

_______________________________________

In sintesi: gli oneri finanziari hanno pesato ma la Bialetti incrementa ricavi e marginalità. Il 2023 sembra partito bene, in linea con il piano.
Se fossero con l'acqua alla gola probabilmente avrebbero
a) già attivato la procedura di vendita anche se su base facoltativa
b) evitato di effettuare così tanti investimenti (8,5 mln) sulle linee produttive ecc ecc.

________________________________________

Vediamo oggi la pfn di febbraio...
 
se calcoliamo, inoltre, che nel 2021 avevano impattato positivamente sul conto economico proventi straordinari per 17,20 conseguenti all' accordo di ristrutturazione ( assenti nel 2022) , direi dati decisamente positivi ed in linea con i targets del piano.
Rimane da vedere cosa farà ranzoni in internal dealing e se a partire dal 23 maggio rispetterà l'obbligo di dismissione ( cessione della partecipazione )
 
se calcoliamo, inoltre, che nel 2021 avevano impattato positivamente sul conto economico proventi straordinari per 17,20 conseguenti all' accordo di ristrutturazione ( assenti nel 2022) , direi dati decisamneto positivi e d in linea con i targets del piano.
Rimane da vedere cosa farà ranzoniin internal dealing e se a partire dal 23 maggio rispetterà l'obbligo di dismissione ( cessione della partecipazione )
Dal 28..... e comunque DEVE avviare la procedura
 
si lo so che DEVE , ma se leggi bene la relazione è scritto che non è scontato che avvenga e come..
...





In ragione degli eventi e delle circostanze esposte, gli Amministratori ritengono permanere le seguenti rilevanti incertezze relative ad eventi o condizioni che potrebbero comportare dubbi significativi sulla capacità della Società e del Gruppo di continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale, già evidenziate in sede di approvazione della Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2021:


  • ➢ la capacità della Società e del Gruppo di raggiungere gli obiettivi del Nuovo Piano e di rispettare i covenant finanziari definiti nel Nuovo Accordo di Ristrutturazione, che a far data dal 31 marzo 2023 verranno misurati trimestralmente;

  • il perfezionamento della procedura di Dismissione Bialetti che consenta il rimborso dell’indebitamento finanziario esistente, ovvero il rifinanziamento del medesimo. Il Nuovo Accordo di Ristrutturazione prevede di attivare tale procedura in maniera (i) facoltativa a far data dal 28 novembre 2022 e (ii) obbligatoria dal 28 maggio 2023.
 
Indietro