Biden: il rischio di guerra nucleare è il più alto dalla crisi di Cuba del 1962

Ah! altro fatto curioso.

La controparte russa nella Crisi di Cuba era Krusciov, il presidente sovietico - di origine ucraina - che decise di donare la Crimea all'Ucraina.

Ci si potrebbe scrivere un libro di fantapolitica.
 
il problema è che Kruscev era una persona normale , in grado di calcolare i rischi razionalmente ,
invece Putin è un malato mentale che fino ad oggi non è stato in grado di calcolare neanche le cose più elementari , un disastro dietro l'altro che nessuno si sarebbe mai immaginato.
E le reazioni di un paranoico sono imprevedibili , da persona con mente alterata.
In più ha accumulato frustrazioni su frustrazioni e vivrà nel terrore che qualcuno gli faccia la pelle : un
soggetto pericoloso scollegato dalla realtà.
Molto più pericoloso Putin di Kruscev
 
Se tira atomiche in Ucraina, le radiazioni arrivano anche da noi. Hai presente Chernobyl ed i morti che ha fatto anche da noi con i tumori alla tiroide soprattutto? Probabilmente sarebbe anche peggio.

Che dici? Ci riguarda o no? Lo lasciamo fare o lo fermiamo?

Non ci siamo capiti credo.
Io dico che va fermato sì, ma la domanda era un'altra e riferita a quanto postato sopra.
Leggo che se Putin usa l'atomica, poi la NATO risponde con armi convenzionali andandoli a prendere uno a uno.
Ma come farebbe? Mica puoi andare a far la guerra in un luogo dove è appena stata tirata la bomba atomica!
 
Non ci siamo capiti credo.
Io dico che va fermato sì, ma la domanda era un'altra e riferita a quanto postato sopra.
Leggo che se Putin usa l'atomica, poi la NATO risponde con armi convenzionali andandoli a prendere uno a uno.
Ma come farebbe? Mica puoi andare a far la guerra in un luogo dove è appena stata tirata la bomba atomica!

la NATO ha una superiorità aerea impressionante rispetto ai russi e quindi non dovrebbe neppure toccare il terreno
 
Non ci siamo capiti credo.
Io dico che va fermato sì, ma la domanda era un'altra e riferita a quanto postato sopra.
Leggo che se Putin usa l'atomica, poi la NATO risponde con armi convenzionali andandoli a prendere uno a uno.
Ma come farebbe? Mica puoi andare a far la guerra in un luogo dove è appena stata tirata la bomba atomica!

Puo' bombardarli anche a distanza. Non servono i fanti sul terreno.

Il fatto è che se uno inizia a tirare atomiche poi se le becca, sicuro al 100%. E UK e Francia lo faranno senza chiedere permesso a biden.
 
Non ci siamo capiti credo.
Io dico che va fermato sì, ma la domanda era un'altra e riferita a quanto postato sopra.
Leggo che se Putin usa l'atomica, poi la NATO risponde con armi convenzionali andandoli a prendere uno a uno.
Ma come farebbe? Mica puoi andare a far la guerra in un luogo dove è appena stata tirata la bomba atomica!

allora putin prende una GRAVISSIMA DECISIONE e lancia UNA ATOMICA sull'UCRAINA(SPERIAMO NON DEBBA MAI ACCADERE!!!!!)
L' Ucraina come territorio è il doppio dell'Italia; parliamo di 603.700 km².

Questa unica, maledetta, bomba atomica lanciata dalla russia, riguarderà una porzione del territorio ucraino, forse una zona che starà molte miglia lontane dalla frontiera russa, proprio per non danneggiare i propri connnazionali.

Comunque questa zona avrà ground zero, un epicentro come i terremoti, e poi la capacità distruttiva di questo ordigno nucleare si distribuirà gradualmente da ground zero con varia intensità, in base alla potenza distruttiva del maledetto ordigno; non riguarderà tutto il teritorio ucraino e si spera possa fare danni limitati, ma con un ordigno nucleare questa è una speranza vana.

Occorre a questo punto considerare le reazioni MONDIALI dinanzi a tale scellerato gesto; forse, anzi sicuramente pure i leader delle nazioni più tiepide verso la russia, come Turchia, Cina popolare, India, Brasile oppure alleati come Iran e Siria condanneranno questo gesto scellerato di usare l'atomica.

Sicuro che si solleverà un'ondata di dispezzo mondiale verso Putin.


A questo punto, in base a ciò che ha detto il gen. Petraeus, la NATO, con la sua superiore tecnologia(riconosciuta anche dai russi), dinanzi a tale EVENTO, non starà a guardare e passerà all'azione; saprà già dove sono annidate le forze armate russe in Ucraina, ed agirà di conseguenza; lo stesso farà contro le unità navali militari russe nel mar nero; lo stesso farà contro le ff.aa russe in Crimea.

Il tutto però con ARMI CONVENZIONALI come dice Petraeus, per evitare una escalation nucleare.
 
allora putin prende una GRAVISSIMA DECISIONE e lancia UNA ATOMICA sull'UCRAINA(SPERIAMO NON DEBBA MAI ACCADERE!!!!!)
L' Ucraina come territorio è il doppio dell'Italia; parliamo di 603.700 km².

Questa unica, maledetta, bomba atomica lanciata dalla russia, riguarderà una porzione del territorio ucraino, forse una zona che starà molte miglia lontane dalla frontiera russa, proprio per non danneggiare i propri connnazionali.

Comunque questa zona avrà ground zero, un epicentro come i terremoti, e poi la capacità distruttiva di questo ordigno nucleare si distribuirà gradualmente da ground zero con varia intensità, in base alla potenza distruttiva del maledetto ordigno.

Occorre anche considerare le reazioni MONDIALI dinanzi a tale gesto; forse, anzi sicuramente pure i leader delle nazioni più tiepide verso la russia, come Turchia, Cina popolare, India, Brasile oppure alleati come Iran e Siria condanneranno questo gesto scellerato di usare l'atomica.

Sicuro che si solleverà un'ondata di dispezzo mondiale verso Putin.


A questo punto, in base a ciò che ha detto il gen. Petraeus, la NATO, con la sua superiore tecnologia(riconosciuta anche dai russi), dinanzi a tale EVENTO, non starà a guardare e passerà all'azione; saprà già dove sono annidate le forze armate russe in Ucraina, ed agirà di conseguenza; lo stesso farà contro le unità navali militari russe nel mar nero; lo stesso farà contro le ff.aa russe in Crimea.

Il tutto però con ARMI CONVENZIONALI come dice Petraeus, per evitare una escalation nucleare.

che però ci sarà lo stesso non potendosi difendere altrimenti la Russia :rolleyes:
 
Tranquillo che Putin ci tiene alla sua pellaccia, a quella dei suoi 7 figli, della sua amante giovane.....
In ogni caso non e' che Putin tiene il bottone rosso sulla scrivania..... c'e' un iter da compiere, ....degli spostamenti delle bombe e in quel caso
l'intelligence Usa ne verrebbe immediatamente a conoscenza .....

Può darsi, anch'io ho pensato più volte ai figli/e e l'amante. Ma sai quanta gente piena di debiti (quindi in una situazione senza via d'uscita) si è suicidata ma solo dopo aver fatto fuori moglie e figli ? Un modo come un altro per non lasciarli da soli nel dopo suicidio, ma sempre senza mai chiedere il loro parere.

Putin potrebbe anche farlo, se messo con le spalle al muro. È di gran lunga l'eventualità meno probabile, ma non con probabilità nulla. La probabilità zero non esiste, lo credevo anch'io, poi i fatti mi hanno, purtroppo smentito, e più di una volta.

Piuttosto è da vedere se collaborerà tutta la catena di comando ed esecutiva, a partire dai tecnici, gli operai, gli addetti alla manutenzione ....... basta un cavo non collegato .... e quanti missili/testate saranno realmente ancora in condizioni di funzionare ......
 
Può darsi, anch'io ho pensato più volte ai figli/e e l'amante. Ma sai quanta gente piena di debiti (quindi in una situazione senza via d'uscita) si è suicidata ma solo dopo aver fatto fuori moglie e figli ? Un modo come un altro per non lasciarli da soli nel dopo suicidio, ma sempre senza mai chiedere il loro parere.

Putin potrebbe anche farlo, se messo con le spalle al muro. È di gran lunga l'eventualità meno probabile, ma non con probabilità nulla. La probabilità zero non esiste, lo credevo anch'io, poi i fatti mi hanno, purtroppo smentito, e più di una volta.

Piuttosto è da vedere se collaborerà tutta la catena di comando ed esecutiva, a partire dai tecnici, gli operai, gli addetti alla manutenzione ....... basta un cavo non collegato .... e quanti missili/testate saranno realmente ancora in condizioni di funzionare ......

Ah già, basta scollegare un cavetto, ma magari anche mettere un piede su un tubo ..:asd::asd:.
 
ho visto questo spezzone di Caracciolo di un paio di giorni fa e mi sembra abbastanza pessimista su risoluzioni pacifiche tra l'altro dice pure che presto l'ucraina entrerà nella nato

non l'avevo mai sentito così pessimista

 
il problema è che Kruscev era una persona normale , in grado di calcolare i rischi razionalmente ,
invece Putin è un malato mentale che fino ad oggi non è stato in grado di calcolare neanche le cose più elementari , un disastro dietro l'altro che nessuno si sarebbe mai immaginato.
E le reazioni di un paranoico sono imprevedibili , da persona con mente alterata.
In più ha accumulato frustrazioni su frustrazioni e vivrà nel terrore che qualcuno gli faccia la pelle : un
soggetto pericoloso scollegato dalla realtà.
Molto più pericoloso Putin di Kruscev

Non è un malato mentale, è un dittatore che ha fatto il passo più a lungo della gamba e si ritrova con le spalle al muro, e per di più in uno stato in cui ci sono personaggi e poteri anche peggio di lui e in cui, lo ribadisce da tempo Dario Fabbri, anche ieri sera, l'unica cosa che da sempre non è mai stato perdonato in russia, dalla cittadinanza alla catena di comando, è il leader sconfitto che ha umiliato, con questo, l'intero paese.

Semmai è la situazione in cui si è andato a cacciare che lo rende pericoloso. Tra lui e Zelensky non si capisce chi sia più sotto pressione, senza un attimo di sosta.
È uno degli aspetti più importanti di questo conflitto, la tenuta farà la differenza.

Zelensky è favorito dall'età (molto più giovane), dall'appoggio americano e di una buona parte del mondo, e dai recenti crescenti successi sul campo. Ha dovuto stringere i denti all'inizio, quando ha veramente rischiato la pelle ma era anche più fresco

Putin ha dalla sua l'esperienza nel gestire conflitti e prendere da solo decisioni che farebbero tremare le ginocchia a chiunque, ma a parte questo sembra poter contare solo e soprattutto lo spauracchio nucleare, carta che sappiamo essere a doppio taglio, nel senso che non può farlo vincere, può solo portarsi dietro la sua sconfitta anche quella dell'altro e di tutto il mondo, russi compresi.
 
Non è un malato mentale, è un dittatore che ha fatto il passo più a lungo della gamba e si ritrova con le spalle al muro, e per di più in uno stato in cui ci sono personaggi e poteri anche peggio di lui e in cui, lo ribadisce da tempo Dario Fabbri, anche ieri sera, l'unica cosa che da sempre non è mai stato perdonato in russia, dalla cittadinanza alla catena di comando, è il leader sconfitto che ha umiliato, con questo, l'intero paese.

Semmai è la situazione in cui si è andato a cacciare che lo rende pericoloso. Tra lui e Zelensky non si capisce chi sia più sotto pressione, senza un attimo di sosta.
È uno degli aspetti più importanti di questo conflitto, la tenuta farà la differenza.

Zelensky è favorito dall'età (molto più giovane), dall'appoggio americano e di una buona parte del mondo, e dai recenti crescenti successi sul campo. Ha dovuto stringere i denti all'inizio, quando ha veramente rischiato la pelle ma era anche più fresco

Putin ha dalla sua l'esperienza nel gestire conflitti e prendere da solo decisioni che farebbero tremare le ginocchia a chiunque, ma a parte questo sembra poter contare solo e soprattutto lo spauracchio nucleare, carta che sappiamo essere a doppio taglio, nel senso che non può farlo vincere, può solo portarsi dietro la sua sconfitta anche quella dell'altro e di tutto il mondo, russi compresi.

è alquanto paranoico , come lo erano Stalin o Hitler


se questo non è un paranoico :D


maxresdefault.jpg
 
Ultima modifica:
Anche gli analisti russi oramai accennano apertamente alle psicopatie di putin ovvero pootin starebbe per morire e vorrebbe portare con sé il mondo

Screenshot_20221007-185103.png
 
Non ci siamo capiti credo.
Io dico che va fermato sì, ma la domanda era un'altra e riferita a quanto postato sopra.
Leggo che se Putin usa l'atomica, poi la NATO risponde con armi convenzionali andandoli a prendere uno a uno.
Ma come farebbe? Mica puoi andare a far la guerra in un luogo dove è appena stata tirata la bomba atomica!

si fa così: la nato ha 10k missili da crociera e 1k cacciabombardieri di 5a gen (f-35 e f-22) e 20 bombardieri stealth (b-2).
dopo che questi avranno eliminato la contraerea e l' aviazione russa in ucraina e la flotta del mar nero si potranno usare pure i cacciabombardieri di 4a gen (f-15, f-16, eurofighter, rafale ecc. ecc.) per distruggere quel che rimane della presenza militare russa in ucraina.
cmq una bomba nucleare tattica lanciata sull' ucraina avrebbe effetti limitatissimi sulle operazioni nato.
 
Se non ricordo male i russi volevano mettere i missili a Cuba in risposta a quelli Usa messi in Turchia

oh yes, è stata una serie di escalation, tra cui quella dei missili in turchia è stata una delle ultime
 
Se non ricordo male i russi volevano mettere i missili a Cuba in risposta a quelli Usa messi in Turchia

E la Turchia È paese membro NATO.
Il che conferma l'origine dei timori russi sulla entrata dell'Ucraina nella NATO.

La crisi ucraina è esattamente la stessa di Cuba. Solo a parti invertite.
 
Indietro