Trump potrebbe aver appena gettato decenni di relazioni USA-Cina nel caos
Jennifer Williams
4 ore fa
Vox
35
AZIONI
24
COMMENTI partecipare alla discussione
Trump critica la Cina in serie di tweet Trump critica la Cina in serie di tweet
8 ore fa | 01:20
Donald Trump è stato arruffare penne diplomatiche da quando è stato eletto da casualmente parlando ai leader del mondo, senza prima ottenere la guida del Dipartimento di Stato. Ha già fatto arrabbiare stretti alleati come la Gran Bretagna e l'India, ma la sua ultima telefonata rischia di fare molto di più danni.
Questo perché di chi è stato con: il presidente Tsai Ing-wen di Taiwan.
Questo non è solo alcuni affascinanti gaffe diplomatiche di Trump - questo è stato un errore di proporzioni potenzialmente storiche. la chiamata di Trump si crede di essere il primo tra un presidente degli Stati Uniti eletto e un leader di Taiwan dal relazioni diplomatiche tra i due paesi sono stati reciso nel 1979.
Altro da Vox:
Come italiana di PM rapporto impatti dimissioni con l'Europa
l'Austria solo decisamente respinto il candidato presidenziale del estrema destra
Il corpo d'armata appena bloccato il percorso del Dakota accesso Pipeline
OTTENERE UNA COPERTURA POLITICA HA INVIATO DIRETTAMENTE ALLA TUA CASELLA DI POSTA
Enter Your Email Here
OTTENERE IL TUO DENARO LA NEWSLETTER VOTARE
Ottenere questo consegnato alla tua casella di posta, e maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.
Politica sulla riservatezza.
squadra di transizione di Trump potrebbe aver reso le cose ancora peggiori, con la sua dichiarazione formale sulla chiamata, che ha per oggetto Tsai come il titolo -a "Presidente di Taiwan" nessun leader americano ha usato per riferirsi al capo di Taiwan in decenni. La scelta delle parole è certo di rankle la Cina, che non riconosce la legittimità di Tsai o uno qualsiasi dei suoi predecessori:
Presidente eletto Trump ha parlato con il presidente Tsai Ing-wen di Taiwan, che ha offerto le sue congratulazioni. Durante la discussione, hanno notato gli stretti, politici, e cravatte sicurezza economica esiste tra Taiwan e gli Stati Uniti. Il presidente eletto Trump anche congratulato con il presidente Tsai per diventare presidente della Taiwan all'inizio di quest'anno.
Poco dopo la squadra di transizione ha rilasciato questa dichiarazione, Trump ha portato a Twitter e sostanzialmente raddoppiato-down, ancora una volta riferimento alla Tsai come "presidente di Taiwan":
Follow
Donald J. Trump ✔
@RealDonaldTrump
The President of Taiwan CALLED ME today to wish me congratulations on winning the Presidency. Thank you!
1:44 AM - 3 Dec 2016
24,363 24,363 Retweets 107,245 107,245 likes
Con questa telefonata, e il tweet di follow-up, Trump rischia decenni fondamentalmente ribaltamento della politica degli Stati Uniti verso Taiwan e arrabbiare la Cina, unica altra superpotenza mondiale. La Cina non vede Taiwan come un paese indipendente, ma piuttosto come parte della Cina.
La disputa tra Cina e Taiwan risale al 1949 e la fine della guerra civile cinese, quando i nazionalisti sconfitti fuggirono verso l'isola di Taiwan, lasciando i comunisti al potere in Cina. I due territori sono state governate separatamente da allora, con entrambi i governi affermano di essere il legittimo rappresentante di "una sola Cina", cioè, la Cina e Taiwan.
La maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti, hanno solo formali relazioni diplomatiche con la Cina continentale e non riconoscono ufficialmente il governo di Taiwan, che è il motivo per cui la chat casuale di Trump con il presidente di Taiwan, e la sua scelta apparentemente disinvolto di parole per descrivere Tsai, è così sorprendente, e così rischioso.
Trump, rispondendo alla ondata immediata della critica dopo la telefonata, ha risposto al fuoco su Twitter:
Follow
Donald J. Trump ✔
@RealDonaldTrump
Interesting how the U.S. sells Taiwan billions of dollars of military equipment but I should not accept a congratulatory call.
2:41 AM - 3 Dec 2016
38,306 38,306 Retweets 118,269 118,269 likes
Il suo punto è valida - gli Stati Uniti non vendere Taiwan miliardi di dollari di attrezzature militari. Ma tradisce una chiara mancanza di comprensione sia della politica degli Stati Uniti verso la Cina e di come funziona la diplomazia.
Sotto legge sulle relazioni di Taiwan del 1979, gli Stati Uniti hanno promesso di "mettere a disposizione" per Taiwan varie armi e altre forniture militari "come può essere necessario per consentire Taiwan per mantenere una capacità di auto-difesa sufficiente." Non è un trattato di difesa, ma piuttosto una dichiarazione di politica che gli Stati Uniti aiutare Taiwan a mantenere una difesa contro la Cina.
Ma rende anche evidente che gli Stati Uniti non riconoscono formalmente il governo di Taiwan. Si tratta di una politica conosciuta come "l'ambiguità strategica", in cui gli Stati Uniti cercano essenzialmente di camminare una linea diplomatica molto sottile tra sostenere il suo amico di Taiwan senza sconvolgere lo status quo o irritare la Cina.
Naturalmente, la Cina potrebbe teoricamente scegliere di non dare troppo peso alle azioni di Trump, decidendo che il presidente eletto non sa quello che sta facendo - e non sta segnalando un cambiamento fondamentale nella politica degli Stati Uniti. I diplomatici di altri paesi dicono privatamente i loro governi non sono attualmente in corso le dichiarazioni di Trump seriamente perché li attribuiscono all'ignoranza, piuttosto che un cambio di direzione.
La Cina è un osservatore esperto di politica americana, ed è praticamente sicuro di riconoscere questo come una gaffe. Infatti, poche ore dopo si è verificato l'incidente, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, parlando a una conferenza, chiamata la mossa "un atto meschino" di Taiwan e ha detto che non cambierebbe la politica di lunga data degli Stati Uniti "una sola Cina".
Ma questo non significa che non farà danni.
Trump ha trascorso la campagna accusando la Cina di manipolare la propria valuta e approfittando di imprese americane, e ha minacciato di prendere una linea più dura nei confronti di azioni aggressive di Pechino, a est e sud della Cina mari. Trump non può rendersene conto, ma gli Stati Uniti ha un disperato bisogno di sostegno diplomatico cinese presso le Nazioni Unite e nel reining in Corea del Nord di armi nucleari. Qualsiasi decisione di Pechino di iniziare a vendere fuori le sue vaste tenute del debito americano, nel frattempo, potrebbe gettare l'economia americana in recessione.
Ciò significa che non importa se Trump destinata a cambiare la politica degli Stati Uniti o no; Pechino potrebbe archiviare la chiamata come decide come calibrare il suo rapporto con la nuova amministrazione - e se per vedere Trump come un potenziale alleato o di un potenziale avversario. Indipendentemente dal fatto che egli "serio" o no, la Cina potrebbe intraprendere azioni o di prendere decisioni sulla base di quei presupposti che potrebbero portare a insicurezza e potenzialmente anche di conflitto.
"La leadership cinese vedrà questa come un'azione altamente provocatoria, di proporzioni storiche," Evan Medeiros, ex direttore Asia presso il Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, ha detto al Financial Times.
"A prescindere se fosse intenzionale o accidentale, questa telefonata cambierà radicalmente la percezione della Cina di intenzioni strategiche del vincente per il negativo. Con questo tipo di mossa, Trump è la creazione di una fondazione di resistere sfiducia e competizione strategica per le relazioni USA-Cina."
Sabato scorso, il Ministero degli Esteri cinese come riferito ha detto di aver presentato "rappresentazioni di poppa", con quello che ha definito il "rilevante parte degli Stati Uniti", esortando l'attenta gestione della questione di Taiwan per evitare perturbazioni non necessarie nei legami.
Questa è almeno la terza volta che una telefonata Trump ha innescato polemiche. Ha detto il primo ministro britannico Theresa May, "Se ci si sposta verso gli Stati Uniti si dovrebbe farmi sapere" - come se si siedono i capi di stato semplicemente pop in altri paesi senza preavviso.
Egli è anche riuscito a rabbia India riversando lodi primo ministro pachistano Nawaz Sharif e promettendo di visitare il Pakistan - qualcosa il presidente Obama volutamente evitato di fare durante i suoi due mandati a causa del complicato rapporto tra i due paesi.
Con questa ultima chiamata, il presidente eletto non ha solo causato un mal di testa che Obama dovrà affrontare durante le sue ultime settimane in carica; ha anche dato un suggerimento preoccupante del tipo di crisi diplomatiche che possano scoppiare una volta si trasferisce alla Casa Bianca.
da TaboolaALTRI CNBC
Trump discorso Carrier 'assolutamente agghiacciante,' analista economico dice
Questo paragrafo da 'The Art of the Deal' può dirà tutto quello che c'è da sapere su un'amministrazione Trump
Sarah Palin chiama affare Carrier di Trump, mette in guardia contro 'capitalismo clientelare'
Senza precedenti chiamate Trump-Taiwan è stata una sorpresa: ufficiale
collezione importati di Ivanka Trump potrebbe essere soggetto a tariffa di suo padre il 35%
Op-Ed: Hai Punk'D! critici Trump cadono per trappola Tweet
da Taboola Link sponsorizzati DAL WEB
Perché Kyoto University Chose CPU su GPU per Deep Learning
Intel
Piccolo dispositivo Trasforma vecchio computer in un incredibilmente veloce PC
Xtra-PC
Un Trattamento efficacissimo Creato per chi soffre di vene varicose di Qualsiasi tipo
gel VaricoFix
Mostra i commenti...........................questo articolo tradotto da cnbc ha degli spunti importantissimi...per capire cosa può avvenire più avanti...se uniamo i puntini primo incontro con farage, telefonata in gb alla may, affangala a cuba, l europa non la contempla nemmeno, ha chiamato il presidente del pakistan dicendo che è un paese meraviglioso.....chiama taiwan............penso che come inizio...non è male vedremo.............
