e' una paura immotivata
In italia le banche sono soggette a una miriade di controlli, gli ammortamenti adottati da bipop non sono assolutamente preoccupanti, Banca intesa e Unicredito, due istituti un po più grandi di bipop hanno accantonato cifre per ammortamenti di perdite superiori ai 1500 mld di lire e nessuno se ne è accorto. Oggi Bipop è nell'occhio del ciclone dell'informazione, fa notizia, e per questo spendono tante pagine di giornale su questa banca.
Se leggi l'atlante delle banche leader in Italia, ultima pubblicazione di Milano Finanza, troverai che annovera Bipop tra le prime 5 banche italiane sia per solidità che per patrimonio che per produttività. 250 Mld sono caramelle per questa banca.
Inoltre non ci sono irregolarità di bilancio, cosa che sarebbe preoccupante, ma semplicemente il vecchio AD Sonzogni ha assunto degli obblighi nei confronti della clientela per conto della banca che sono al limite della regolarità (Garanzie su GPF) e quindi creando discriminazione tra cliente (cosa che è sempre esistita da che mondo e mondo) e cliente. E' questo il vero problema. Le Banche in italia, le grandi banche, sono tutte solidissime, compresa Bipop, quasi tutte hanno grossi pacchetti azionari in altre società, ed i ribassi di borsa hanno creato anche per loro problemi di bilancio, ma la storia è costellata di queste crisi. Direi ai tuoi genitori di stare tranquilli, lo ripeto sempre anche a mio padre, Inoltre in linea generale, gli unici soldi a richio versati in una banca in difficoltà sono: giacenza di conto corrente, certificati di deposito, obbligazioni della banca. Se labanca aderisce al fondo di rischio e garanzie, anche se la banca dovesse ribaltarsi come uno scarafaggio morto, il fondo rischi coprirebbe un importo fino a 200 mln. Se si possiede fondi gestioni o titoli di stato, questi sono nominativi e intestati al cliente quindi patrimonio distinto da quello della banca e quindi intangibile.
Spero ti sia utile questa informazione
un promotore Bipop