BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. IX


Lentamente, altro halving in arrivo...praticamente a partire da aprile del prossimo anno, non ci saranno quasi piú nuovi bitcoin in vendita. Diciamo bisogna tenere botta fino a fine anno...

Il fatto che si abbiano meno BTC negli exchange, non implica necessariamene che il prezzo debba salire

Implica solo che con meno liquidita' sugli exchange, vi sara' piu' volatilita' .. la quale potrebbe continuare a spaventare l'addozione di nuovi cryptomatti
 
stavolta appoggio il libertario
pochi BTC sugli exchange "in teoria" è un buon segno

certo, poi ci saranno i BTC di chi nel frattempo vende, ma saranno presumibilmente pochi, chi vende adesso? soprattutto saranno prese di profitto dopo i forti rialzi, quindi a prezzo alto

poi ci sono i BOT, molto diffusi dicono, specie tra le balene, ma quelli scambiano forsennatamente e non credo che aumentino l'offerta, e cmq sono visibili sugli exchange
stesso discorso per la parte "traders retail"

poi bisogna vedere il mercato OTC, che non so valutare, forse gli acquisti OTC tolgono domanda agli exchange e quindi non alzano il prezzo, ma mi sembra logico supporre che chi compra OTC lo faccia a prezzo più alto rispetto a quello "ufficiale", a meno che chi vende sia un pò grullo

insomma a parità di altri fattori/ambienti (che pur ci sono), la scarsità su exchange mi sembra un elemento bullish, ma sono discorsi così, che mi sono venuti adesso nella pausa caffè
 
il prezzo di un qualsiasi asset è determinato dai flussi marginali di $$ in acquisto e in vendita, non da cambiamenti della supply in valore assoluto, tantomento della % di supply sugli exchange, non smetterò mai di ripeterlo

questo non toglie che quella della scarsità è una narrativa che funziona e anche molto bene in bull market, ovvero quando la domanda è elevata
quando invece un asset non ha domanda possono essercene in circolazione 1miliardo o 1000 in offerta ma il prezzo non farà che scendere in entrambi i casi, al massimo può aumentare la volatilità come ha detto elm
 
Ultima modifica:
personalmente dò per (quasi) scontato un aumento della domanda dopo l'halving, causa il solito mix di motivi speculativi/emotivi ... poi la magnitudo di questo aumento non si sa, ma non vedo motivi per credere che non sia simile agli altri cicli
 
Gli exchange non sono gli entry points del mercato? Gli unici dove, chi ha USD, può scambiarli con BTC?
Se si, allora è chiaro che sapere la supply sugli exchange è un dato molto indicativo.
Certo, se la mass adoption non parte, anche un scarsa supply resta una scarsa supply, e basta.

A mio parere, il gruppo degli amanti delle cripto ha un tasso di crescita calante dalla epoca 1 alla 3, e questo si riflette nella supply depositata negli exchange.
Non va dimenticato che gli ultimi 12 mesi hanno spinto molto alla adozione di wallet non custodial, anche per importi in BTC meno importanti.

Grazie
 
Ultima modifica:
Immagino che una qualche website che riporti la giacenza di BTC dei vari exchange sia impossibile da trovare, vero?
 
Gli exchange non sono gli entry points del mercato? ...

Sono gli entry points ?

A mio avviso ve ne sono tanti di entry points

Per esempio ... i vari ETF, comprano su exchange ? O sui blocchi OTC ?

I BTC che vendono le varie app, tipo coinbase, crypto, eToro, dove si compra (pagando un premium per la semplicita' della operazione) ... vanno poi sugli exchange ?

La massa dei cryptomatti ... tiene i BTC negli exchange, o in ETF o in conti 'strani' .. anche Curve ora distribuisce BTC al popolo

Infine ... chiaramente il suppy con l'having si dimezza ... ma la domanda com'e' ? Aumentano i crypto matti ? O I crypto matti presenti hanno ancora fame per accumulare altre crypto ?

Intanto : Central African Republic passes law to implement use of digital currency | The Guardian Nigeria News - Nigeria and World News
 
Immagino che una qualche website che riporti la giacenza di BTC dei vari exchange sia impossibile da trovare, vero?

Non tutti gli exchange sono presenti qui .. e non e' chiaro manco quanti BTC abbia in pancia un exchange per uso proprio, quanti per uso dei clienti e quanti siano nel book ... comunque da una idea

https://portfolio.nansen.ai/entities

Altrimenti ... meglio di questo non ho trovato:
Bitcoin Exchange Reserves Drop to Lowest Level in 3 Years - Cryptorank News

Probabile nansen ha una sua analisi, ma non e' aperta per i poveretti come me
 
I BTC che vendono le varie app, tipo coinbase, crypto, eToro, dove si compra (pagando un premium per la semplicita' della operazione) ... vanno poi sugli exchange ?

La massa dei cryptomatti ... tiene i BTC negli exchange, o in ETF o in conti 'strani' .. anche Curve ora distribuisce BTC al popolo
Forse sbaglio, ma io dividerei tra custodial e non custodial, dunque tutto quello che è "non costodial" lo considerei exchange, o broker di opzioni (deribit, mi pare), o similare.

Fondi che investo in cripto sono pochino, per ora, e li trovo listati qui:
BitcoinTreasuries.NET
Infine ... chiaramente il suppy con l'having si dimezza ... ma la domanda com'e' ? Aumentano i crypto matti ? O I crypto matti presenti hanno ancora fame per accumulare altre crypto ?
Mi sembra un domanda molto sensata, ma non so la risposta.
Il mio bias mi dice che i criptomatti non aumentano più di tanto.
Per farli entrare occorre che la volatilità faccia crescere il prezzo.
 
comunque a mio modo di vedere siamo in un punto critico, se tiene e reagisce il target è la zona gialla a ~29k, se invece c'è breakdown la vedo bruttina (torniamo nell'ampio range del grafico postato in precedenza).
il risk reward per tentare qui un long non è male, per lo meno l'invalidazione è chara (chiusura daily sotto il supporto o retest della 200W, se fosse uno scenario bullish non c'è motivo per cui debba ritestarla in così breve tempo)

1685533089437.png
 
Ultima modifica:
Lentamente, altro halving in arrivo...praticamente a partire da aprile del prossimo anno, non ci saranno quasi piú nuovi bitcoin in vendita. Diciamo bisogna tenere botta fino a fine anno...

Trascurerei questo dato. Seppur auspicabile. Intanto dipenderà sempre e soltanto dall’interesse/domanda e poi basta un click in pochi minuti per riversare tonnellate di btc sugli exchange. Dati che hanno poca valenza.
 
Ultima modifica:
Gli exchange non sono gli entry points del mercato? Gli unici dove, chi ha USD, può scambiarli con BTC?
Se si, allora è chiaro che sapere la supply sugli exchange è un dato molto indicativo.
Certo, se la mass adoption non parte, anche un scarsa supply resta una scarsa supply, e basta.

A mio parere, il gruppo degli amanti delle cripto ha un tasso di crescita calante dalla epoca 1 alla 3, e questo si riflette nella supply depositata negli exchange.
Non va dimenticato che gli ultimi 12 mesi hanno spinto molto alla adozione di wallet non custodial, anche per importi in BTC meno importanti.

Grazie
Diciamo che a questo giro da aprile 2024 ci sarà bisogno di meno denaro fresco & corrente per mantenere prezzi alti visto l'halving cosi come il merge di Ethereum quindi scarsa pressione in vendita a fronte di centinaia di milioni al giorno che abbiamo visto scorso bull market, quindi vedremo rialzi simili senza necessariamente il FOMO avuto in passato.
Certo, qualcosa dipenderà anche dai mercati globali ma penso che il mercato crypto possa emergere senza necessariamente dei rialzi altrove.
 
occhio a gate.io se avete per caso fondi li, il suo token ha davvero un brutto aspetto
 
Rientrato di nuovo con tutto quello che posso perdere, può scendere? si, ma in questo momento preferisco avere tutto su una chiavetta e dimanticarmi dell'investimento. Tra 2 anni ci si ripensa.
beato te che riesci a entrare con "tutto quello che puoi perdere" e non guardare più nulla per due anni :clap:
però una sbirciatina ogni tanto ... :rolleyes:
 
Indietro