BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

100 euri sono semi seri ... 100 pln meno ... 100 bolivar venezuelani ancora meno .. etc etc

PS: La blockchain del BTC ha utilita' nulla, per chi non da valore al BTC ...

100 BTC sono, per svariati ordini di grandezza, i piu' seri della sequenza.

E in quello sta la loro utilita'.
 
Ci sono casi d'uso per cui molte blockchain (e i relativi token) sono utili.

La banconota da 100 euro ha il valore che lo Stato ti IMPONE di riconoscergli. E tu non ti puoi rifiutare di riconoscerglielo. Econ101.

Cos'e', una barzelletta?

Econ101? Davvero?
 
Lo Stato in cui vivi detiene il monopolio della violenza. Con la quale impone le sue leggi. Se lo Stato un giorno decide che btc è fuori legge, tu da quel giorno non lo scambi più, se non fuori legge, e fintanto che lo Stato ti permetterà di accedere a quella rete. L'alternativa è cambiare Stato. Auguri.

Poi, se mi si chiede se gli Stati metteranno fuori legge btc quest'anno, la mia risposta è molto molto probabilmente no. E che lo mettano fuori legge tra due, la risposta è molto probabilmente no. Ma appunto, rispetto alle fiat, la cui esistenza va di pari passo con l'esistenza degli Stati, nel caso di btc questo non vale. Da qui il limite minimo ragionevole che è circa 0.

Ma hai avuto qualche lezione 1o1 con il Libertario ? :P

PS: Anche la cocaina e' fuori legge in italia, eppure non vale zero :D
 
Piu' che il costo di produzione istantaneo (che e' la base di tutte le teorie "to the moon") .. contano molto di piu' quanti BTC sono stati estratti ed a che prezzo di estrazione
Io ipotizzavo "quanto può scendere un bitcoin, una volta che sono stati emessi tutti". Il minimo storico è un punto di riferimento? Possiamo pensare che non andrà al di sotto di quello? O no?
 
La blockchain su ETH o Polygon .. volendo hanno una utilita' (grazie a circle, visa, mastercard, etc) ... ma quella del BTC no
Questa non la so. Mastercard usa le blockchain? Quindi dà un valore ad Eth? puoi spendere qualche parola sull'argomento?
 
Io ipotizzavo "quanto può scendere un bitcoin, una volta che sono stati emessi tutti". Il minimo storico è un punto di riferimento? Possiamo pensare che non andrà al di sotto di quello? O no?

Il minimo storico e' di 0.00x $ ... il primo utilizzo reale fu l'acquisto di qualche pizza pagando 10.000 BTC al pizzaiolo cryptomatto

Non guarderei al minimo storico, e' troppo basso e non ha 'senso' adesso ... si potrebbe calcolare anno per anno i BTC emesi ed il loro costo di estrazione, e fare su questa una media pesata ... qui si trova il valore del BTC che e' vendibile senza 'perdere' soldi rispetto alla estrazione ... immagino che questo valore sia ben sotto ai 1000$ per BTC

Il punto e' che non vi e' nessuna certezza ... le mode vanno e vengono ... l'unico punto di riferimeno e' quanto e' grande il biznes in miniera, sono i minatori che a mio avviso danno valore al BTC, sono loro cha hanno investito miliardi di dollari in macchinari e spendono milioni di dollari in corrente elettrica per mandare avanti la blockchain

Tenetevi d'occhio sto grafico : The Mempool Open Source Project™
Al momento stiamo facendo nuovi record in miniera ... il che e' molto positivo

Chi investe in macchinari per minare ... ha interesse a tenere alto il valore del BTC ... OK!
 
Questa non la so. Mastercard usa le blockchain? Quindi dà un valore ad Eth? puoi spendere qualche parola sull'argomento?

Visa ha deciso di usare Ethereum per fare uno smartcontract per la gestione della loro carta futuribile o futurubile carta 'crypto'
Mastercard ha deciso di usare Polygon

Sempre visa mesi fa aveva annunciato l'uso di USDC (circle) su Ethereum per i loro pagamenti

Se ti interessa sapere di piu' dai due colpi su google o su chatGPT
 
Il punto non è tanto che il valore di un oggetto è correlato all'utilità. Quanto che la sua sopravvivenza d'uso sociale (da cui la domanda sul limite inferiore del valore di btc) è strettamente correlato alla sua scambiabilità. Nel caso di oggetti digitali, lo scambio avviene principalmente su reti telematiche su cui il dominio dello Stato è totale, al contrario di quello "fisico", per il quale servono persone/robot.

Lo stato non controlla internet

Basta prendersi un dispositivo starlink ... e lo stato si attacca al tram :P
 
Il minimo storico e' di 0.00x $ ... il primo utilizzo reale fu l'acquisto di qualche pizza pagando 10.000 BTC al pizzaiolo cryptomatto

Non guarderei al minimo storico, e' troppo basso e non ha 'senso' adesso ... si potrebbe calcolare anno per anno i BTC emesi ed il loro costo di estrazione,
Credo che il costo stoico di estrazione non abbia nessun significato. Il punto è quale prezzo minimo gli acquirenti sono disposti a pagare. Per costo storico, intendo quello che si è realizzato quando la moneta aveva assunto una sua stabilità, nel caso del BTC mi sembra che a 3.500 è sempre (cioè 2 volte) rimbalzato verso l'alto, cioè è il prezzo a cui tornano i compratori. Ma non so cosa ci può dire per il futuro. Qui poi parliamo anche di fatti tecnici. Può venire fuori una blochchain più performante (tipo energeticamente meno costosa) e le altre crollano a zero.
 
TRT gestisce stablecoin?

Si possono fare entrare / uscire usdc dalla piattaforma?
si ma la fee per far uscire stable è abbastanza più alta 15 token stable
la coppia BTC/stable ha molta meno liquidità anche il cambio euro stable è disallineato ... se vuoi fare il giocino con le stable lascia perdere ...

su TRT fondamentalmente sono liquide solo le coppie EUR/BTC e EUR/ETH e forse un pochino BTC/ETH
 
Credo che il costo stoico di estrazione non abbia nessun significato. Il punto è quale prezzo minimo gli acquirenti sono disposti a pagare. Per costo storico, intendo quello che si è realizzato quando la moneta aveva assunto una sua stabilità, nel caso del BTC mi sembra che a 3.500 è sempre (cioè 2 volte) rimbalzato verso l'alto, cioè è il prezzo a cui tornano i compratori. Ma non so cosa ci può dire per il futuro. Qui poi parliamo anche di fatti tecnici. Può venire fuori una blochchain più performante (tipo energeticamente meno costosa) e le altre crollano a zero.
ce ne sono a bizzeffe di blockchain sia meno costose che meno energivore ...
 
Forse arrivo in ritardo ma ho notato dal grafico del Nasdaq che 12 MMA e 36 MMA si sono da poco incrociate.
Storicamente è accaduto solo due volte: nel 2001 (dot com bubble) e nel 2009. Nel primo caso dopo che si sono incrociate il titolo è sceso di un ulteriore 60%, mentre nel secondo l'anno successivo ha fatto un -35%. Cosa ne pensate? Vi sembra un segnale attendibile?
 
Forse arrivo in ritardo ma ho notato dal grafico del Nasdaq che 12 MMA e 36 MMA si sono da poco incrociate.
Storicamente è accaduto solo due volte: nel 2001 (dot com bubble) e nel 2009. Nel primo caso dopo che si sono incrociate il titolo è sceso di un ulteriore 60%, mentre nel secondo l'anno successivo ha fatto un -35%. Cosa ne pensate? Vi sembra un segnale attendibile?
No però nell'evento più simile all'esplosione dell'unprofitable growth avuta dopo il covid (cioè la bolla dot com) abbiamo avuto 4-5 bear market rally da +25%, quindi non bisogna dare per scontato che sia finito qui lo sgonfiamento. Ad oggi il nasdaq ne ha avuti 2, uno da +16 e uno da +24, entrambe le volte seguiti da nuovi minimi. Ora siamo a +18% dai minimi, se saranno stati quelli definitivi lo sapremo solo a posteriori, ma non sarebbe così strano tornare a scendere.


Mi correggo: anche ben maggiori di un +25%.


https://pbs.twimg.com/media/FYW1pLEXEAES7PI?format=jpg&name=medium
 
Si deve scendere...ndere...ndere :D
 
Eccoli li...subito che arrivano a ruota i soliti post di dileggio :D
In questo topic sembra l'unico nel forum dove essere bullish e' un crimine :D
 
Evidentemente non hai compreso/letto i precedenti in cui si parlava di (salutare)rifiato e ripartire a rialzo. Come pensi si possa arrivare su importanti livelli, testandone e brekkandone le relative resistenze, senza uno scarico di eccesso? O pensi che si possa salire a palla per bontà divina? Mica tanto. Uno scossone di qualche migliaio di punti per pescare nuova liquidità.
 
Indietro