Carciofina
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 63
Esatto, che direi essere invece una posizione ultra long.
È vabbè con il nuovo forum non so più quotare
Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
Per continuare a leggere visita il link
Ti riferisci a FTX che non teneva i BTC reali ?Esatto, che direi essere invece una posizione ultra long.
Non so come fartelo capire. Ftx non vendeva "Btc finti". I clienti depositavano stables in cambio di Btc e alts, che esistevano eccome. Solo non venivano tenuti in cold wallet bensì utilizzati come collaterale per andare in margin long / margin short per le operazioni di trading che SBF e il suo team effettuavano. Il problema è che non erano tanto bravi a fare trading, venivano spesso liquidati, dunque perdevano i Btc (dei clienti) utilizzati come collaterale per ripagare la liquidazione. E così hanno eroso i depositi dei clienti. Da lì a dedurre quali posizioni avessero è complicato..Ti riferisci a FTX che non teneva i BTC reali ?
Al caso avete una strana visione di short e long
FTX vendendo finti BTC sul loro exchange, in cambio di soldi veri, vendendo i BTC reali che riceveva e comprava solo per farli uscire, e' chiaro che loro gainavano se il BTC scendeva, indi erano come short sul BTC
Non so come fartelo capire. Ftx non vendeva "Btc finti". I clienti depositavano stables in cambio di Btc e alts, che esistevano eccome. Solo non venivano tenuti in cold wallet bensì utilizzati come collaterale per andare in margin long / margin short per le operazioni di trading che SBF e il suo team effettuavano. Il problema è che non erano tanto bravi a fare trading, venivano spesso liquidati, dunque perdevano i Btc (dei clienti) utilizzati come collaterale per ripagare la liquidazione. E così hanno eroso i depositi dei clienti. Da lì a dedurre quali posizioni avessero è complicato..
Per dire io posso andare margin long su Btc usando i miei Btc stessi come collaterale ed essere ultralong, se vengo liquidato perdo quanto utilizzato come margine, ma non significa che sono short Btc.
Ma anche a leva long su qualche shitcoin esotica, o a leva short. Quello che è certo è che andavano in leva, se no non venivano liquidati.Che facessero tavanate sul trading con almeda non c'e' dubbio
ma sul fatto che usassero i btc (poi perche' non il resto?) per andare a leva long sul btc, non mi risulta
Fonte?Detto questo, credo sommessamente, per quel che vale, che le cose si stiano mettendo bene [gesto apotropaico]......
Fonte: una serie di segnali di Analisi tecnica.Fonte?![]()
Ma anche a leva long su qualche shitcoin esotica, o a leva short. Quello che è certo è che andavano in leva, se no non venivano liquidati.
Però ecco, che fossero net short mi sembra strano.
Io faccio ipotesi perché so di non sapere ("mi sembra strano"), tu trai conclusioni pur sapendo di non sapere.. siamo diversi.Tu fai ipotesi ...
Mentre il fatto che non detenevano BTC, e' un dato appurato
Non sapendo come giocassero ... alla fine mi sembra chiaro che erano short sul BTC ... probabilmente per pompare la loro shitcoin FTT
Io faccio ipotesi perché so di non sapere ("mi sembra strano"), tu trai conclusioni pur sapendo di non sapere.. siamo diversi.
E non detenere Btc non è essere short Btc. Altrimenti anche mia nonna è short Btc.
Dai... un exchange, che vende BTC e non li detiene ... e' un exchange short sul BTC
Se tua nonna ha un exchange crypto ... anche lei e' short![]()
Il pittore in questo caso ha le sue ragioni, se erano short durante il bear market probabilmente sarebbero sopravvissuti almeno un altro po'...
Invece i btc li vendevano per comprarsi proprieta' immobiliari, pagare hotel da decine di migliaia di euro a notte, pagare politici e comprare aziende 'cadaveri'...
Come sia possibile che VP importanti e grosse banche si siano fatti fregare, fa capire quanto intelligenti siano questi soggetti...per inciso Elon Musk ha rifiutato i soldi da SBF per Twitter, fiutando la stoffa del truffatore "altruistico".
Se devi quotare un intervento, clicca su "replica"Esatto, che direi essere invece una posizione ultra long.
No, fortunatamente non esiste un problema di questo genere.Al momento su mempool ci stanno 48 blocchi in coda, ma la commissione mediana e' molto bassa (ca 15 S/Vb).
Probabilmente e' segno che la maggior parte della coda e' costituita da grosse scimmie NFT, che si possono permettere di pagare al massimo 2 o 3 S/Vb.
E quindi si accodano pazientemente a tempo indefinito, senza influenzare il mercato delle fees.
La cosa pero' fa emergere un side effect tecnico sulla dimensione media del mempool, il quale, a causa degli NFT, raggiungera' prima o poi dimensioni di picco mai testate prima.
Certamente il mempool, essendo una struttura dinamica, e' di dimensione indefinita.
Ma indefinito in informatica non significa infinito.
Chissa' dunque se esiste un limite fisico del mempool di cui bisogna preoccuparsi.
E se c'e' un problema in quel senso.
No, fortunatamente non esiste un problema di questo genere.
L'equivoco nasce dal presupposto che esista la mempool, intesa come una.
Invece ogni full node mantiene una propria distinta mempool.
Essa ha una dimensione massima finita, che per default è fissata in 300Mb.
Fermo restando che tale limite può essere variato, a discrezione dell'operatore del singolo nodo.
Essa assolve a varie funzioni di valenza sistemica, non ultimo fornire materiale grezzo per i blocchi (caso nodo miner) ed evitare polluzione nel broadcasting delle transazioni pendenti.
Ad ogni modo, raggiunto il limite di memoria impostato essa non cresce oltre.
Comincia invece a scartare (pruning) le transazioni pendenti meno remunerative (e/o le meno recenti oltre un certo limite).
Qualora le mempool di tutti i nodi si riempiano e scartino ad un certo punto una medesima transazione, questa verrà semplicemente "dimenticata" dalla rete. A meno che il wallet ne faccia ulteriore broadcasting in tempo utile, o ne esegua un replace-by-fee (RBF).
L'incremento dei fee tendenzialmente è innescato da un eccesso protratto di richiesta dello spazio di blocco, che è finito nell'unità di tempo. Il che può essere causato tanto da un incremento protratto nel backlog di transazioni, quanto da un incremento nella dimensione media di queste. Come nel caso delle scimmie in questione.
Il che tenderebbe ad incentivare l'applicazione di fee più alti per contenere i tempi di conferma.
In Bitcoin infatti i fee sono fissati a discrezione da chi transa, non da un algoritmo di qualche genere.
Evidentemente una volta avvicinato il limite di memoria (mediamente) allocato per la mempool i fee tendono di per sè ad esplodere, già solo in ragione del pruning.
PS: Quanto sopra fermo restando che quanto a nodi basati sul client Bitcoin-core le transazioni che eccedano complessivamente circa 400kb non sarebbero neppure relayed. Quindi tendenzialmente non arriverebbero a nodi/mempool terzi. Il che resta però aggirabile da parte di miner motivati che abbiano una capacità computazionale significativa e che attraverso client custom si facciano promotori in proprio dell'inclusione di certe transazioni in un blocco. Come nel caso di Luxor, che ho citato in precedenza.
Tavanata o meno stai equivocando il senso, elm.PS: Tornando a cose serie ... NFT su bitcoin ... il famoso fatto da Luxur .. chi lo ha ricevuto ... lo ha veramente apprezzato ... tanto che lo ha rimbalzato mischiandolo con altri satoshi e chi ha ricevuto il rimbalzo lo ha spezzato in due ... ovvero ... i satoshi di sto NFT a mio avviso non esistono piu' .. sto NFT e' solo una porcheria sulla blockchain
The Mempool Open Source Project™
The Mempool Open Source Project™
PS: Inventarsi un protocollo lato client, che piu' che un protocollo e' una convenzione inventata di sana pianta ... alla fine e' una tavanata spaziale, come avevo gia' annusato dall'inizio![]()