BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

FoVKLFXagAE3cpT


Ormai mancano 14 mesi e la data da segnare sul calendario è metà aprile 2024.
Vediamo se partirà in quarta già in questo primo trimestre, o bisognerà attendere di essere ad un anno dall'halving per vedere un forte rialzo.
Abbiamo visto che il bull market 2021 è finito praticamente ad aprile...anticipando i tempi.
Potrebbe esserci un altro bull market anticipatorio dell'halving a sto giro...tra qualche mese si tornerà alla retorica che soltanto un pazzo può vendere con un halving in arrivo, ed il resto sarà storia.

Abbiamo raggiunto quell'ATH di 65k non tanto per il halving in sè
Quanto per il fatto che gigantesche corporate(Tesla, Microstrategy) e istituzionali avevano fatto acquisti ingenti di Btc.
Tesla ha liquidato tutto
MS al momento attuale ha accumulato 132.500 BTC a una media di prezzo di 30,397 $
https://www.thestreet.com/investing/cryptocurrency/microstrategy-sells-bitcoin-for-the-first-time#:~:text=The transaction was made at,net of fees and expenses.
MS è un'azienda che deve rendere conto ai propri azionisti, cosa farà di quei BTC ( e ne ha tanti) appena sarà in profitto ?

Non dimentichiamo la grana di Mt-Gox
Mt. Gox repayment registration deadline moved to March 2023

Io personalmente non credo alle schematizzazioni rigide (in questo caso tempistiche halving, note a tutti dal principio) per prevedere questo mercato e creare alpha.
Infatti un ottimo esempio è il completo fallimento delle chart di PlanB
 
Come scritto prima : sul sito gamma : Gamma | Find & Buy Bitcoin-Secured Stacks NFTs
Si puo' creare un NFT sulla rete BTC, e si puo' pure comprare un NFT e/o partecipare alle aste

Ho provato a capire come funzionano sti NFT ... ma la cosa non e' banale ... la fase di Mint, e' chiara e ben visibile sulla blockchain ... ma i vari passaggi da una wallet all'altro sono meno 'banali'

Comunque 20k NFT o iscrizioni sul bitcoin in circa 10 giorno, da che sta cosa e' partita ... non e' male ... un discreto traffico stanno facendo

FogyAODWcAAn-ia

Il principale problema è per fare il minting e vendere bisogna avere un full node unpruned, cosa che per esempio io non ho.
Per comprare puoi seguire la guida di Sparrow Wallet, ma poi il problema permane se vuoi vendere, almeno fino a quando non mettono su un light wallet che va senza un full node
receiving inscriptions and ordinals with sparrow wallet

Comunque siamo già alla follia totale, vuoi vedere che saranno questi NFT a ridare smalto al bitcoin e far partire il bull run?

Fogq6Z0aYAEY_qp


Currently, buying and selling Ordinal NFTs is done through manual order books and OTC trading. Users will need a special wallet and block explorer (Ord Wallet) to index and track ordinal NFTs, but they can send and receive them with any Bitcoin address type. Users will need to run a Bitcoin full node in order to be able to sell them. Since this is somewhat not doable for the majority of users due to hardware requirements — some light clients are currently been developed and will launch in the upcoming months.

La cosa che mi accende la lampadina in testa...come facevano a trattare i bitcoin nel 2010? Trading manuale P2P e complicati sistemi di wallets...lo stesso setup degli ordinals ora.
 
Si avvicina il tempo delle decisioni, in marrone la mia personale soglia bull/bear da non valicare per la prosecuzione del rally di gennaio. Al di sotto di quella il r/r mi sembra sfavorevole nel breve termine. Manterrò una posizione long sia su Btc che sulle alts finché non la si valica in chiusura daily. Viceversa esco da tutto e osservo la reazione nelle due zone di interesse (la prima in corrispondenza del gap cme) per eventualmente fare buy the dip, oppure aspetto che rivalichi la linea dal basso.
1675935928892.png
 
Abbiamo raggiunto quell'ATH di 65k non tanto per il halving in sè
Quanto per il fatto che gigantesche corporate(Tesla, Microstrategy) e istituzionali avevano fatto acquisti ingenti di Btc.
Tesla ha liquidato tutto
MS al momento attuale ha accumulato 132.500 BTC a una media di prezzo di 30,397 $
https://www.thestreet.com/investing/cryptocurrency/microstrategy-sells-bitcoin-for-the-first-time#:~:text=The transaction was made at,net of fees and expenses.
MS è un'azienda che deve rendere conto ai propri azionisti, cosa farà di quei BTC ( e ne ha tanti) appena sarà in profitto ?

Non dimentichiamo la grana di Mt-Gox
Mt. Gox repayment registration deadline moved to March 2023

Io personalmente non credo alle schematizzazioni rigide (in questo caso tempistiche halving, note a tutti dal principio) per prevedere questo mercato e creare alpha.
Infatti un ottimo esempio è il completo fallimento delle chart di PlanB
Ovvio che non sale solamente ""per l'halving in sè"" ma per l'ottimismo/FOMO che si crea... l'halving è un input, ma sensato, non solo tecnico/statistico, dovuto ad un effettivo cambiamento nell'offerta...

quanto alle previsioni di planB, col senno di poi non avevano senso, non c'è modo di entrare nel dettaglio mese per mese come faceva lui, conta solo la dinamica generale e soprattutto sapere che prima o poi il gioco finisce
eppure tantissimi ci hanno creduto :tapiro:, vabbè tutto fa esperienza
 
Abbiamo raggiunto quell'ATH di 65k non tanto per il halving in sè
Quanto per il fatto che gigantesche corporate(Tesla, Microstrategy) e istituzionali avevano fatto acquisti ingenti di Btc.
Tesla ha liquidato tutto
MS al momento attuale ha accumulato 132.500 BTC a una media di prezzo di 30,397 $
https://www.thestreet.com/investing/cryptocurrency/microstrategy-sells-bitcoin-for-the-first-time#:~:text=The transaction was made at,net of fees and expenses.
MS è un'azienda che deve rendere conto ai propri azionisti, cosa farà di quei BTC ( e ne ha tanti) appena sarà in profitto ?

Non dimentichiamo la grana di Mt-Gox
Mt. Gox repayment registration deadline moved to March 2023

Io personalmente non credo alle schematizzazioni rigide (in questo caso tempistiche halving, note a tutti dal principio) per prevedere questo mercato e creare alpha.
Infatti un ottimo esempio è il completo fallimento delle chart di PlanB

Ottima analisi. Mi trovi d'accordo su tutto....

A mio parere, purtroppo, la narrativa della ciclicità dell'halving è finita con quello del 2020 e le condizioni macro per rivedere bull run come quelle viste in passato attualmente non ci sono, e a mio parere non ci saranno per un po.
Inoltre, come fai notare giustamente tu, molte aziende e fondi che hanno accumulato BTC durante il 2020-2021 scaricherrano molto non appena questo supererà i loro valori medi di carico (spesso compresi tra 30k e 40k).

PlanB è stato un fallimento totale anche perchè si basava su andamenti passati con numeri e volumi non statisticamente rilevanti: gli unici due halving con numeri degni di nota sono stati quello del 2016 e quello del 2020, ossia un dato statistico praticamente nullo.

La mia personale opinione, per quello che può interessare, è che tra qualche anno, quando questo mercato si sarà evoluto e stabilizzato, BTC verrà trattato come un indice, l'S&P del mercato crypto, e il mercato sarà dominato da alcune ALTS, che nel tempo si saranno trasformate in aziende solide e strutturate, con prodotti e servizi tangibili, e soprattutto avranno avuto la bravura di stringere importanti collaborazioni con istituzioni e società del mondo "reale".
 
Un po di grafici e statistiche sugli ordinals

Ordinals - NFTs/Inscriptions on Bitcoin

Da 1 a 2 BTC al giorno di fee extra per i minatori grazie a sti NFT

Mentre fino a 2 settimane fa, vi erano tanto blocchi semivuoti nella blockchain del BTC ... ora sono quasi tutti 'pieni' ... ora si usa tutta la rete

Ed ora che la rete BTC viene usata di piu' ... usare LN torna ad avere senso

Ad occhio ... sti NFT fanno del bene al mondo bitcoin OK!


se non scomodano i regolatori :rolleyes:
 
Abbiamo raggiunto quell'ATH di 65k non tanto per il halving in sè
Quanto per il fatto che gigantesche corporate(Tesla, Microstrategy) e istituzionali avevano fatto acquisti ingenti di Btc.
Tesla ha liquidato tutto
MS al momento attuale ha accumulato 132.500 BTC a una media di prezzo di 30,397 $
https://www.thestreet.com/investing/cryptocurrency/microstrategy-sells-bitcoin-for-the-first-time#:~:text=The transaction was made at,net of fees and expenses.
MS è un'azienda che deve rendere conto ai propri azionisti, cosa farà di quei BTC ( e ne ha tanti) appena sarà in profitto ?

Non dimentichiamo la grana di Mt-Gox
Mt. Gox repayment registration deadline moved to March 2023

Io personalmente non credo alle schematizzazioni rigide (in questo caso tempistiche halving, note a tutti dal principio) per prevedere questo mercato e creare alpha.
Infatti un ottimo esempio è il completo fallimento delle chart di PlanB

la mia speranza è che Saylor Man abbia in mente di implementare servizi finanziari con quella mole di BTC che ha accumulato.

Mi rifiuto di pensare che l'abbia fatto solo per il piacere di possederli nella convinzione che il prezzo tanto salirà sempre.

Ma rimango ancora in attesa che giri le carte in tavola... che assuma un solo ingegnere informatico per sviluppare etc etc è una news che fa ridere i polli.

Un team di sviluppo sarebbe già qualcosa di diverso
 
Da prendere con le pinze ma sembra che si possa fare un minting senza il full node

EDIT: Strano che si possa fare un mint che paia 'ufficiale'
Mi domando che differenza ci sia da un cryptopank fatto in quella maniera, rispetto ad uno fatto partendo dalla gif
Su ETH e su altre reti, gli NFT hanno un valore in base a chi li ha 'coniati' ... altrimenti un NFT coniato dal Mr. Nessuno, non hanno quasi nessun valore, a meno di trovare il pollo che compra un gif copiata ... che a volte capita

Per fare un BFT su BTC ...

Due click su gamma.io ... e ti creano un Ordinals sulla Blockchain del BTC

Ho provato un esperimento, e costa solo 0.0004 BTC :cool:

Untitled.jpg
 
EDIT: Strano che si possa fare un mint che paia 'ufficiale'
Mi domando che differenza ci sia da un cryptopank fatto in quella maniera, rispetto ad uno fatto partendo dalla gif
Su ETH e su altre reti, gli NFT hanno un valore in base a chi li ha 'coniati' ... altrimenti un NFT coniato dal Mr. Nessuno, non hanno quasi nessun valore, a meno di trovare il pollo che compra un gif copiata ... che a volte capita

Per fare un BFT su BTC ...

Due click su gamma.io ... e ti creano un Ordinals sulla Blockchain del BTC

Ho provato un esperimento, e costa solo 0.0004 BTC :cool:

Vedi l'allegato 2878069
Sì, mi ero posto la domanda anch'io...probabilmente il primo che fa un "upload" di uno specifica gif è colui che viene considerato il coniatore...penso ci sia un modo nell'explorer degli ordinals di trovare chi ha iscritto per primo la gif.
Cosa hai uploadato? Da quanto vedo le fees ad aumentare delle dimensioni si impennano parecchio, per esempio un file di testo di una riga si va già sui 30 usd.

OrdinalsBot

DISCLAIMER: sono strumenti in fase Alpha che potrebbero portare alla perdita dei fondi, quindi in caso utilizzare con piccole cifre.
 
Sì, mi ero posto la domanda anch'io...probabilmente il primo che fa un "upload" di uno specifica gif è colui che viene considerato il coniatore...penso ci sia un modo nell'explorer degli ordinals di trovare chi ha iscritto per primo la gif.
Cosa hai uploadato? Da quanto vedo le fees ad aumentare delle dimensioni si impennano parecchio, per esempio un file di testo di una riga si va già sui 30 usd.

OrdinalsBot

DISCLAIMER: sono strumenti in fase Alpha che potrebbero portare alla perdita dei fondi, quindi in caso utilizzare con piccole cifre.

Non mi interessano gli NFT, non mi sono mai piaciuti ...

Ho solo simulato la creazione di un NFT BTC con una JPG di piccole dimensioni, piu' o meno come e' un cyberpunk

So benissimo che di gamma.io non c'e' molta da fidarsi ... ma non penso siano una scam ... ma non ho conoscenza ne di esperienze positive ne di esperienze negative

PS: Per me uno che paga anche 0.001 BTC per un cryptopunk ... e' un :5eek: ..
A proposito di NFT ... quella famosa di Elon Musk che qualche pazzo era disposto a comprare per milioni di $ ... alla fine era un NFT , neanche unico, ma facente parte di una serie di 100/200 identici NFT .. che su opensea si compra adesso per 0.1 ETH od anche meno ... soldi sprecati a mio avviso ... ma se a qualcuno piace spendere i soldi in sta maniera .. ben venga ... e' tutta roba che serve per oliare le blockchain ... soldi che fanno bene al mondo crypto
 
la mia speranza è che Saylor Man abbia in mente di implementare servizi finanziari con quella mole di BTC che ha accumulato.

Mi rifiuto di pensare che l'abbia fatto solo per il piacere di possederli nella convinzione che il prezzo tanto salirà sempre.

Ma rimango ancora in attesa che giri le carte in tavola... che assuma un solo ingegnere informatico per sviluppare etc etc è una news che fa ridere i polli.

Un team di sviluppo sarebbe già qualcosa di diverso

Io sono convinto che sia più probabile che il buon Saylor faccia cash-out a un prezzo >30k piuttosto che riconverta l'intera Microstrategy in un team di sviluppo per BTC.
Anche perchè fare quella task non richiede obbligatoriamente acquistare immense quantità di bitcoin quanto più investire in ingegneri e developers informatici.
MS è pur sempre un'azienda quotata in borsa che deve generare profitto, non sono una onlus o un raduno di bitcoiners sfegatati.
 
Anche io, al netto degli aspetti tecnici, vedo come unico problema la minaccia alla neutralità del sistema legato ai contenuti.

Che su BTC, a mio avviso, non ci devono proprio stare.
Esatto.

Oltretutto è palese è che non esista alcuna ragione di necessità per avere assets on-chain.
Non vedo tutto questo selling point.

Esiste di converso una moltitudine di validissime ragioni per le quali questi assets dovrebbero invece stare off-chain.
Su BTC come altrove.

Basterebbe un puntatore o checksum on-chain, che non a caso è ciò che comunemente si utilizza per gli NFT altrove.

E' l'unico -grave- appunto che mi sento di fare.
Sugli effetti dell'esplosione (o meno) del fenomeno NFT, va considerato che a pesare è comunque solo la pubblicazione.

Una volta pubblicata la figurina, il peso di un trasferimento (magari per compravendita) è solo quello del sat marcato.

Cioè è una (piccola) transazione monetaria.
Ni, per quanto mi consta.

Trasferire 1 sat o 1000000 non fa comunque granchè differenza in termini di peso.
L'ammontare è piuttosto irrilevante rispetto alla dimensione fisica della transazione.
Incidono di più signature, numero di input ed output e tipo di script adottato.

Fermo restando che penso che per ogni trasferimento (vendita) servirebbero 2 transazioni e presumo un arbitro off-chain (escrow). Perchè non abbiamo smart contract e con soli script e HTLC mi pare difficile venirne fuori con meno. A meno che stupiscano con altri effetti speciali. E' una mia supposozione, una cosa che varrebbe la pena approfondire.

Ad ogni modo, il punto per me è che una eventuale domanda crererebbe le condizioni per dare vita ad uno o più marketplace. Una storia già vista altrove, si tratta di marketing.

A quel punto le card di certe scimmie comincerebbero a passare di mano.
Spesso solo pretestuosamente, con il solo fine di fare innalzare il price tag.
Fake volume, Opensea docet.

In tal caso il burden dei trasferimenti finirebbe per incidere più del minting.

Vedremo.
Credo che tutto questo fenomeno non possa essere misurato in giorni, ma più probabilmente in settimane e mesi.
Anche alla luce di eventuali contromisure e prese di posizione.
 
Ultima modifica:
Il principale problema è per fare il minting e vendere bisogna avere un full node unpruned
Non avere, ma utilizzare.

Ergo basta che qualcuno fornisca accesso alla RPC di un suo nodo.
Volendo anche una web App, per fare tutto comodamente online ...

Credo che nel volgere di poco qualunque bruto potrà coniare la sua scimmia con qualche satoshi e vantarsene.

Intanto pian piano la mempool cresce, come anche la dimensione media di un blocco.

block.png
 
Ultima modifica:
Facendo due conti della serva:
Attualmente MS ha investito 4.028.000.000 $ in BTC = 4,03 bln $
P/L attuale: -25% = - 1,02 bln $

Utile netto fatto nel Q4 2022: $105.8 million $
Utile netto fatto nel Q4 2021: $110.5 million $

Si evince che BTC ipoteticamente a 34K permetterebbe a MS di recuperare una loss di 1 bln $ (utile netto di 2,5 anni di esercizio) e guadagnare un 10% di profitto equivalente a 400 mln di $, ossia l'utile netto di un intero anno di esercizio.
Magari a qualcuno potrebbe sembrare poco e ipotizzare che possa spingersi oltre, +20/30%/40%.
Questo significherebbe vendere al massimo entro i 40K $, con annessi rischi del caso.

MicroStrategy Announces Fourth Quarter 2022 Financial Results

Ancora convinti che Saylor farà il holder buy & die ?
Io ho qualche dubbio.
 
Facendo due conti della serva:
Attualmente MS ha investito 4.028.000.000 $ in BTC = 4,03 bln $
P/L attuale: -25% = - 1,02 bln $

Utile netto fatto nel Q4 2022: $105.8 million $
Utile netto fatto nel Q4 2021: $110.5 million $

Si evince che BTC ipoteticamente a 34K permetterebbe a MS di recuperare una loss di 1 bln $ (utile netto di 2,5 anni di esercizio) e guadagnare un 10% di profitto equivalente a 400 mln di $, ossia l'utile netto di un intero anno di esercizio.
Magari a qualcuno potrebbe sembrare poco e ipotizzare che possa spingersi oltre, +20/30%/40%.
Questo significherebbe vendere al massimo entro i 40K $, con annessi rischi del caso.

MicroStrategy Announces Fourth Quarter 2022 Financial Results

Ancora convinti che Saylor farà il holder buy & die ?
Io ho qualche dubbio.
Non stai considerando una cosa fondamentale nell'equazione. Che Saylor è matto.
 
Esatto.

Oltretutto è palese è che non esista alcuna ragione di necessità per avere assets on-chain.
Non vedo tutto questo selling point.

Esiste di converso una moltitudine di validissime ragioni per le quali questi assets dovrebbero invece stare off-chain.
Su BTC come altrove.

Basterebbe un puntatore o checksum on-chain, che non a caso è ciò che comunemente si utilizza per gli NFT altrove.

E' l'unico -grave- appunto che mi sento di fare.

Ni, per quanto mi consta.

Trasferire 1 sat o 1000000 non fa comunque granchè differenza in termini di peso.
L'ammontare è piuttosto irrilevante rispetto alla dimensione fisica della transazione.
Incidono di più signature, numero di input ed output e tipo di script adottato.

Fermo restando che penso che per ogni trasferimento (vendita) servirebbero 2 transazioni e presumo un arbitro off-chain (escrow). Perchè non abbiamo smart contract e con soli script e HTLC mi pare difficile venirne fuori con meno. A meno che stupiscano con altri effetti speciali. E' una mia supposozione, una cosa che varrebbe la pena approfondire.

Ad ogni modo, il punto per me è che una eventuale domanda crererebbe le condizioni per dare vita ad uno o più marketplace. Una storia già vista altrove, si tratta di marketing.

A quel punto le card di certe scimmie comincerebbero a passare di mano.
Spesso solo pretestuosamente, con il solo fine di fare innalzare il price tag.
Fake volume, Opensea docet.

In tal caso il burden dei trasferimenti finirebbe per incidere più del minting.

Vedremo.
Credo che tutto questo fenomeno non possa essere misurato in giorni, ma più probabilmente in settimane e mesi.
Anche alla luce di eventuali contromisure e prese di posizione.

Sarei per le ipotesi semplici.

E l'ipotesi piu' semplice e' che nascano marketplace centralizzati.

Tu gli invii il tuo sat magico tramite borsello ordinal (che e' una banale transazione monetaria) e loro ti permettono di negoziare con altri utenti.

Poi puoi ritirare tramite borsello ordinal gli eventuali sat magici che hai acquistato.

Non starei a scomodare la defi.

Il punto centrale e' che la scimmia passa per il blocco una sola volta nella sua vita.

Quando nasce.

E quando nasce non vale niente e quindi non si puo' permettere grosse fee.

Poi tu puoi pensare che arrivera' il giorno delle scimmie pretenziose, che penseranno di valere qualcosa ancora prima di nascere.

E spenderanno grosse cifre solo per venire alla luce.

Ma di solito a certe scimmie il mercato, prima o poi, impartisce dure lezioni.
 
Non stai considerando una cosa fondamentale nell'equazione. Che Saylor è matto.

Infatti ... non ha venduto nulla quando il BTC era sopra i 50k ... che avrebbe fatto fare un gain enciclopedico alla MicroStrategy ... invece ha continuato a comprare

Non ha venduto a 69k .. secondo me non vende neanche al prossimo giro

Vendera' il giusto necessario per coprire i debiti aperti e se gli daranno interessi buone aprira' altri debiti per comprare BTC

Alla fine MicroStrategy piu' che una azienda che fa software, e' un ETN in BTC, a leva :cool:
 
Altrimenti un NFT coniato dal Mr. Nessuno, non hanno quasi nessun valore, a meno di trovare il pollo che compra un gif copiata ...
Esatto, se il tuo Picasso l'ha dipinto un altro ha il valore di una crosta qualsiasi, a prescindere dalla verosomiglianza.

Non è una peculiaritá degli NFT.
 
Sarei per le ipotesi semplici.

E l'ipotesi piu' semplice e' che nascano marketplace centralizzati.

Tu gli invii il tuo sat magico tramite borsello ordinal (che e' una banale transazione monetaria) e loro ti permettono di negoziare con altri utenti.

Poi puoi ritirare tramite borsello ordinal gli eventuali sat magici che hai acquistato.

Non starei a scomodare la defi.

Il punto centrale e' che la scimmia passa per il blocco una sola volta nella sua vita.

Quando nasce.

E quando nasce non vale niente e quindi non si puo' permettere grosse fee.

Poi tu puoi pensare che arrivera' il giorno delle scimmie pretenziose, che penseranno di valere qualcosa ancora prima di nascere.

E spenderanno grosse cifre solo per venire alla luce.

Ma di solito a certe scimmie il mercato, prima o poi, impartisce dure lezioni.

Non penso che la gestione di sti NFT su BTC sia una normale transazione

Tra l'altro neanche tutti gli indirizzi BTC sono supportati per ricevere ed inviare "le schimmie'
 
Indietro