BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VIII

Per me non è affatto normale una totale sospensione delle attività non solo attività di trading ma anche prelievi e depositi per un "bug" di minore entità come è stato fatto sembrare. Il mio semplice sospetto è che il problema fosse ben più grave di quanto fatto trapelare. Poi io di informatica ci capisco poco, quindi non sta a me giudicare l'entità del bug, ma la gestione della situazione quella sì posso giudicarla e non mi è sembrata del tutto trasparente.
As usual, probabilmente non è niente di che, mi sbaglio spesso.
L'informatica vive di talmente tante variabili per cui la cosa più sorprende è che ci si possa sorprendere quando ci sono interruzioni.
E il blocco dei prelievi è la prima azione di messa in sicurezza che chiunque attiverebbe.

Questo parlando di "tempi normali".

Ma oggi senza accorgercene abbiamo iniziato anche a dare per scontato che dietro attacchi a grandi sistemi dietro ci possano essere pure dei governi. Che come si sa dispongono di risorse più o meno illimitate.

Magari era solo la solita vecchia farfalla brasiliana.
 
Per me non è affatto normale una totale sospensione delle attività non solo attività di trading ma anche prelievi e depositi per un "bug" di minore entità come è stato fatto sembrare. Il mio semplice sospetto è che il problema fosse ben più grave di quanto fatto trapelare. Poi io di informatica ci capisco poco, quindi non sta a me giudicare l'entità del bug, ma la gestione della situazione quella sì posso giudicarla e non mi è sembrata del tutto trasparente.
As usual, probabilmente non è niente di che, mi sbaglio spesso.

Binance e' gia' stata hackerata in passato anche piu' volte ...

In pratica la loro politica :
- Si scopre un baco -> Si blocca il servizio o l'utente se il baco e' specifico all'utente
- Se si blocca un servizio, e' doveroso bloccare i flussi in uscita, per evitare che un hacker possa scappare via col malloppo prima che il problema sia analizzato a fondo

In passato abbiamo letto di diversi utenti inquazzati perche' furono bloccati ... orbene ... potrebbe essere un baco loro, o potrebbe essere un rischio hacker .. nel dubbio giustamente si blocca il denaro prima che sparisca

A mio avviso, l'altro giorno hanno gestito la cosa a dovere ... pare vi fosse un baco da qualche parte per una o piu' operazioni particolari .. che pare abbiano conseguenze su tutto il sistema .. ed hanno preferito bloccare il tutto ... e quando si blocca, si chiude giustamente la potenziale fuga del denaro, che sarebbe il fine ultimo di una azione di un hacker

Mandare in errore un sistema informatico, puo' essere un caso, ma e' anche la strada principale per gli hacker per trarre un vantaggio

Chiaramente ... CZ ha comunicato solo quello che gli fa comodo ... ma ad occhio quanto comunicato ha senso ... poi a pensare male e' sempre facile ... ma in questo caso non so quanto ci si andrebbe ad azzeccare

PS: Azz .. mi trovo pure a difendere CZ ... ora mi misuro la febbre ... forse non sto bene :D
 
L'informatica vive di talmente tante variabili per cui la cosa più sorprende è che ci si possa sorprendere quando ci sono interruzioni.
E l'interruzione dei prelievi è la prima azione di messa in sicurezza che chiunque attiverebbe.

Questo parlando di "tempi normali".

Ma oggi senza accorgercene abbiamo iniziato anche a dare per scontato che dietro attacchi a grandi sistemi dietro ci possano essere pure dei governi. Che come si sa dispongono di risorse più o meno illimitate.

Magari era solo la solita vecchia farfalla brasiliana.
Ma infatti forse non mi sono fatto capire bene, non sono sorpreso dell'interruzione, ma di come è stata gestita la situazione imho in modo opaco, stoppando tutto il più velocemente possibile un po' alla "stacca stacca"! Non esistono degli "engines" di riserva o qualcosa di analogo?

PS: Azz .. mi trovo pure a difendere CZ ... ora mi misuro la febbre ... forse non sto bene
Ecco appunto :D
 
Ma infatti forse non mi sono fatto capire bene, non sono sorpreso dell'interruzione, ma di come è stata gestita la situazione imho in modo opaco, stoppando tutto il più velocemente possibile un po' alla "stacca stacca"! Non esistono degli "engines" di riserva o qualcosa di analogo?
Sicuramente ce ne sono. Ma quando inizia un attacco nessuno al momento sa cosa sta succedendo, per cui è buona strategia, soprattutto se gestisci soldi dei tuoi clienti, staccare tutto, berti un goccetto, e fare un reset. :D
 
per me sta diamantando
don't you say
Screenshot 2023-03-27 alle 4.32.57 PM.png
 
Ma infatti forse non mi sono fatto capire bene, non sono sorpreso dell'interruzione, ma di come è stata gestita la situazione imho in modo opaco, stoppando tutto il più velocemente possibile un po' alla "stacca stacca"! Non esistono degli "engines" di riserva o qualcosa di analogo?
Da quanto ho capito, il problema è che il matching engine che gestisce tutto il trading spot ha generato una eccezione (=errore non gestito). Non so se ciò sia la verità, ma per certo questo può capitare nel software.

In un caso del genere il raziocinio vorrebbe in effetti che scatti un un blocco automatico dell'operatività, in modo da evitare ogni propagazione di errore. Una eccezione è infatti una condizione imprevista, la cui indagine e risoluzione tendenzialmente richiede un intervento manuale, il che è invasivo del sistema e richiede tempo.

Nella fattispecie, assunto che quanto dichiarato corrisponda al vero, il blocco temporaneo sarebbe a mio avviso la soluzione di maggior garanzia per un Cliente.
 
Personalmente credo che abbia poca importanza se questo in specifico sia vero o no.
Dovremmo ragionevolmente assumere che i regolatori abbiano in mano tutte le transazioni degli exchange via Signature, se non anche via Silvergate.

Qui, esattamente come altrove (es. Credit Suisse, Deutsche Bank), di stinchi di Santo non ce ne sono. Ergo un appiglio per enforcement più o meno solido lo avranno già in mano.

A mio parere quello che è in atto è un attacco concentrico, che muove via via dalla periferia verso il centro.
Prima si fa terra bruciata (de-banking), poi si instilla paura (sui media, occhio a WSJ e Reuters), infine si affonda il colpo.

Sinora Binance, Tether e la DeFi (DAI), Ethereum e Bitcoin sono stati solo marginalmente lambiti.
Secondo me solo perchè occorre indebolire la liquidità ed erodere la fiducia orima di aggredire il nocciolo.
Questione di tempo.

La SEC ha fatto le prove di dentizione con Ripple e le ha prese, la prossima mossa la farà con più determinazione.
Nel frattempo aspettiamoci che muovano per l'appunto CFTC, DoJ ed eventualmente FBI (come per MtGox).
Oltre a regolatori non USA (es. Europa), che muoveranno in modo concertato.

L'attacco deve essere concentrico per massimizzare l'effetto.
 
Ultima modifica:
Dovremmo ragionevolmente assumere che i regolatori abbiano in mano tutte le transazioni degli exchange via Signature, se non anche via Silvergate.
Non ci avevo pensato, ha senso.
A mio parere quello che è in atto è un attacco concentrico, che muove via via dalla periferia verso il centro.
Prima si fa terra bruciata (de-banking), poi si instilla paura, infine si affonda il colpo.
Condivido.
 
Mi sento come un ewok sotto attacco imperiale.
Che sia il momento di investire in bicarbonato di sodio?

(Però lo avevamo previsto...)
 
Personalmente credo che abbia poca importanza se questo in specifico sia vero o no.
Dovremmo ragionevolmente assumere che i regolatori abbiano in mano tutte le transazioni degli exchange via Signature, se non anche via Silvergate.

Qui, esattamente come altrove (es. Credit Suisse, Deutsche bank), di stinchi di Santo non ce ne sono. Ergo un appiglio per enforcement più o meno solido lo avranno già in mano.

A mio parere quello che è in atto è un attacco concentrico, che muove via via dalla periferia verso il centro.
Prima si fa terra bruciata (de-banking), poi si instilla paura, infine si affonda il colpo.

Sinora Binance, Tether e la DeFi, Ethereum e Bitcoin sono stati solo marginalmente lambiti.
Secondo me solo perchè occorre indebolire la liquidità ed erodere la fiducia orima di aggredire il nocciolo.
Questione di tempo.

La SEC ha fatto le prove generali con Ripple e le ha prese, la prossima mossa la farà con più determinazione.
Nel frattempo aspettiamoci che muovano per l'appunto CFTC, DoJ ed eventualmnete FBI.
Oltre a regolatori non USA (es. Europa), che muoveranno in modo concertato.

L'attacco deve essere concentrico per massimizzare l'effetto.

no dai non può essere che per la prima volta dal 2008, dopo circa 300.000 profezie, Nouriel Roubini possa avere ragione quando dice che Bitcoin in questo 2023 è destinato all'irrilevanza

Per me rimane un ottimo indicatore contrarian :D
 
Niente sempra impossibile trovare un exchange tranquillo per fare cashout 🙄
 
Indietro