BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XV

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente questo è il momento peggiore per entrare, può salire come scendere di brutto. Io nel 2021 sono entrato a 58k e dopo poco mi sono ritrovato a 30k per poi arrivare a 14k. Quindi il mio consiglio è di aspettare, se non vuoi usa solo soldi che possono stare fermi anni. Tieni conto che io ho aspettato tre anni...
Non è un problema che mi riguarda, son due anni e mezzo che compro, purtroppo nell'anno passato sono stato un poco pigro, avevo paura di espormi troppo, se storna pesante non mi spavento e torno a compricchiare, questa volta più eth che btc.., per quanto riguarda due shit coin che ho in portafoglio non incremento hanno raggiunto il max che posso mettere. Anzi.. deve stornare, anche in modo pesante, visto che non faccio trading, ma accumulo sui ribassi. Mi sono trovato anche con metà del capitale investito, nelle cripto la volatilità è altissima, e ora con il **************** sono abbastanza sereno.... E la sera quando apro il wallet mi scappa un sorriso come la Gioconda. ;)

Ultima modifica:
Praticamente stiamo bene fino all'anno prossimo :D
Calcola che la maggior parte dei GBTC venduti, sono subito ricomprati su ETF, infatti il prezzo sale... Secondo me quando finiranno le vendite GBTC, calerà anche il totale degli acquisti degli ETF, ma il saldo rimarrà cmq positivo

"Economicità" in che senso?
Da quanto vedo hanno costi di gestione molto alti. Ad esempio 21Shares ha un TER dell'1,49% annuo.
Se ci metti 100.000 euro, in dieci anni gli dovrai lasciare giù 14.900 euro, nel caso in cui il prezzo del sottostante non si muovesse. Molto di più se il valore di bitcoin, come probabile, aumentasse.
Altri arrivano al 2% annuo e sono pochi quelli sotto l'1%. Fosse anche lo 0,5% alla fine sono comunque tanti soldini che si pappano. Immagino comunque che con la concorrenza degli spot americani adesso le fee caleranno.
Capisco la semplicità dal punto di vista fiscale (unico vantaggio che ci vedo, soprattutto nel caso di chi fa tante operazioni), ma l'economicità?
1. non stai considerando le fee di conversione che poi avrai in ogni caso sul CEX quando passerai da BTC a EUR
2. non stai considerando un costo non misurabile, in quanto non "numerato". Il tema tassazione, il poter essere tranquillo che un giorno non arrivi la letterina verde; Il panico da wallet -- CEX -- conversione -- Bonifico; il panico da... "ma troverò sempre un CEX affidabile per tale operazione?"

Il punto 2 non ha dei numeri ma ha comunque un valore non indifferente.

Calcoliamo anche che un buon 10% dei btc sono persi per sempre per problemi tecnico informatici, dimenticanza chiavi, morte o problemi mentali del detentore... tutti problemi che con ETN semplicemente NON ESISTONO

1. non stai considerando le fee di conversione che poi avrai in ogni caso sul CEX quando passerai da BTC a EUR
2. non stai considerando un costo non misurabile, in quanto non "numerato". Il tema tassazione, il poter essere tranquillo che un giorno non arrivi la letterina verde; Il panico da wallet -- CEX -- conversione -- Bonifico; il panico da... "ma troverò sempre un CEX affidabile per tale operazione?"

Un domani non ci sarà più il problema di convertire in valuta Fiat, alcune stable coin sostituiranno le valute correnti...., il problema è sempre un socio che non si prende alcun rischio ma pretende parte di ciò che hai guadagnato.. e non è certo solidale con le tue perdite. Anzi... a detta dei politici odierni con loro dichiarazioni "chi compra cripto e un ********"..:vomito:

Sicuramente i grandi investitori di Wall Street vogliono e vorranno una bella fetta della torta, son già ben apparecchiati a tavola, posseggono il 90% del denaro in circolazione, si accomoderanno a capo tavola, bisogna capire chi pagherà il conto alla prossima vera bolla..:pop:, loro di certo non lo pagheranno...

Ultima modifica:
Un paese avanti...

🚨 BREAKING: La borsa tedesca lancia la sua piattaforma regolata per i crypto asset spot.

Fonte: Reuters

E chissà che magari con Directa non avremo accesso anche dall'Italia.

Alla faccia del Savona

Ma solo a me questo maledetto bitcoin sta sballando tutta l'asset allocation ? (adesso mi cuba un 60%) ... accidenti a me e quando l'ho acquistato :D
se vuoi te li compro se mi fai -5%; così giusto per toglierti il problema in amicizia eh.

io sono uscito, stanotte è arrivato a target, pronto a rientrare sulla forza. daje
Complimenti per il sangue freddo. Io sul wallet coi btc veri vado avanti a Pac che resteranno lì in gran parte anche post bullrun.
Ma sul ETN invece voglio fare come te. L'idea sarebbe rientrare appena storna sotto i 60/55k a scaglioni.
E poi vendere sempre a tranche dai 90k in sù. Con idea ATH sui 140k
Da definire le cifre esatte e % per ogni vendita.

Buongiorno.
Se oggi 5mar24 si farà ATH, sarà dopo soli 845 giorni dal precedente del 2021.
Quello del 30nov20 fu dopo 1079giorni.
Quello del 23feb17 dopo 1181.
Quello del 28feb13 dopo 631.
ma nessuno arrivò prima halving...
edit vedi che son stato un po mona però l'aspettarsi di avere ancora 2 mesetti mica era così assurdo. Gli ETF han avuto un impatto superiore di molto al mio previsto. O meglio una velocità di impatto più che altro
(ps grazie dei dati)

ma san salvador e nayib bukele stanno godendo??

1709634729145.png

Ultima modifica:
@listerine scusa.
Mi ricordo perfettamente che a 64k del maggio 2021 non c'era uno che non desse sicuri i 100k.
Come minimo. Se andiamo nelle discussioni magari troviamo anche i 200 o i 500k a breve. Poi si è sparato il -55%.
Quindi piano con euforia che btc fa i -30% come il fib fa -3%

@listerine scusa.
Mi ricordo perfettamente che a 64k del maggio 2021 non c'era uno che non desse sicuri i 100k.
Come minimo. Se andiamo nelle discussioni magari troviamo anche i 200 o i 500k a breve. Poi si è sparato il -55%.
Vero ma non c’erano gli ETF… qualcosa è cambiato anche se quello che affermi può capitare ovviamente

Un paese avanti...

🚨 BREAKING: La borsa tedesca lancia la sua piattaforma regolata per i crypto asset spot.

Fonte: Reuters

E chissà che magari con Directa non avremo accesso anche dall'Italia.

Alla faccia del Savona
La piattaforma e' solo per clienti istituzionali:

"Deutsche Börse Group, one of the world’s leading exchange organisations, has launched the Deutsche Börse Digital Exchange (DBDX), a crypto spot platform for institutional clients."

Vero ma non c’erano gli ETF… qualcosa è cambiato anche se quello che affermi può capitare ovviamente
Dopo i 69k , qui sopra, c'era chi diceva che non sarebbe mai sceso sotto i 28,5-29-30k, minimo 2021 che i tempi del -80% -90% erano finiti.. infatti li ha bucati fino ai 15.400. -77%.
Andiamoci cauti con certezze che qui sopra nessuno sa nulla e si naviga a vista :o
Tutti quanti.

Viva l'obsolescenza programmata degli esseri umani, se il cervello non è un grado di evolversi nell'arco di una vita
Hai ragione un banca centrale crea il denaro dal nulla, lui non può concepire che la stessa cosa la può fare un algoritmo, io non penso che non lo capisca è un uomo intelligente, ma si rifiuta semplicemente di prenderne atto....

Hai ragione un banca centrale crea il denaro dal nulla, lui non può concepire che la stessa cosa la può fare un algoritmo, io non penso che non lo capisca è un uomo intelligente, ma si rifiuta semplicemente di prenderne atto....

Oppure risponde a determinate imposizioni, che lui comunque approva

1. Mal che vada 0,10% una tantum (una volta per entrare, una volta per uscire e non un costo ricorrente ogni anno), ma si trovano exchange con commissioni più basse. Se tieni per il medio-lungo periodo anche uno 0,5% che viene cumulato ogno anno secondo me è tantissimo.
2. Non c'entra nulla con la questione "economicità" degli ETF rispetto ai bitcoin fisici. La mia domanda era solo su questo aspetto che mi aveva incuriosito. Sui pro e contro delle due opzioni si potrebbe parlare a lungo.

@listerine scusa.
Verissimo, quello che però è diverso rispetto al 21 è che stavolta praticamente siamo ad un soffio dall'ATH e non vedo e leggo in giro la FOMO e il tam-tam mediatico che c'era.
Non dico che il clima sia sottotono ma è diverso rispetto a 2 anni fa quando veramente la FOMO si tagliava con il coltello: io mi sono fatto l'idea che non siamo ancora in quell'euforia lì, poi vediamo...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro