Black Dog Portfolio dividend growth investing for the long run

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nei bilanci bisognerà aggiungere la pizza based compensation:
https://archive.ph/hZAw1

tutti via dalla russia?
https://archive.ph/63z2G



Colgate-Palmolive (CL) Raises Quarterly Dividend 2.1% to $0.48; 2.7% Yield

Oracle Raises Qtrly Dividend by 25% to 40c a Share

American Express raises dividend by 15%

div.+8%:
Lindt & Spruengli, utile sale del 16% nel 2022. Aumenta dividendo - Borsa Italiana


raro aristocrat europeo (negli ultimi 30 anni aumentando i ricavi al 5,9% ha cresciuto market cap e dividendi a più del 12)

lindt.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi.
Parliamo di utilities Italia che alcune hanno rendimenti interessanti.

Non mi riferisco a società come terna e Snam ma ad aziende come A2A, Hera, Italgas, ecc...

Come le vedete? Ce ne è qualcuna messa meglio delle altre o fanno tutte più o meno la stessa roba?
 
Ciao ragazzi.
Parliamo di utilities Italia che alcune hanno rendimenti interessanti.

Non mi riferisco a società come terna e Snam ma ad aziende come A2A, Hera, Italgas, ecc...

Come le vedete? Ce ne è qualcuna messa meglio delle altre o fanno tutte più o meno la stessa roba?
In realtà tutte le aziende da te citate, comprese Terna e Snam sono tutte ottime macchine da dividendi!
Non so quale sia la "messa meglio", sta di fatto che potresti averle tutte in portafoglio e dormire sonni tranquilli. La mia personale predilezione è per le Large Cap ma questo non esclude le altre, infatti le ho tutte in ptf.
 
Anche io le ho più o meno tutte ma la mia preferenza va sicuramente su Terna e Snam . Business molto più protetti e regolamentati rispetto alle utilities pure.
Diciamo che in un ptf legato ai dividendi è impossibile non averle.
Poi si potrebbe entrare nel datteglio delle altre.. Acea forte nelle acque, Iren nel teleriscaldamento, Hera rifiuti ecc,
Da non dimenticare Italgas.
 
Hera rifiuti ecc,
Piccolo OT: Questo è veramente un paradosso.
Io abito in Emilia Romagna e la gestione dei rifiuti è di fatto un monopolio di Hera o quasi.
E' uno scempio. Con la differenziata porta a porta ci sono i marciapiedi invasi da mega sacchi di pattume tutta la settimana.....
 
Ciao ragazzi.
Parliamo di utilities Italia che alcune hanno rendimenti interessanti.

Non mi riferisco a società come terna e Snam ma ad aziende come A2A, Hera, Italgas, ecc...

Come le vedete? Ce ne è qualcuna messa meglio delle altre o fanno tutte più o meno la stessa roba?
terna troppo cara ... si fa prima a puntare sui BTP o meglio i BTP-ITA ... era buona con i tassi bassi ... ora che i bond hanno raggiunto rendimenti oltre il 4% ... ha perso molto appeal ... rientrerò quando la differenza con i BTP sarà più invitante

le altre fondamentalmente sono a mio avviso investimenti perdenti
 
terna troppo cara ... si fa prima a puntare sui BTP o meglio i BTP-ITA ... era buona con i tassi bassi ... ora che i bond hanno raggiunto rendimenti oltre il 4% ... ha perso molto appeal ... rientrerò quando la differenza con i BTP sarà più invitante

le altre fondamentalmente sono a mio avviso investimenti perdenti
Investimenti perdenti?? Rimaniamo in attesa di sapere quali invece vossignoria ritiene essere vincenti!
Quello sui BTP la considero più una battuta di spirito...
 
Investimenti perdenti?? Rimaniamo in attesa di sapere quali invece vossignoria ritiene essere vincenti!
Quello sui BTP la considero più una battuta di spirito...
Ho un thread su wall street che va avanti da 10 anni

Prendi quelle utility raffrontale con un banale etf sp500 e vedrai che investimenti miserabili sono...

Sul btp non è affatto una battuta... il dofferenziale di rendimento fra titoli 'sicuri' (in italia solo terna) a bassa crescita ed appunto TDS è doventato troppo basso il rischio azionario non è più pagato abbastanza.
 
Una domanda stupida.
Ma come fate a trovare le aziende su cui investire? Dove le cercate? Mi spiego: ho letto quasi tutta questa discussione, dai primi post di ormai 10 anni fa, e accanto ad aziende stra-conosciute ce ne sono altre di cui non avevo mai sentito parlare. E non trovo neppure riferimenti se cerco il loro nome nei database di FT, WSJ, Barron's, ecc....

Poi ogni tanto leggo un post, di Nemo soprattutto ma non solo, che quella tal azienda ha alzato il dividendo. Vado a vedere chi è, cosa fa, e spesso vedo che è davvero una azienda valida. Allora mi domando: Nemo ma dove le trovi?
 
Il trovarle non è così complesso. A volte si legge un articolo , si legge un blog , si legge un giornale o un sito internet.
A volte si entra in un negozio e ci si rende conto che è pienissimo e che guadagna tantissimi soldi e allora ti viene la curiosità di capire chi è ..cosa fa... e sopratutto se posso anche io diventarne un piccolo proprietario.
La parte difficile è poi , una volta trovato il nome , fare i compiti a casa.. guardare i bilanci , la storia, i verbali d'assemblea ecc.
 
Una domanda stupida.
Ma come fate a trovare le aziende su cui investire? Dove le cercate? Mi spiego: ho letto quasi tutta questa discussione, dai primi post di ormai 10 anni fa, e accanto ad aziende stra-conosciute ce ne sono altre di cui non avevo mai sentito parlare. E non trovo neppure riferimenti se cerco il loro nome nei database di FT, WSJ, Barron's, ecc....

Poi ogni tanto leggo un post, di Nemo soprattutto ma non solo, che quella tal azienda ha alzato il dividendo. Vado a vedere chi è, cosa fa, e spesso vedo che è davvero una azienda valida. Allora mi domando: Nemo ma dove le trovi?
Una lista per cominciare a guardare sono i componenti dell'indice sp500 dividend aristocrat.

Puoi anche dare un'occhio al mio thread nella sezione wall street.

È intitolato "BEST STOCKS"
 
Terna risultati annuali: fatturato 2964.5 MEuro (+13.8% rispetto a 2604.8 del 2021). Utile 857 (+8.6% rispetto a 789.4 del 2021). Il dividendo sarà 31.44 centesimi (saldo di 20.83 più i 10.61 già pagati come acconto, +8% rispetto ai 29.11 precedenti).

Approvati i risultati al 31 dicembre 2022: in forte miglioramento tutti gli indicatori economici, in ulteriore crescita gli investimenti (+15,5%) - Terna spa
Diciamo che da un lato mi fa piacere perchè se guardo anche oggi l'FTSE MIB vedo che le azioni che ho individuato come quelle su cui investire sono tra le poche che si comportano bene. Terna, Snam, Campari. La cosa che mi piace meno è che non diventano mai economiche.....
 
Visto che sempre di Dividend investing si parla lo scrivo qui. Stavo leggendo il libro "Dividend still don't lie" e in questo volume si usa come strategia di ingresso il fatto che le Blue Chips stock tendono ad allinearsi alle medie di Dividend yield nel tempo. Concetto che mi sembra tutto sommato plausibile vista la particolarità di quelle aziende.
Se non fosse che nell'ultimo tempo è entrato in scena prepotentemente il buyback.

Pensate si possa adattare questa strategia utilizzando anziché il puro dividend yield la somma di Dividend più buyback?
 
Che ne pensate di Verizon e at&t? Rendimenti molto attraenti al momento....
 
Indietro