Black Dog Portfolio dividend growth investing for the long run

Igd è presente con una piccola percentuale nel mio portafoglio e me la tengo volentieri. Sono al terzo dividendo incassato e sono sotto del 5% sul prezzo di carico.
L’ultima trimestrale ha mostrato risultati in leggera crescita.

Io pure, stessi dvd incassati e sono sotto del 4,29% in un portafoglio dove ho solo Vodafone come
morto che cammina ...... con una differenza però, che Vodafone non mi costa quasi nulla e non ha perso in
12 anni l'80% del valore. Non c'è paragone proprio.
 
Come mai in questo thread non si parla mai del titolo truffa per antonomasia, la
quintessenza della trappola da dividendo, l'apoteosi della cloaca finanziaria, ovvero di IGD?

Eppure è presente da molto nel BDP, è arrivato a capitalizzare 1/3 del valore,
ha fatto un AdC a tradimento stile titoli De Benedetti anni '90 , d'accordo che sta scontando il probabile declino secolare della grande distribuzione fisica, ma questo vale la metà di un paio di anni fa con le borse ai max, e circa 1/5 del 2007, quando valeva 30.
Non sente i supporti, una finta continua, uno dei titoli più manipolati della
bischetta milanese.

In pratica il chiavicone ruba come un bancario.

Pareri?


...e che dire di Gima...offerta in ipo due anni fà a 12,5 euro per la quale si propone il delisting per fusione ad 8,4 euro..con buona pace di chi ha acquistato nel 2017.
Soliti giochetti all'italiana

Fusione Ima-Gima TT, il bilancio negativo di chi compro all’ipo - MilanoFinanza.it
 
Io pure, stessi dvd incassati e sono sotto del 4,29% in un portafoglio dove ho solo Vodafone come
morto che cammina ...... con una differenza però, che Vodafone non mi costa quasi nulla e non ha perso in
12 anni l'80% del valore. Non c'è paragone proprio.
Se non ti piace vendila. Credo sia controproducente tenere un’azione nella quale non si crede.
Scusami ma non ho capito perché Vodafone non ti costa quasi nulla a differenza di Igd. In che senso?
 
Igd continua a soffrire l'esposizione nel comparto centri commerciali italiani e la quotazione è quella che è..
La cosa importante è che continua comunque a fare utili e a staccare corposi dividendi..che è quello che conta per la finalità del portafoglio e di questo thread.
Inutile lamentarsi... in un portafoglio di oltre 60 titoli normale trovarsi qualche ramo secco ( vedi Gima).
Non sono i singoli alberi che contano.. ma lo sviluppo della foresta intera ( cit. Buffett).
 
...e che dire di Gima...offerta in ipo due anni fà a 12,5 euro per la quale si propone il delisting per fusione ad 8,4 euro..con buona pace di chi ha acquistato nel 2017.
Soliti giochetti all'italiana

Fusione Ima-Gima TT, il bilancio negativo di chi compro all’ipo - MilanoFinanza.it

vero ,uno schifo

Se non ti piace vendila. Credo sia controproducente tenere un’azione nella quale non si crede.
Scusami ma non ho capito perché Vodafone non ti costa quasi nulla a differenza di Igd. In che senso?

Infatti quello farò. Anche perchè il settore sembra sia inguaiato sul serio
(guarda Eurocommercial credo sia un aristocratico, e SKT in USA che lo è di sicuro, non reagiscono più),

Sì, sono d'accordo ,ho preso la redditizia abitudine di non tenere titoli dove non aggiungerei più 1 euro.

Vodafone ce l'ho da 10 anni e tra dvd incassati e qualche fortunata operazione di trading
(cmq sempre di ampio respiro) ho un p.m.c molto molto basso
 
Igd continua a soffrire l'esposizione nel comparto centri commerciali italiani e la quotazione è quella che è..
La cosa importante è che continua comunque a fare utili e a staccare corposi dividendi..che è quello che conta per la finalità del portafoglio e di questo thread.
Inutile lamentarsi... in un portafoglio di oltre 60 titoli normale trovarsi qualche ramo secco ( vedi Gima).
Non sono i singoli alberi che contano.. ma lo sviluppo della foresta intera ( cit. Buffett).

Sì, Nemo va bene ,tu sei un maestro , ma i poveracci che lo hanno preso nel 2007
stanno comunque sotto di brutto .....Questo fa utili , ma il mercato sa che gli spazi commerciali
da affittare saranno sempre più gatte da pelare, questi titoli stanno pagando i problemi futuri IMHO
 
la notizia del giorno:
AbbVie is nearing a deal to buy Allergan for more than $60 billion

ma bristol...
Antitrust Concerns Delay Bristol-Myers’ $74 Billion Merger With Celgene


freda sui cinesi:
Estée Lauder CEO Fabrizio Freda on Makeup Trends and Chinese Millennials



(quando eravamo agli antipodi del QE)

"The best time to buy stocks, actually, was when interest rates were sky high. It looked like a very safe thing to put your money into treasury bills... the prime rate got up to 21.5%... and as attractive as that appeared, it was exactly the wrong thing to be doing."

W. Buffett
 
Sì, Nemo va bene ,tu sei un maestro , ma i poveracci che lo hanno preso nel 2007
stanno comunque sotto di brutto .....Questo fa utili , ma il mercato sa che gli spazi commerciali
da affittare saranno sempre più gatte da pelare, questi titoli stanno pagando i problemi futuri IMHO
Io questa cosa non la capisco proprio, che paragone è ? Anche se prendo unicredit nel 2007 quotava a 210 euro e adesso solo 10 e quindi ? Le azioni salgono e scendono se non hai una strategia a lungo termine e non sai cosa fare se scendono è un problema, questo ti dovrebbe essere chiaro, ripeto il problema è non avere una strategia (soprattutto di uscita) non che un azione scenda.
 
ancora caffè:
Coca Cola: Coca-Cola in exclusive talks with Cafe Coffee Day for acquiring stake


sulla necessità di questi mega deal:
AbbVie and Big Pharma: No Miracle Cures

abb.jpg
 
Io questa cosa non la capisco proprio, che paragone è ? Anche se prendo unicredit nel 2007 quotava a 210 euro e adesso solo 10 e quindi ? Le azioni salgono e scendono se non hai una strategia a lungo termine e non sai cosa fare se scendono è un problema, questo ti dovrebbe essere chiaro, ripeto il problema è non avere una strategia (soprattutto di uscita) non che un azione scenda.

bravo, non la capisci proprio in quanto ti stai avventurando in un argomento a te ignoto
 
Ultima modifica:
Eccoci al consueto aggiornamento ..ed il rovente giugno mi ha regalato la bellezza di 497.77 euro di dividendi con un incremento del 14% rispetto all'anno precedente. Nel 2019 ho di conseguenza già incassato 2319 euro ed in 6 mesi ho quasi replicato lo stesso importo dell'intero 2018 ( mancano ancora 211 euro).
La palla di neve continua a "rollare" e la valanga bianca mi ha gentilmente donato 11219 euro. Il target dei 10.000 è ormai un lontano ricordo ed il prossimo obiettivo dei 20.000 non è più un 'utopia. Mancano solamente 8781 euro.. forza e coraggio.
Il portafoglio è rimasto sostanzialmente invariato ma , nonostante le quotazioni elevate , ho continuato quanto meno a reinvestire i proventi percepiti che sono finiti nelle acquisizioni di :

CARNIVAL CORPORATION
HOME DEPOT
ABBVIE (raddoppio posizione)
DOW CHEMICAL

Alleggerita invece la posizione in Glaxo che sarà accumulata nel tempo nella parte PIR del portafoglio.

I dividendi percepiti nel mese di giugno sono i seguenti e arrivano da un'infinita varietà di business..semplici , complessi e spesso caratterizzati da prodotti o servizi che utilizziamo nella vita di tutti i giorni:

Emak................ 22.5
Fnm .......................36
Pfizer................. 6.01
Ltc Properties..... 3.98
Covivio............. 51.52
Total ......................14.78
JNJ.................... 5.26
3M................... 6.38
Terna................ 38.63
Poste................ 59.54
Snam............... 95.06
Microsoft .................2.84
Realty Income......... 3.81
Timken............. 4.68
Snam 2............. 12.06
Servizi Italia .........44
Mcd................... 7.3
Dominion........... 16.22
Exxon............... 2.9
Pepsico............. 2.63
Home Depot ........2.27
Iren.................. 42
Shell ......................17.4

Il dividendo mensile stimato si attesta a circa 266 euro ed il sogno è ormai quello di raggiungere quanto prima i 300 euro mensili.
Il payback complessivo del portafoglio ( dividendi + capital gain ) è attualmente di 26729 euro , cifra scritta nella pietra in quanto trattasi di soldi fisicamente entrati nelle mie tasche.
La percentuale di payback è del 34.68% ed un domani coprirà interamente tutti i miei investimenti.

Ecco i link con i dati aggiornati :

Dividend gains and goals - Google Sheets
Cartera - Google Sheets
7 years history - Google Sheets
 
Hai ragione non capisco e non capirò mai chi compra vodafone ed è riuscito ad abbassare il PMC anche grazie ai dividendi incassati. :wall:

:bow: che spettacolo, ma da dove esci tu

dovresti limitarti a leggere, ma nemmeno quello sai fare ...... tre giorni sui ceci

Vodafone ce l'ho da 10 anni e tra dvd incassati e qualche fortunata operazione di trading
(cmq sempre di ampio respiro) ho un p.m.c molto molto basso
 
:bow: che spettacolo, ma da dove esci tu

dovresti limitarti a leggere, ma nemmeno quello sai fare ...... tre giorni sui ceci
Mi sembra che quello che hai sottolineato confermi quello che ho scritto, tu abbassi il PMC anche con i dividendi incassati ! :wall:
Per il resto non voglio nemmeno commentare perchè solo al pensiero che a qualcuno venga in mente anche solo l'idea di abbassare il PMC facendo trading mi fa cappottare dalle risate. :rotfl:
 
Indietro