Black Dog Portfolio dividend growth investing for the long run

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della legge di Bilancio 2019 con la nuova disciplina in materia di Piani di risparmio a lungo termine (PIR).
Dando un 'occhiata veloce ho visto apparire la voce quote o azioni di Fondi per il Venture capital...
Mi riservo comunque di approfondire meglio la cosa..

Decreto 30 aprile 2019 – la nuova disciplina dei PIR - FASI.biz
 
Buonasera,
Vorrei chiedere qualche chiarimento riguardo a Terna, azienda protagonista di questo thread e di questa strategia.
Sia qui che in altre zone del forum si è concordi a ritenere Terna un investimento quasi da "must have" e io, da inesperto, vorrei capire meglio perché.
Ok parliamo di una monopolista di fatto, quindi zero concorrenza (positivo), e di un roe di buon rispetto, però il debito non è trascurabile (13 volte l'utile), il Roic supera appena il 6%, i reinvestimenti sono per la maggioranza a debito, e l'azione oggi mi pare un po' cara.
Ora, io sono inesperto quindi è molto probabile che io stia sbagliando analisi, mi aiutate a capire meglio il perché?
Grazie
 
Buonasera,
Vorrei chiedere qualche chiarimento riguardo a Terna, azienda protagonista di questo thread e di questa strategia.
Sia qui che in altre zone del forum si è concordi a ritenere Terna un investimento quasi da "must have" e io, da inesperto, vorrei capire meglio perché.
Ok parliamo di una monopolista di fatto, quindi zero concorrenza (positivo), e di un roe di buon rispetto, però il debito non è trascurabile (13 volte l'utile), il Roic supera appena il 6%, i reinvestimenti sono per la maggioranza a debito, e l'azione oggi mi pare un po' cara.
Ora, io sono inesperto quindi è molto probabile che io stia sbagliando analisi, mi aiutate a capire meglio il perché?
Grazie

Lasciando perdere gli indicatori... Terna è interessante perchè opera in un contesto regolato con flussi di cassa costanti e dividendi in crescita.
Insieme a Snam è sicuramente un titolo da tenere per accumulare dividendi ( alla stregua di un bond ) ma entrambe sono salite parecchio.
 
Buonasera,
Vorrei chiedere qualche chiarimento riguardo a Terna, azienda protagonista di questo thread e di questa strategia.
Sia qui che in altre zone del forum si è concordi a ritenere Terna un investimento quasi da "must have" e io, da inesperto, vorrei capire meglio perché.
Ok parliamo di una monopolista di fatto, quindi zero concorrenza (positivo), e di un roe di buon rispetto, però il debito non è trascurabile (13 volte l'utile), il Roic supera appena il 6%, i reinvestimenti sono per la maggioranza a debito, e l'azione oggi mi pare un po' cara.
Ora, io sono inesperto quindi è molto probabile che io stia sbagliando analisi, mi aiutate a capire meglio il perché?
Grazie

Confermo quanto sostiene Nemo. La natura dell 'azienda ed il contesto in cui opera.. ne fanno sicuramente un titolo da cassettista.. sebbene anch 'esso non sia esente da oscillazioni anche marcate.
 
un'azienda amata da Nemo:
3M Company Stock: Hello Old Friend


Southwest Airlines (LUV) Raises Quarterly Dividend 12.5%


Do corporate spin-offs create shareholder value?

spinoff.jpg
 
Banca Akros, chi guadagnerà grazie ai rifiuti

Secondo la banca d'affari il business dei rifiuti garantirà alle utilities italiane occasioni sia di crescita organica sia di nuove opportunità di M&A. Il trend di crescita dei prezzi dello smaltimento rifiuti è destinato a durare ancora. In pole position A2A, Hera e Iren
 
Banca Akros, chi guadagnerà grazie ai rifiuti

Secondo la banca d'affari il business dei rifiuti garantirà alle utilities italiane occasioni sia di crescita organica sia di nuove opportunità di M&A. Il trend di crescita dei prezzi dello smaltimento rifiuti è destinato a durare ancora. In pole position A2A, Hera e Iren

Presentissimo sul settore che adoro.
 

Ciao,
seguo spesso i tuoi link e vedo che la grande maggioranza delle notizie che riporti sono sui mercati esteri e soprattutto USA. C'è una ragione particolare dietro a questo? Ritieni le aziende di quel mercato più adatte a questo tipo di strategia?
 
soprattutto USA. C'è una ragione particolare dietro a questo? Ritieni le aziende di quel mercato più adatte a questo tipo di strategia?

be' forse in US le grandi aziende sono anche troppo ossessionate dall'alzare i dividendi ogni anno :D ma se guardi il capitale che mediamente nel tempo restituiscono agli azionisti tra dividendi e buyback non c'è un'altra area del mondo comparabile (e non ci sono neppure i veri aristocrats tranne pochissime eccezioni)

sull'IPO di luckin (per Buffett l'acronimo sta per "initially probably overvalued"):
Luckin Coffee IPO: Here We Go Again

tutti questi amanti di domino's dovrebbero anche gustarne i prodotti:
La pizza


Clorox Hikes Its Stock Dividend by 10%
 
Indietro